View Full Version : protezione computer con partizione???
ciao
ho da farvi una domanda. ho un computer che non voglia sia infettato da virus, importante per lavoro, ma che vorrei usare anche per altre cose. ho pensato che forse avrei potuto partizionare il disco e creare 1 account per partizione cosìcchè in caso di virus si infettasse solo una parte del disco.
ditemi è fattibile una cosa del genere? se si come?se no metodi alternativi?
SkunkWorks 68
21-11-2008, 18:14
Ti dico come la penso io...
Lascia perdere se il PC è importante per il lavoro.Rischieresti parecchio.
Se vuoi questi esperimenti falli a casa tua :)
Ciao
enricobart
21-11-2008, 20:44
fai un dual boot e usi linux per navigare o al limite monti linux su una macchina virtuale e navighi solo da quella
fai un dual boot e usi linux per navigare o al limite monti linux su una macchina virtuale e navighi solo da quella
lo farei ma mia sorella non è capace di usare linux e quindi sarebbe meglio mettere xp. si riesce a mettere 2 xp????
esistono varie possibili soluzioni:
1. uso di account limitato (il 99& delle infezioni, almeno quelle piu serie, che possono ruabrti passowrd e altro, nn possono "installarsi" in un account senza privilegi di amminstratore)
2. usare programmi di virtualizzazione come ad esempio Returnil oppure Sandboxie
3. usare Virtual Pc o altro programma con cui poter creare una macchina virtuale da utilizzare per la navigaziomne internet, scaricare e installare programmi, fare tutto quello che vuoi, e usare quindi il sistema operativo reale solo per le operazioni sicure,salvare i documenti importanti da copiare dalla VM (Virtual Machine)
io ti consiglierei un mix tra l'esempio 1 e 2
tutmosi3
28-11-2008, 10:52
esistono varie possibili soluzioni:
1. uso di account limitato (il 99& delle infezioni, almeno quelle piu serie, che possono ruabrti passowrd e altro, nn possono "installarsi" in un account senza privilegi di amminstratore)
Peccato per quell'1% di virus non menzionati (cioè diverse centinaia) in grado di infettare account limitati autoassegnandosi i privilegi di amministrazione e/o scrittura in alcuni ounti grazie a bug del sistema operativo.
2. usare programmi di virtualizzazione come ad esempio Returnil oppure Sandboxie
Comunque poco utili in caso di infezioni.
3. usare Virtual Pc o altro programma con cui poter creare una macchina virtuale da utilizzare per la navigaziomne internet, scaricare e installare programmi, fare tutto quello che vuoi, e usare quindi il sistema operativo reale solo per le operazioni sicure,salvare i documenti importanti da copiare dalla VM (Virtual Machine)
S T R E P I T O S O
La soluzione migliore.
io ti consiglierei un mix tra l'esempio 1 e 2
Ovviamente io propenderi per la 3.
Ci sono anche altre soluzioni.
La più usata sfrutta 2 installazioni di Windows separate.
Cioè gai 2 partizioni in una hai Windows importante, nell'altra ci metti Windows per tua sorella.
Il bello è che se tua sorella combina disastri, nella tua partizione non succede niente.
Il brutto è che devi metterti a partizionare.
Ciao
Peccato per quell'1% di virus non menzionati (cioè diverse centinaia) in grado di infettare account limitati autoassegnandosi i privilegi di amministrazione e/o scrittura in alcuni ounti grazie a bug del sistema operativo.
ciao
beh quello che dici è vero, ma nn esiste una soluzione che ti protegga al 100% delle minaccie :p
Comunque poco utili in caso di infezioni.
xchè dici questo? :confused:
nn sai quante prove ho fatto usando questo genere di programmi....
a mio avviso, a dir la verità, il piu sicuro ( IMHO) è Sandboxie, perchè ad esempio Returnil nella versione free nn protegge le altre partizioni (ho fatto una serie di prove su questo limite)
S T R E P I T O S O
La soluzione migliore.
Ovviamente io propenderi per la 3.
grazie :D
beh....io sinceramente sono in parte d'accordo con te, nel senso:
io userei x le operazioni bancarie et simila la VM, mentre per l'ordinaria "amminsitrazione" il sistema host.....
ovviamente questo in accoppiata con una seconda partizione, dove poter buttare i vari file che nn voglio perdere (ovviamente nessun file di natura bancaria et simila) ;)
questa soluzione, di fatto, risulta essere molto piu pratica e comoda.... (ho dei dubbi che un utente ogni volta deve accendere prima OS Host e poi quello Guest....) :)
cmq, a proposito di bug dei programmi, anche le VM soffrono di tali bug, alcuni emersi di recente nel corso di quest' anno....
Ci sono anche altre soluzioni.
La più usata sfrutta 2 installazioni di Windows separate.
Cioè gai 2 partizioni in una hai Windows importante, nell'altra ci metti Windows per tua sorella.
Il bello è che se tua sorella combina disastri, nella tua partizione non succede niente.
Il brutto è che devi metterti a partizionare.
Ciao
si, è una soluzione comoda ma che nn risolve in tutto il problema della sicurezza, nel senso:
questa metodo risolve il problema "sorella che combina casini", ma nn risolve il problema della navigazione sicura...
cioè, puoi essere il piu attento navigatore, ma l'uomo nn è una macchina, e qualke errore esce sempre fuori :O
Regards :)
tutmosi3
28-11-2008, 13:51
ciao
Ciao
beh quello che dici è vero, ma nn esiste una soluzione che ti protegga al 100% delle minaccie :p
E' vero però la limitazione della percentuale è sempre una buona cosa.
xchè dici questo? :confused:
nn sai quante prove ho fatto usando questo genere di programmi....
a mio avviso, a dir la verità, il piu sicuro ( IMHO) è Sandboxie, perchè ad esempio Returnil nella versione free nn protegge le altre partizioni (ho fatto una serie di prove su questo limite)
Mannaccia.
Un giorno devo mettere ordine nei miei Preferiti.
Avevo un articolo che paralva di un'intera classe di virus (non rootkit o per lo meno non solo) in grado di attaccare Sandboxie e suoi cloni.
L'articolo parlava proprio di questo ottimo programma ma alla fine ne elencava anche altri (devo essere sincero che molti non li avevo mai sentiti ne li ho sentiti dopo).
In parole sono virus dormienti e come tali possono rimanere anche per anni, entrano in azione solo in determinate operazioni, per esempio l'installazione di un programma. Se questo non è Sandboxie non attaccano se invece è Sandboxie aprtono in 4^.
Questo programma installa un bel po' di roba, non ricordo in che punto preciso del processo entrasse in azione il virus ma corrompeva l'installazione e mandaba in crash ciclico il programma.
Tipo random: una volta dopo 1 min, la prossima dopo 10, poi dopo 1 h, domani dopo 30 min, ecc.
Insomma una robetta fatta bene.
Il bello è che il sistema principale non subiva danni.
grazie :D
beh....io sinceramente sono in parte d'accordo con te, nel senso:
io userei x le operazioni bancarie et simila la VM, mentre per l'ordinaria "amminsitrazione" il sistema host.....
ovviamente questo in accoppiata con una seconda partizione, dove poter buttare i vari file che nn voglio perdere (ovviamente nessun file di natura bancaria et simila) ;)
questa soluzione, di fatto, risulta essere molto piu pratica e comoda.... (ho dei dubbi che un utente ogni volta deve accendere prima OS Host e poi quello Guest....) :)
cmq, a proposito di bug dei programmi, anche le VM soffrono di tali bug, alcuni emersi di recente nel corso di quest' anno....
si, è una soluzione comoda ma che nn risolve in tutto il problema della sicurezza, nel senso:
questa metodo risolve il problema "sorella che combina casini", ma nn risolve il problema della navigazione sicura...
cioè, puoi essere il piu attento navigatore, ma l'uomo nn è una macchina, e qualke errore esce sempre fuori :O
Regards :)
La mia idea di separazione era solo per parargli il :ciapet: da possibili macelli della sorella e sono d'accordo con la virtualizzazione di un'intera macchina in caso di operazioni bancarie.
Ciao
enricobart
29-11-2008, 10:09
e se fai una macchina virtuale solo per la sorella ?
una macchina virtuale per te se devi fare operazioni delicate su internet
e sul sistema host blocchi la navigazione.
grazie a tutti, penso che optero per le 2 partizioni; non vogio formattare quindi che programma mi consigliate?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.