PDA

View Full Version : Rohrpost, viaggio nel tempo nei sotterranei di Berlino

Redazione di Hardware Upg
21-11-2008, 15:18
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2089/rohrpost-viaggio-nel-tempo-nei-sotterranei-di-berlino_index.html

Berlino, protagonista di buona parte della Storia del XX Secolo, nasconde nel proprio sottosuolo una delle perle della tecnologia di circa 150 anni fa. Siamo parlando della Rohrpost, la rete di posta pneumatica che fece di Berlino una delle città più all'avanguardia in un'epoca dai toni seppia

Click sul link per visualizzare l'articolo.

K7-500
21-11-2008, 15:39
Fantastico!

Bell'articolo, grazie davvero.

Paganetor
prima della e-mail... la p-mail! (pressure-mail :D )

interessante come articolo!!! un po' fuori dai canoni, ma fa molto "vintage hardware" ;)

gas78
Bell'articolo !
Fa un po impressione pensare a quello che facevano oltre 100 anni fa e paragonarlo (ad esempio) con le poste nostrane...

tommy781
21-11-2008, 15:43
qua a Trieste nell'ospedale di Cattinara si utilizza ancora il sistema di posta pneumatica per spedire reperti tra i vari piani dell'ospedale (15) e tra le due torri che lo compongono, quando ho lavorato lì ero rimasto affascinato dall'efficienza di questo sistema e dalla sua complessità. tenete conto che sto parlando di una struttura degli anni '80 quindi non antica.

Paganetor
21-11-2008, 15:46
be', se è per quello in molti supermercati usano questi "bussolotti" per far girare tra la cassa centrale e le casse periferiche cambi moneta, documenti, chiavi per sbloccare i registratori di cassa ecc.

certo, si tratta di decine, forse poche centinaia di metri... a Berlino c'erano 400 km di tubi!

incredibile...

Spitfire84
21-11-2008, 15:52
bell'articolo, veramente! è cosparso di nostalgia per un mondo che i freddi bit di oggi ha cancellato, ma che è sempre bene ricordare.
Mi piacciono molto articoli "romantici" come questo e quello sull'acceleratore di ginevra di qualche settimana fa. :)

SwatMaster
21-11-2008, 16:06
Grande Ale, un bellissimo articolo. Complimenti. :)

Un motivo di orgoglio in più per quegli uomini, nel mio immaginario ben pingui e dai grossi baffi a manubrio, che ben 150 anni fa la realizzarono.

:asd:

gandalfk7
21-11-2008, 16:10
terribilmente interessante, alla pari dell'articolo sull'LHC.
grazie!

lordsok
21-11-2008, 16:22
Chissà se esisteva lo spam all'epoca :)

Xalexalex
21-11-2008, 16:26
FANTASTICO articolo. Tra l'altro mi riporta alla mente momenti di gioco a Grim Fandango :D

cacchione
21-11-2008, 16:29
L' instradamente delle capscule avveniva a mano, ovvero in corrispondenza di ogni router (centro di intradamento) vi erano delle persone con questa mansione? Immagino proprio di si, troppo complesso altrimenti, però se qualcuno può confermare..

marco_1984
21-11-2008, 16:31
pensa che lavoraccio che facevano gli operatori e anche gli operai costretti a lavorare li sotto, cmq complimenti per l'articolo! molto interessante!!

Mighty83
21-11-2008, 16:32
Bellissimo articolo! :)

biffuz
21-11-2008, 16:34
Fantastico, non ne sapevo nulla! Ho sempre pensato che i sistemi di posta pneumatica fossero sempre stati relegati a singole strutture.

A tal proposito, Salgari nel suo "Le meraviglie del duemila" (1903) descrive un treno pneumatico tra New York e il Polo Nord. E scusate se è poco :)

Pokoto
21-11-2008, 16:37
bello bello bravi!

wolfnyght
21-11-2008, 16:48
pazzesco!articolo splendido e foto a dir poco suggestive!
ps notare i russi che fino alla fine lo han usato...eheh roba robusta e funzionale....non si cambia ehehe
ehm adesso una lettera in prioritaria da noi ci mette molte volte una vita ad arrivare....in tratte cittadine(nella stessa città)li arrivava sparata a 70km/h!
cioè massimo 10 minuti e la lettera era consegnata

insan!ty
21-11-2008, 17:06
Complimenti, articolo interessantissimo. Dev'essere stato bello vedere di persona quelle cose :)

salvatore88
21-11-2008, 17:08
bellissimo articolo, la preistoria delle e-mail, braviiii!!!!!!!!

voky_m
21-11-2008, 17:14
bellissimo articolo!

Matt39
21-11-2008, 17:27
Bellissimo..e penso che con quelle tecniche si perdessero anke meno lettere di oggi..

bigboss8888
21-11-2008, 17:29
L' instradamente delle capscule avveniva a mano, ovvero in corrispondenza di ogni router (centro di intradamento) vi erano delle persone con questa mansione? Immagino proprio di si, troppo complesso altrimenti, però se qualcuno può confermare..

si a mano se infatti vedi in unfa foto c'è una tipa davanti al "router"piu simile a un organo a canne....

complimenti vivissimi per l'articolo non è da tutti i giorni leggere certe cose

!S@ndro!
21-11-2008, 17:33
Complimenti! Articolo molto interessantissimo! :)

Marcus Scaurus
21-11-2008, 17:34
Articolo veramente fantastico... Quasi commuovente!

Però c'è un'altra città (da dove scrivo e citata anche nell'articolo) munita di sistema pneumatico: Parigi.
Beh, sappiate che anche qui i tubi non funzionano più eppure qualcosa è rimasto: i lunghi tracciati sono spesso utilizzati per piazzare... indovinate cosa? Esatto! I cavi in fibra! (Ironia della tecnologia vero?)

Vidi un documentario proprio sull'argomento tempo fa in cui spiegavano come alcuni passaggi fognari e di posta pneumatica fossero utilizzati per il piazzamento di cavi che altrimenti avrebbero richiesto nuovi scavi dalla superficie. Addirittura venivano utilizzati dei robot costruiti appositamente per la stesura di cavi in punti irraggiungibili dall'uomo (per via della grandezza fisica dei passaggi, veramenti infimi e difficoltosi anche per i più agili topi...).

OmbraShadow
21-11-2008, 17:37
Posta pneumatica? Mhmm gnum gnum, interessante.
Debbo vedere di schiaffarla nel progetto di casa domotica per la mia tesi di laurea...darà un tocco retrò che non mi fà schifo :D

+Enky+
21-11-2008, 17:42
Ok adesso aspetto il report sui silos nucleari per la prossima trasferta :D

innaig86
21-11-2008, 17:57
splendido articolo....affascinante :)

fabry74
21-11-2008, 18:19
Splendido articolo, molto interessante :-)

grazie per averlo pubblicato!

REPERGOGIAN
21-11-2008, 18:38
bello e interessante.

limpbiz
21-11-2008, 18:47
Articolo bellissimo e suggestivo, emozionante. Comunque la posta pneumatica sopravvive anche nella struttura del giornale locale. Il rumore del vuoto d'aria è qualcosa di strano, come l'odore della benzina o quello di uno strumento musicale di qualche decennio fa.

Maury
21-11-2008, 18:54
Che dire... GRAZIE, un articolo stupendo ;)

vincino
21-11-2008, 18:57
Per testarne il funzionamento probabilmente facevano un ping con 4 bussolotti vuoti! :D

supertoro
21-11-2008, 19:11
Articolo stupendo ! Sono stato a Berlino due volte questa estate (a Luglio e a Settembre) e sono rimasto affascinato dalla sua storia. Avevo letto dell'esistenza della posta pneumatica ma non sapevo si potesse visitare. E' ora non sarà più possible, che tristezza :-( Ero già pronto a partire ;-)

helmen84
21-11-2008, 19:13
Futurama...

LUVІ
21-11-2008, 19:16
Bella storia Ale! :)
Forse non molti sanno che a Roma c'era una estesa rete di posta pneumatica, un po più recente, ad uso e consumo di organi ministeriali e statali e che Fastweb, rilevandola, l'ha utilizzata per passare le fibre e costruire la propria rete minimizzando l'impatto sui cittadini e sulla viabilità.
A volte il passato è ancora al servizio del presente! :)

LuVi

$padino
21-11-2008, 19:23
pensa te, lessi della posta pneumatica nel romanzo di Orwell 1984 e credevo fosse un'invenzione dello scrittore...:fagiano:

Wee-Max
21-11-2008, 20:01
Che figata di articolo, non so che dire...GRAZIE!!!

sari
21-11-2008, 20:17
Complimenti, bellissimo articolo!
Vedere tutti quei tubi e motori messi assieme con enorme maestria mi ha fatto tornare alla mente Steamboy con le sue enormi costruzioni meccaniche fantascientifiche.

amnet
21-11-2008, 20:37
Per vedere all'opera la posta pneumatica di Parigi, si veda la bellissima sequenza contenuta in "Baci rubati" di Truffaut, che dimostra come fino agli anni sessanta il sistema venisse ancora usato.

bollicina31
21-11-2008, 20:38
di sicuro funzionavano meglio delle poste odierne!!!

s-y
21-11-2008, 20:44
bell'articolo, complimenti davvero.
btw, per caso tutti questi viaggi con visite a dir poco interessanti sono appannaggio di bordin come risarcimento per aver dovuto sbattere il faccione in tivvu'?

:D

grey.fox
21-11-2008, 21:16
Bellissimo articolo!

+Benito+
21-11-2008, 21:17
Per lavoro sono fortunato a poter ammirare modernità e anticaglie ai più sconosciute, macchine imponenti, sistemi che viaggiano ordini di grandezza oltre la cognizione comune, ma ogni volta scoprire queste cose è un'emozione. Non più tardi di una settimana fa ero in un tunnel sotterraneo in ambito ospedaliero dove erano presenti (in disuso) buona parte dei tubi della posta pneumatica, questo affascinante sistema così ben descritto dalle fotografie di Alessandro.
L'impianto funzionante di Cattinara non l'ho purtroppo mai visto ma un giorno mi piacerebbe, per adesso mi sono limitato a progettare alcune aree dell'ospedale, chissà che in una futura visita non ci scappi un'occhiatina

Herr Fritz 27
21-11-2008, 22:12
Che spettacolo!!!!!!!!:sbavvv:

Però è tristissimo sapere che cotanta meraviglia è destinata allo smantellamento o comunque alla scomparsa :cry: . Purtroppo pare che il progresso sia un male necessario...

OT: Ci dissero, quando facevo le industriali, "La meccanica sta dietro a tutto", quindi immaginatemi il mio divertimento nel vedere quegli enormi motori e compressori e pensare ai bei tempi che furono :sbav: . Fine OT

Che spettacolo, CHE SPETTACOLO!!!!!!!!:eek:

pierozona
21-11-2008, 22:22
Sarebbe andato megliosu hardware downgrade...

Cmq mi ha fatto pensare al libro 1984...

Eizo114
21-11-2008, 22:42
Sarò un nostalgico amante della storia, ma stasera mi sono davvero divertito a leggere questo articolo, forse più della solita news in ambito puramente IT.
Complimentoni, avvolte spezzare un pò, non fa davvero male, e poi é vero, magari fra 60 anni vedranno i nostri server e sorrideranno come abbiam fatto tutti guardando le foto di questo articolo, quindi non c'è da scandalizzarsi poi tanto.. :)
In ultima istanza ribadisco di approvare pienamente questi piccoli cambi di percorso su "Hwupgrade" per renderlo anche più gradevole ed abbordabile anche per i non "pro"
saluti...

beppe90
21-11-2008, 22:48
Ragazzi qsti articoli però ci vogliono....veramente bello...bravo Ale...la cultura nn fa mai male...

Pier2204
22-11-2008, 03:07
FANTASTICO articolo. Tra l'altro mi riporta alla mente momenti di gioco a Grim Fandango :D

E' vero, non mi ricordavo neppure più di quel gioco che mi ha tenuto incollato
allo schermo per giorni..Per trovare come fermare il bussolotto e leggerlo sono impazzito. :)

Ottimo articolo, è sempre affascinante tornare indietro nel tempo e vedere
antiche strutture come queste ... dovrebbero conservarle almeno in parte
anche a scopo didattico.

Gold
22-11-2008, 03:13
Grande invidia. La "paleotecnologia" mi ammalia. Sapere che probabilmente io non avro mai il piacere, mi fa provare pura invidia per il signor Bordin.

Gli sforzi che compiano noi per mettere su le nostre reti superveloci, sono risibili a quelli che hanno compiuto lorlo per mettere su un apparato simile.

Per fortuna, avendo lavorato all'ospedale ca'foncello di treviso, ho potuto vedere all'opera un sistema di posta pneumatica decisamente non banale (sicuramente parecchie centinai di metri di tubazioni e diversi 'scambi').
Certo che il fascino di un tubo in acciaio ed uno in moderno policarbonato non e' nemmeno paragonabile.

Saluti

Nightwalker
22-11-2008, 08:09
Ma non vi sembra che questa immagine somigli allo schema della metropolitana di milano??

http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2089/muro.jpg

+Benito+
22-11-2008, 08:53
somiglia a qualsiasi rete a cui la vuoi fare somigliare.....

genesis1987510
22-11-2008, 09:22
A dire il vero no...
Ma non lo dire a roberto giacobbo, sennò ti dice che è così perchè segue uno schema massonico e è stata costruita con il sorgere della stella sirio da dei templari moderni..

alex8107
22-11-2008, 12:25
Complimenti per l'articolo. :)
Credo sia bello ricordare ciò che ci ha preceduto ed un bene ogni tanto voltare lo sguardo al passato.
Concordo poi sull idea romantica dei sotterranei custodi di non so quali segreti e misteri. :)
Mi piacerebbre visitare la città e la Rohrposte, e spero che Berlino si renda conto di quanto sia sbagliato dimenticare questi luoghi.

TheUnforgiven
22-11-2008, 13:42
Tanto di cappello per questo articolo...mi ha affascinato non poco.

TheUnforgiven
22-11-2008, 13:42
Tanto di cappello per questo articolo...mi ha affascinato non poco.

darkbasic
22-11-2008, 13:53
Ottimo articolo, spero che ne verranno altri di questo genere :)

Spidernik84
22-11-2008, 13:58
Mi aggrego ai complimenti, assolutamente. Queste tecnologie vintage hanno un fascino incredibile... mi ha ricordato il sistema di trasmissioni radio della NATO, la vecchia rete Troposcatter ACE-HIGH di cui rimane qualche traccia anche da noi in provincia di Brescia:
http://www.ik4mgv.it/
http://en.wikipedia.org/wiki/ACE_High

qaywsx
22-11-2008, 14:10
Bellissimo articolo e belle foto, complimenti.
C'è però un errore macroscopico nel titolo: si dice ROHRPOST e non rhorposte !!!

tazok
22-11-2008, 14:17
quanti complimenti per questo articolo!

Mi accodo anche io..si vede che era da tempo necessario un articolo per spezzare un pò. Bellissimo il commento finale, da vero e proprio amarcord.

complimenti :)

Capozz
22-11-2008, 14:40
Complimenti per l'articolo, veramente interessantissimo.
Peccato che una simile meraviglia non possa più essere visitata, questa scelta è veramente una cavolata :(

TRF83
22-11-2008, 15:52
Per testarne il funzionamento probabilmente facevano un ping con 4 bussolotti vuoti! :D

hahahaha! Bellissima questa! :D

A dire il vero no...
Ma non lo dire a roberto giacobbo, sennò ti dice che è così perchè segue uno schema massonico e è stata costruita con il sorgere della stella sirio da dei templari moderni..

Vero..Roberto Giacobbo infila alieni, massoni, templari e chi più ne ha più ne metta in qualsiasi cosa!! :sofico:

Tornando IT: curioso notare come i trasferimenti di messaggi da lato a lato della città, richiedessero pochi minuti contro le 24-48 ore del giorno d'oggi! Poste italiane Rulez! :rolleyes:

aohwsw
22-11-2008, 17:29
Sono tendenzialmente restio ai complimenti, ma stavolta é davvero difficile sottrarsi!

Quindi complimenti ad Alessandro per averci fatto partecipi di quanto ha potuto visitare, anche se - si sa - quando si prova un'esperienza interessante ed appagante la voglia di trasmetterla agli altri è difficilmente arginabile.

Ma complimenti anche a chi in AMD ha avuto l'idea di proporre questo inconsueto tour.

Ed infine sono molto contento dell'accoglienza da parte dei lettori. Così tanti commenti solitamente sono per le trite e sterili diatribe (Mac vs. PC, Linux vs. Windows, ecc ). Questa volta tutti unanimi nell'apprezzamento.
Obiettivo perfettamente centrato, quindi. Anzi, meglio delle previsioni.

vaio-man
22-11-2008, 18:57
ragazzi veramente complimenti!!!
continuate con questo tipo di articoli, in fondo per capire dove si andrà è utile anche sapere dove si è già passati, avanti così state facendo davvero un ottimo lavoro!!!

AndreaG.
23-11-2008, 00:01
tutto molto bello. complimenti

asterx
23-11-2008, 03:33
Beh, non mi resta che accodarmi: articoli come questo e come quello sull'acceleratore di particelle sono molto piacevoli. ;)

<^MORFEO^>
23-11-2008, 14:24
Davvero interessante!!!
Complimenti alla redazione.

Abbo88
23-11-2008, 15:44
wow! che tecnologia.... e complimenti per l'articolo!

l'unica cosa è che non capisco perchè non ci sia un sistema di posta prioritaria pneumatica in funzione, eppure anche se per le informazioni non c'è storia, gli oggetti si spediscono ancora, sarebbe veramente comodo chiedere una lattina di tea o un cellulare via posta pneumatica, ma forse solo pochi sentono il bisogno di tutta questa efficenza nel trasporto dei pacchi...

Samoht
23-11-2008, 18:45
... ne voglio altri 10000 di articoli come questo! che dire... fantastico! non sapevo che sotto Berlino si nascondesse tutto questo popò di tecnologia... ma la cosa strana è che non se ne è mai sentito parlare, nemmeno all'interno di programmi tipo "Superquark" o simili (di cui sono un grande appassionato). Ottimo veramente! Le foto fanno molto "steampunk" ;)

Issivan
24-11-2008, 08:04
finalmente un articolo figo

AUTOMAN
24-11-2008, 08:55
Complimenti per l'articolo e il reportage fotografico. E' stato molto interessante e affascinante.

cipacci
24-11-2008, 09:08
I complimenti si sprecano, com'è giusto che sia: Grande Alessandro ( o Alessandro il Grande... :D).
Questa è la vera "Tecnologia dal Volto Umano". Bravo, complimenti!

88Mike88
24-11-2008, 10:10
Dovreste fare più spesso articoli così interessanti e di curiosità sparse per il mondo!!!

killercode
24-11-2008, 10:12
veramente un bel articolo, dovreste farne di più come questo, quello dell'accelleratore, quello della fabbrica gigabyte...

jined
24-11-2008, 10:16
Complimenti, articolo fantastico, e leggendolo non si puo' fare a meno di incazzarsi perchè viene naturale paragonare tecnologie (efficienti) di 150 anni fa, confrontandole con tecnologie (inefficienti) contemporanee, e chiedersi inevitabilmente "PERCHE'".

A ogniuno le sue risposte, la dove, c'è sicuramente chi non le vuole capire o chi non le vorrebbe sentire...

Se le tecnologie seguissero il passo che devono, piuttosto del passo che "sono costrette a seguire", oggi avremmo lettere e pacchi che vanno dal destinatario con le loro gambine robotiche... o alucce motorizzate, visto che di giocattolini tecnologici che volano e camminano ne abbiamo abbastanza..

borgusio
24-11-2008, 10:16
Bravi, dopo le critiche dell'anno scorso per il continuo iphone-wii-iphone-wii-iphone-wii, senza né capo né coda (e lo dico da possessore di entrambi), finalmente un bell'Articolo di quelli che si leggevano ai bei tempi di hwupgrade, complimenti!

DarkImpaler
24-11-2008, 12:23
Concordo anch'io nel dire che è un articolo molto bello e interessante, aria fresca (anche se sembra un controsenso) in mezzo purtroppo a troppe news dominate poi dalle lotte tra fanboi.

evildark
24-11-2008, 12:33

vero. che spettacolo quel gioco... tutto nouveau...

Neon68
24-11-2008, 14:37
L'articolo mi ha catturato, anche per la maestria con cui è stato scritto.

Beato te che ci sei stato...

Grazie.

f@bio80
24-11-2008, 15:01
complimenti ad alessandro per lo stile che mette in questi ultimi report, riesce sempre a strapparti un emozione particolare :)

Lanfi
24-11-2008, 16:15
Complimenti per l'articolo....anche io pensavo che la posta pneumatica fosse utilizzata per singole strutture...e invece 400 km di tubi!!!!

Era la fibra ottica dei tempi :D...

uomo1
24-11-2008, 16:20
compliemti ottimo servizio fotografico e spiegazione piu che esauriente .

:)

tutto molto interessante

ArteTetra
24-11-2008, 16:29
Simpatico l'articolo, ma una cosa che mi ha dato fastidio è quella foto della Porta di Brandeburgo. Molto bella, ma storta. Anche un software basilare come Picasa permette di raddrizzarla.

ipertotix
24-11-2008, 17:46
Simpatico l'articolo, ma una cosa che mi ha dato fastidio è quella foto della Porta di Brandeburgo. Molto bella, ma storta. Anche un software basilare come Picasa permette di raddrizzarla.

ma pensa alla salute!!!

a proposito.....mi accodo alla valanga di complimenti per l'articolo, anche perchè sto appena tornando da Stuttgart (x lavoro..) e vedere l'ingegnosità dei teteschi all'opera gia 150 anni fa mi fa un certo effetto, dopo avere visto quella di oggi.....discorso che non vale ovviamente per il loro caffè :D .....ma cmq....ottimo articolo....quando c'è c'è....;)

Theheads
24-11-2008, 18:51
dalla prima foto.. pensavo si trattasse di un FPS.. e cmq non è male come idea... sarebbe da panico :) lo screenshot dell'email dalla grafica.. sembrava di 2kgames :D

Albegor
24-11-2008, 20:40
Davver un bell'articolo!
E pensare che esattamente due settimane fa passeggiavo per Berlino totalmente all'oscuro di questa chicca! :)

Ericol 7
24-11-2008, 21:25
chi l'ha detto che questo sistema non esiste più nel 3000 a futurama ancora lo usano:D

samus_aran
24-11-2008, 23:01

scusa ma ti STRAQUOTO!!! quel gioco l'ho finito (finalmente!!!! e senza soluzioni:D ) qualche mesetto fa! e appunto la posta presurrizzata mi ha fatto venire in mente l'inizio di quel capolavoro...
anche quel gioco ha un nonsocchè di romantico.... sarà che avevo pochi anni quando ci ho giocato ^-^ ora che ne ho 17 e riesco a finirlo :cry:
comunque articolo fantastico!!!

Hod
24-11-2008, 23:11
da studente ingegneria meccanica ho molto apprezzato le osservazioni fatte a proposito della dispersione calore dei compressori e degli escamotage costruttivi per costruire l'intero sistema

articolo davvero bello anche per lo "stile" che lo caratterizza...
complimenti vivissimi

Giuseppe Ferraro

QBalle
25-11-2008, 12:04
grazie per l'articolo ;)

Correx
26-11-2008, 20:45
Affascinante! Articolo nello stile di quelli che pubblicava anni fa MC Microcomputer

daywatch85
01-12-2008, 16:32
Articolo fantastico e affascinante!!! Complimenti davvero!! Nella mia mente malata mi stavo gia immaginando un gioco horror ambientato in questa locazione...ehehhe però non sarebbe una brutta idea...lo proponiamo alla EA? :D