E' piu' una curiosita' da nerd che altro: il sito assegna un punteggio ad ogni sensore in base a prove analitiche fatte in laboratorio.
E' chiaro che questi valori sono puramente indicativi e non hanno nulla a che vedere con la bellezza di una fotografia. Per altro non e' ancora chiara l'attendibilita' di questi test (ci sono ad esempio alcuni errori sulle caratteristiche riportate delle macchine).
Puo' essere comunque utile per gettare miglior luce su alcune domande che ci si pone spesso, ad esempio:
- L'A900 e' cosi' rumorosa?
- La D700 e' davvero cosi' poco rumorosa?
- Piu' megapixel aumentano davvero il rumore?
- Varie ed eventuali
DXOMark: http://www.dxomark.com/
Articolo relativo su LL: http://www.luminous-landscape.com/reviews/accessories/dxomark.shtml
More pixels offset noise: http://www.dxomark.com/index.php/eng/Insights/More-pixels-offsets-noise!
yossarian
01-12-2008, 11:15
E' piu' una curiosita' da nerd che altro: il sito assegna un punteggio ad ogni sensore in base a prove analitiche fatte in laboratorio.
E' chiaro che questi valori sono puramente indicativi e non hanno nulla a che vedere con la bellezza di una fotografia. Per altro non e' ancora chiara l'attendibilita' di questi test (ci sono ad esempio alcuni errori sulle caratteristiche riportate delle macchine).
Puo' essere comunque utile per gettare miglior luce su alcune domande che ci si pone spesso, ad esempio:
- L'A900 e' cosi' rumorosa?
- La D700 e' davvero cosi' poco rumorosa?
- Piu' megapixel aumentano davvero il rumore?
- Varie ed eventuali
DXOMark: http://www.dxomark.com/
Articolo relativo su LL: http://www.luminous-landscape.com/reviews/accessories/dxomark.shtml
More pixels offset noise: http://www.dxomark.com/index.php/eng/Insights/More-pixels-offsets-noise!
il test mi sembra molto poco attendibile; non ho approfondito i criteri su cui è basato, però, posso farti alcuni esempi;
l'analisi dei file raw non può prescindere dal fatto che alcuni produttori (ad esmepio nikon) utilizzino una forma di filtraggio del rumore anche su questi e non solo sui jpeg). In particolare si effettua la traslazione della curva del rumore, registrato su un black frame, verso sinistra, facendo cadere buona parte della distribuzione del rumore stesso al di sotto del valore 0 degli assi della distribuzione. Tradotto in parole semplici, questo significa che tutto quello che è al di sotto dello 0 viene rimosso dal filtro di NR digitale anche sui file raw. La conseguenza è che non solo il rumore, ma tutto ciò che viene interpretato come tale è eliminato riducendo il dettaglio fine (sistemi di filtraggio di questo tipo sono, ad esempio, poco adatti per l'astrofotografia).
Altra incongruenza è quella relativa al dynamic range: il valore è dato dai due estremi rappresentati dalla soglia della dark current in basso e dall'efficienza quantica in alto. Quest'ultima, a parità di tipologia di microlenti sul sensore, è tanto maggiore quanto più è alto il pixel pitch. Ad esempio, la nikon d200 ha un'efficienza quantica più bassa rispetto alla eos 30d ed ha, di conseguenza, un range dinamico inferiore; dal test DXOMark sembrerebbe il contrario; però se si guarda il risultato dell'imatest, dove viene valutata anche il DR, si vede questo:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D200/D200IMATEST.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/E30D/E30DIMATEST.HTM
ovvero che il dr della d200 è inferiore a quello della 30d (ho preso queste due perchè sono dello stesso periodo e la tecnologia delle microlenti è la stessa).
Sempre in riferimento alla 30d, inoltre (che conosco bene :D ) il sensore non è da 8 Mpixel ma da 8,2 ed è lo stesso di quello della 20d (e non di quello della 350d).
Venendo alle tue domande:
12 Mpixel su una full frame garantiscono cifre di rumore piuttosto contenute (infatti il filtro in raw di cui parlavo prima, applicato da nikon, agisce in misura ridotta nella D3 e molto più pesantemente, ad esempio, sulla D300)..
I 24 Mpixel della A900 cominciano ad essere tanti, come lo sono quelli della D3X e i 21 Mpixel della eos 1DsMark. Molto dipende, però, come sai bene, dalla percezione del rumore. Su fotocamere di fascia alta (ad esempio proprio la 1ds) il rumore è "spalmato" in maniera uniforme su tutte le frequenze: questo dà l'illusione di un rumore a grana fine e poco fastidioso. In macchine di tipo entry o mid range, invece, la curve del rumore è più spostata verso le basse frequenze: quindi rumore a grana più "grossa" e più fastidioso, perchè più percepibile dall'occhio.
Più Mpixel a parità di dimensioni del sensore aumentano il rumore; o meglio il rumore aumenta al diminuire del pixel pitch a parità di qualità e tipologia delle microlenti. Le lenti gapless permettono di contenere l'aumento del rumore al diminuire delle dimensioni del pixel pitch aumentando la "superficie utile" del sensore, ma, ad esmepio, su un formato di tipo aps-c, oltre i 10 Mpixel si inizia, comunque, ad avere cifre di rumore piuttosto sensibili a fronte di miglioramenti quasi trascurabili della risoluzione reale
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