PDA

View Full Version : Wrath of the Lich King: subito un record di vendite

Redazione di Hardware Upg
21-11-2008, 11:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/wrath-of-the-lich-king-subito-un-record-di-vendite_27257.html

2,8 milioni di copie vendute nel primo giorno di commercializzazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dotlinux
21-11-2008, 11:28
"attivi"

ToroXp
21-11-2008, 11:30
:old:

:asd:

cmq l ho visto, lo sto provando...il piu grande lavoro di copia incolla mai fatto dalla blitz..

Intere aree quest e mob , clonati a gogo...

quel sapore di gia visto che si ripete un po ovunque...lamentele dei pro che dicono che è tutto facile...troppo facile, istance finite al volo in modalità eroica senza batter ciglio...

che sia la volta che han sbagliato il colpo?

Superboy
21-11-2008, 11:32
eh si attivi, cioè paganti nell'ultimo mese :D

deglia
21-11-2008, 12:01
quest e mob clonati a gogo?sicuro che nelle northrend?cmq queste sono le copie vendute al primo giorno...non fino ad ora...

Animaribelle
21-11-2008, 12:05
"solo" 2,8 milioni nel PRIMO giorno.... record assoluto della storia.... sì beh, niente di che

LOL

MesserWolf
21-11-2008, 12:07
Il fatto che abbiano venduto solo meno di 3 milioni di copie la dice lunga sll'attendibilità degli annunci fatti regolarmente da Blizzard riguardoai milioni di giocatori che giocherebbero a WoW...

già .... ..... la dice lunga nel senso che devono essere assolutamente veri .

Voglio dire ha venduto 2,8 milioni in 24 ore , non è che passate le 24 ore smettono di vendere . E' una cifra mostruosa , per fare un paragone Gears of war 2 ha venduto 2,1 milioni in 2 giorni su x360 che ha un installato di 22.000.000 di console circa.

Oltretutto non è ancora stata lanciata in Cina dove ci sono 4 milioni di utenti .

DarkImpaler
21-11-2008, 12:07
alcune precisazioni
1) con account attivi intendono, per farla in breve, gli account in "buono stato di pagamento"
2) mi sembra che chi dica di quest e mob clonati non abbia proprio provato nulla di WOTLK visto che è proprio nelle quest che si vede la netta differenza con TBC
3) 2.8 milioni di copie sono solo al PRIMO giorno, e solo in Europa e USA, questo perchè in India e in Cina non eran state ancora commercializzate copie dell'espansione. Inoltre, molti servizi di delivery non sno riusciti a consegnare le copie in tempo per il primo giorno, e tanti negozi hanno esaurito le scorte in breve tempo. Ergo, questo è il perchè "solo" 2.8 miliotni di copie al primo giorno :)

Rastas
21-11-2008, 12:08
quel sapore di gia visto che si ripete un po ovunque...lamentele dei pro che dicono che è tutto facile...troppo facile, istance finite al volo in modalità eroica senza batter ciglio...

che sia la volta che han sbagliato il colpo?

Credo sia solo un bene ke sia un minimo più facile! se non altro rovinano un po' meno vite! Non aveva senso che qualsiasi cosa uno volesse fare, dal pve al pvp richiedesse ore e ore connessi, non si possono passare 4 ore di seguito dentro un instance...per me non ha senso

Cmq 11 milioni di account ATTIVI è pazzesco. Provate a fare 12€ x 11 milioni=$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$:read:

etekno
21-11-2008, 12:12
Non ho avuto ancora il piacere di comprare l'espansione di wow, MA ci ho giocato da prima della burning crusade, fino a raidare a sunwell, e sono stato beta tester di wotlk e onestamente il feeling che c'è nella nuova espansione è tutto fuorchè un deja-vu..ovviamente ci sono molti riferimenti che spesso solo chi ha giocato da prima può notare e capire, ma hanno fatto un ottimo lavoro davvero. Posso essere d'accordo solo sulla facilità delle quest, ma su istanze etc.. non sono d'accordo hanno finalmente cercato di aggiungere un meccanismo che coinvolga tutti i partecipanti all'istanza o al raid e non solo avere tank e healer che devono sapere cosa fare e i dps che mono-cliccano su un tasto.
Imho wotlk ne vale la pena, anche se purtroppo come tutti i capitoli di wow richiedono (per giocarci ad alti livelli) una quantità di ore di gioco giornaliere esagerate....

molochgrifone
21-11-2008, 12:18
lamentele dei pro che dicono che è tutto facile...troppo facile

Proh su WoW? :cool: :asd:

Sua Eminenza
21-11-2008, 12:23
Provato e giocato con l'account beta di un amico mio... il PvP che personalmente reputo il tasto dolente di WoW non è ancora all'altezza, neanche l'aggiunta di macchine d'assedio è riuscita ad aggiungere spessore... essendo io un giocatore full PvP che odia il grinding e farming vari continuo a giocare su Warhammer, con tutti i difetti e i bug che ha... l'esperienza RvR è superiore a qualsiasi altro PvP visto in un mmorpg.

In compenso però devo dire che le nuove aggiunte fatte con WOTLK sono notevoli e almeno in ambito PvE hanno fatto la differenza... per quel che riguarda PvE WoW è il signore assoluto, è incontrastabile. Nessuno è riuscito a regalarmi tante ore di divertimento a fare dungeon e raid con alcuni boss davvero complicati dove bisogna usare molto la testa altrimenti il wipe è assicurato.
Magari con la prossima espansione o un ipotetico WoW 2 (qualcuno ha detto Starcraft Online? :P ) finalmente daranno peso al PvP e metteranno altenrative al farming indiscriminato per livellare.

Fino ad allora per me è Warhammer ftw. :)

Serosch
21-11-2008, 12:30
lamentele dei pro che dicono che è tutto facile...troppo facile, istance finite al volo in modalità eroica senza batter ciglio...

Quindi finalmente la gente normale come me che gioca dal day-one (con pause sistematiche ovviamente) e non ha ancora visto onyxia potra' affrontare Arthas?
Poveri nerd :asd: e ora come faranno a vantarsi dell'equip figoso mettendosi in posa davanti alla banche delle capitali? :asd:

MesserWolf
21-11-2008, 12:41
Quindi finalmente la gente normale come me che gioca dal day-one (con pause sistematiche ovviamente) e non ha ancora visto onyxia potra' affrontare Arthas?
Poveri nerd :asd: e ora come faranno a vantarsi dell'equip figoso mettendosi in posa davanti alla banche delle capitali? :asd:
quoto
:D

se è così potrei ricominciare anche io a giocare . :p

nodep
21-11-2008, 13:03
Complimenti Blizzard!
(ed ai suoi sviluppatori)
:)

Severnaya
21-11-2008, 13:03
va che i nn mi ricordo cosa, gilda formatasi dai Nihilum e SK-gaming, ha già finito le istanze high-end da 25!!!

ancora col bel t6\sunwell addosso!!!

dotlinux
21-11-2008, 13:07
attivi = paganti ... ma ci credete sul serio?

Exortus
21-11-2008, 13:11
BASTA WOW!!

E' L'ora di Warhammer!!!

Severnaya
21-11-2008, 13:17
ma warhammer è mono pvp...

a chi nn piace nn è un gran gioco

DarkImpaler
21-11-2008, 13:21
Personalmente ritengo che warhammer possa andare bene, ma non come sta andando ora. Anche il blog piu famoso e conosciuto di WAR ha criticato come stanno andando le cose: da quando è uscito non c'è stato UN attacco alle capitali neanche sui server piu popolati! A parte questo, il PVP di WoW verrà migliorato nelle patch tra qui e la prossima espansioni usando anche soluzioni che già esistono in WAR, come l'exping in pvp e il join delle code ovunque per il mondo.
Comunque, il leveling è molto meno grindoso rispetto a un tempo, e le quest sono spesso molto più godibili. Per il resto, il PVP di WOTLK è ancora da vedere perchè alla fin fine Wintergrasp lo si farà bene quando tanta gente sarà all'80, e così anche Strand, visto che la maggior parte delle volte che ci entro il BG finisce prima per mancanza di gente :(

Ritengo positivo che i contenuti siano più accessibili, ma in ogni caso se non si sarà dei """"pro"""" gamer (lol) non si riuscirà alla fine poi a fare tutto... qui han fatto esempio dei Nihilum/Sk, ma loro sono una cosa a parte, essendo tutti in SWP gear, con esperienza di tutti i raid dalla beta e con già le esperienze di Naxx40 alle spalle.

MesserWolf
21-11-2008, 13:23

la cifra mi pare assolutamente realistica , specie alla luce dei record appena registrati di vendite della espansione.

D3stroyer
21-11-2008, 13:31
il giocatore di mmorpg penso sia il piu' "veloce" in assoluto ad acquistare un'espansione. Questi numeri sono comprensibili.

Severnaya
21-11-2008, 13:38
@DarkImpaler

hai ragione, ma volevo portare quello come estremoe sempio x chi diceva che il gioco sembra risultare più semplice

io ho smesos di giocare 2 mesi fa e ho iniziato nel 2005

nn ricordo che si fosse mai riusciti a concludere i content high end enl gioco dp 3 giorni e emzza la loro uscita : |

Man0war
21-11-2008, 13:42
Ho amici che si sono fatti 50 km di automobile per andare nel negozio di una città che rimaneva aperto anche dopo la mezzanotte appunto per vendere WOTLK e per giocarci dalle primissime ore dell'uscita ufficiale. Ma ragazzi come vi siete ridotti?

Asterion
21-11-2008, 13:51
Successo meritato, è una gran bella espansione. L'ambientazione è davvero ben curata e immersiva.

For the Alliance!

Asterion
21-11-2008, 13:52
Ho amici che si sono fatti 50 km di automobile per andare nel negozio di una città che rimaneva aperto anche dopo la mezzanotte appunto per vendere WOTLK e per giocarci dalle primissime ore dell'uscita ufficiale. Ma ragazzi come vi siete ridotti?

Non esagerare, magari era la scusa per fare qualcosa insieme agli amici :)

Asterion
21-11-2008, 14:04

Io sì, tu perché non ci credi?

Pashark
21-11-2008, 14:26
Il fatto che abbiano venduto solo meno di 3 milioni di copie la dice lunga sll'attendibilità degli annunci fatti regolarmente da Blizzard riguardoai milioni di giocatori che giocherebbero a WoW...
Prime 24 ore. Se ti sembrano poche :P

Secondo te perché aggiungerebbero costantemente nuovi reami se non giocasse nessuno? Così gratis per spendere dei soldi?

BASTA WOW!!

E' L'ora di Warhammer!!!
Si fossero ricordati di metterci anche il PvE (ed io ero nella Closed BETA, quindi lo seguo da un po').

Successo meritato, è una gran bella espansione. L'ambientazione è davvero ben curata e immersiva.

For the Alliance!
Molto meglio le musiche e gli scenari, i dettagli di ambiente e mob, pure il background è curato stavolta, mica come TBC...

Questa volta hanno un po' spezzato il gioco in due: giocabile per i casual players ed un po' più intensivo per i raider.

Ad ogni modo, For The Horde suona molto meglio :P

Severnaya
21-11-2008, 15:10
@Ratatosk

hmmm ^^'

nn per contraddirti ma mi son fatto la beta e ho una gilda di amici che gioca a war ogni giorno... il pve nn esiste ^^'

nel senso che nn ci gioca nessuno

!fazz
21-11-2008, 15:11
I giocatori di MMO sono invasati, l'espansione la vogliono subito. Quindi o degli 11 milioni di giocatori "attivi" tre quarti si sono rotti le balle non compreranno l'espansione e smetteranno, oppure non ci sono 11 milioni di utenti attivi. Supponi pure che per tre milioni che comprano l'espansione subito ce ne siano altrettanti che non lo fanno subito siamo su numeri dimezzati rispetto al marketing che blizzard ci propina da quando WoW è uscito.

Perché, secondo te un reame è necessariamente un cluster di macchine fisiche ben definite e ad uso esclusivo? :asd:

Vedere mio post precedente.

bah non so io gioco a wow ma l'espansione prima di qualche mese non me la compro, inanzitutto devo arrivare al 70 e poi preferisco aspettare qualche mese che risolvano le magagne che inevitabilmente saltano fuori, e come me parecchie persone fanno questo discorso.

ps dare degli invasati a tutti quelli che giocano ad una categoria di giochi non è troppo educato, sarebbe come dare dei pigri a tutti quelli che giocano a fifa o pes, non è che è molto elegante :)

ps in wow ogni reame è un server dedicato, poi per i bg si hanno server a parte (uno per battlegroup mi pare) e c'è un server unico di login

!fazz
21-11-2008, 15:12
.... doppio post

biffuz
21-11-2008, 15:22
E io che l'ho comprata alle 20 del giorno prima sono contato? :D

Severnaya
21-11-2008, 15:30
media world? :asd:

JJSTr
21-11-2008, 15:38
no multiplayer.it.... lo avevo a casa mercoledi mattina ^^

cmq ennesima conferma:

- account attivi sono account che pagano

- chi dice che wotlk è uguale a tbc...beh o gioca ubriaco o non so come definirlo

- facilità...beh si questo è vero, forse un pochino troppo facile ma ci sono molti motivi per spiegarlo

- ogni server è costituito da macchine fisiche separate

Pashark
21-11-2008, 15:48
I giocatori di MMO sono invasati, l'espansione la vogliono subito. Quindi o degli 11 milioni di giocatori "attivi" tre quarti si sono rotti le balle non compreranno l'espansione e smetteranno, oppure non ci sono 11 milioni di utenti attivi. Supponi pure che per tre milioni che comprano l'espansione subito ce ne siano altrettanti che non lo fanno subito siamo su numeri dimezzati rispetto al marketing che blizzard ci propina da quando WoW è uscito.
Certo non si può dire che tu sia uno che ragiona per preconcetti....
Io l'ho presa il secondo giorno ad esempio, quindi non conto?
Secondo te hanno stampato e distribuito tutte le 11 milioni di copie in un colpo solo?
Lo sai vero che vendono anche l'update digitale senza scatola su internet?

Ma sinceramente non riesco a capire quale sarebbe il problema anche se dicessero che ci giocano 20M persone...

Perché, secondo te un reame è necessariamente un cluster di macchine fisiche ben definite e ad uso esclusivo? :asd:
Bah chissà che hai letto nella mia frase precedente....
Torno a ripetere la domanda: perché aggiungono nuovi reami secondo te?

Pashark
21-11-2008, 15:50
ps in wow ogni reame è un server dedicato, poi per i bg si hanno server a parte (uno per battlegroup mi pare) e c'è un server unico di login
Lui intendeva dire che i reami non sono server fisici distinti ma thread, blade server di un cluster (anzi neanche quelli, sono solo istanze su un server). Non è che per ogni reame aggiungano un "pc" nuovo.
Peccato facesse solo polemica spiccia per entrare nel dettaglio.

!fazz
21-11-2008, 15:56
Lui intendeva dire che i reami non sono server fisici distinti ma thread, blade server di un cluster (anzi neanche quelli, sono solo istanze su un server). Non è che per ogni reame aggiungano un "pc" nuovo.
Peccato facesse solo polemica spiccia per entrare nel dettaglio.

a quanto sò io per ogni reame hanno un server con un disco da 15000 rpm per i contenuti e con un ssd per i dati di gioco, purtroppo nessun link l'informazione me l'aveva data un dipendende blizzard conosciuto in game sorry.

del fatto che sono server fisici separati ne sono quasi sicuro anche in base al fatto che attivano campagne di spostamenti gratuiti di pg da server a pieno carico a server scarichi e, nei server in questione la giocabilità è pessima proprio perchè il server non ce la fà, se fossero istanziati su un unico sistema sarebbe molto più semplice bilanciare il carico assegnando più risorse sul server in questione o no?

Dengorius
21-11-2008, 16:45
http://eu.blizzard.com/en/press/081028.html

Ecco la notizia ufficiale con tanto di definizione di chi è considerato un subscriber

Severnaya
21-11-2008, 17:10
@Ratatosk:

il pve in war è come il pvp in wow, assolutamente trascurato

dire quindi che in war c'è il pve è dire allo stesso modo che wow ha il pvp

assolutamente ridicolo

Feror
21-11-2008, 18:31
L'update digitale (che poi mi son sempre chiesto perché tutte le software house lo chiamano così, come e CD e DVD non fossero digitali) secondo te non lo contano nei dati di vendita? :mbe: :muro:

Non sono contati per il semplice motivo che il servizio è stato lanciato qualche giorno dopo l'apertura delle vendite nei negozzi, qui si parla delle prime 24h

Appunto quello che dicevo, dubito molto fortemente che su 11 milioni di giocatori di un MMO comprino l'espansione solo un quarto da subito e gli altri tutti dopo ed in virtù di questo dubbio ne esce rafforzato il mio dubitare sulla veridicità del marketing sugli 11 milioni di account, anche perché è una politica tipica delle software house quella di gonfiare il numero di account.

nell'annuncio degli 11 milioni non c'era scritto, ma in quello dei 10 milioni c'era "l'esatta" suddivisione per regioni dei quei 10 milioni, per gli 11 saranno leggermente cambiate ma +o- saranno =

e emergeva che 5 milioni di account di wow sono cinesi che giocano in cina al wow cinese (per intenderci non i farmer di cui tanto si vocifera che quelli invece sono pochi e giocano ovviamente sui server EU e US per vendere i gold) e considerando che in cina si parla di 1,2 MILIARDI di persone fare 5 milioni è abb. isi

alti circa 2,8 e 2,7 milioni sono divisi tra EU e US

i restanti centinaia di migliaia sono sparsi per il resto del globo.

quindi quelli da "considerare" sono gli account US e EU, e quindi vuol dire che circa la metà degli account è stata upgradata nelle prime 24h dal lancio non mi pare propio malaccio :D

Pashark
21-11-2008, 18:31
L'update digitale (che poi mi son sempre chiesto perché tutte le software house lo chiamano così, come e CD e DVD non fossero digitali) secondo te non lo contano nei dati di vendita? :mbe: :muro:
No secondo me è stupido pensare che su 11M di potenziali acquirenti la Blizzy abbia già consegnato tutte le scatole ai negozi.
Avessi dovuto scegliere io ne avrei prodotte si e no 4-5 M al primo colpo, e più o meno sono i dati che hanno rilasciato.

La tua domanda era sul perché spendono soldi per aggiungere reami, e io ti ho risposto che non devi spendere nulla, non necessariamente, dipende da come sono strutturati i mondi di gioco sul parco macchine.
Se non ti fosse noto, per ogni reame nuovo, a prescindere dalla spesa hardware, ci sono nuovi GM da pagare e servizi collegati che portano spese; nuove mail da leggere e via di questo passo.

Ti faccio un esempio semplice: alcuni reami si svuotano, sulle stesse macchine ne apro di nuovi, e mentre i primi diminuiscono di popolazione i secondi aumentano: carico sulle macchine identico, spesa nulla, fresh meat per quelli che ogni tanto cambiano reame "perché su quelli di nuova apertura si gioca meglio".
A parte che mi sento di dissentire, perché almeno un incremento dei dati di accesso c'è, visto che a reame nuovo corrisponde un ip nuovo (incremento irrisorio cmq, ma per dire di non parlare così di filosofia) permettimi di fare un controesempio:
Lancio di LK, Reame Nordrassil (ma poteva essere un'altro): fino a domenica sera code in accesso, poi tre giorni di free transfer e tornato tutto alla normaliltà. Per te hanno solo fatto un bilanciamento delle presenze?
Oppure Hakkar 3 anni fa, con anche 8 ore di coda in ingresso... La tua frase si leggeva: "non aggiungono mai server", non "non sempre aggiungono una macchina nuova".

Poi se a qualcuno interessa (http://www.wowinsider.com/2008/11/18/china-using-supercomputers-to-run-world-of-warcraft/)... ma sono cinesi.

Pashark
21-11-2008, 18:36
Appunto quello che dicevo, dubito molto fortemente che su 11 milioni di giocatori di un MMO comprino l'espansione solo un quarto da subito e gli altri tutti dopo ed in virtù di questo dubbio ne esce rafforzato il mio dubitare sulla veridicità del marketing sugli 11 milioni di account, anche perché è una politica tipica delle software house quella di gonfiare il numero di account.
E' bello come tutti qui parliamo per sentito dire.
Alla Blizzy ci pagano le tasse sugli account, quindi dichiarare una cifra maggiore di quello su cui effettivamente guadagnano non mi sembrerebbe il massimo dell'intelligenza.
Ma perché sto dannato WOW non può avere 11M di iscritti? Dov'è il problema?

E sia chiaro che io posso essere chiamato in qualsiasi modo, ma non certo sostenitore di questo gioco.

MesserWolf
21-11-2008, 18:46
E' bello come tutti qui parliamo per sentito dire.
Alla Blizzy ci pagano le tasse sugli account, quindi dichiarare una cifra maggiore di quello su cui effettivamente guadagnano non mi sembrerebbe il massimo dell'intelligenza.
Ma perché sto dannato WOW non può avere 11M di iscritti? Dov'è il problema?

E sia chiaro che io posso essere chiamato in qualsiasi modo, ma non certo sostenitore di questo gioco.

ma ti quoto . tra l'altro è 11 milioni compresi i cinesi e indiani , stati dove l'espansione non è ancora uscita . Quindi sui 6-7 milioni in Occidente , poco meno della metà ha acquistato l'espansione entro le 24 h .... questo è poco ? Ma non scherziamo ....

Superboy
21-11-2008, 18:49
Tutta questa polemica per due computer, in ogni caso ci sono parecche evidenze (per lo meno c'erano) sul fatto che addirittura per un reame ci fossero più macchine fisiche, all'uscita del gioco la virtualizzazione ancora non c'era :D In ogni caso vari elementi remavano verso questa configurazione tra i quali manutenzione, crash, lag, code, battlegrounds, istanze, battlegroups.
Detto questo, con i milioni di euro guadagnati dalla blizz non è che 50 server o 100 facciano la differenza, anche perchè sono dislocati tutti in varie parti del globo, addirittura i server europei non sono tutti nella stessa webfarm.

Pashark
21-11-2008, 18:55
Tutta questa polemica per due computer, in ogni caso ci sono parecche evidenze (per lo meno c'erano) sul fatto che addirittura per un reame ci fossero più macchine fisiche, all'uscita del gioco la virtualizzazione ancora non c'era :D In ogni caso vari elementi remavano verso questa configurazione tra i quali manutenzione, crash, lag, code, battlegrounds, istanze, battlegroups.
Detto questo, con i milioni di euro guadagnati dalla blizz non è che 50 server o 100 facciano la differenza, anche perchè sono dislocati tutti in varie parti del globo, addirittura i server europei non sono tutti nella stessa webfarm.

Ma appunto io non capisco perché accanirsi tanto sul fatto che siano 6-7-10-11 1000M i giocatori di WOW. E se fossero anche solo 5M quelli attivi? Che cambierebbe? Chiuderemmo la Blizzy per pubblicità ingannevole?
Non capisco.

x.vegeth.x
21-11-2008, 19:27
mamma mia quanto spinge il mercato dei mmorpg...e dire che io a wow non ci giocherei nemmeno se mi pagassero loro a me.

sno quasi di più le persone che giocano a wow di quelle che hanno una ps3 :fagiano:

Pashark
21-11-2008, 19:51
Cambierebbe esattamente quello, il numero.

Vebbè, non c'è speranza. Quindi?
Una tesi deve avere una conclusione, altrimenti non serve a nulla.

Pashark
21-11-2008, 23:14
Quella è la conclusione, lo smascheramento del marketing.
Cioè? La Blizzy è una compagnia poco seria perché fa della pubblicità ingannevole? Perché cerca di portare clienti sul suo affare più grande?

Però ancora non afferro il significato; ed anche se fossero numeri gonfiati? Quale sarebbe il problema? Alla Symantec sono anni che sparano "nuova versione, ancora più veloce", alla Microsoft "Sicurezza migliorata", alla Apple "Il sistema più sicuro e più facile da usare".

Secondo te la gente gioca a WOW solo perché è il gioco con più account? MI pare difficile da sostenere come tesi, se è quello che pensi.
O è semplicemente una questione di principio? Una finta etica per screditare un gioco che magari non ti piace?

Fossimo IT ti direi quali penso che siano i pregi ed i difetti di WOW, ma non penso servirebbe. Scusa se lo dico e non è per flammare, ma mi sembri prevenuto, ed io non voglio certo difendere WOW perché ci gioco, ha tanti difetti questo gioco...

Il fatto che ci siano 5 o 10M di account, che cosa toglie al gioco in se? Sapere di giocare su un reame con 5.000 persone e basta o in una server farm con 2.000 server da 3.000 persone che ti cambia? Non fa più "fico" perché la community del gioco che frequenti è più grande, ma quanto ti diverti con la gente con cui passi il tempo è quello che dovrebbe contare in un MOOG.

P.S. E non metto faccine perché sono moooolto fraintendibili.

SunseeKer
22-11-2008, 09:01
Vale l'acquisto solo per il Death Knight , FIGATA ASSURDA come classe , adoro Unholy spec :eek:

DEATH AND DECAY + Plague Strike + Death Strike + Scourge :eek:

MesserWolf
22-11-2008, 10:15
Ratatosk stai scadendo nel ridicolo . Vuoi dimostrare che cifre record assolute di vendita dell'espansione in 24 sono la prova che wow ha meno utenti di quelli dichiarati .... e la cosa è folle.

Immagino che sia perchè tu giochi all'altro giochino e ti dà fastidio vedere il successo di wow , ma cerca di essere ragionevole .

Con le vendite che hanno avuto avrebbero venduto a circa il 50% degli account l'espansione (dove è stata distribuita ovviamente , quindi esclusa cina con i suoi 40000000 di utenti ). E' quasi materialmente impossibile fare di più sia per questioni logistiche , che per il fatto che alcuni non avranno potuto prenderla il primo giorno (ci sono 1000 motivi) , altri non avranno avuto urgenza , e altri magari non intendono prenderla per ora perchè magari devono ancora arrivare a livello 60-70. Non ci sono solo super hardcore che giocano a wow , ci sono anche "casualoni" che magari l'espansione se la fanno come regalo di natale (ma pensa anche ai ragazzini ) ...

Pashark
22-11-2008, 15:19
@Ratatosk

Alla fine hai espresso solo pareri personali, che per carità io rispetto e qualcuno lo condivido anche (tipo corsa all'equip), ma tolto questo ne stai facendo una battaglia di principio e basta IMHO.

Potrei dire che molta gente raida solo per gli amici e le chiacchiere su TeamSpeak, per la quantità di giocatori che solo un MMOG (neanche il live xbox arriva a tanti contatti) può farti conoscere e che ti tiene legata al gioco, perché i server sono gestiti a dovere ed altre cose, ma servirebbe?

Se non vuoi credere che WOW abbia tutti questi account pazienza, io vengo da GW e ti assicuro che neanche i 5M che citano loro sono effettivamente utilizzati per - diciamo - più di 30 ore al mese (cifra che secondo me è lo standard di un giocatore assiduo).

Detto questo vedere la Blizzard come il male o la Microsoft dei videogiochi mi pare esagerato (quella è la EA :D ).

P.S. Detto questo in fondo ti capisco. Anche io se posso criticare Apple sono contento.

digre82
23-11-2008, 11:20
alla fine cmq direi anche che 11 milioni di utenti nn son poi un numero cosi strano di account.. anche perchè sicuramente non indica che ci sian 11 milioni di persone a giocare ma 11 milioni di account pagati.. e molte persone, forse piu di quanto si possa immaginare hanno 2 o ben piu di 2 account pagati personali. io per esempio ne ho 3 e come me molti altri. alla fine saremo 7 milioni a giocare veramente o forse anche meno. quindi detto questo direi che star li a ragionare quanti siamo veramente a giocare a WoW sia alquanto inutile visto che sara impossibile avere dati effettivi e reali su questa cosa.godiamoci il fatto che hanno creato un'espansione degna di nota (ovviamente parlo per i giocatori) e per gli altri godetevi i giochi da voi scelti e pace a tutti :D

digre82
23-11-2008, 11:58
i tuoi son dubbi soggettivi quindi direi che non c'è nulla da dire e una volta scritti a parte vedere se hai consensi o meno teoricamente la cosa dovrebbe finir li visto che come hai detto non dimostri nulla visto che non parli di cose su cui hai dati se non per sentito dire o tue soggettive osservazioni..
poi arrivare a dire che la blizzy non sa fare gli MMO beh.. visto che la qualità di WoW viene riconosciuta anche da coloro che giocano ai giochi "concorrenti" che, pur dichiarandone pregi e difetti ammettono che sicuramente come gioco è studiato bene (cosa che fanno anche spesso anche i giocatori di wow in confronto agli altri giochi) dovrebbe dimostrarti il contrario o almeno insinuarti il dubbio che la tua idea di "incompetenza" in materia da parte della bliz sia un po sbagliata.. ovviamtente avanzo solo dubbi sulla tua idea e non dimostro che li sa fare veramente, ma sicuramente potrei trovare molti piu consensi a favore della bliz produttrice di mmo che tu a quella che non li sanno fare.. (senza offesa)

Pashark
23-11-2008, 14:51
alla fine cmq direi anche che 11 milioni di utenti nn son poi un numero cosi strano di account.. anche perchè sicuramente non indica che ci sian 11 milioni di persone a giocare ma 11 milioni di account pagati.. e molte persone, forse piu di quanto si possa immaginare hanno 2 o ben piu di 2 account pagati personali. io per esempio ne ho 3 e come me molti altri. alla fine saremo 7 milioni a giocare veramente o forse anche meno. quindi detto questo direi che star li a ragionare quanti siamo veramente a giocare a WoW sia alquanto inutile visto che sara impossibile avere dati effettivi e reali su questa cosa.godiamoci il fatto che hanno creato un'espansione degna di nota (ovviamente parlo per i giocatori) e per gli altri godetevi i giochi da voi scelti e pace a tutti :D

Alla fine non so chi di voi ci sta giocando ma WOTLK è una categoria al di sopra di TBC, non c'è proprio paragone. Finalmente dopo 4 anni hanno fatto qualcosa per cui vale la pena perdere un po' di sonno.

digre82
23-11-2008, 23:38
quoto a pieno il fatto che questa espansione è sicuramente qualcosa di molto meglio studiato rispetto al tbc. quindi complimenti blizzy per questa nuova espansione :D

Goos27
24-11-2008, 08:56
quoto gli estimaori di wotlk, expare non è mai stato così divertente per me, merito delle quest che hanno guadagnato in varietà e simpatia e pure del vehicle system che non varrà la scoperta dell'acqua calda ma cmq è qualcosa in più. Per non parlare della bellezza delle nuove zone... ma come si fa a dire deja-vu? Una zona bella, tetra e immersiva come icecrown non s'era mai vista in wow

alikairi
24-11-2008, 10:04
ratatosk su che basi vai dicendo che l'endgame di wow fa schifo? hai mai fatto un raid da 10-20-25 o 40?
io ci gioco da 3 anni, le instance me le sono girate tutte e sono TUTTE diverse e bellissime.
non mi esprimo su warhammer che non ho mai provato, ma non potete venirmi a dire che la blizzard sa fare bene solo gli hacknslash, NON ESISTE.
è vero forse wow non è il massimo per il pvp, ma il pve è il migliore mai creato per un mmorpg, non ne esiste uno di gioco che sia alla sua altezza da questo punto di vista. e se non avete mai raidato non lo saprete mai davvero. :|
non spalate merda su cose che non conoscete, fate solo una pessima figura.

mircocatta
24-11-2008, 10:53
Provato e giocato con l'account beta di un amico mio... il PvP che personalmente reputo il tasto dolente di WoW non è ancora all'altezza, neanche l'aggiunta di macchine d'assedio è riuscita ad aggiungere spessore... essendo io un giocatore full PvP che odia il grinding e farming vari continuo a giocare su Warhammer, con tutti i difetti e i bug che ha... l'esperienza RvR è superiore a qualsiasi altro PvP visto in un mmorpg.

In compenso però devo dire che le nuove aggiunte fatte con WOTLK sono notevoli e almeno in ambito PvE hanno fatto la differenza... per quel che riguarda PvE WoW è il signore assoluto, è incontrastabile. Nessuno è riuscito a regalarmi tante ore di divertimento a fare dungeon e raid con alcuni boss davvero complicati dove bisogna usare molto la testa altrimenti il wipe è assicurato.
Magari con la prossima espansione o un ipotetico WoW 2 (qualcuno ha detto Starcraft Online? :P ) finalmente daranno peso al PvP e metteranno altenrative al farming indiscriminato per livellare.

Fino ad allora per me è Warhammer ftw. :)
è italiano questo??? :asd:

!fazz
24-11-2008, 11:23
è italiano questo??? :asd:

si è italiano, l'unica cosa è che è pieno di termini derivati dal mondo dei mmorpg, se non capisci alcuni termini scrivimi pure in pvt che te li spiego

IL PAPA
24-11-2008, 13:35
ratatosk su che basi vai dicendo che l'endgame di wow fa schifo? hai mai fatto un raid da 10-20-25 o 40?
io ci gioco da 3 anni, le instance me le sono girate tutte e sono TUTTE diverse e bellissime.
non mi esprimo su warhammer che non ho mai provato, ma non potete venirmi a dire che la blizzard sa fare bene solo gli hacknslash, NON ESISTE.
è vero forse wow non è il massimo per il pvp, ma il pve è il migliore mai creato per un mmorpg, non ne esiste uno di gioco che sia alla sua altezza da questo punto di vista. e se non avete mai raidato non lo saprete mai davvero. :|
non spalate merda su cose che non conoscete, fate solo una pessima figura.

Concordo che WoW sia un prodotto ben riuscito, pur essendo io un convinto sostenitore che WoW sia una macchinetta mangiasoldi (come del resto molti dei mmog/mmorpg del panorama italiano).

Ma dire che WoW ha il migliore PvE sulla piazza significa spingersi troppo in là...

PvE è un termine usato a strauffa e spesso in modo errato, un buon PvE deve avere un buon social, ed un buon craft per essere definito tale.
Non entro nel merito del social perchè fui beta tester di WoW e non mi piaque il gioco in se.
Ma parliamo di craft, secondo me è un punto debole del gioco, raffazionato e senza senso.
Ora ditemi quello che volete: craft è da donne, craft suks etc etc etc, ma per avere un buon PvE si deve passare anche per il craft, per avere un buon social si deve passare dal craft, non è un punto fondamentale, e ne convengo, ma è un punto importante, sul quale molti altri titoli avrebbero molto da insegnare a Blizzard.

Al di là dei raid e delle istanze che bene o male, impostate in modo piacevole o meno, ci sono ovunque (e fatte davvero bene); se dovessimo prendere il PvE nel suo significato di più ampio respiro, direi che Everquest2 e Vanguard SoH sono meglio realizzati rispetto a WoW (poi per carità possono avere mille altri difetti e peccare di giocabilità o immediatezza), prendendo come unico termine di paragone il PvE.

Asterion
24-11-2008, 14:55
Quando si parla di WoW il panorama non si può definire italiano e basta, mi pare.

Il craft in WoW c'è ed è ben strutturato: molte scuole di crafting di cui ne puoi scegliere due. WotLK ne ha aggiunta una. E' un meccanismo semplice da capire ma arrivare ad alti livelli è difficile per via dei materiali secondari richiesti per le varie "ricette" (passami il termine...). Ad alti livelli ti tocca addirittura andare ad esplorare il territorio per trovare i trainer sparsi per il mondo. A me sembra un ottimo sistema, che ti permette di crescere raccogliendo materiali, senza spendere un capitale come avveniva in DAoC.

Il social non lo vedo male, hai una finestra apposita dove puoi cercare e proporre qualunque tipo di gruppo, indicando che ruolo vuoi ricoprire e a quale scopo vuoi formare un gruppo.

cloud125
24-11-2008, 15:27
parlare di un sistema di craft ben strutturato su wow mi sembra quantomeno esagerato... Alla fine i pattern sono sempre i soliti, e generalmente non all'altezza dei drop pve o delle reward pvp, sebbene diversi item risultino abbastanza complicati da creare. Almeno con la wotlk quasi tutti gli oggetti sono boe...

Chi parla di numeri di vendita bassi si e' informato sul fatto che al lancio era acquistabile solo in eu e us?In pratica tutto il mercato asiatico non e' stato conteggiato...

etzocri
24-11-2008, 16:41
parlare di un sistema di craft ben strutturato su wow mi sembra quantomeno esagerato... Alla fine i pattern sono sempre i soliti, e generalmente non all'altezza dei drop pve o delle reward pvp, sebbene diversi item risultino abbastanza complicati da creare. Almeno con la wotlk quasi tutti gli oggetti sono boe...

Chi parla di numeri di vendita bassi si e' informato sul fatto che al lancio era acquistabile solo in eu e us?In pratica tutto il mercato asiatico non e' stato conteggiato...

e il digital delivery è stato reso disponibile 48 ore dopo il lancio ;)

comunque è divertente e finalmente c'è tanta storia e eventi :D

IL PAPA
24-11-2008, 20:41
Quando si parla di WoW il panorama non si può definire italiano e basta, mi pare.

Il craft in WoW c'è ed è ben strutturato: molte scuole di crafting di cui ne puoi scegliere due. WotLK ne ha aggiunta una. E' un meccanismo semplice da capire ma arrivare ad alti livelli è difficile per via dei materiali secondari richiesti per le varie "ricette" (passami il termine...). Ad alti livelli ti tocca addirittura andare ad esplorare il territorio per trovare i trainer sparsi per il mondo. A me sembra un ottimo sistema, che ti permette di crescere raccogliendo materiali, senza spendere un capitale come avveniva in DAoC.

Il social non lo vedo male, hai una finestra apposita dove puoi cercare e proporre qualunque tipo di gruppo, indicando che ruolo vuoi ricoprire e a quale scopo vuoi formare un gruppo.

un craft ben strutturato passa per 3 procedimenti: raffinazione materie prime, creazione semilavorati, creazione prodotti finiti.

Partire da un sasso, metterci assieme un dente di coccodrillo ed un rutto di licaone per tirare fuori una spada +4849 non è un buon craft... non confondiamoci per cortesia :)

mcarobs
24-11-2008, 22:54
Ragazzi un po questi post mi fanno ridere.
Soggettivamente WoW puo' piacere e non piacere.
Ma in maniera oggettiva è il gioco che in 24 ore ha venduto di più in assoluto, ha 11 milioni e piu di account paganti, (se poi sono 8 milioni di persone perche ci sono doppi account a loro non interessa...i soldi ne incassano per 11(sono quasi 150 milioni di euro il mese di incasso)).
WoW piace per tanti motivi, a qualcuno piace per il pvp, ad altri per il pve ad altri non so.... ma tutti sono d'accordo sul fatto che probabilmente e' il gioco che ha la miglior assistenza al mondo.
Mi spiego meglio..
1) numero verde gratuito che puoi chiamare se hai problema (non penso che siano in molti ad avere questo servizio gratuito)(parli con un operatrice non con una macchinetta per intenderci). C'e' da fare da 10 minuti a 20 minuti di coda qualche volta...
2) Supporto costante in-game. Per qualsiasi problema apri un tiket al Gm e dopo poco una persona ti contatta e ti chiede di spiegare il tuo problema e cerca di aiutarti)
3) un forum che viene sempre seguito dalla comunità dei GM in maniera molto presente.
4) Se hai un qualche problema (io personalmente lo avevo all'inizio laggavo moltissimo su alcuni server su altri invece no) te lo risolvono in 2-3 giorni lavorativi....(nemmeno la telecom ;P)
5) se ti hakerano l'account ti vendono cancellano rubano gli oggetti, ti mettono l'account sotto investigazione....se e' veramente successo ti rendono tutto o quasi....

PS: ricordatevi che non e' un server privato gestito da un amico quindi vi viene in contro se avete dei problemi.... dozzine di server.... forse anke 200/300 server con 11 milioni di account...

Secondo me è per questo motivo che WoW è lassù in cima. Un buon gioco con un ottimo servizio...

Asterion
25-11-2008, 08:18
un craft ben strutturato passa per 3 procedimenti: raffinazione materie prime, creazione semilavorati, creazione prodotti finiti.

Partire da un sasso, metterci assieme un dente di coccodrillo ed un rutto di licaone per tirare fuori una spada +4849 non è un buon craft... non confondiamoci per cortesia :)

Sulla cortesia è meglio sorvolare.

Non c'è una bibbia del crafting per cui il processo deve essere diviso in tre parti come dici tu. Anche se in WoW alcuni semilavorati ci sono (in DAoC era pieno di semilavorati ed era tedioso, nda), principalmente si passa per la raccolta delle materie prime che vengono trasformate in pezzi raffinati e, infine, in oggetti.

Le materie prime si posso trovare nelle aree in cui si fa esperienza, senza dover pagare oro per averle ma, le ricette dopo il livello 100 di crafting, richiedono altri componenti che puoi trovare casualmente in giro per il mondo oppure nella casa delle aste.
Non solo, le ricette migliori sono rare e, spesso, devi ricorrere alle aste per trovarle.

Concludendo: il sistema ha una struttura semplice e una bassa curva di apprendimento; se vuoi salire di livello e creare oggetti utili devi perdere molto tempo. Tutto è migliorabile ma il sistema di crafting in WoW non ha nulla a vedere con quanto hai scritto.

Asterion
25-11-2008, 08:22
- Infatti non lo dico. Dico invece che sa fare bene solo gli RTS. E gli h'n's.

- Il miglior PvE di tutti i tempi è quello di EQ. Concordo sul fatto che non sia il caso di parlare senza cognizione di causa.

EQ è un gran gioco, con moltissime espansioni tra l'altro ma, secondo me, non è adatto per i casual players. WoW ha fatto fortuna, secondo me, anche per aver dato ai casual players la possibilità di divertirsi.
Certo a livelli alti se non hai un pò di tempo a disposizione sei sempre limitato :)

Asterion
25-11-2008, 13:32
Ti dirò di più, EQ è ciò di più lontano dal casual gaming cui riesca a pensare. In compenso WoW che invece è molto casual ti taglia le gambe quando arrivi a farti quell'endgame farlocco della corsa all'equip, con istanze da fare in 6 ore...

I casual player sono parecchi, a quanto pare. Questa è una delle ragioni del successo di WoW.