PDA

View Full Version : Aggiunta di un HD Sata e problemi vari all'avvio....

R3D
21-11-2008, 10:21
Salve a tutti, mi è capitata una cosa singolare.
Ho acquistato un HD da 3.5 interno WD da 1gb Sata....ieri nell'intento d'installarlo nel mio sistema ho riscontrato vari problemi!!!

Allora....premetto che nel mio sistema già esistono un piccolo HD Sata da 36Gb da 10.000Rpm che tengo come sistema....dove boota in pratica, poi 2 hd rispettivamente da 200gb e uno da 300gb NON Sata (non mi viene il termine adesso...:p ) e uno da 500Gb Sata.
Il tutto perfettamente funzionante!!! ops....dimenticavo...ho un Mast DVD Sata.

Ho ancora una porta Sata libera sulla mainboard e così ho deciso di acquistare e connettervi questo WD da 1Gb....!!!

Al primo tentativo è andato malissimo....nel senso che avev già un dubbio sul cavo....infatti appena connesso al boot...mi si piantava durante la scansione dei canali....così una volta entrato nel bios mi sono accorto che neppure lo vedeva....muovendo un pò il cavo e provando a staccare e riattaccare....all'ennesimo tentativo...il drive lo vede ma da 360Gb :confused: ...così pensai al cavetto sata di cui avevo dubbi e ho provveduto alla sostituzione con un altro....!!!

A questo tentativo va meglio....entrando nel bios mi vede un WD da 1Gb.
Mi dico bene!!!....riavvio e provo subito il boot...pensando già a come lo avrei partizionato.......ma le mie gioie svaniscono immediatamente...dopo essermi accorto che windows non partiva ma si era fermato in schermata nera....così riavvio e subito prima del boot...mi restituisce una schermata con messaggio d'errore: File di sistema mancante o corrotto : Hall.dll

Mi informo un pò sul web e scopro che non centra nulla con l'aggiunta di un nuovo hd.....o quasi....così mi sale il dubbio e provo a scollegare il cavo sata al quale era collegato il nuovo disco....e magia....nessun messaggio d'errore e windows è partito alla grande!!!!

Allora partendo dal fatto che mi serve questo disco e considerando che non credo sia difettoso...(al tempo me lo aveva fatto anche il 500gb...ma era bastato sostituire il cavo...)....qualcuno ha dei suggerimenti?....si ha memoria di questi problemi?....oggi proverò a sostituire ancora il cavo sata....e speriamo vada meglio!!!

Altre soluzioni non mi vengono in mente!!...se non quella di provare a scollegare non il disco nuovo ma uno di quelli vecchi.....(ho la sensazione che cominci a funzionare.....ma.....) AIUTATEME!!!!

Ciao.

alecomputer
21-11-2008, 17:28
Prova ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile , a volte aumenta la compatibilita con i dischi .

R3D
21-11-2008, 18:44
Bios aggiornatissimo.....ho provato a muovere la disposizione dei dischi in scheda madre...cioè a mischiare un pò i cavi....le cose un pò sono migliorate e un pò peggiorate....una volta addirittura sono riuscito ad entrare in windows ed andare in gestione dischi...lo vedeva da 1 GB e poi però al momento di partizionare e formattare....bum la macchina si è freezzata!!!

Niente non riesco nemmeno più ad avvicinarmi a quel punto!!!
Ora proverò a staccare tutti i dischi e vedere che succede!!!

R3D
21-11-2008, 20:18
Eccomi con aggiornamenti...sono riuscito a farlo andare!!!
Come???
E' qui il bello......non lo so!!!
O meglio....ho spostato a non finire i cavi sata sulla mainboard per un pò....poi ho provato a cambiare cavo...(x l'ennesima volta...) e lo rivedeva...(si perchè era pure sparito)...poi sono entrato nel bios e sono andato a vedere la scaletta di boot....e stranamente avevo il boot primario non su quello ma su altri....insomma mi pareva un pò incasinata (anche se comunque andava ugualmente...)...così ho fatto un pò d'ordine anche li....e magicamente il sistema si è avviato con il disco nuovo visibile e sopratutto partizionabile e formattabile!!!

Che dire sono contento!!!:ciapet:

Cmq....nessuno è stato in grado di aiutarmi...se non il mio rivenditore (nonchè amico) di fiducia...che mi ha parlato di sequenza di boot...anche se non intendeva dal bios...però mi ci ha avvicinato!!!

Chiuso!!!