View Full Version : Chrome 530 GT, la nuova scheda video di S3 Graphics
Redazione di Hardware Upg
21-11-2008, 09:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/chrome-530-gt-la-nuova-scheda-video-di-s3-graphics_27247.html
S3 presenta una nuova scheda video destinata al segmento entry level del mercato, dal basso consumo e con supporto alla decodifica di flussi video
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
21-11-2008, 09:41
per gli HTPC potevano sforzarsi e farla passiva... dopotutto vedendo il dissipatore+ventolina che hanno montato non serve qualcosa di "esagerato" per tenere sotto controllo le temperature di una scheda così... o no?
25watt e gli serve la ventola?
per il resto sembra interessante..
ekerazha
21-11-2008, 09:46
Ormai chi non riesce a sfornare GPU con elevate capacità di calcolo per i videogiochi di ultima generazione ecc. si accontenta di poter vantare la capacità di gestire flussi video HD (che comunque è già qualcosa).
Eppure c'era un tempo in cui S3 combatteva quasi ai vertici... qualcuno ricorda le care vecchie Savage 4? ;)
The_Coder
21-11-2008, 09:50
25watt e gli serve la ventola?
per il resto sembra interessante..
si in effetti 25 watt sono pochi, al limite si poteva usare un dissipatore un pò più grande in modo da eliminare ventola e rumore.
I driver sono abbastanza maturi, solo Fallout3 crasha all' avvio, ovviamente le prestazioni sono di fascia bassa, ma è sempre un piacere provare prodotti alternativi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810770
non ho ancora avuto il tempo di testarla a fondo :)
Mah...a quel prezzo ci sono una marea di soluzioni, che consumano lo stesso (o di meno) e sono anche fanless, sia Ati (es 4350) che NVidia...non ce che dire, va in un segmento decisamente saturo di soluzioni...
l'aspetto interessante è la possibilità di usarla come GPGPU.
per chi come me si dedica molto alla grafica e all'encoding, queste soluzioni sarebbero una manna... sperando che si integrino con i principali programmi di grafica/editing
D3stroyer
21-11-2008, 10:36
Sono sempre così esteticamente accattivanti le schede S3 :asd:
Sono contento che s3 stia pian piano rientrando nel campo ma:
-come gia' detto ci sono altre n soluzioni ati e nvidia alternative.
-la potenza di una scheda simile e' paragonabile a qualla di un buon quad core mi sa, quindi per il gpgpu non mi sembra poi cosi' interessante, salvo alcuni casi particolari.
-Se fosse fanless sarebbe interessante per un pc dedicato all'impianto home theatre et similia, ma cosi mi lascia perplesso.
Insomma, chi dovrebbe sbattersi per cercare una di queste schede quando ne trova a decine nel negozio sotto casa?
Comunque io faccio il tifo per s3, piu' concorrenza e' meglio (e si, ricordo quando s3 era ai vertici, inoltre il mio primo pc aveva una s3, anche se l'accellerazione 3d 'domestica' ancora non esisteva nel 1995 circa)...
SwatMaster
21-11-2008, 13:57
Ma non potevano farla fanless? Che senso ha una scheda del genere con la ventolina fuffa? :mbe:
killer978
21-11-2008, 15:16
Secondo me Intel dovrebbe comprarsi tutta la S3, non sono malaccio come schede magari con + fondi ed un colosso come Intel nascerebbe il 3° incomodo delle VGA
maumau138
21-11-2008, 15:18
Da ex felice possessore di una S3 Trio 3D, sono contento. Non mi è molto chiaro il tipo di supporto all'OpenGL
sdjhgafkqwihaskldds
21-11-2008, 15:56
il dissi somiglia tanto ai primi orange/blue orb della TT (http://www.dansdata.com/images/coolercomp/babyorbs440.jpg)
Gnubbolo
21-11-2008, 16:27
se uscisse agp la prenderei, ormai la mia 9200 passiva sta tirando le cuoia :(
se uscisse PCI la metterei sull'atom... :|
bollicina31
21-11-2008, 19:56
la savage 4 è attualmente sotto al mio mulo
Il prezzo e le caratteristiche della scheda sembrano interessanti: non mi dispiacerebbe se HWupgrade scrivesse una recensione a proposito, confrontando la soluzione S3 con altre schede video di analogo valore commerciale.
zephyr83
24-11-2008, 16:25
qualcuno sa com'è il supporto su linux di queste schede video? se fosse ottimo, soprattutto per quanto riguarda i video, la comprerei al volo per rimpiazzare la mia vecchia nvidia 6600
xzephyr83
Ancora non se ne parla ma c'è ben da sperare. VIA supporta ampiamente linux e S3 è di VIA quindi... Le vecchie schede S3 (so fino alla savage4) funzionano perfettamente su linux
penso anch'io che avrebbe molte più possibilità di ritagliarsi una sua fascia di mercato se offrisse bus agp e pci. sarebbe un must per retrofittare pc da "lavoro" (ottimo il supporto alle opengl3!) o vecchi pc che non riescono più a visualizzare le ormai pesantissime pagni web stracariche di flash. con qs scheda si potrebbero fare degli ottimi htpc (considerando il design low profile e i bassi consumi).
io ritengo sia POTENZIALMENTE un ottimo prodotto. a patto che non ce la facciano pagare + di 40/45 €!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.