View Full Version : Foldit e macbook (quando il mac non funziona con la scienza)
st3fan0l0ng0
21-11-2008, 09:27
ciao a tutti!
ho bisongno del vostro aiuto perchè ho installato questo bel gioco: Foldit (http://fold.it/portal/)
tra l'altro vi invito ad informarvi del progetto che sencondo me è molto interessate (attraverso semplici giochini di logica potete dare una mano alla scienza).
comunque tornando al mio problema, dopo aver fatto l'installazione e fatto partire il gioco mi si pianta l'applicazione ed esce automaticamente praticamente subito.
ho visto che l'applicazione è ancora in fase beta quindi è possibile che sia un problema del software, ma io mi preoccupo se invece è il mio macbook santarosa 2.0 gh e 4 gb di ram che non ce la fa.
per questo vi chiedo se potete (qualcuno bastarebbe) provere ad installarlo anche voi e dirmi se avete gli stessi problemi o no.
vi ringrazio in anticipo.
st3fan0l0ng0
21-11-2008, 14:43
dai non c'è nessuno scienziato che l'ha provato?
Jackdaniels
21-11-2008, 16:29
ciao a tutti!
ho bisongno del vostro aiuto perchè ho installato questo bel gioco: Foldit (http://fold.it/portal/)
tra l'altro vi invito ad informarvi del progetto che sencondo me è molto interessate (attraverso semplici giochini di logica potete dare una mano alla scienza).
comunque tornando al mio problema, dopo aver fatto l'installazione e fatto partire il gioco mi si pianta l'applicazione ed esce automaticamente praticamente subito.
ho visto che l'applicazione è ancora in fase beta quindi è possibile che sia un problema del software, ma io mi preoccupo se invece è il mio macbook santarosa 2.0 gh e 4 gb di ram che non ce la fa.
per questo vi chiedo se potete (qualcuno bastarebbe) provere ad installarlo anche voi e dirmi se avete gli stessi problemi o no.
vi ringrazio in anticipo.
La prima volta che l'ho avviato si è chiuso poco dopo la finestra che segnalava l'update del programma, l'ho riaperto e sembra stia aggiornando, ti farò sapere come va a finire.
Jackdaniels
21-11-2008, 16:42
Adesso sembra funzionare correttamente.
st3fan0l0ng0
21-11-2008, 17:34
ma quindi a te va bene? a me praticamente si chiude dopo che ho risolto la prima struttura proteica, alla secondo si chiude tutto.
l'hai installato sul macbook pro?
a me va bene (macbook prima generazione in firma)
e ora ti odio perché ho un modo in più per perdere tempo… :muro:
st3fan0l0ng0
21-11-2008, 18:35
a me va bene (macbook prima generazione in firma)
e ora ti odio perché ho un modo in più per perdere tempo… :muro:
no...non è possibile che a te con il macbook di generazione precedente al mio vada e a me no!!!
da questo ne deduco che il problema non è sul programma, il problema ce l'ho io..
bisognerebbe che qualcuno con un macbook santarosa faccia la prova del nove...aspetto con pasienza!
macneo....mi dispiace per te :D ma almeno è per una giusta causa!
Jackdaniels
21-11-2008, 19:23
ma quindi a te va bene? a me praticamente si chiude dopo che ho risolto la prima struttura proteica, alla secondo si chiude tutto.
l'hai installato sul macbook pro?
Si, l'ho installato sul MacBook Pro.
Il tuo macbook ha la x1300 o la gma950 come scheda video?
Non vorrei che fosse un'incompatibilità con il driver.
macneo....mi dispiace per te :D ma almeno è per una giusta causa!sinceramente per ora non mi è chiarissimo come il mio giochicchiare ad avvicinare le stanghette venga poi convertito in qualcosa di utile per la scienza… e a quanto ho capito dal sito, neanche loro ne sono sicurissimi. È più una cosa sperimentale per vedere se funziona, no?
Anche perché alla fine devo ammettere che sto' andando un po' ‘a senso’, buona parte del lavoro in realtà lo fa da solo il programma con le robe automatiche :confused:
st3fan0l0ng0
21-11-2008, 21:03
sinceramente per ora non mi è chiarissimo come il mio giochicchiare ad avvicinare le stanghette venga poi convertito in qualcosa di utile per la scienza… e a quanto ho capito dal sito, neanche loro ne sono sicurissimi. È più una cosa sperimentale per vedere se funziona, no?
Anche perché alla fine devo ammettere che sto' andando un po' ‘a senso’, buona parte del lavoro in realtà lo fa da solo il programma con le robe automatiche :confused:
guarda io purtroppo ancora non ci ho giocato, a parte il primo puzzle.
quindi non ti so dire con precisione. da quello che ho capito e che posso immaginare, le prime strutture servono per capire come funziona e come poter modificare le sequenze proteiche. dopo questa prima parte vengo assegnate delle strutture che sono delle proteine realmente esistenti, delle quali si conosce solo la sequenza amminoacidica e una bozza della struttura 3D che è stata predetta da programmi bioinformatici.
il tuo compito è di trovare la struttura corretta, cioè quella che poi in un sistema vivente compie le funzioni specifiche di quella proteine. il programma (il gioco) calcola le interazioni tra i vari ammicoacidi, quando parti della struttura sono in rosso vuol dire che quella struttura non è reale perchè non è nella forma nativa (cioè non potrebbe svolgere il suo ruolo), modificando queste parti sbagliate tu puoi fare in modo che quella struttura abbia una forma corretta. quando si raggiunge la struttura corretta finale, immagino che questa venga inserita su dei server e poi analizzate da persone competenti. perchè c'è gente che per mestiere fa proprio questo lavoro di predire le strutture 3D delle proteine. con l'aiuto di questo giochino parte del lavoro, almeno quello iniziale viene fatto dagli utenti, e quello degli scienziati viene enormemente semplificato.
tieni conto che queste sono mie supposizioni che faccio solo perchè studiando biotecnologie qualche volta mi sono ritrovato a fare proprio questo lavoro (e non è così semplice ti posso assicurare) e non perchè abbia giocato effetivamente a foldit.
comunque non capisco proprio perchè mi va in crash :muro:
Jackdaniels
22-11-2008, 09:07
guarda io purtroppo ancora non ci ho giocato, a parte il primo puzzle.
quindi non ti so dire con precisione. da quello che ho capito e che posso immaginare, le prime strutture servono per capire come funziona e come poter modificare le sequenze proteiche. dopo questa prima parte vengo assegnate delle strutture che sono delle proteine realmente esistenti, delle quali si conosce solo la sequenza amminoacidica e una bozza della struttura 3D che è stata predetta da programmi bioinformatici.
il tuo compito è di trovare la struttura corretta, cioè quella che poi in un sistema vivente compie le funzioni specifiche di quella proteine. il programma (il gioco) calcola le interazioni tra i vari ammicoacidi, quando parti della struttura sono in rosso vuol dire che quella struttura non è reale perchè non è nella forma nativa (cioè non potrebbe svolgere il suo ruolo), modificando queste parti sbagliate tu puoi fare in modo che quella struttura abbia una forma corretta. quando si raggiunge la struttura corretta finale, immagino che questa venga inserita su dei server e poi analizzate da persone competenti. perchè c'è gente che per mestiere fa proprio questo lavoro di predire le strutture 3D delle proteine. con l'aiuto di questo giochino parte del lavoro, almeno quello iniziale viene fatto dagli utenti, e quello degli scienziati viene enormemente semplificato.
tieni conto che queste sono mie supposizioni che faccio solo perchè studiando biotecnologie qualche volta mi sono ritrovato a fare proprio questo lavoro (e non è così semplice ti posso assicurare) e non perchè abbia giocato effetivamente a foldit.
comunque non capisco proprio perchè mi va in crash :muro:
Si, il problema è quello della disposizione spaziale, che richiede una enorme quantità di calcoli e che poggia su un meccanismo che non è ancora completamente chiaro, il cervello umano e la voglia di perdere tempo in questo tipo di elaborazioni possono essere molto più efficienti ed economici di un supercomputer.
Usi il macbook sullo schermo integrato o hai un monitor esterno collegato?
st3fan0l0ng0
22-11-2008, 09:29
Usi il macbook sullo schermo integrato o hai un monitor esterno collegato?
Lo uso con lo schermo del macbook.
Sto cominciando a pensare che sia la scheda video integrata, la X3100 fa veramente cagare se va peggio della sa precedente. Ho letto un pò il forum del gioco e ci sono parecchi utenti che hanno problemi con questa scheda che sia windows, linux o mac.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.