PDA

View Full Version : Urgente bisogno di aiuto!Problema pc!

barattiamo81
20-11-2008, 23:08
Ciao a tutti sono nuovo e sclerato(per via del pc:incazzed:
Praticamente un po' di mesi fa ho comprato i pezzi e mi son assemblato il seguente pc:

Intel core 2 duo e6750
dissipatore cpu: REVOLTEC Freeze Tower (ottimo)
MB asus p5k con supporto cpu 45nm
card reader + usb
xfx 8800 gtx xxx edition
alimentatore 600 watt con doppia linea +12v

il resto L'avevo dal vecchio pc ovvero:
lettore cd/dvd rom e raw
case
hd maxtor 120gb e 300gb.

il punto e' questo:
assemblo il tutto sembra andare molto bene a parte all'inizio che mi saltava l'audio (realtek alc883)
dopo aver smanettato un po' ho risolto,
ma qualche volta(sporadicamente) mi capitava che con certe installazioni(soprattuto di giochi) si freezava il pc,totale,anche puntatore ed ero costretto a riavviare il pc spegnendo e riaccendendo perche' usando il reset al riavvio non mi trovava sempre 2 hdd.
ora la cosa si sta facendo sempre piu' frequente soprattutto ripeto:con installazioni giochi(adesso con call of duty 5),ed estrazioni pacco .rar(sempre cod5 che non riesco ad estrarlo):mad:
ho pulito pc con vari programmi quali:ad-aware,trend micro....,spy&bot,etc...
ho anche formattato e reinstallato xp sp2 ieri sera,
ma risultato che alla prima estrazione di cod5 .rar mi si e' piantato il pc.
a questo punto ho provato a fare un test con "video card stability test" e a volte dopo 1 minuto,a volte dopo 4 minuti fallisce il test e mi riporta:

Che tradotto mi dice questo(tradotto con freetranslation:mbe:

"Forse la carta video ha commutato nel modo basso-accelerato. Se lei l'overcloked la sua carta video, lei deve abbassare la sua frequenza di gpu e mem. Dopo che il riavvio lancia per favore un test di nuovo. "

L'audio tornato a scatti,pensavo fosse quello ma il pc mi va a scatti il pc poi e' tranquillo poi ritorna a scattare anche senza un mp3 attivo...mi fa impazzire.
Ho notato una cosa:
stavo estrendo cod5 e in pratica se muovo continuamente la finestra dell'estrazione .rar swappava poco la luce dell'hdd e continuava ma se lasciavo fermo il puntatore tornava subito la luce fissa dell'hdd e dopo poco si freezava tutto.
ora,non vorrei che c'e' qualche impostazione errata nel bios che e' ami con l'ultima versione preso pari pari dal sito dell'asus e caricato con asus update.
Help ME:muro: :bsod:

Come dire: MI SENTO MOOOLTOOOO ATTAPIRATO!!:tapiro:
Grazie mille dell'attenzione!!!spero che qualche buon'anima mi aiuti!!

Premetto che ho ubuntu 8.04 nell'altro hard disk (senza boot,l'avvio con f8 [bleh] preferisco non toccare il boot) e non si blocca!!per questo vorrei sapere se magari e' il bios o dei driver non corretti...mi potete segnalare dei driver giusti per la scheda video e l'audio?magari e 'questo.

p.s. Prima di formattare quando si bloccava mi spuntava dopo poco la schermata blu con segnalazione errore:
kernel stack inpage...adesso solo una volta mi e' spuntata.
GRAZIE ANCORA dell'aiuto!!!

The borg
20-11-2008, 23:52
Sezione sbagliata...

barattiamo81
21-11-2008, 00:44
Scusa se ho postato nella sezione errata...non trovavo la sezione esatta!pensavo fosse la piu idoena non trovandone una migliore.

barattiamo81
22-11-2008, 22:33
scusate mi potreste dire dove devo postare cosi posto nel posto giusto...grazie mille!!e scusate ancora del post errato.

barattiamo81
23-11-2008, 15:39
Scusate GENTILMENTE mi potete dire dove posso posta re dato che non ho trovato il posto migliore dove esporre il mio problemone!!grazie mille e buona domenica.

DukeIT
23-11-2008, 15:50
Non ho idea di quale sia la sezione adatta :(
Non ho nemmeno idea di quale possa essere il problema, ma comincerei innanzitutto con il verificare le tmp.

barattiamo81
23-11-2008, 17:57
Grazie mille per avermi risposto...le temp sembrano piu che buone...il procio in idle sui 26/30...la vga che scalda un po' e' la xfx 8800 gtx xxx sui 60
...no nsaprei prorio cosa possa essere
!!!

DukeIT
23-11-2008, 18:13
Escluse le tmp, purtroppo bisognerebbe fare varie prove, per cercare di capire se il problema è di una componente HW (RAM, VGA, Ali, MB), e per capire se si tratta di un problema SW (ma hai riformattato, penso quindi aggiornando i driver, ed escluderei la cosa). Dovresti provare sostituendo i banchi di RAM (uno alla volta) e la VGA, ma per farlo dovresti avere a disposizione dell'altro HW... per la RAM potresti provare facendo funzionare il PC con un banco solo, uno alla volta li testi entrambi.
Driver/BIOS hai aggiornato tutto?

barattiamo81
23-11-2008, 19:47
si aggiornato bios...
testate ram con memtest da windows e sembrano ok!
vga testata con video card stability test e dopo 50 minuti di test tutto ok.
ho paura che sia qualche impostazione mal fatta per hd scsi...
ho due ide ma dagestione periferiche sotto tale voce avevo installato solo jmicron....appena ho collegato la card reader mi ha installato le 4 porte per memory card e ho trovato in quella voce adesso installati i driver scsi/raid host controller che prima no navevo....strana prova ho fatto:
siccome si imppalla prevalentemente quando installo o spacchetto cod5 dal .rar...ho provato a installare ccall of duty 4 che si trova nella stessa cartella e me l'ha installato senza fare una piega.
darei la colpa al pacchetto .rar se non fosse che ogni tanto si freeza anche facendo altro.:mad:
io imputerei i problemi ho ai driver degl'hdd...in pratica ho due hd eide(classica piattina sostituita da i cavi rounded)
pero' i raid non mi risultavano installati...
nel mio bios vedo tali voci:
SOTTO JUMPERFREE: TUTTO AUTO
SOTTO CPU CONFIG:
cpu ratio setting= auto
c1e support= enabled
cpu TM= enabled
vanderpool technology= enabled
execute disable bit= enabled
max cpuID= disabled
intel speedstep.....= enabled

SOTTO CHIPSET:
north bridge config:
memory remap feature= enabled
init graphic adapter= peg/pci
peg port= auto
peg port force 1x= disable

SOTTO POWER:
suspend mode= auto
repost video on s3 resume= no
acpi version= no
acpi apic support= si

SEMPRE SOTTO POWER:
vcore voltage= 1.304/1.312
3.3 volt 3.264
5 volt= 5.184/5.160
12volt= 12.040

*quelli con lo slash significa che ogni tanto oscillano*.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
non so piu che pesci pigliare....

barattiamo81
25-11-2008, 00:05
:sob:
Ciao a tutti...
aggiorno il mio problema:
non avevo installato i dirver raid che li ha trovati una volta collegata la periferica card reader...
li ho aggiornati e sembrava andare tutto ok mah...
ho ripreso il programma che dovevo estrarre sempre in formato .rar(un altro file .rar dello stesso programma) ma all'estrazione si e' ripiantato!!!:doh: :doh:
Dargli fuoco sarebbe una buona idea vero?
o fatto riavvio dal reset(e non dal tasto power) e il controllo jmicron inizialmente non trovava i due hdd...dopo un minuto circa mi ha trovato solo quello primario....quindi non mi trova l'altro!:incazzed: !ho lasciato caricare il sistema operativo ed effettivamente ora mia trova la partizione dove ho xp e l'altra partizione di dati dello stesso hdd primario.
quindi non mi trova piu' l'hd dove c'e' la partizione di altri dati e la partizione di ubuntu.-.-'
se adesso spengo il pc e lo riaccendo mi trova tranquillamente entrambi i due hdd....volevo fare una prova:
mettere il secondo hdd tramite box esterno usb,magari risolve il tutto!!
nessuno sa cosa puo' essere?
che poi ho trascurato un altro problema:
quando tipo apro mirc e scarico...dopo un poco mi cade la connessione a livello che esce anche msn e non riesco piu ad entrare su internet devo arrivare sempre alla solita' soluzione:RIAVVIAREEE!!! :ncomment:
Mi chiuderei in un dignitoso silenzio ma non posso!:boxe: !HELP ME!!voi di hwupgrade che gia mi avete aiutato in altre soluzioni!!
attendo una risposta al mio S.O.S!!:sperem: :sperem:

barattiamo81
28-11-2008, 20:04
Ciao a tutti....ma un aiutino me lo date per favore?sto impazzendo!!! ho riformattando per l'ennesima volta stavolta installando i driver jmicron ahci dal floppy la momento dell'installazione con f6....
con due hdd ide e' meglio ahci o riad?se faccio raid poi l idevo configurare dal programma jmicron premendo ctrl+j( o i ) al momento prima del logon sistema operativo?perche' a quanto ho capito facendo la configurazione si cancellerebbero tutti i dati presenti giusto?
aiutatemi please!!!:cry: :cry: :coffee: :coffee: :tapiro: