PDA

View Full Version : Creare rete MacBook - PC Win - UMTS modem

filterx
20-11-2008, 20:02
Ciao a tutti!
da poco sono entrato nel tra gli Appler, datemi qlk consiglio per risolvere questa mia idea.
Possiedo PC con Win + MacBook nuovo.
Vorrei metterli in rete e poter sfruttare la connessione internet UMTS su entrambi le macchine: la connessione internet UMTS viene fatta tramite modem USB.
Partendo dal fatto che:
- il PC al momento nn possiede connessione wireless
1) se prendo ROUTER WIRELESS, è possibile collegare il modem UMTS USB al router su PC Win, e sfruttare cosi la connessione internet anche da MacBook?
2) se volessi prendere invece AIRPORT EXPRESS (x poter cosi sfruttare anche AirTunes) + ACCESS POINT x PC Win creerei una rete locale tra le macchine. Sarebbe possibile collegare modem UMTS a AirPort Express via USB, e ricevere internet sia su MacBook che su PC?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, nn ho molta esperienza di reti x cui se nn capite cercherò di spiegarmi meglio.
Fatemi sapere, Grazie.

gianly1985
21-11-2008, 21:31
Io sono contrario a soluzioni che comportino che uno dei 2 computer stia sempre acceso, consiglio di procurarti un router di quelli dotati di porte USB (non vanno bene tutti, si contano sulle dita di una mano quelli idonei) che possano accogliere e pilotare un modem UMTS.
Il più "rodato" ed economico è l'asus WL-500g Premium, che è quello che uso io e tanta altra gente (di un altro forum), ha una buona community ed è abbastanza semplice da settare (almeno col modem e220), previo flashaggio di un custom firmware fatto da appassionati. Io lo uso da quasi un anno per far connettere il mio iMac e il portatile Windows di mio fratello. Eccoti una foto:
http://img.skitch.com/20081121-bdbasfamycnk3nhc9xpt4ud6ry.jpg

filterx
22-11-2008, 19:59
Ciao, grazie x la risposta. Ho cominciato a guardare un po in internet e ho trovato ASUS WL-600G..va bene lo stesso vero?
A proposito, visto che nn sono espertissimo di reti, cosa intendi x "previo flashaggio di un custom firmware fatto da appassionati"???
ovvio che avro bisogno di un aiuto x settarlo :D
..ma è una cosa che si puo fare seguedo istruzioni da forum, o devo chiarare tecnico?

gianly1985
22-11-2008, 20:56
Ciao, grazie x la risposta. Ho cominciato a guardare un po in internet e ho trovato ASUS WL-600G..va bene lo stesso vero?

No non va bene, ci vuole proprio quello lì della foto, cioè Asus WL-500G Premium.

A proposito, visto che nn sono espertissimo di reti, cosa intendi x "previo flashaggio di un custom firmware fatto da appassionati"???

Manco io sono esperto di reti :D, comunque gli aggeggi elettronici hanno un "firmware" (nella fattispecie è un sistema operativo linux) che li fa funzionare, quando ti compri il router c'è la versione "di fabbrica", tu lo devi sostituire con uno "fatto in casa". (che trovi su internet)

ovvio che avro bisogno di un aiuto x settarlo :D
..ma è una cosa che si puo fare seguedo istruzioni da forum, o devo chiarare tecnico?
Io l'ho fatto tranquillamente partendo da zero seguendo le guide trovate con google, alla fine basta flashare il firmware Koppel e settare la connessione nell'apposito menù grafico del router (a cui si accede via browser).

filterx
23-11-2008, 12:46
Grazie, ottimo allora prendero questo che dici tu!
Tanto x facilitare la cosa, se ti ricordi dove hai trovato le guide x settare il firmware buttami un link..altrim tranquillo me le cerco con calma!
Grazie! Ciao

gianly1985
25-11-2008, 19:40
Grazie, ottimo allora prendero questo che dici tu!
Tanto x facilitare la cosa, se ti ricordi dove hai trovato le guide x settare il firmware buttami un link..altrim tranquillo me le cerco con calma!
Grazie! Ciao
Ti mando qualche link in pvt.