View Full Version : Neofita di vista
blamecanada
20-11-2008, 19:11
Ho appena acquistato un portatile con windows vista.
Volevo innanzitutto ridimensionare le partitizioni, tuttavia mi sono ritrovato con 4 partizioni in vece delle solite due (C: e D:), quindi prima di agire avventatamente preferisco chiedere...
A cosa servono? Sono dei "file di sistema" messi in un'apposita partizione?
Possibile che il sistema operativo occupi 10gb?
Come si fa a disattivare il ripristino automatico di sistema (che immagino sia avviato di default ed occupi non poco)?
Grazie.
Possibile che il sistema operativo occupi 10gb?
Si
Come si fa a disattivare il ripristino automatico di sistema
Tasto destro su Computer---> Proprietà---> sulla sinistra clicca Protezione sistema e da li puoi togliere la spunta ai punti di ripristino.
Per quanto riguarda le altre partizioni non sono quelle di recovery? che marca è il pc?
blamecanada
20-11-2008, 20:09
Si
Tasto destro su Computer---> Proprietà---> sulla sinistra clicca Protezione sistema e da li puoi togliere la spunta ai punti di ripristino.
Per quanto riguarda le altre partizioni non sono quelle di recovery? che marca è il pc?
Innanzitutto grazie per la risposta.
Sí, devono essere proprio quelli.
Immagino che cancellandoli poi possano far rogne per la garanzia... la marca è ACER.
Comunque io credevo di dare alla partizione di sistema 40gb, e lasciare il resto a quella per i dati. Ma il servizio di vista per le partizioni non la lascia rimpicciolire a meno di circa 57gb. È la dimensione minima richiesta?
Il file di paginazione come lo imposto? In passato si consigliava di creare una partizione apposita, ma cercando in rete lo sconsigliano. Sapete darmi delucinazioni?
E di che dimensioni dovrei impostarlo? Ho 4gb di ram.
Grazie.
Aggiornamento: qualsiasi cosa esse siano, quelle partizioni sono completamente vuote...
Immagino che cancellandoli poi possano far rogne per la garanzia... la marca è ACER.
Comunque io credevo di dare alla partizione di sistema 40gb, e lasciare il resto a quella per i dati. Ma il servizio di vista per le partizioni non la lascia rimpicciolire a meno di circa 57gb. È la dimensione minima richiesta?
Il file di paginazione come lo imposto? In passato si consigliava di creare una partizione apposita, ma cercando in rete lo sconsigliano. Sapete darmi delucinazioni?
Grazie.
Aggiornamento: qualsiasi cosa esse siano, quelle partizioni sono completamente vuote...
Allora anche io ho Vista non da molto...ma ormai mi sono informato e ho testato molto...
quindi:
io ho ridotto C a 100 GB per il sistema e le relative installazioni e attualmente è di 43 GB e non ho moltissima roba, quindi 40 può essere un po poco per C, sempre se non installi programmi e giochi da un altra parte;
L'utility di Vista non fa ridurre molto le partizioni perchè tiene conto di File paging, punti di ripristino e ibernazione, disattivando (temporaneamente) queste opzioni e facendo un bel defrag con software di terze parti che spostino tutto all'inizio del disco a me faceva ridurre molto di più C ma non quanto volevo allora ho usato Easus Partition Magic (free simile a partition magic);
Mentre per il file di paging mi hanno consigliato in molti di non toccarlo cosi come il registro ecc... Vista non è XP.
Sono mie esperienze poi se vuoi aspetta il parere dei più "esperti" :)
blamecanada
20-11-2008, 23:10
Grazie per i suggerimenti.
Il programma consigliato per gestire le partizioni in effetti è molto comodo.
Rimane il dubbio sulle due partizioni vuote...
Inoltre mi chiedevo se esistesse un programma per trasferire i file da un pc all'altro tramite un collegamento ethernet, in modo da non dover usare il normale esplora risorse di windows, che per copiare molti giga di file non è comodo. Oh, vedo che c'è un programma incluso in windows per questo scopo: Trasferimento dati windows.
Grazie.
più che alla garanzia, la recovery serve a te per ripristinare il pc in caso di problemi.
Però se hai un dvd originale di vista puoi eventualmente reinstallare il SO da lì. Il seriale è quello che conta
ovviamente devi poi installare tutti i driver del portatile
Il paging lascialo dove sta. Avrebbe senso solo se avessi un altro hd. Al limite puoi ridurlo ad un paio di GB, ma se lo lasci in auto non ti cambia molto la vita
blamecanada
21-11-2008, 12:49
Io personalmente ho sempre messo nella partizione d'avvio solo il sistema operativo e i programmi, cosí in caso di problemi che non riuscivo a risolvere formattavo senza troppi problemi...
Inizialmente credevo che in quelle partizioni ci fossero dei file messi da Acer per la diagnostica, però, essendo vuote, penso proprio di poterle cancellare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.