PDA

View Full Version : Materiale di informatica per concorso


drako89
20-11-2008, 18:14
Devo fare un concorso per un posto di assistente informatico i cui colloqui vertono sui seguenti argomenti:
Sistemi Operativi;
Infrastrutture di comunicazioni integrate;
Infrastrutture elaborative;
Infrastrutture applicative;
Linguaggi e metodi di sviluppo software;
Web e internet;
Security;
Tecniche di produzione ed elaborazione di documenti progettuali;
Tecniche di gestione e pianificazione di progetto
Cercando un po' sono riuscito a trovare alcune cose in cui specificano maggiormente cosa si intende per ogni profilo:
* Esperto di infrastrutture di comunicazione integrate, con esperienza nella progettazione e implementazione di reti locali e reti geografiche a larga banda implementate con tecnologie wired e wireless, ip-oriented. Completa il profilo aver maturato esperienze nella direzione/gestione di progetti complessi per la pubblica amministrazione.
* Esperto di infrastrutture elaborative, con conoscenza delle più diffuse piattaforme hardware e software in ambito ICT con i relativi sistemi operativi (Linux/Unix, Windows, VMware,ecc), con esperienza nella direzione/gestione di progetti complessi per la pubblica amministrazione.
* Esperto di infrastrutture applicative, con esperienza su differenti piattaforme informatiche, con conoscenza di framework applicativi in ambito ICT, con esperienza in ambito DBMS e IDE di programmazione e sullo sviluppo di applicativi front-office e back-office. Completa il profilo aver maturato esperienze nella direzione/gestione di progetti complessi per la pubblica amministrazione.
* Esperto di infrastrutture di sicurezza informatica, con esperienza sulla progettazione, implementazione e gestione di reti sicure e tecniche avanzate di firewalling. Completa il profilo aver maturato esperienze nella direzione/gestione di progetti complessi per la pubblica amministrazione.
* Esperto nel Settore cartografia e sistemi GIS, con esperienza nella progettazione e implementazione di sistemi informativi territoriali sia dal punto di vista tecnologico-informatico che organizzativo. Completa il profilo aver maturato esperienze nella direzione/gestione di progetti complessi per la pubblica amministrazione.
* Esperto tecnico-amministrativo con competenze nel campo della gestione, monitoraggio e rendicontazione di programmi regionali, nazionali e comunitari, o con competenze nel campo relativo all'esecuzione di procedure ad evidenza pubblica per l'acquisizione di forniture, beni e servizi.
Ora, analizzando bene la cosa, visto che qui si parla di Esperti, penso che al concorso che dovrò fare io (che è da assistente) il programma sia più o meno lo stesso solo un po' più semplificato, cioè credo e spero nn vadano a scendere troppo nei particolari.
Sto spulciando i vecchi quaderni, libri e quant'altro e qualcosa sono riuscito a raccimolare, però non è molto.

Sapete dove posso trovare un po' di materiale che potrebbe essermi utile?

NINO.DAGO
09-12-2008, 18:56
Ciao!
Mi fa piacere trovare qualcuno che farà lo stesso concorso all'ARIT come me, peccato che ormai non ci possiamo aiutare a vicenda.

Che dire sugli argomenti... Oggettivamente li ritengo molto ampi, nel senso che si prestano a molte applicazioni; di conseguenza i manuali utilizzabili si ampliano proporzionalmente. Comunque io ritengo molto valido il libro "Manuale di informatica", Autori Cioffi & Falzone, Editore Calderini http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=9788850648696&pc=000022002001000.

Tieni però presente che in realtà un libro summa di tutti gli argomenti non esiste.

Sinceramente c'è un altro argomento che mi preoccupa e non poco... Al di là delle solite speculazioni sulla veridicità o meno di questi concorsi, che alla fine lascia il tempo che trova, c'è da dire che a quanto pare l'ente ha problemi a livello economico tali che renderebbero impossibile finanziare queste 40 tra assunzioni e stabilizzazioni (si parla di circa 4 milioni di euro annui necessari). Cerca su Google "concorso ARIT" o "Concorsi ARIT" e troverai diversi articoli locali che ne parlano... Addirittura si è parlato qualche tempo fa anche di commissariamento dell'ente... Onestamente non vorrei lasciare il mio lavoro, nell'ipotesi rosea di vincere ed essere assunto, per poi magari perderlo dopo pochi mesi perché l'amministrazione, forte del periodo di prova di sei mesi, mi lascia a casa...