PDA

View Full Version : Quali apparati servono per il VoIP in Azienda

G1useppe
20-11-2008, 17:01
Salve, in azienda vorremmo mettere il servizio VoIP, e volevo sapere quali apparati di rete servivano per far ciò.
Noi abbiamo un centralino analogico ISDN D816, e possibile utilizzare questo stesso centralino per il VoIP ?? altrimenti se no cosa serve?
Gli apparati che abbiamo in magazzino sono questi:
2 router 3com 3032 o 3031 non ricordo..lol.
1 centralino promelit progetto 20
e qualche switch sempre 3com.
Mentre attualmente installato al centralino ISDN abbiamo:
1 Polycom Netengine Eutelia
1 Zywall gateway zyxel
2 switch 3com 3c16470
1 server windows 2003
1 server backup e fax
e un smart ups.
C'è una soluzione?? magari più sul risparmio?? Grazie.

G1useppe
22-11-2008, 20:44
Per favore rispondetemi. Per mettere 36 telefoni voip cosa mi serve? :confused:

Harry_Callahan
23-11-2008, 09:20
io sentirei il parere di un'azienda di telecomunicazioni che gestisce il VoIP, tipo Eutelia, ti fai mandare un tecnico, hai tanti apparati quindi è meglio vedere la cosa direttamente in sede

G1useppe
23-11-2008, 17:53
ok, ma volevo sapere come dovrebbe essere la configurazione per far funzionare il voip, cioè
adsl->router->centralino voip->switch->telefoni voip.
oppure
adsl->centralino voip->router->switch->telefoni voip
oppure non sò. Ditemi voi.

G1useppe
24-11-2008, 15:49
Mi sono un pò documentato chiedendo in giro, e sò che per i sistemi voip si ha bisogno di un router che abbia un call manager per gestire i flussi telefonici. Sapete consigliarmi un buon router che sappia fare il call manager?? Io conosco il welltech wellgate 3504A ma forse non è un router. lol. E i 3com 3031/3032 sono di tipo voip??boh?! per quanto riguarda il centralino è sicuro che utilizziamo il Promeli progetto 20 che è di tipo Voip. Poi per collegarli ho pensato sia più logico

ADSL->ROUTER VOIP CALL MANAGER->CENTRALINO VOIP->SWITCH->TELEFONI VOIP

Ah un altra cosa.....anche lo switch deve essere di tipo voip??? Vi prego rispondetemi sto diventando matto....lol:help: