PDA

View Full Version : Adsl senza linea, o con linea ma senza canone?

Bar0neBirra
20-11-2008, 16:19
Ciao a tutti!

Vi espongo la mia situazione che è un pochino complicata :)
Sono uno studente fuori sede che abita a Trento, in casa con altri due ragazzi.
Avremmo intenzione di farci internet qui in appartamento, e al riguardo eravamo orientati verso Alice (14,95€/mese) oppure verso Tiscali (19.95€/mese): insomma, una flat 8 mega è tutto quello di cui abbiamo bisogno e come prezzo ci andrebbe più che bene. L’unico nostro requisito particolare è che non ci siano filtri p2p, soprattutto per quanto riguarda BitTorrent (siamo dei malati di serie-tv, compatiteci).
Sulla porta ci hanno attaccato pure il volantino di Fastweb (14,95€/mese per internet/tv/telefono) ma ci crediamo poco, e cercando in internet non abbiamo trovato nessuna informazione in più (e l’inghippo ci deve essere sicuramente, tipo 15 euro il primo mese e poi 80 per dieci anni).
Il nostro problema però riguarda la rete telefonica vera e propria.
Qui è presente, nel senso che ci sono le prese, ma è stata disdetta un paio di anni fa (d’altronde il telefono non serve a nessuno, e pagare il canone per niente non aveva senso).
Ora, la questione è questa: spulciando un po’ in giro per la rete mi pare di aver capito che esiste la possibilità di farsi l’Adsl senza avere una linea telefonica attiva (ngi?), con però una settantina di euro di attivazione (correggetemi se sbaglio).
Per contro, si potrebbe riattivare la linea ma in questo caso: quanto ci verrebbe a costare? E poi, dovremmo ricominciare a pagare il canone Telecom o ci sarebbe un modo per evitarselo (abitiamo proprio a Trento centro)?
Insomma, se fosse da spendere 5 o 7€/mese a testa noi ci staremmo, ma un prezzo troppo alto di attivazione ci scoraggerebbe sicuramente.
Io non me ne intendo molto, anzi direi per niente ma.....voi che dite?

Ringrazio in anticipo ;)

Tappino82
20-11-2008, 16:24
Mi butterei su Tiscali Voce 8mega; pagate 15euro il primo anno (dopo 28.95) ma considerando ke tutte le adsl su linea telefonica non presente non riuscite a spendere meno... avete anche la possibilita' di avere un numero di telefono (che vi attiva tiscali) e all'occorrenza potete chiamare con 15cent di scatto alla risposta.

Controllate con il numero di un vicino se siete raggiunti: http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/ (Voce 8mega):D

Bar0neBirra
20-11-2008, 16:30
Ciao Tappino,
il contratto quanto dura (minimo)?

30€ per noi sarebbero un pò troppi al mese, senza contare che Alice ci darebbe la possibilità di recedere dopo solo 1 anno a 14,95€ (la composizione dei coinquilini può modificarsi, e potremmo aver bisogno di disdire/cambiare provider di qui ad un anno)....

Tappino82
20-11-2008, 16:39
Ciao Tappino,
il contratto quanto dura (minimo)?

30€ per noi sarebbero un pò troppi al mese, senza contare che Alice ci darebbe la possibilità di recedere dopo solo 1 anno a 14,95€ (la composizione dei coinquilini può modificarsi, e potremmo aver bisogno di disdire/cambiare provider di qui ad un anno)....

Devi avere la linea telecom di base hai letto ? Copio e incollo-L'abbonamento ad Alice 7 Mega è aggiuntivo rispetto all'abbonamento al servizio telefonico di base -
Se fai la somma sfori il tuo budget...
Il contratto con tiscali ha durata minima di 12mesi; devi disdirlo eventualmente con 30gg di preavviso se non vuoi pagare penali di circa 45euro ... ma qs e' cmq valido per qualsiasi gestore

Bar0neBirra
20-11-2008, 16:50
Beh allora potrei stipulare, pagare 15€/mese per un anno e poi disdire prima di passare ai 30....
Se l'offerta non scadesse oggi!!!!

Promozioni valide fino al 20/11/2008
Primi 12 mesi solo € 15,00 al mese! Dopo paghi € 29,90 al mese

inoltre ho provato ad inserire il numero della facoltà (100 metri) e Tiscali mi dice che non è coperto......

A questo punto forse ci converrebbe riattivare la linea (96€), e poi cercare un'offerta senza canone....

mavelot
20-11-2008, 22:22
Beh allora potrei stipulare, pagare 15€/mese per un anno e poi disdire prima di passare ai 30....
Se l'offerta non scadesse oggi!!!!

inoltre ho provato ad inserire il numero della facoltà (100 metri) e Tiscali mi dice che non è coperto......

A questo punto forse ci converrebbe riattivare la linea (96€), e poi cercare un'offerta senza canone....

Numero della facoltà ?????:mc:

MA nooooo....:muro: Quello sarà sicuramente un numero derivato da un centralino PBX o GNR, è OVVIO che risulti non coperto da niente di niente.

Devi mettere il numero di un privato...un inquilino del tuo stesso condominio per capirci o un negozio sotto casa:mbe:

E poi....
che vuol dire "riattivi la linea e cerchi un offerta senza canone ???"

Se riattivi la linea con telecom, anche solo la fonia, oltre a pagare l'attivazione, pagherai il canone di 14 euro al mese. Anche per la fonia in caso di distacco ancticipato si paga la penale.

Cmq è inutile , purtroppo.....tra un costo e un altro....a meno di 30 euro al mese non ne uscite.

Tappino82
21-11-2008, 08:05
Numero della facoltà ?????:mc:

MA nooooo....:muro: Quello sarà sicuramente un numero derivato da un centralino PBX o GNR, è OVVIO che risulti non coperto da niente di niente.

[CUT]

Cmq è inutile , purtroppo.....tra un costo e un altro....a meno di 30 euro al mese non ne uscite.

A meno che non risulti coperto da Tiscalil, rifacendo la verifica della copertura, 15euro e taglia la testa al toro! :D

Bar0neBirra
23-11-2008, 14:05
controllato con numeri dei vicini, Tiscali non copre....

A questo punto la cosa più conveniente pare sia infostrada che ti rimborsa il canone Telecom con una ventina di € al mese...