View Full Version : cerco filmato sbarco sulla luna
Vorrei vedere il filmato originale dell'allunaggio dell'Apollo 11, lo sbarco sulla luna. Ho provato a cercare su Yuotube ma non sono riuscito a trovare quello giusto. Cioè dall'inizio del filmato fino ad Amstrong che muove i primi passi sulla luna. Non hoi l'adsl e soltanto a cercare e a mettere in moto i primi secondi mi ci vuole una vita; ed avendone soltanto una a disposizione vi chiedo gentilmente di trovarmelo, chi si vuole sbattere, e darmi l'indiriuzzo. Ringrazio gli eventuali sbattitori.
Qui (http://spaceflight.nasa.gov/gallery/video/apollo/apollo11/html/lunar_activities.html) e qui (http://history.nasa.gov/alsj/a11/video11.html) ci sono una buona quantità di filmati.. tutta roba a bassa risoluzione però. I nomi dovrebbero essere abbastanza descrittivi da permetterti di scegliere il filmato/i desiderato..
Brutte notizie
http://www.ecoblog.it/post/1923/scomparsi-i-filmati-dello-sbarco-sulla-luna
:D
Brutte notizie
http://www.ecoblog.it/post/1923/scomparsi-i-filmati-dello-sbarco-sulla-luna
:D
Per chiarire a essere state smarrite*:
La Luna è a 400.000 chilometri di distanza e gli astronauti hanno a disposizione un trasmettitore TV alimentato a batterie e con un'antennina parabolica da un metro di diametro (le missioni successive adotteranno una parabola più grande, che però richiede mezz'ora di montaggio, ma il primo sbarco è una missione "mordi e fuggi": due ore e mezza di passeggiata sulla Luna e poi si riparte). Il segnale che arriva sulla Terra è debolissimo e gli ingegneri devono fare i salti mortali per riuscire nell'impresa di trasmettere e ricevere le immagini storiche.
Per farcela con la tecnologia analogica dell'epoca, ricorrono a una serie di compromessi qualitativi: bianco e nero anziché colore, immagini a 320 linee di risoluzione anziché le 525 dello standard televisivo NTSC statunitense, e dieci fotogrammi al secondo invece dei normali 30.
Questo però produce un segnale televisivo fuori standard, che occorre convertire al formato televisivo normale. Poiché manca la tecnologia elettronica che oggi consideriamo banale, la conversione viene fatta presso le stazioni riceventi terrestri alla buona, ossia puntando una telecamera speciale verso un monitor che mostra le immagini fuori standard ricevute dalla Luna (un metodo simile a quello usato oggi dai pirati cinematografici più scadenti, che riprendono con la videocamera lo schermo del cinema durante la proiezione).
Fatto questo, il segnale è pronto per la distribuzione via satellite in tutto il mondo, o perlomeno nei paesi che usano lo standard NTSC, perché gli altri dovranno subire un'ulteriore conversione.
Tutto questo meccanismo e la catena di ritrasmissioni comportano un'ovvia perdita di qualità, come in ogni processo analogico, per cui le immagini effettivamente ricevute dalla Luna tramite le grandi antenne di Goldstone (California) Honeysuckle Creek e Parkes (Australia) sono molto, molto più nitide di quelle che arrivano alla fine sugli schermi dei telespettatori.
Di conseguenza, la NASA decide di registrare il tutto direttamente presso i centri di ricezione, usando un apposito videoregistratore in grado di registrare il segnale fuori standard che arriva dalla Luna: bobine di nastro da un pollice che durano quindici minuti l'una. Queste bobine, se decodificate con un apposito lettore, offrirebbero una visione molto più nitida dello sbarco rispetto a quella che siamo abituati a vederci proporre.
sono le versioni non adattate al segnale televisivo che oggi interesserebbero per processarle meglio e avere un filmato più nitido.
*smarrite=sono in archivio, ma non sanno dove.
Nosferatu
01-12-2008, 14:39
Su Internet Archive trovi un po' di tutto a risoluzioni più che dignitose: www.archive.org/details/apolloeleven
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.