View Full Version : creare sito semplice ma bello!!
MikTaeTrioR
20-11-2008, 15:58
ciao,
sono praticamente alle prime armi con la realizzazione di siti internet, ho un'idea abbastanza generale soprattutto riguardo alla pura e semplice creazione grafica.
Volevo avere qualche consiglio su che programmi imparare ad utilizzare al fine di costruire un sito web abbastanza semplice, con poche sezioni insomma un sito di rappresentanza (con nome ditta, contatti e qualche foto dei prodotti al massimo)...ma che sia anche bello da vedere, minimale ma ben curato, insomma non il classico risultato di un frontpage qualunque..
stavo pensando che sarebbe bello farlo il flash pero sono piuttosto ignorante in materia, quei siti che appaiono con un singolo riquadro al centro sempre abbastanza belli da vedere sono completamente realizzati in flash??
sapete consigliarmi in che direzione orientarmi per imparare a sviluppare siti in flash? nn c'è un libro che mi insegna passo per passo poco alla volta come raggiungere un certo risultato???
ho provato a realizzare qualcosa con un editor tipo frontpage ma il risultato nn mi sembra adatto....
per darvi un idea pensavo ad un sito simile a questo: www.fuckingshoes.com.... anche con meno sezioni magari ma con un impostazione simile...quali sono gli strumenti per ottenere un risultato simile???
grazie per l'attenzione
Il mio consiglio è quello di imparare un minimo di html e di css, che servono sempre. Le risorse in rete sono tante ma se vuoi un libro quelli di Troiani è sicuramente una buona opera.
Quanto al flash, produce irritazione in un buon numero di soggetti...
ma è per la tua attività?
Comunque, non troverai nessun libro che ti spiega come fare un sito internet, pur semplice che sia.
Invece che spendere soldi per libri e tanto tempo, perchè non ti rivolgi ad un professionista che fa qual lavoro?
Se trovi persone giuste, con 300 euro ti fanno un piccolo sito professionale, personalizzato esattamente come lo desideri....
Meglio spendere qualche soldino per un risultato professionale, che non spendere nulla ed avere un risultato schifoso....
MikTaeTrioR
20-11-2008, 19:21
ma in parole povere css cosa permette di fare?
garantisce risultati simili a quelli ottenibili con un sito interamente in flash? è piu semplice rispetto a flash?
grazie.
p.s: qualche base di html ce l'ho, pure di javascript e di VBA pero sono un po' arrugginito e per pigrizia nn mi sono mai messo ad approfondire seriamente.
Quanto al flash, produce irritazione in un buon numero di soggetti...
perchè? io lo uso quasi tutti i giorni e non mi crea quell'effetto, anzi :D
gabi.2437
20-11-2008, 19:25
Meno flash usi meglio è :O
MikTaeTrioR
20-11-2008, 19:30
ma è per la tua attività?
Comunque, non troverai nessun libro che ti spiega come fare un sito internet, pur semplice che sia.
Invece che spendere soldi per libri e tanto tempo, perchè non ti rivolgi ad un professionista che fa qual lavoro?
Se trovi persone giuste, con 300 euro ti fanno un piccolo sito professionale, personalizzato esattamente come lo desideri....
Meglio spendere qualche soldino per un risultato professionale, che non spendere nulla ed avere un risultato schifoso....
si, è la mia attività, o meglio quella dei miei genitori.
Ci eravamo gia informati presso professionisti ma il prezzo era ben oltre il qualche centinaio di euro, si sarebbe anche potuto fare he ma in realtà quello che poi effettivamente serviva era qualcosa di molto piu easy.
Ora nn essendoci scadenze, nn essendo una cosa cosi necessaria e avendo finito gli esami mi ritrovo con qualche bel mesetto libero e volevo cercare di combinare qualcosa.
Penso che tutti quelli che fanno questo mestiere nn sono nati imparati, vorrei quindi semplicemente cercare di imparare. Ho abbastanza dimestichezza col computer e sono anche abbastanza appassionato quindi nn sarebbe un sacrificio o una cosa esclusivamente finalizzata a fare il sitarello e stop, c'è anche dell'interesse personale e vorrei avere qualche dritta su dove e come orientarmi.
Spero di essermi fatto capire al meglio.
si, è la mia attività, o meglio quella dei miei genitori.
Ci eravamo gia informati presso professionisti ma il prezzo era ben oltre il qualche centinaio di euro, si sarebbe anche potuto fare he ma in realtà quello che poi effettivamente serviva era qualcosa di molto piu easy.
Ora nn essendoci scadenze, nn essendo una cosa cosi necessaria e avendo finito gli esami mi ritrovo con qualche bel mesetto libero e volevo cercare di combinare qualcosa.
Penso che tutti quelli che fanno questo mestiere nn sono nati imparati, vorrei quindi semplicemente cercare di imparare. Ho abbastanza dimestichezza col computer e sono anche abbastanza appassionato quindi nn sarebbe un sacrificio o una cosa esclusivamente finalizzata a fare il sitarello e stop, c'è anche dell'interesse personale e vorrei avere qualche dritta su dove e come orientarmi.
Spero di essermi fatto capire al meglio.
si ti sei spiegato bene. Pe la cifra alta che dici, forse ti sei rivolto a studi troppo pompati. Io di mini-siti ne faccio parecchi a piccoli prezzi (non ti stò cercando come cliente :asd: ).
Resto anche dell'idea che se un sito debba rappresentare un'attività debba essere anche professionale, altrimenti l'attività ne risente.... Esempio il link che hai dato tu... il sito è orrendo e poco funzionale. Inutile farlo per avere un risultato simile.
MikTaeTrioR
20-11-2008, 20:26
ho capito, ma metti che voglio imparare a fare un sito di rappresentanza decente...mi basta imparare bene ad usare flash??
lo so anche io che che un sito fatto male è controproducente infatti vorrei cercare di arrivare ad un buon risultato, nn mi importa quanto posso metterci o quanto devo esercitarmi, voglio solo sapere cos'è che devo studiarmi..
tutmosi3
21-11-2008, 11:43
Prima impara HTML, poi Flash.
Oppure fallo insieme ma non andare solo con Flash tralasciando HTML.
Ciao
MikTaeTrioR
21-11-2008, 11:55
Prima impara HTML, poi Flash.
Oppure fallo insieme ma non andare solo con Flash tralasciando HTML.
Ciao
Html so gia abbastanza bene come funziona e tutto il resto anche se in teoria piu che in pratica, ho fatto qualche roba in html quando ero piu giovine...
devo impararlo meglio o basta questa infarinatura???
Flash non è così banale da usare per chi parte da zero.
Un conto è farci un'animazione tipo banner, un'altra è farci un sito intero.
Quest'anno allo Smau ho visto una presentazione di WebsiteX5, un software che secondo i relatori consentirebbe di creare un sito dal layout professionale in pochissimo tempo.
Io ho visto degli esempi finiti e in effetti il risultato non era male.
Potresti provare la trial e vedi se fa al caso tuo, oltretutto il costo per l'acquisto è di molto inferiore a Flash :D !
Xalexalex
24-11-2008, 19:15
Io invece flash lo avoiderei as the peast :O
Poi, de gustibus...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.