PDA

View Full Version : problema ms-dos

astimas
20-11-2008, 14:45
Salve a tutti ho un problema strano

pc con xp sp2, su cui deve girare un vecchio programma di contabilità in dos. Il programma funzionerebbe anche solo che per confermare i dati richiede la pressione dei tasti F1 o F2 che però non funzionano.

Io continuo a premerli ma il programma non fa niente, come se non ricevesse l'input

Da che può dipendere ?
La tastiera è una normale PS2

icoborg
20-11-2008, 14:48
mmmm dovresti provare con un emulatore dos

nn se funziona anche per le applicazioni...ma potresti usare dosbox normalmente usato per i game

antonio338
20-11-2008, 14:49
hai provato a usare un emulatore DOS, come DOSBox?

astimas
20-11-2008, 14:56
non lo conoscevo.

provo a cercarlo e speriamo bene

grazie :)

astimas
20-11-2008, 15:13
Allora c'è un problemino da anticipare. Sto cippa di programma per funzionare richiede di essere nell'unità D: del computer.

Avevo quindi creato una partizione con D: in cui ho messo la cartella PIPPO che contiene il programma

Ho provato ad avviare DosBox dandogli il comando
MOUNT D: D:\PIPPO

ma se poi provo a lanciare il file bat per l'esecuzione del software mi esce l'errore :
Illegal Command

e non fa nulla :mad:

icoborg
20-11-2008, 15:14
nn serve creare la partizione...puoi emularla...

tipo mount d c:\pippo

astimas
20-11-2008, 15:19
nn serve creare la partizione...puoi emularla...

tipo mount d c:\pippo

Ho provato ma mi diceva che d: non esisteva :stordita:

Son riuscito a fare un passo avanti. Con la partizione D: esistente e dicendogli solo :
MOUNT D: D:\

se lancio il bat, il software parte :) anche se per ora rimane bloccato nel caricamento :confused: :mad:

astimas
20-11-2008, 15:21
http://img212.imageshack.us/img212/3793/dosboxvf1.png (http://imageshack.us)
http://img212.imageshack.us/img212/dosboxvf1.png/1/w643.png (http://g.imageshack.us/img212/dosboxvf1.png/1/)

e non va più avanti

icoborg
20-11-2008, 15:21
io di solito nn scrivevo i due punti cioe:

mount D c:\pippo

ma penso sia uguale.

senti ma sto programma in dos ...se ha un bat puoi aprirlo con un editor txt e ci posti cosa contiene?

perche a volte i vecchi accrocchi dos senza il giusto path e settaggi vari nn partivano.

astimas
20-11-2008, 15:27
io di solito nn scrivevo i due punti cioe:

mount D c:\pippo

ma penso sia uguale.

senti ma sto programma in dos ...se ha un bat puoi aprirlo con un editor txt e ci posti cosa contiene?

perche a volte i vecchi accrocchi dos senza il giusto path e settaggi vari nn partivano.

Hai ragione. Erano i due punti

Scrivendo mount D d:\pippo il programma si apre correttamente :D

Però ho lo stesso problema con i tasti F1, F2. Li pigio ma non funziano :mad:

icoborg
20-11-2008, 15:29
Hai ragione. Erano i due punti

Scrivendo mount D d:\pippo il programma si apre correttamente :D

Però ho lo stesso problema con i tasti F1, F2. Li pigio ma non funziano :mad:

ma dai che cazzo :asd: probabilmente su dosbox sono associati ad altro...puo essere...mi pare che ad esempio da f8 in poi serve a skippare velocita o frame..

ma a che servono sti due tasti?

astimas
20-11-2008, 15:41
Sono fondamentali cappero. Servono per confermare o uscire da una qualsiasi transazione.

Inizio a pensare che abbia qualche problema il software, visto che anche provando a impostare F1 su un altro tasto, non funziona lo stesso

Robe da matti :mad:

icoborg
20-11-2008, 15:48
mmm infatti volevo chiedere se erano customizzabili....
inizio a pensare la stessa cosa...
senti nn è che devi attivare e/o disattivare il caps lock o il numclok o lo scrollock?

prova....^^

Dumah Brazorf
20-11-2008, 22:34
Potresti virtualizzare un windows98 con vmware o altro, non è il massimo ma dovrebbe funzionare.
Hai già provato a settare nelle proprietà dell'eseguibile la modalita compatibile?

astimas
21-11-2008, 16:31
Ci sono riuscito. Tra i vari file .exe sparsi nel programma ce n'era uno (con un nome tutt'altro che utile alla causa) che permetteva di selezionare tra due tastiere :

' DOS Keyboard is selected
' Enter N to use Native AP and R83 keyboard translation :
'

Premenndo "N" e ad avviando poi il software, mi riconosceva correttamente i tasti F1 e F2 :) :D

Grazie a tutti per il sostegno :)