PDA

View Full Version : driver video... puf!

IAmZak
20-11-2008, 15:42
ragazzi ho ubuntu 8.10 su portatile con scheda video ati mobility radeon 9700 128MB

dopo averla installata, tutto andava alla perfezione.

poi ho provato a mettere compiz tramite l'installazione pacchetti di ubuntu e ok.

poi ho digitato: compiz --replace -v &, comando che ho letto in un tutorial di installazione compiz fusion.

ecco, tutto a puttane, allora ho riavviato e ubuntu mi ha detto di usare i driver video input e boh generici.

fatto sta che ora ho lo schermo a 800x600 quando prima era a 1280x800.

ho rimosso compiz da aggiungi/rimuovi, come solito e ho installato i miei driver ati giusti dal sito ati. solo che li ha installati in un secondo (erano .run) e non è cambiato niente. non ho ancora riavviato.

mi aiutate a risolvere sta cosa????

IAmZak
20-11-2008, 18:46
nessuno mi sa aiutare???

Lutra
20-11-2008, 19:23
nessuno mi sa aiutare???

perché hai installato compiz se é giá installato "out of the box"?

IAmZak
21-11-2008, 10:33
perchè ho fatto la minchiata no?

va beh non avendo ricevuto risposte formatto

psimem
21-11-2008, 11:21
:asd:

Comunque e' la scelta migliore

IAmZak
21-11-2008, 12:14
beh mi spiegate come funziona questo "out of the box"? sono nuovo....

masteryuri
21-11-2008, 12:24
Out of the box: Items, functionalities, or features provided out of the box are those that do not require any additional installations, plug-ins, expansion packs, or products.

Da Wikipedia.

Tornando a noi, l'ultima relase di Ubuntu ha compiz-fusion già disponibile a sistema installato. E' integrato, a mio avviso, discretamente con il sistema e con Gnome, in quanto è possibile attivarlo tramite:
System -> Preferences -> Appearance

Sinceramente non so cosa è successo al tuo sistema, fatto sta che diffido molto dalle molteplici automazioni di Ubuntu, ho letto di molti che hanno avuto problemi con i driver video. Comunque l'ho provata su due pc, sia con nvidia che con ati mai avuto problemi.

Ad ogni modo, già hai formattato? :mbe:

IAmZak
21-11-2008, 12:28
finito 5 minuti fa.

e ora non mi fà installare aMule perchè mi dice che è in conflitto con un altra applicazione :muro:

cmq... io volevo fare quelle cose fighe che vedo su youtube, per quello ho provato a installare quel robo....

masteryuri
21-11-2008, 12:43
Calma e sangue freddo, hai installato il driver video fglrx?

IAmZak
21-11-2008, 12:45
Calma e sangue freddo, hai installato il driver video fglrx?

no, perchè l'ultima volta che ho aggiornato un driver video sulla vecchia distro, siccome ho una ati, mi è andato tutto a puttane. ora con la ubuntu vedo cmq a 1280x800 quindi non ho pensato a quello

masteryuri
21-11-2008, 12:49
Hai una scheda grafica recente, quindi secondo me ti converrebbe farlo.
Fglrx è il driver ufficiale ati closed source, ma è anche il migliore con le schede più recenti.

Devi semplicemente dare Sistema → Amministrazione → Driver hardware
Poi selezioni il driver fglrx.

http://help.ubuntu-it.org/8.04/ubuntu/hardware/it/restricted-manager.html#restrictedmanager-enable
Consulta la documentazione ufficiale, non è molto approfondita ma è abbastanza esauriente.

IAmZak
21-11-2008, 12:55
eh ma quello che mi hai detto è una schermata completamente vuota :mbe:

"nessun driver proprietario è in uso su questo sistema"

e dentro a "aggiungi/rimuovi applicazioni" me lo dà come già installato

eppure funziona tutto :muro:

masteryuri
21-11-2008, 13:06
Potresti dirmi che succede aprendo un terminale ed inserendo:
fgl_glxgears
o anche
glxgears

ed infine
glxinfo | grep render

IAmZak
21-11-2008, 13:11
con il primo:
Il programma «fgl_glxgears» non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx
bash: fgl_glxgears: command not found
con il secondo:
schermino con 3 ingranaggi che girano
con il terzo:
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI R300 20060815 AGP 4x x86/MMX/SSE2 TCL

masteryuri
21-11-2008, 13:15
con il primo:
Il programma «fgl_glxgears» non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx
bash: fgl_glxgears: command not found
con il secondo:
schermino con 3 ingranaggi che girano
con il terzo:
OpenGL renderer string: Mesa DRI R300 20060815 AGP 4x x86/MMX/SSE2 TCL
Come immaginavo, non hai il driver fglrx installato, non capisco perchè con il metodo che ti ho consigliato non riesci...

IAmZak
21-11-2008, 13:23
ma ti ripeto che in aggiungi/rimuovi applicazioni il driver lo vedo come installato, è solo in driver hardware che ho la schermata vuota.
boh!!!

friwer
21-11-2008, 14:29
prova ad installare il tutto tramite envy (sudo apt-get install envyng-gtk) oppure direttamente con il paccone fornito dalla ati...

Dane
21-11-2008, 17:10
non posso che consigliarti di NON usare fglrx.

Il driver ati opensource, se aggiornato, va da paura!

friwer
21-11-2008, 17:31
sulla mia ati 9600 succede esattamente il contrario...sono i driver closed ad andare molto meglio...

IAmZak
21-11-2008, 21:15
ho seguito questa guida: http://www.e-pillole.com/linux/post/3/installare-driver-ati-su-ubuntu/
e non mi funziona il comando aticonfig --initial, mi dice Uninitialised file found, configuring.
Segmentation fault

allora ho installato i driver ati originali, il cui processo è andato a buon fine, ma al punto di fare aticonfig --initial ancora l'errore, figuriamoci a fare sudo aticonfig --overlay-type=Xv
che mi dice di fare l'initial.

boh ho riavviato e sono tornato al punto di prima, cioè inizio topic.

fanculo, torno a windows

friwer
21-11-2008, 22:21
prova ad installare il tutto tramite envy (sudo apt-get install envyng-gtk) oppure direttamente con il paccone fornito dalla ati...

ti ripropongo questa soluzione...fa tutto da solo. ;)

IAmZak
22-11-2008, 11:28
ti ripropongo questa soluzione...fa tutto da solo. ;)

si è visto, infatti non è cambiato niente. mi ha installato qualcosa ma boh.

il mio problema sembra solo essere aticonfig --initial, che non va come comando. infatti non va neanche il catalist control center.

friwer
22-11-2008, 11:33
mi ha installato qualcosa ma boh
probabilmente ti ha installato il pacchetto di envy-ng. Ora, quando dicevo che fa tutto da solo non intendevo anche cliccare al posto tuo. :D
se vai nel menu applicazioni trovi sotto la voce strumenti di sistema envy-ng. Lo lanci, selezioni l'installazione automatica di driver ati, lo lasci lavorare e riavvii.

IAmZak
22-11-2008, 11:44
probabilmente ti ha installato il pacchetto di envy-ng. Ora, quando dicevo che fa tutto da solo non intendevo anche cliccare al posto tuo. :D
se vai nel menu applicazioni trovi sotto la voce strumenti di sistema envy-ng. Lo lanci, selezioni l'installazione automatica di driver ati, lo lasci lavorare e riavvii.

... non ci siamo capiti.
ha installato, ma non c'è niente in nessun menu.........................................

or ho installato qualcos'altro di envy e nel menu c'è, ma se clicco mi appare driver ati non cmpatibile non raccomandato.

ma chi cacchio me l'ha fatto fare di installare sto ubuntu............

friwer
22-11-2008, 12:30
purtroppo envy ancora non è stato reso compatibile al 100% con intrepid (ubuntu 8.10). Ho controllato ora sul sito, chiedo scusa ;)
potresti cominciare a familiarizzare con ubuntu anche senza "le cose fighe viste su youtube" in attesa che il problema si risolva...

RuKa
22-11-2008, 12:54
Se installare i restricted driver da un pannellino risulta troppo difficile e sopratutto se l'unico motivo che ti ha spinto ad installare ubuntu è pavoneggiarti con gli amici dopo aver visto un video su youtube,credo che la soluzione migliore per te sia di tornare a windows ;)

IAmZak
22-11-2008, 12:56
Se installare i restricted driver da un pannellino risulta troppo difficile e sopratutto se l'unico motivo che ti ha spinto ad installare ubuntu è pavoneggiarti con gli amici dopo aver visto un video su youtube,credo che la soluzione migliore per te sia di tornare a windows ;)

ma ce la fai? non mi pavoneggio con nessuno, semplicemente vorrei farlo funzionare.

e non ho nessun driver in nessun pannello, se ti interessa e se hai letto la discussione

IAmZak
22-11-2008, 12:58
purtroppo envy ancora non è stato reso compatibile al 100% con intrepid (ubuntu 8.10). Ho controllato ora sul sito, chiedo scusa ;)
potresti cominciare a familiarizzare con ubuntu anche senza "le cose fighe viste su youtube" in attesa che il problema si risolva...

ma capisci che mi scatta un pò scorrendo le schermate, senza i driver giusti!
per quello voglio installarli.

nessuno ha messo i driver ati su ubuntu 8.10??? per una ati mobility radeon 9700 da 128MB

IAmZak
22-11-2008, 14:22
boh forse ho risolto con questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon?highlight=(ati)|(radeon)

non mi ha fatto installare niente, semplicemente modificare xorg.conf in questo modo:

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
# sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Device"
Identifier "Radeon 9700"
Driver "ati"
BusID "PCI:1:0:0"
Option "XAANoOffscreenPixmaps"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Monitor "Configured Monitor"
Device "Configured Video Device"
EndSection

Section "ServerLayout"
Option "AIGLX" "true"
Identifier "Default Layout"
Screen "Default Screen"
InputDevice "Generic Keyboard"
InputDevice "Configured Mouse"
EndSection

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

boh non sò se sono a posto ma per ora lascio così.
ah dal terminale

glxinfo | grep vendor:
server glx vendor string: SGI
client glx vendor string: SGI
OpenGL vendor string: DRI R300 Project

glxinfo | grep "direct rendering":

friwer
22-11-2008, 14:25
quando hai postato il risultato del comando glxinfo, avevi caricato i driver open e di conseguenza il direct rendering risultava attivato. Perciò se notavi degli scatti era proprio compiz che li generava. Lascia per ora i driver come sono e disattiva gli effetti in sistema -> amministrazione -> aspetto
vedrei che tutto diventerà più fluido.
Non ho idea perchè dalla gestione driver non ti esca la voce relativa ai driver closed, è anomalo io non ho avuto problemi ad attivarlo da lì.
Alternativamente scarica i driver closed (salvandoli nella tua home) direttamente dal sito ati
http://ati.amd.com/support/drivers/linux/linux-radeon.html
poi da terminale digiti
sudo sh ./ati-driver-installer-8-11-x86.x86_64.run
poi premi continua, poi automatic e attendi. Infine digiti
sudo /usr/X11R6/bin/aticonfig --initial -f
e riavvii.

In ogni caso, e questo non c'entra niente con il problema, userei un tono un pò più pacato. Sei nuovo a quanto capisco con linux e non è detto che all'inizio sia tutto una passeggiata. Primariamente, installare un nuovo SO è un divertimento, una sfida interessante perchè no. Se devi perderci la salute, è meglio evitare.
Ma se vuoi conoscere qualcosa di nuovo, calma, sangue freddo, niente ire e tanta pazienza. Qui sul forum c'è tanta gente competente e disponibile che mi ha sempre aiutato a venirne fuori.
A presto ;)

EDIT: ho letto ora la tua ultima modifica...in pratica hai impostato manualmente l'uso dei driver open. Se ti va bene così lascia tutto. Se vuoi provare ancora, segui quei passi indicati nel mio ultimo post

masteryuri
22-11-2008, 14:29
quando hai postato il risultato del comando glxinfo, avevi caricato i driver open e di conseguenza il direct rendering risultava attivato. Perciò se notavi degli scatti era proprio compiz che li generava. Lascia per ora i driver come sono e disattiva gli effetti in sistema -> amministrazione -> aspetto
Non ho idea perchè dalla gestione driver non ti esca la voce relativa ai driver closed, è anomalo io non ho avuto problemi ad attivarlo da lì.
Alternativamente scarica i driver closed (salvandoli nella tua home) direttamente dal sito ati
poi da terminale digiti
e riavvii.

In ogni caso, e questo non c'entra niente con il problema, userei un tono un pò più pacato. Sei nuovo a quanto capisco con linux e non è detto che all'inizio sia tutto una passeggiata. Primariamente, installare un nuovo SO è un divertimento, una sfida interessante perchè no. Se devi perderci la salute, è meglio evitare.
Ma se vuoi conoscere qualcosa di nuovo, calma, sangue freddo, niente ire e tanta pazienza. Qui sul forum c'è tanta gente competente e disponibile che mi ha sempre aiutato a venirne fuori.
A presto ;)

EDIT: ho letto ora la tua ultima modifica...in pratica hai impostato manualmente l'uso dei driver open. Se ti va bene così lascia tutto. Se vuoi provare ancora, segui quei passi indicati nel mio ultimo post
Suppongo che quella procedura non basti, c'è bisogno di compilare il modulo fglrx.

friwer
22-11-2008, 14:32
Suppongo che quella procedura non basti, c'è bisogno di compilare il modulo fglrx.

provato su ubuntu 8.04 e 8.10....a me è andata, la compilazione del modulo la fa l'installer.. ;)

masteryuri
22-11-2008, 14:34
Ah, e da quando ?? Mi sono perso qualcosa? :mbe:

friwer
22-11-2008, 14:40
:D
non lo so da quanto tempo...in ogni caso se sceglie AUTOMATIC ti installa i driver, il control center e il modulo del kernel (vedi la guida) ;)

IAmZak
22-11-2008, 18:53
poi da terminale digiti
e riavvii.

A presto ;)

io faccio quello che mi dici, ma dopo non dovrò modificare xorg.conf?

IAmZak
22-11-2008, 18:57
solita storia, quando devo digitare

Infine digiti

mi dice

Uninitialised file found, configuring.
Segmentation fault

ora sono fermo così a pc acceso, se posso fare altro....

friwer
22-11-2008, 20:05
lascia perdere aticonfig ed edita il file /etc/X11/xorg.conf (sostituisci la stringa "ati" con "fglrx" nella sezione "Device")

IAmZak
22-11-2008, 20:53
lascia perdere aticonfig ed edita il file /etc/X11/xorg.conf (sostituisci la stringa "ati" con "fglrx" nella sezione "Device")

non ho nessun fglrx. ho sostituito dentro device, identifier. ora provo a riavviare

IAmZak
22-11-2008, 21:04
niente, sono tornato ancora a 800x600
boh non sò più cosa fare

friwer
22-11-2008, 22:38
guarda, una guida migliore di questa non credo che esista :D
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?PHPSESSID=d576f6a7d015c76c9d2a5e92494e6fb7&/topic,155477.msg1030020.html
seguila passo passo, dalle disinstallazioni iniziali e speriamo che sia la volta buona! :p

IAmZak
23-11-2008, 18:21
niente, ho seguito tutta la guida ma ancora il solito errore su aticonfig --initial, che è un comando che mi dice di fare.
e sono ancora a 800x600

friwer
23-11-2008, 22:12
fai così..dopo esserti loggato (con lo schifo di risoluzione) premi ctrl + alt + F1 per passare in modalità testuale, poi digita sudo killall gdm. Ancora, prova a ridare sudo aticonfig e riavviare e vedere che succede...

IAmZak
23-11-2008, 22:41
fai così..dopo esserti loggato (con lo schifo di risoluzione) premi ctrl + alt + F1 per passare in modalità testuale, poi digita sudo killall gdm. Ancora, prova a ridare sudo aticonfig e riavviare e vedere che succede...

non succede niente. sempre schifo.
a quanto ho letto e scoperto sul forum di ubuntu, la mia scheda video è una scheda "buggata" che non funziona... quindi mi devo arrendere, visto che per ora il mio pc è così.

grazie lo stesso a tutti