View Full Version : Boot BSOD Crossfire ATI 4850
Lo ZiO NightFall
20-11-2008, 13:14
Buongiorno a tutti, ho un problema con una configurzione crossfire che non riesco a risolvere.
Il sistema in questione è il seguente:
- Core2 Quad 9300
- Maximus Formula Asus X38
- 2x EAH4850 Asus
- 8 hdd
- PSU 520watt Coolermaster Real Power
- Windows Vista Ultimate 64bit
Con questa configurazione il pc va in bsod sul componente atikmdag, con codice d'errore 1000007e al momento del login dell'utente. Ciò avviene solo e soltanto se connetto i due ponti del crossfire fra le due schede, se le stesse rimangono separate non si presenta alcun probelma di sorta. Dopo vari tentativi, sono riuscito a bootare ma il pc non riconosce correttamente le due schede (impossibile caricare i driver e risoluzione massima disponibile 1440x900) e al seguente riavvio ripresenta la schermata BSOD.
Se lascio connesso il ponte CF le due schede incominciano anche a scaldare notevolmente. Ho già testato entrambe le schede su un altro computer ed entrambe funzionano alla perfezione, non sembrano danneggiate. Ho anche già fatto la prova con varie versioni dei catalyst, dalla 8.7 alla 8.11 ma ridà sempre lo stesso problema. Mi rimane solo da provare il set di driver fornito dal sito asus, anche se un po' vecchiotti, ma viste le prove fin qua svolte non sono molto fiducioso in merito.
Sono convinto che sia un problema di driver (sarebbe proprio grave per ATI, imho) e ho il sospetto che c'entri la gestione dei pci express da parte del chipset x48, ma dal change log del bios e del driver inf intel non viene corretta nessuna voce in merito a configurazioni crossfire.
Qualcuno ha avuto un'eperienza simile? Soluzioni, idee, divinazioni o almeno una barzellettina per risollevare il morale?
Mazda RX8
20-11-2008, 19:37
se colleghi le 2 schede video senza driver installati ti da pure BSOD?
Lo ZiO NightFall
20-11-2008, 20:11
No, se le schede in gestione periferiche non caricano i driver, non si presenta il bsod. Infatti il file che crasha è atikmdag.sys che viene appunto installato e richiamato con i driver.
Ho fatto ulteriori prove.
I driver da sito asus sono incompleti e non si installano (!!!) sto provando a riscaricarli per escludere corruzione dell'archivio.
Se provo il CF con un'altra scheda, nel caso una Sapphire 4850 512mb che differisce dalle altre due perchè ha il pcb reference, il problema si ripresenta uguale. Spulciando un po' per la rete sono finito sul forum ufficiale ATi in merito al Crossfire. Bene, c'è un post lungo 4 pagine di persone con il mio stesso identico problema, e ovviamente nessuna soluzione.
Chi ha una configurazione crossfire con 2 4850? Qualcuno ce l'ha attivo con chipset x38? Eventualmente, con quale set di catalyst?
Soprattutto, perchè mi sa che sarà qua che cascherà l'asino, chi con vista e chi con 64bit?
Mazda RX8
20-11-2008, 20:21
prova ad aggiornare BIOS e driver del chipset intel x38
Lo ZiO NightFall
21-11-2008, 10:43
Primo passo verso la soluzione.
Il bios della motehrboard non l'ho toccato, dal changelog non veniva indirizzato nessun problema sul crossfire. Mentre i driver del chipset sono aggiornati.
Ieri sera altro round di prove e tentativi, alla fine se forzo manualmente i driver catalyst 8.7 su una installazione pulita del S.O. riesco ad evitare la bsod in questione. Con i 8.11 niente da fare, crash sistematico. Chiaramente questi ultimi sono buggati pesantemente, ora ho fatto l'immagine del S.O. appena installato e senza driver video. Proverò in questa maniera anche gli altri catalyst, per vedere da quale release si presenta il fastidioso problema.
Certo che testare un attimo meglio i propri driver, almeno sulle piattaforme certificate CF, non sarebbe male per ATI, non è che mi hanno scontato il prezzo delle schede come contributo beta tester.
Ciao ho anch'io il tuo stesso problema !!!! Ho windows vista 64 bit con un crossfire di 2 HD4850 e all'avvio del sistema operativo mi crasha il sistema...:muro: :muro:
Ho provato anche i catalyst 8.12 ma anche questi non funzionano, danno lo stesso problema..... è veramente una vergogna!!
Maledetta quella volta che ho preso ATI !!!!! Ne sto uscendo pazzo... il problema è che con gli unici driver che funzionano ( < 8.10 ) certi giochi come Brothers in arm's presentato problemi dovuti sempre ai driver del piffero di ATI....:cry:
Non vorrei mai avere buttato i soldi con queste schede video.....:doh: :doh:
Per caso tu hai risolto??
Ciao e grazie....
Lo ZiO NightFall
11-12-2008, 12:13
Ciao compagno di sventure!! :D
Allora, sembrava avessi risolto il problema con l'utilizzo dei 8.10, ma l'altro ieri mi è saltato fuori un altro simpatico problema. Al mio ritorno a casa ho trovato il pc crashato. Riavvio e con mia immensa sorpresa, non riesce a caricare i driver per la seconda scheda video! Stacco i bridge CF e riconosce tutto, li attacco e non riconosce sempre la seconda scheda. Inverto le schede, stessa situazione. Ma non disperiamo, ho un paio di tentativi da fare ancora! ;) E poi quando si è in più persone, si riesce a risolvere!
Anche tu hai un chipset intel? Perchè ho il sospetto che ci sia un qualche problema di compatibilità fra i driver intel e i catalyst.
Cmq le prove che devo fare stasera sono queste: prima di tutto utilizzare solo un bridge CF anzichè 2, dai forum ati sembra che se si attacano entrambi il sistema si aspetti un triple CF, proverò con uno singolo. Poi mi lancerò con i nuovi 8.12. Sperem...
In più ho una certa accopiata di versioni driver da testare, solo che l'elenco ce l'ho a casa. Terrò aggiornato questo topic con ogni mossa che faccio. Fai anche tu così, almeno abbiamo un riscontro.
Certo che per ora anche io sono delussissimo e ho la vaga sensazione di essere stato "truffato" da ati.
Ciao, mamma mia ne sto uscendo pazzo...... girovagando nel web ho sentito anch'io di un possibile conflitto con chipset Intel ( io ho una rampage formula )
comunque ho trovato in un sito inglese di un utente che ha risolto in questo modo! Io sono al lavoro quindi magari provo stasera.... intanto allego (speriamo) la soluzione... scusami ma l'ho tradotta in velocità con google:
"Apparentemente, all'interno del 8,11 CATS, vi è un conflitto tra ATI evento esterno di servizio e ATIKMDIAG.SYS. Apparentemente, questo fa sì che il conflitto ATIKMDIAG.SYS bsod al boot. Le seguenti semplici passi è fissato per me - non è necessario cancellare un sacco di roba, reinstallare Vista x64, rimuovere incrociato ponti, modificare il Registro di sistema, o ad uno qualsiasi degli che, fortunatamente ...
(1) Assicurarsi che il 48xx Crossfire sistema è in esecuzione normalmente con una serie di gatti che lavora per voi. Per me, che è stato 8.10.
(2) Installare il CAT 8.11 's normalmente - utilizzare la piena PCC e installare driver di pacchetto.
(3) Dopo l'installazione, riavviare il sistema immediatamente in modalità provvisoria.
(4) Da modalità provvisoria, vai a Strumenti di amministrazione / servizi e individuare la ATI esterne Event Service. Impostare questo servizio per portatori di handicap. Riavviare normalmente il suo livello in modalità operativa.
(5) Dopo l'avvio, dal systray aprire il PCC. Vai alla sezione Crossfire. Si dovrebbe vedere Crossfire casella vuota, anche se hai installato i driver con il Crossfire ponti collegati. Seleziona la casella e premi "Applica" e di essere stupisco di vedere che il sistema non immediatamente bsod! Premi "OK" per chiudere il PCC.
(6) Riavviare nel tuo normale modalità operativa di nuovo, andare al CCP dal systray e controllare le vostre impostazioni Crossfire, che dovrebbe ora registro controllati, indicando che il vostro sistema Crossfire è operativo normalmente. Siete fatto e così risolto il problema. Poiché l'evento esterno ATi servizio è disattivato, tuttavia, sarà necessario riavviare il sistema incrociato di svolta tra on e off, ma il tuo bsod dovrebbe essere ora un ricordo del passato.
C'è un metodo per questa follia. È necessario installare il 8.11 's prima di andare in modalità provvisoria per disattivare il servizio di AEE, e questo è perché quando installare i driver che imposta automaticamente questo servizio a "automatica", quindi se si tenta di disattivare il servizio prima di installare la 8.11' s non aiutare dato che installare il driver reimposta il servizio automatico.
Sto indovinando che qualcosa è borked entro il Ati evento esterno di servizi per quanto riguarda le 8.11 's, perché anche se Vista x64 consente di "ritardato inizio" per questo servizio, ho ricevuto un messaggio di errore ogni volta che ho cercato di impostare il servizio per ritardato inizio, e così la disattivazione del servizio è stata l'unica opzione ho potuto utilizzare.
Se, forse, la prossima 8.12 's non hanno corretto il problema con questo servizio, quindi la mia è indovinare la stessa procedura di lavoro per consentire il corretto funzionamento Crossfire sotto il 8.12' S. Auguriamo che questo aiuta - can't prendersi tutti i meriti qui, naturalmente, come ho avuto un accenno di farlo da AMD gioco forum.
Mi sento molto meglio ora che mi hanno individuato e posto rimedio a questo"
Per quanto riguarda i 2 bridge ho letto che con gli 8.12 bisogna averli tutti i 2 per sfruttare un'applicazione che adesso non ricordo.......
Speriamo di riuscirci... cmq una cosa è certa la prossima vga non sarà ATI !!
Lo ZiO NightFall
11-12-2008, 12:50
Si anche io sono al alvoro e devo aspettare stasera. Quel post lo avevo letto pure io, mi sembra un valido tentativo, speriamo bene.
Un altro tentativo molto interessante è il seguente:
've read alot of work arounds for this issue and have spent literally a week trying
to find the real problem and 200 bucks. To some extent AMD is correct in saying its a chipset problem. They have in the knowledge base about this problem it is an incompatible chipset. Well what was odd to all of us is that it only happened we all installed 8.11.
And the other odd behavior was some friends of ours online also had the same motherboards and Vista x64 whom didn't get the BSOD.
Well I started with an IP35-PRO motherboard when this crap all began and now own a p5e (lol...I do have a little cash to burn but didn't want to for this). Neither board mattered the BSOD persisted so P35 and X38 chipset didn't matter. I tried individual file installs and so forth. Manual install, Vista fresh installs and countless hours and days and money to become an ATI tester at my own expense.
To finally learn that it may have never been ATI's fault in the first place but an Intel driver problem instead. Hence why some with same system specs have been posting "IT MUST BE YOU". No its not, its intel. C'mon ATI why on earth would you have not put in Catalyst notes you must have Intel's latest chipset driver installed or at least what version you tested the driver with!! not the one provided on your motherboard CD or manufacturers website for this to work!
Thats right. Only when I installed Intel newest inf did it work flawlessly.
I was able to duplicate it by restoring my ghost image with no ATI drivers installed, then install the motherboard manufacturers downloaded intel inf file from the website and I got BSOD after 8.11 installation with the bridge on.
I then installed my ghost image again with the newer intel drivers from intel.com AND had download netfx 3.5 and the latest direct X version (November 2008). Viola! No BSOD. Albeit the biggest player in all this was the intel chipset driver I stated I put in .net 3.5 and direct X nov 2008 update because I did that also. Albeit I dont beleive that had anything to do with it. I do know it stopped when I chose to use the intel driver from intel.com . Try that....it worked for me and im on 8.11 crossfired 4850's.
Im just pissed now that I spent 200 dollars to troubleshoot for ATI.
When they could have noted the catalyst install what chipset drivers the catalyst driver is TESTED with. Obviously its the chipset driver causing it so in some sense ATI and AMD is correct on the knowledge base on AMD.COM saying its the chipset. But saying you have an incompatible one is incorrect. You need to restate that driver may be out of date! Not your driver but the chipset driver.
Download link for latest intel chipset driver (yes the date changed on my X38 driver data to 2008 year from 2007 after install in device manager):
http://downloadcenter.intel.co...rOSs=150&submit=Go%21
Download .net 3.5 (yes even for Vista X64 users):
http://www.microsoft.com/downl...7D32A6&displaylang=en
Download DirectX Nov 2008 update:
http://www.microsoft.com/downl...cd92a3&displaylang=en
GOOD LUCK IT WORKED FOR ME!!!!!!
200 DOLLARS LATER and 1 WEEK OF HELL.
I'm not returning the p5e over this. Its a good board anyway.
E' ovvio che dopo questa esperienza di ATI non ne voglio proprio più sapere. E pensare che non ne avevo mai presa una. Dalle RIVA128 in poi ho sempre avuto NVIDIA (o matrox, ma oramai non c'è più... ;) )
A me sta bene tutto, ci stanno anche i bug e le incopatibilità. Ma il silenzio di ATI in merito è assordante. Non è possibile che sia pieno di clienti ATI che lamentano tale problema e nessuna risposta o supporto da ati. Hanno certificato il chipset x38? E ora o se lo smazzano, o mi ridanno i soldi. O per lo meno mi danno lo stipendio da beta tester.
Hai perfettamente ragione, è UNA VERGOGNA:mad: :mad: !! E pensare che ero indeciso.... maledetta quella volta che alla fine ho scelto ATI!!:doh:
Ma la cosa che mi fa più arrabbiare che se ne sbattono!!
Comunque stasera appena arrivo a casa provo subito queste ( speriamo ) soluzioni.... e appena so qualcosa lo scrivo quà!!
Speriamo dai !!
Ciao a stasera e intanto grazie !!!!!!!!
Ciao, allora ho provato tutti e 2 i sistemi..... allora quello di installare i chipset non funziona:( , però l'altro dove devi disabilitare Ati External Event Utility in modalità provvisoria per poi riabilitarlo nel secondo avvio, funziona alla grande sono riuscito a installarli:p , spero che anche tu riesca.... cmq ribadisco che ATI si sta comportando veramente male verso i SUOI CLIENTI!!!!!!:mad: :mad: :muro: :doh: :doh:
Fammi sapere se anche a te funziona..............;)
KamiFato
16-12-2008, 11:13
CIAO A TUTTI SONO INDECISO SE PRENDERE ATI..SE PRENDO ATI PRENDO 3 850 IN CROSSFIRE...VOI ME LE CONSIGLIATE? RAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA
Lo ZiO NightFall
16-12-2008, 16:50
Risolto pure io! :D
Il metodo funzionante è quello di disabilitare l'Ati external event utility, ma nel mio caso in più devo tenere un solo connettore bridge CF, con due pensa di essere di fronte a un triple CF ... :mbe:
Per me è stato indispensabile anche installare l'aggiornamento al 3.5 del .net.
I driver che ho fatto andare sono gli ultimi 8.12.
Per la domanda di KamiFato:
Intendi 3 schede 4850?
Beh, per la mia esperienza tenderei a sconsigliare un CF, poi dipende a che risoluzione vuoi giocare. Conta che se sei a 1680x1050 da 2 a 3 schede non ottieni quasi nessun beneficio.
CIAO A TUTTI SONO INDECISO SE PRENDERE ATI..SE PRENDO ATI PRENDO 3 850 IN CROSSFIRE...VOI ME LE CONSIGLIATE? RAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA
Ciao, se ti posso consigliare evita come la peste il crossfire.... attualmente i driver sono un disastro !!!!! Meglio la scheda singola!!;)
Ho dei miei amici che hanno una HD4870 e sono contentissimi, con una risoluzione 1680x1050 giocano tutto al max !!
Io invece con un crossfire di 2 HD4850, beh, lasciamo perdere.... i problemi sono molti....
NetmanXP
17-12-2008, 16:02
Ciao a tutti, io ho lo stesos problema ma ho UNA SOLA scheda..dite che con lo stesos metodo risolvo? No perché a me il fattaccio è capitato anche i modalità provvisoria...tra poco reinstallo Vista e spero di riuscire a far funzionare questo catorcio di ATI :D
KamiFato
17-12-2008, 16:14
OK ACCETTO IL CONSIGLIO COME SCHEDA SINGOLA COSA MI CONSIGLIATE?
focuswrc
17-12-2008, 18:48
ma perchè non ti prendi una 4870 singola e buonanotte? così sei sicuro che viaggia in tutte le situazioni :)
qualcuno sa dirmi se la situazione del CF è ancora cosi catastrofico o sta migliorando?
Ciao, attualmente con i Driver 9.3 tutto Ok, hanno risolto definitivamente con i driver 9.1..!!!!!! E sinceramente adesso con il crossfire di 2 HD4850 sono veramente soddisfatto ;) ;)
Ciao, attualmente con i Driver 9.3 tutto Ok, hanno risolto definitivamente con i driver 9.1..!!!!!! E sinceramente adesso con il crossfire di 2 HD4850 sono veramente soddisfatto ;) ;)
questo mi fa molto piacere...
l'unica cosa è che io posseggo ancora una MB INTEL 975X e tutti consigliano almeno X38.
Sai dirmi se va bene anche per me o è altamente sconsigliato?
Posso che confermare i consigli che ti hanno dato.... per sfruttare al massimo un crossfire devi andare su un chipset x38 o meglio x48 !! Con il tuo attuale diciamo che è un pò "soffocato" .....
Io ho una Rampage Formula X48 e sfrutto al 100% il crossfire con un 16x - 16x .......;)
GyòPyppo
13-06-2009, 10:11
Ciao a tutti mi sono appena iscritto (ultimo passo prima del suicidio!) e spero che possiate aiutarmi!
Dopo 2000 tentativi, prove e formattazioni ho capito che non funziona il mio crossfirex, in pratica i giochi mi crashano dopo circa 3 minuti, il SO si blocca e dopo aver riavviato mi dice che il problema sarebbe il bluescreen, ho fatto la controprova, cioè staccando il crossfire i giochi mi funzionano perfettamente!
che devo fare?
Ho un quad Q8200 2.33 GHz, 4GB ram, 2x ATI radeon HD4670 su scheda madre ASUS P5Q
AIUTOOOOOOOOO
:muro: :cry:
Lo ZiO NightFall
13-06-2009, 10:31
Controlla le temperature delle schede video. Anche a me faceva così e una delle due superava i 90°. Con una ventola aggiuntiva sistmato tutto! ;)
GyòPyppo
13-06-2009, 10:38
Grazie, provo subito!
Mi puoi consigliare un software adatto per farlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.