PDA

View Full Version : Assistenza Samsung oscena

ColOfAbRiX
20-11-2008, 13:02
Ciao a tutti! Oggi vi vorrei raccontare le mie... avventure con il centro assistenza Samsung. Se non volete leggere tutto andate in fondo alle mie "Considerazioni Finali".

A fine ottobre ho comprato un notebook Samsung NP-R560, un buon prodotto, penso di aver scelto bene. Sennonchè... è arrivato difettoso: lo slot ExpressCard era rotto, e non si riusciva ad infilare nessuna scheda. Il computer mi è arrivato venerdì e ho avuto tutto il fine settimana per provarlo. Il portatile lo uso fuori casa per studio (studio ing.informatica) e inoltre ho in corso dei lavori pagati che non sto portando avanti.
Ovviamente lunedì sono corso dal negozio in cui l'ho preso, che è di un mio caro amico che mi sta aiutando molto, e lui ha subito chiamato Samsung per avviare una pratica di DoA (Death on Arrival, ovvero se ti arriva rotto te lo cambiano). Dopo le ovvie storie iniziali, Samsung ha accettato di sostituirmelo e ha aperto la pratica. Questo il 3 novembre. Abbiamo atteso la documentazione (una email = 1 giorno) che è arrivata il giorno dopo. Poi il 5 novembre abbiamo inviato la documentazione. Dopodichè silenzio... Abbiamo atteso fino a lunedì poi abbiamo chiamato. Secondo loro non era arrivata documentazione, abbiamo insistito e loro si sono messi a cercarla. Richiamiamo e finalmente l'11 novembre dicono di aver tutti i documenti. Ce la siamo cavata per un soffio, visto che i tempi a disposizione del cliente per queste cose sono molto strette. Otto giorni solo per avviare la pratica. Di solito, mi riferisce il mio amico negoziante, il tutto si risolve in 3-4 giorni.
Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo e nessuno si fa vivo. Il 14 novembre cominciamo le chiamate. Ad oggi credo che una quarantina di telefonate le abbiamo fatte tutte, anche 10 al giorno.
Chiamiamo il Call Center Samsung (l'unico numero pubblico di Samsung) e dicono di avere fatto quello che dovevano e si rifiutano sempre di fare qualcos'altro per venirci incontro (sempre gentili e cortesi, ma inutili), dicono che la documentazione l'hanno inviata ad una cerca Teknema, che capiamo deve poi inviarla al corriere.
Chiamiamo Teknema, anche qui gentilissimi. Dicono di non aver mai ricevuto documentazione e di non spere niente del mio DoA, e che comunque Samsung deve inviare i dati al corriere e non a loro.
Chiamiamo il corriere, Trans Vector, uno dei più gentili e disponibili colloquiatori che abbiamo trovato, ma anche a loro non è arrivato nulla e dicono che aspettano i documenti da Samsung.
Ovviamente per "Samsung" si intende il Call Center, perchè sono loro che hanno i software per gestire queste pratiche.
Dopo lungo penose ricerche troviamo il numero di telefono di Samsung Electronics Italia SpA (e la sede legale), perchè nessuno riesce o vuole fornircelo. A chi servisse è 02921891‎.
Chiamando Samsung dice che non può fare niente, che è il Call Center a doversene occupare. Insomma, ci trattano nel più totale menefreghismo.
Nell'ultima telefonata al Call Center qualcuno, forse mosso a pietà, dice che in effetti è passato troppo tempo e che se ne interesserà. Ovviamente sono balle.
Il giorno dopo, il 19 novembre contattiamo un avvocato per cominciare a fare qualche azione più formale. Oggi aspettiamo la visita dell'avvocato al negozio per parlargli della faccenda.

Insomma, il prodotto è ottimo sotto diversi punti di vista. Il servizio di assistenza è osceno. Nessuno fa più di quello per cui è stato assegnato, anche di fronte a palesi problemi del cliente. All'interno della loro catena di passaggi c'è un una totale disinformazione sulle procedure e sulla situazione corrente. Comunque la cortesia non manca (diamo a Cesare quello che è di Cesare), ma è una cortesia inutile. Gli uffici Samsung, alla minaccia di una azione legale, mi hanno risposto "voi siete liberi di fare quello che volete", con il palese tono del "tanto noi non possiamo fare comunque niente". E' rincuorante.
Per chi punta su un notebook Samsung dico di pensarci bene, per chi è fermamente deciso di comprarlo o lo ha gia fatto, spero per lui che non abbia mai bisogno dell'assistenza.

P.S. Spero che questo sia il forum giusto!

dumbo427
20-11-2008, 23:30
non capisco però,perchè di questi problemi non se ne cura il tuo amico negoziante,dopo un giorno un oggetto fallato era un suo problema non tuo,ti doveva sostituire subito il notebook

kkt77
21-11-2008, 09:56
Io stavo proprio puntando su un samsung..... e per una precisa ragione, ovvero è l'unica (o una delle poche) che rende ancora disponibili i driver per xp.....
E adesso?
Boh....

ColOfAbRiX
21-11-2008, 11:59
Oh, infatti se ne sta occupando il mio amico negoziante, solo che io sono quasi sempre da lui. Non può sostituirmelo subito perchè non è rivenditore Samsung, e comunque sia anche il rivenditore Samsung da cui lo abbiamo preso ci ha detto di fare tutto con il centro assistenza samsung. Nel tempo libero lo aiuto ad aggiustare i computer e lui, appena può, telefona.

ColOfAbRiX
24-11-2008, 12:43
La faccenda va avanti, con situazioni sempre più inverosimili.
L'avvocato non si è ancora fatto vivo e adesso ne sentiamo un'altro.
Inoltre, dopo tantissime altre chiamate sia al call center che a samsung stessa, si viene a sapere che i responsabili non rispondono al telefono (cioè non gli passeranno mai e poi mai le chiamate). E... magia delle magie finalmente samsung stessa si è presa in carico il mio problema, scavalcando finalmente il call center. Ma pensate che ora possa andare meglio? Assolutamente no. Infatti, classificando la mia pratica come "non gestibile dal call center" hanno deciso di non sostituirmelo più e di aggiustarlo in garanzia.
Mi sta salendo una gran rabbia omicida

[?]
24-11-2008, 13:26
Ma amico de che? Il negoziante è tenuto a cambiarti il prodotto non Samsung, quindi lui lo stesso giorno doveva darti un prodotto nuovo e successivamente farselo cambiare da Samsung.
Samsung fara' anche schifo ma il problema tuo è il tuo "amico" non Samsung stessa.

ColOfAbRiX
24-11-2008, 15:26
Certo, hai ragione, ma lui deve agire come intermediario di samsung. Samsung non dandolo a lui, lui non lo da a me. Questo perchè il mio amico non è rivenditore Samsung.
Io, in pratica, sto seguendo da vicino le procedure che il negoziante deve fare per sostituirmelo. Parlando del "subito" in effetti la procedura doa di samsung dice che la sostituizione avviene in 1-2 giorni, e quindi il mio amico, in teoria, me lo dovrebbe sostituire subito

gianni500
24-11-2008, 16:29
capisco il tuo stato d'animo io ho acquistato un acer 5920g dopo due settimane ho avuto problemi con una porta usb l' ho spedito 2 volte in assistenza hanno perfino cambiato la scheda madre ma ancora il problema permane anche se ora è meno frequente:(