ColOfAbRiX
20-11-2008, 13:02
Ciao a tutti! Oggi vi vorrei raccontare le mie... avventure con il centro assistenza Samsung. Se non volete leggere tutto andate in fondo alle mie "Considerazioni Finali".
A fine ottobre ho comprato un notebook Samsung NP-R560, un buon prodotto, penso di aver scelto bene. Sennonchè... è arrivato difettoso: lo slot ExpressCard era rotto, e non si riusciva ad infilare nessuna scheda. Il computer mi è arrivato venerdì e ho avuto tutto il fine settimana per provarlo. Il portatile lo uso fuori casa per studio (studio ing.informatica) e inoltre ho in corso dei lavori pagati che non sto portando avanti.
Ovviamente lunedì sono corso dal negozio in cui l'ho preso, che è di un mio caro amico che mi sta aiutando molto, e lui ha subito chiamato Samsung per avviare una pratica di DoA (Death on Arrival, ovvero se ti arriva rotto te lo cambiano). Dopo le ovvie storie iniziali, Samsung ha accettato di sostituirmelo e ha aperto la pratica. Questo il 3 novembre. Abbiamo atteso la documentazione (una email = 1 giorno) che è arrivata il giorno dopo. Poi il 5 novembre abbiamo inviato la documentazione. Dopodichè silenzio... Abbiamo atteso fino a lunedì poi abbiamo chiamato. Secondo loro non era arrivata documentazione, abbiamo insistito e loro si sono messi a cercarla. Richiamiamo e finalmente l'11 novembre dicono di aver tutti i documenti. Ce la siamo cavata per un soffio, visto che i tempi a disposizione del cliente per queste cose sono molto strette. Otto giorni solo per avviare la pratica. Di solito, mi riferisce il mio amico negoziante, il tutto si risolve in 3-4 giorni.
Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo e nessuno si fa vivo. Il 14 novembre cominciamo le chiamate. Ad oggi credo che una quarantina di telefonate le abbiamo fatte tutte, anche 10 al giorno.
Chiamiamo il Call Center Samsung (l'unico numero pubblico di Samsung) e dicono di avere fatto quello che dovevano e si rifiutano sempre di fare qualcos'altro per venirci incontro (sempre gentili e cortesi, ma inutili), dicono che la documentazione l'hanno inviata ad una cerca Teknema, che capiamo deve poi inviarla al corriere.
Chiamiamo Teknema, anche qui gentilissimi. Dicono di non aver mai ricevuto documentazione e di non spere niente del mio DoA, e che comunque Samsung deve inviare i dati al corriere e non a loro.
Chiamiamo il corriere, Trans Vector, uno dei più gentili e disponibili colloquiatori che abbiamo trovato, ma anche a loro non è arrivato nulla e dicono che aspettano i documenti da Samsung.
Ovviamente per "Samsung" si intende il Call Center, perchè sono loro che hanno i software per gestire queste pratiche.
Dopo lungo penose ricerche troviamo il numero di telefono di Samsung Electronics Italia SpA (e la sede legale), perchè nessuno riesce o vuole fornircelo. A chi servisse è 02921891.
Chiamando Samsung dice che non può fare niente, che è il Call Center a doversene occupare. Insomma, ci trattano nel più totale menefreghismo.
Nell'ultima telefonata al Call Center qualcuno, forse mosso a pietà, dice che in effetti è passato troppo tempo e che se ne interesserà. Ovviamente sono balle.
Il giorno dopo, il 19 novembre contattiamo un avvocato per cominciare a fare qualche azione più formale. Oggi aspettiamo la visita dell'avvocato al negozio per parlargli della faccenda.
Insomma, il prodotto è ottimo sotto diversi punti di vista. Il servizio di assistenza è osceno. Nessuno fa più di quello per cui è stato assegnato, anche di fronte a palesi problemi del cliente. All'interno della loro catena di passaggi c'è un una totale disinformazione sulle procedure e sulla situazione corrente. Comunque la cortesia non manca (diamo a Cesare quello che è di Cesare), ma è una cortesia inutile. Gli uffici Samsung, alla minaccia di una azione legale, mi hanno risposto "voi siete liberi di fare quello che volete", con il palese tono del "tanto noi non possiamo fare comunque niente". E' rincuorante.
Per chi punta su un notebook Samsung dico di pensarci bene, per chi è fermamente deciso di comprarlo o lo ha gia fatto, spero per lui che non abbia mai bisogno dell'assistenza.
P.S. Spero che questo sia il forum giusto!
A fine ottobre ho comprato un notebook Samsung NP-R560, un buon prodotto, penso di aver scelto bene. Sennonchè... è arrivato difettoso: lo slot ExpressCard era rotto, e non si riusciva ad infilare nessuna scheda. Il computer mi è arrivato venerdì e ho avuto tutto il fine settimana per provarlo. Il portatile lo uso fuori casa per studio (studio ing.informatica) e inoltre ho in corso dei lavori pagati che non sto portando avanti.
Ovviamente lunedì sono corso dal negozio in cui l'ho preso, che è di un mio caro amico che mi sta aiutando molto, e lui ha subito chiamato Samsung per avviare una pratica di DoA (Death on Arrival, ovvero se ti arriva rotto te lo cambiano). Dopo le ovvie storie iniziali, Samsung ha accettato di sostituirmelo e ha aperto la pratica. Questo il 3 novembre. Abbiamo atteso la documentazione (una email = 1 giorno) che è arrivata il giorno dopo. Poi il 5 novembre abbiamo inviato la documentazione. Dopodichè silenzio... Abbiamo atteso fino a lunedì poi abbiamo chiamato. Secondo loro non era arrivata documentazione, abbiamo insistito e loro si sono messi a cercarla. Richiamiamo e finalmente l'11 novembre dicono di aver tutti i documenti. Ce la siamo cavata per un soffio, visto che i tempi a disposizione del cliente per queste cose sono molto strette. Otto giorni solo per avviare la pratica. Di solito, mi riferisce il mio amico negoziante, il tutto si risolve in 3-4 giorni.
Aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo e nessuno si fa vivo. Il 14 novembre cominciamo le chiamate. Ad oggi credo che una quarantina di telefonate le abbiamo fatte tutte, anche 10 al giorno.
Chiamiamo il Call Center Samsung (l'unico numero pubblico di Samsung) e dicono di avere fatto quello che dovevano e si rifiutano sempre di fare qualcos'altro per venirci incontro (sempre gentili e cortesi, ma inutili), dicono che la documentazione l'hanno inviata ad una cerca Teknema, che capiamo deve poi inviarla al corriere.
Chiamiamo Teknema, anche qui gentilissimi. Dicono di non aver mai ricevuto documentazione e di non spere niente del mio DoA, e che comunque Samsung deve inviare i dati al corriere e non a loro.
Chiamiamo il corriere, Trans Vector, uno dei più gentili e disponibili colloquiatori che abbiamo trovato, ma anche a loro non è arrivato nulla e dicono che aspettano i documenti da Samsung.
Ovviamente per "Samsung" si intende il Call Center, perchè sono loro che hanno i software per gestire queste pratiche.
Dopo lungo penose ricerche troviamo il numero di telefono di Samsung Electronics Italia SpA (e la sede legale), perchè nessuno riesce o vuole fornircelo. A chi servisse è 02921891.
Chiamando Samsung dice che non può fare niente, che è il Call Center a doversene occupare. Insomma, ci trattano nel più totale menefreghismo.
Nell'ultima telefonata al Call Center qualcuno, forse mosso a pietà, dice che in effetti è passato troppo tempo e che se ne interesserà. Ovviamente sono balle.
Il giorno dopo, il 19 novembre contattiamo un avvocato per cominciare a fare qualche azione più formale. Oggi aspettiamo la visita dell'avvocato al negozio per parlargli della faccenda.
Insomma, il prodotto è ottimo sotto diversi punti di vista. Il servizio di assistenza è osceno. Nessuno fa più di quello per cui è stato assegnato, anche di fronte a palesi problemi del cliente. All'interno della loro catena di passaggi c'è un una totale disinformazione sulle procedure e sulla situazione corrente. Comunque la cortesia non manca (diamo a Cesare quello che è di Cesare), ma è una cortesia inutile. Gli uffici Samsung, alla minaccia di una azione legale, mi hanno risposto "voi siete liberi di fare quello che volete", con il palese tono del "tanto noi non possiamo fare comunque niente". E' rincuorante.
Per chi punta su un notebook Samsung dico di pensarci bene, per chi è fermamente deciso di comprarlo o lo ha gia fatto, spero per lui che non abbia mai bisogno dell'assistenza.
P.S. Spero che questo sia il forum giusto!