PDA

View Full Version : Formattare HD con vista

Fist_MI
20-11-2008, 12:16
Sono un nuovo utente quindi innazitutto un saluto festoso a tutti :D

Venendo al dunque, ho appena assemblato un nuovo PC e avendo messo 4giga di ram, ho deciso di installare Vista 64.
Sto utilizzando un hard disk partizionato su cui avevo xp, obiettivo era quello di eliminare le partizioni, formattare tutto e installarci Vista.
Il problema è che facendo boot col dvd di vista non trovo (come succedeva in xp) la schermata iniziale dove formattare tutto :mc:

Alla fine ho formattato con il cd di xp e quando ha fatto il riavvio ho spento tutto e sono andato a dormire...però se ci fosse un modo per rifarlo col dvd di vista preferirei (dal prompt comandi con un semplice format c??) dato che il cd di xp mi ha anche caricato i file d'installazione di xp e nn vorrei facessero casotto....

Grazie dell'aiuto!

P.s: nel caso in cui si debba fare da prompt potete darmi un paio di indicazione precise? mai formattato da prompt :help:

maxlaz
20-11-2008, 12:31
Sono un nuovo utente quindi innazitutto un saluto festoso a tutti :D

Venendo al dunque, ho appena assemblato un nuovo PC e avendo messo 4giga di ram, ho deciso di installare Vista 64.
Sto utilizzando un hard disk partizionato su cui avevo xp, obiettivo era quello di eliminare le partizioni, formattare tutto e installarci Vista.
Il problema è che facendo boot col dvd di vista non trovo (come succedeva in xp) la schermata iniziale dove formattare tutto :mc:

Alla fine ho formattato con il cd di xp e quando ha fatto il riavvio ho spento tutto e sono andato a dormire...però se ci fosse un modo per rifarlo col dvd di vista preferirei (dal prompt comandi con un semplice format c??) dato che il cd di xp mi ha anche caricato i file d'installazione di xp e nn vorrei facessero casotto....

Grazie dell'aiuto!

P.s: nel caso in cui si debba fare da prompt potete darmi un paio di indicazione precise? mai formattato da prompt :help:

ci sta, ci sta. è su una delle prime schermate. Dove scegli la partizione c'è un pulsante...

Fist_MI
20-11-2008, 13:43
Mboh, si vede che ieri sera ero troppo cotto :doh:
grazie

Collision
20-11-2008, 14:11
E' la terza o quarta schermata della fase di installazione... probabilmente hai saltato la scelta di fare una installazione standard oppure personalizzata, devi scegliere quest'ultima (personalizzata)!

Ad ogni modo prima che parta l'installazione vera e propria quindi la copia dei files, c'è una schermata che dice più o meno "Specificare il percorso dove installare Windows"... li ti fa vedere i dischi rigidi del PC, nella barra in basso c'è una voce "Opzioni unità avanzate"! Cliccandoci sopra ti si apre la schermata dove puoi eliminare, creare, modificare le partizioni... nonchè formattarle! ;)

Fist_MI
20-11-2008, 17:01
Ancora più preciso :D
Se non lo trovo vado a farmi una visita oculistica :eek:

Grazie!