PDA

View Full Version : Consiglio overclock ati radeon HD3850 agp

djdedo86
20-11-2008, 10:23
Salve ragazzi, vorrei un vostro parere su quanto potrei aumentare le frequenze di questa scheda senza avere problemi, non mi serve un overclock spinto, mi basta un minimo aumento per sfruttarla un pò di più, in quanto credo che i valori di default siano un pò bassini ( sarà forse dovuto al fatto che è agp?:confused: ).
I valori al momento sono per la gpu 669 Mhz, mentre per le vram stiamo su 829 Mhz. La temperatura si aggira intorno ai 47°-49°.
Succesivamente poi è consigliabile flashare il bios della scheda oppure agire solo da software?
ciao e grazie

mikepedo
20-11-2008, 19:03
Salve ragazzi, vorrei un vostro parere su quanto potrei aumentare le frequenze di questa scheda senza avere problemi, non mi serve un overclock spinto, mi basta un minimo aumento per sfruttarla un pò di più, in quanto credo che i valori di default siano un pò bassini ( sarà forse dovuto al fatto che è agp?:confused: ).
I valori al momento sono per la gpu 669 Mhz, mentre per le vram stiamo su 829 Mhz. La temperatura si aggira intorno ai 47°-49°.
Succesivamente poi è consigliabile flashare il bios della scheda oppure agire solo da software?
ciao e grazie

Dipende sostanzialmente dalla marca.
Le HIS e le PowerColor sono quelle con il potenziale di overclock più elevato per via dei dissipatori con tecnologia a Heat Pipe: con queste gli 800 Mhz di core non sono impossibili da raggiungere.
Le altre (Saoohire, Gecube ecc...) non hanno problemi con le massime frequenze impostabili dal CCC, ovvero 720 chip e 950 di ram.
Le ram hanno ancora margine perchè sono da 1 ns, quindi da 1000 Mhz.
Il chip invece solitamente non ha problemi a raggiungere i 750 Mhz.
Il miglior programma per questa scheda è Ati Tray Tools (ATT) con il quale puoi gestire qualsiasi cosa compreso l'overclock, velocità della ventola e overvolt.
EDIT: dimenticavo, sconsiglio caldamente ogni modifica del bios! Il programma ATT permette di fare di tutto e di più via software ;)

djdedo86
21-11-2008, 09:15
Allora la mia scheda è sapphire, quindi tu dici che posso anche impostare i massimi limiti sul ccc e non dovrei avere problemi?
Non è che poi a lungo andare questo potrebbe sforzare sempre la scheda e quindi rovinarla no?

mikepedo
21-11-2008, 09:59
Allora la mia scheda è sapphire, quindi tu dici che posso anche impostare i massimi limiti sul ccc e non dovrei avere problemi?
Non è che poi a lungo andare questo potrebbe sforzare sempre la scheda e quindi rovinarla no?

Si riduce sicuramente la vita della scheda, ma l'avrai già cambiata da un pezzo:D

djdedo86
21-11-2008, 10:15
Si riduce sicuramente la vita della scheda, ma l'avrai già cambiata da un pezzo

Scusami se insisto, ma si riduce sensibilmente? Se overclocko di poco, tipo a metà di quantomi da la possibilità il ccc credo che potrebbe andare no?
Un minimo di miglioramento c'è credo....

mikepedo
21-11-2008, 10:50
Passare da 668 a 720 è un aumento del 7.7%, quindi non avrai problemi neanche nell'arco di 10 anni.

djdedo86
21-11-2008, 10:59
ah, perfetto allora, pensavo di meno sinceramente:D
Grazie mille per le informazioni!