View Full Version : Maledizione! Ho avuto un incidente.
Ebbene si... porca paletta... ho avuto un incidente.
Dinamica... sulla circonvallazione di Catania ci sono le "curve" di raccordo per poter passare da un senso di percorrenza ad un altro (come in tutte le strade a scorrimento veloce di questo mondo credo)... quelle belline... dove ti accosti sulla sinistra... ti immetti... giri... e sei dall'altro lato. Magnifico.
Mi immetto in una di queste curve... per cambiare senso di percorrenza... un tizzio stà davanti a me... tutti e due fermi... gli si spengono gli stop... parte... dopo averlo visto partire mi giro a verificare che nessuno mi si scaraventi addosso dal lato della circonvallazione... accelero... BOOM!
Il tizzio aveva frenato di botto... mentre io guardavo dall'altro lato... sostenendo che uno gli aveva tagliato la strada e che era stato costretto a frenare. Velocità del tamponamento? 10km/h ... forse 15km/h... ed è anche tanto. L'ho preso da dietro... anche se sono "umanamente giustificato" per il codice della strada ho torto marcio.
Avvenuto di sera... ho dato un occhiata... la macchina (nuova) sembrava riportare solo qualche graffio... nessuna ammaccatura.
Stamane mi chiama... sostiene che il cofano ha subito un ammaccatura che rende difficoltosa la chiusura... più qualche graffio... sistemazione e riverniciatura del cofano dietro... totale... 250 euri!!!
Premetto... mi ha anche invitato ad andare a vedere il danno di persona, quindi credo sia in buona fede... e la macchina è davvero nuova quindi non penso proprio che, qualora trovassi il danno, ci siano altri responsabili al di fuori di me... ma mi chiedo... è possibile 250 euri???
Si? No? Come procedereste?
sinceramente non sono molto esperto di queste cose, però come hai detto giustamente "hai torto marcio"...niente da fare (IMHO)...quindi ti conviene o sganciare di tasca tua (secondo me si) o mettere in mezzo l'assicurazione. Il fatto è che riverniciare un paraurti metalizzato costa da solo 100€ e passa euro (anche 150€), in più c'è il portellone del portabagagli (il cofano è davanti:D )..si era anche ammaccato...IMHO ci sta 250....
Secondo me 250€ non è neanche tanto per un'auto nuova...tra riverniciatura e sistemazione della serratura del bagagliaio, ti va anche bene :stordita:
Cmq, se non hai problemi a sganciare questi 250€ paga di tasca tua, altrimenti metti in mezzo l'assicurazione, uscirà il perito, farà una stima del danno e poi l'anno prossimo potresti scendere di 2 classi per l'RCA.
Ma non succede sempre, io avevo fatto un tamponamento praticamente uguale al tuo, se andavo a 10km/h era tanto. Nessun danno visibile però, la tipa ha finto il colpo di frusta ed è andata in ospedale. Alla fine l'assicurazione non so quanto l'abbia pagata, ma dev'essere stata una cifra molto bassa e non sono scesa di classe, anzi ho continuato a salire :D
Valuta se ti costa di più dargli i soldi o lo scatto dell'assicurazione bonus-malus.
LuVi
chandler8_2
20-11-2008, 11:22
Valuta se ti costa di più dargli i soldi o lo scatto dell'assicurazione bonus-malus.
LuVi
esatto
vai con il tuo carrozziere a constatare il danno.
userpercaso
20-11-2008, 11:25
Dinamica... sulla circonvallazione di Catania ci sono le "curve" di raccordo per poter passare da un senso di percorrenza ad un altro (come in tutte le strade a scorrimento veloce di questo mondo credo)... quelle belline... dove ti accosti sulla sinistra... ti immetti... giri... e sei dall'altro lato. Magnifico.
Mi immetto in una di queste curve... per cambiare senso di percorrenza... un tizzio stà davanti a me... tutti e due fermi... gli si spengono gli stop... parte... dopo averlo visto partire mi giro a verificare che nessuno mi si scaraventi addosso dal lato della circonvallazione... accelero... BOOM!
Il tizzio aveva frenato di botto... mentre io guardavo dall'altro lato... sostenendo che uno gli aveva tagliato la strada e che era stato costretto a frenare. Velocità del tamponamento? 10km/h ... forse 15km/h... ed è anche tanto. L'ho preso da dietro... anche se sono "umanamente giustificato" per il codice della strada ho torto marcio.
Avvenuto di sera... ho dato un occhiata... la macchina (nuova) sembrava riportare solo qualche graffio... nessuna ammaccatura.
Stamane mi chiama... sostiene che il cofano ha subito un ammaccatura che rende difficoltosa la chiusura... più qualche graffio... sistemazione e riverniciatura del cofano dietro... totale... 250 euri!!!
Premetto... mi ha anche invitato ad andare a vedere il danno di persona, quindi credo sia in buona fede... e la macchina è davvero nuova quindi non penso proprio che, qualora trovassi il danno, ci siano altri responsabili al di fuori di me... ma mi chiedo... è possibile 250 euri???
chiederei i danni all'ingegnere che ha deliberato una simile oscenità
Dal MoteL Agip ad almeno fino a quella dopo l'ex incorcio con Viale Vitt.Veneto (oltre han fatto rotonde anche se il ritorno di "santa sofia"...è osceno ugualmente al contrario...) è una continua preghiera continua....
Sono di una pericolosità INAUDITÀ....:doh:
Comunque mi sa che ti tocca almeno discutere...avresti dovuto guardare avanti (anche se so perfettamente che quando uno gira in quelle trappole guarda alla propria destra)....
sinceramente non sono molto esperto di queste cose, però come hai detto giustamente "hai torto marcio"...niente da fare (IMHO)...quindi ti conviene o sganciare di tasca tua (secondo me si) o mettere in mezzo l'assicurazione. Il fatto è che riverniciare un paraurti metalizzato costa da solo 100€ e passa euro (anche 150€), in più c'è il portellone del portabagagli (il cofano è davanti:D )..si era anche ammaccato...IMHO ci sta 250....
Quando si parla di macchine... sono proprio un cane! :O Ancora mi prendono per il "sedere" perchè NON SO che marca/modello è la macchina dell'investito. Diciamo che nutro un forte disinteresse... al punto tale che per me... sono tutti e due... cofano! :p Però è giusto portabagagli. :p
chiederei i danni all'ingegnere che ha deliberato una simile oscenità
Dal MoteL Agip ad almeno fino a quella dopo l'ex incorcio con Viale Vitt.Veneto (oltre han fatto rotonde anche se il ritorno di "santa sofia"...è osceno ugualmente al contrario...) è una continua preghiera continua....
Sono di una pericolosità INAUDITÀ....:doh:
Comunque mi sa che ti tocca almeno discutere...avresti dovuto guardare avanti (anche se so perfettamente che quando uno gira in quelle trappole guarda alla propria destra)....
Conosci la zona!!! Quando prendi una di queste maledette curve per immetterti, le altre auto ti sfrecciano a velocità pazzesca... è naturale verificare che nessuno ti si scaraventi addosso!!! Ma purtroppo... torto marcio.
Mi chiedevo solo se il carrozziere (o il tizzio) stava provando a farmi la cresta o meno... credo che per 250 euri non valga la pena far intervenire l'assicurazione.
tecnologico
20-11-2008, 11:45
si possibilissimo. con una toccata ad un muro in retromarcia a 2 all ora saltò anche a me la serratura dietro. grossomodo la cifra è quella.
250 euro è moooooolto poco, la mia macchina per ripararla da un tamponamento uguale al tuo mi hanno chiesto 2500 :D
250 euro è moooooolto poco, la mia macchina per ripararla da un tamponamento uguale al tuo mi hanno chiesto 2500 :D
Infatti, dalle mie parti con 250 € un carrozziere non ti guarda nemmeno il danno.....
tecnologico
20-11-2008, 12:34
250euro sono per riallineare le serrature.
Mr.Lorenz
20-11-2008, 12:35
ho avuto lo stesso inconveniente con la stessa dinamica qualche tempo fa.
Il danno che avevo constatato era che gli avevo lasciato il nero del portatarga sul paraurti..
Il tipo mi chiede 200€+iva di preventivo del suo carrozziere.
Ho snasato la truffa e gli ho detto che per me andava bene, ma andavo io a pagare il suo carrozziere e volevo la fattura.
Morale della favola il carrozziere gli aveva lucidato gratis il paraurti con la pasta e il tipo voleva intascarsi i soldi...alla fine è sparito dopo un ultimo tentativo in cui diceva che non poteva portare l'auto nell'immediato e mi chiedeva come volessi fare (sperando che lo liquidassi io). Io sono rimasto fermo sulla mia posizione, i miei dati li aveva e mi sarei reso disponibile nel momento in cui portava l'auto a sistemare.
Consiglio di non dare scarico a meno chè tu non sia in classe mooolto bassa.
Renditi disponibile a pagare il danno solo se ti rilasciano fattura. Vai a vedere l'auto anche con il tuo carrozziere.
Digli che vi incontrate da un tuo meccanico di fiducia e fai valutare la riparazione.
La colpa e' tua e paghi tu, ma almeno decidi da chi farlo fare. Anche se non hai un carrozziere di fiducia portala da uno a caso, magari ci passi prima e gli racconti la storia. Magari quello pur di prendersi il lavoro te lo fa a 200, e sono 50 euri risparmiati.
- CRL -
ss.lazio
20-11-2008, 13:42
Hai torto ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.
250 ci può stare come no, di certo devi pagare, su quello non ci sono dubbi.
1. colpa tua, ok... ;)
2. 250 euro sono NIENTE, al giorno d'oggi... A me lo scorso inverno per sistemare due ammaccature sui parafanghi hanno chiesto più di 1000 euro...
numbhead
20-11-2008, 13:48
stesso incidente, ma in coda... ho buttato una y elefantino blu, non riuscivo manco ad aprire il mio sportello :D
Digli che vi incontrate da un tuo meccanico di fiducia e fai valutare la riparazione.
La colpa e' tua e paghi tu, ma almeno decidi da chi farlo fare. Anche se non hai un carrozziere di fiducia portala da uno a caso, magari ci passi prima e gli racconti la storia. Magari quello pur di prendersi il lavoro te lo fa a 200, e sono 50 euri risparmiati.
- CRL -
Una volta ho urtato una smart in un parcheggio, e si è devastato un parafango.
Gli ho lasciato un biglietto, mi ha chiamato, era un collega.
Alla fine sono riuscito a convincerlo, ho comprato io il pezzo, l'ho fatto verniciare da un amico carrozziere e l'ho montato io: 400 euro di preventivo, spesa totale 100 euro :)
LuVi
afterburner
20-11-2008, 13:53
1. colpa tua, ok... ;)
2. 250 euro sono NIENTE, al giorno d'oggi... A me lo scorso inverno per sistemare due ammaccature sui parafanghi hanno chiesto più di 1000 euro...
Straquoto Raven.
Se puoi e se al tipo va bene, dagli i 250€ al volo e senza pensarci! Ovviamente con carta scritta che l'incidente si chiude qui.
T'e' andata tutto sommato bene e il tipo e' stato corretto: metti caso che tirasse fuori colpi di frusta e menate varie .. non ne vai piu' fuori :doh:
Una volta...
Una volta ho tamponato una che aveva un catorcio, m'ha chiesto 250euri di danni, con fattura allegata del carrozziere.
So andato li' co 100 euro in mano e un foglio scritto da firmare che li riceveva e chiudevamo tutto, se no assicurazione, avvocato e via per le lunghe.
C'ha messo 3 sec a firmare.
- CRL -
userpercaso
20-11-2008, 15:19
cut....
Conosci la zona!!! Quando prendi una di queste maledette curve per immetterti, le altre auto ti sfrecciano a velocità pazzesca... è naturale verificare che nessuno ti si scaraventi addosso!!! Ma purtroppo... torto marcio.
Mi chiedevo solo se il carrozziere (o il tizzio) stava provando a farmi la cresta o meno... credo che per 250 euri non valga la pena far intervenire l'assicurazione.
si conosco la zona...:asd: a scendere sono ancora più pericolose perchè davanti a Virauto si restringe in modo ASSURDO E ANCHE LE ALTRE DUE A SCENDERE sono pericolosissime;)
Straquoto Raven.
Se puoi e se al tipo va bene, dagli i 250€ al volo e senza pensarci! Ovviamente con carta scritta che l'incidente si chiude qui.
T'e' andata tutto sommato bene e il tipo e' stato corretto: metti caso che tirasse fuori colpi di frusta e menate varie .. non ne vai piu' fuori :doh:
bisogna vedere se la serratura del bagagliaio è davvero rotta....
incontratevi e fagli portare la macchina dal tuo carrozziere
Secondo me 250€ non è neanche tanto per un'auto nuova...tra riverniciatura e sistemazione della serratura del bagagliaio, ti va anche bene :stordita:
Cmq, se non hai problemi a sganciare questi 250€ paga di tasca tua, altrimenti metti in mezzo l'assicurazione, uscirà il perito, farà una stima del danno e poi l'anno prossimo potresti scendere di 2 classi per l'RCA.
Ma non succede sempre, io avevo fatto un tamponamento praticamente uguale al tuo, se andavo a 10km/h era tanto. Nessun danno visibile però, la tipa ha finto il colpo di frusta ed è andata in ospedale. Alla fine l'assicurazione non so quanto l'abbia pagata, ma dev'essere stata una cifra molto bassa e non sono scesa di classe, anzi ho continuato a salire :D
è POCHISSIMO.
Quantomeno giusto,lui nn ha speculato nulla e manco il carrozziere.
Accetta prima che ritratti.
(cmq se manco il cid avete fatto,è in buonafede sicuro,xkè ha tutto da perdere )
ciao!
RiccardoS
20-11-2008, 16:01
Infatti, dalle mie parti con 250 € un carrozziere non ti guarda nemmeno il danno.....
vero, pure dalle mie. :muro:
e poi, visto che si parla di catania, sottocasa ho dei siciliani, giusto di catania, che quando gli ho raccontato di aver speso circa 800€ per la guarnizione di testa del motore, mi han detto: "Miii! Da noi con 300€ trovi e monti un motore intero!" :D :muro:
bisogna vedere se la serratura del bagagliaio è davvero rotta....
incontratevi e fagli portare la macchina dal tuo carrozziere
Questo lo puoi fare per avere un parere, ma LUI ha tutto il diritto di farsi riparare il danno da chi meglio crede.
è POCHISSIMO.
Quantomeno giusto,lui nn ha speculato nulla e manco il carrozziere.
Accetta prima che ritratti.
(cmq se manco il cid avete fatto,è in buonafede sicuro,xkè ha tutto da perdere )
ciao!
perchè hai quotato me? :stordita:
Collision
20-11-2008, 16:59
E' uno dei più (se non IL più) comuni tipi di incidente da traffico! :D
Purtroppo la colpa ce l'ha sempre chi inc.. tampona da dietro! Pare che hai trovato una persona corretta perchè con questo tipo di incidente i rimborsi per colpo di frusta si sprecano (e ti rovinano)!
Ok! Mi avete dato un idea... effettivamente questa persona mi dava l'impressione di essere un tizzio onesto. Voi mi state "confermando" (ammesso che il danno ci sia veramente, ma, mi ha invitato a toccare con mano quindi dubito che non ci sia).
A questo punto un ultima domanda.
Reputate sia il caso che gli faccia firmare qualcosa dove dichiara di aver ricevuto i soldi da me per via dell'incidente e che con quel "versamento" il risarcimento si definisce chiuso? Si fa un modulo di constatazione amichevole? (sempre se si chiama così)
Wilcomir
20-11-2008, 19:30
in effetti è un bel problema... in ogni caso se non avete fatto la const. amichevole e non ci sono testimoni voglio vedere come dimostra che a provocargli il danno sei stato te, per una eventuale causa...
ciao!
mpattera
20-11-2008, 22:01
esatto
vai con il tuo carrozziere a constatare il danno.
Vai dalla tua assicurazione, denuncia il tutto e dormi tranquillo.
non sai come ti quoto :read: :p
manco te ne accorgi prossimo anno dell'assicurazione che sale... il fatto che chiami cofano il portellone del portabagagli indica che non assicuri sicuramente un bmw 3000cc... quindi non ti si alzera di molto il premio dell'assicurazione :)
juninho85
20-11-2008, 23:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1867169
cazzo ma non potevi esser te ad avermi tamponato?!:mad:
Dumah Brazorf
20-11-2008, 23:40
... anche se sono "umanamente giustificato"...
Ma anche no. Devi guardare dove vai...
Anch'io sono stato tamponato in coda una volta ed il gancio della serratura del portellone è stato dovuto ribattere perchè non si chiudeva più.
cavolo...se è stato vicino la cittadella universitaria vuol dire a due passi da casa mia :fagiano:
perchè hai quotato me? :stordita:
x darti ragione?
:D
in effetti è un bel problema... in ogni caso se non avete fatto la const. amichevole e non ci sono testimoni voglio vedere come dimostra che a provocargli il danno sei stato te, per una eventuale causa...
ciao!
Essì decisamente potrei... ma ho il brutto difetto di voler provare ad essere una persona onesta... quantomeno nei limiti... l'ho tamponato... gli ho causato un danno... pago. Mi brucia il ... ehm ... ma pago.
Sono nella classe di merito più bassa di tutte... l'assicurazione non è nemmeno intestata a me... pago annualmente una sciocchezza... non so se valga realmente la pena per 250 euro (che potrebbero anche diventare trattabili).
il fatto che chiami cofano il portellone del portabagagli indica che non assicuri sicuramente un bmw 3000cc... quindi non ti si alzera di molto il premio dell'assicurazione :)
Hai fatto centro!!! :D Ma temo che comunque il gioco non valga la candela...
Ma anche no. Devi guardare dove vai...
Anch'io sono stato tamponato in coda una volta ed il gancio della serratura del portellone è stato dovuto ribattere perchè non si chiudeva più.
Ma anche si! Ripeto. Per il codice della strada ho torto... ma io ho guardato aventi... ho atteso che lui partisse... dopodichè ho guardato di lato per evitare di essere travolto... e dopo ho accelerato piano... lui ha inchiodato perchè sostiene che qualcuno di quelli che io avevo paura mi travolgessero gli aveva tagliato la strada... ma di certo se lui non fosse partito... io non gli partivo dietro. Quindi checchè se ne dica... ho torto marcio per il codice della strada e quindi è giusto sganciare... ma a livello morale ci discuterei anche su (per quel che vale)...
cavolo...se è stato vicino la cittadella universitaria vuol dire a due passi da casa mia :fagiano:
Maledizione... si!!!! Poco più in alto della cittadella... dove c'è quella specie di muro gigante... poco prima di dove c'è la strada completamente dissestata... è vero... quelle sono trappole maledette! Occhio quando fai inversione li.
Dumah Brazorf
21-11-2008, 10:45
Ma anche si! Ripeto. Per il codice della strada ho torto... ma io ho guardato aventi... ho atteso che lui partisse... dopodichè ho guardato di lato per evitare di essere travolto... e dopo ho accelerato piano... lui ha inchiodato perchè sostiene che qualcuno di quelli che io avevo paura mi travolgessero gli aveva tagliato la strada... ma di certo se lui non fosse partito... io non gli partivo dietro. Quindi checchè se ne dica... ho torto marcio per il codice della strada e quindi è giusto sganciare... ma a livello morale ci discuterei anche su (per quel che vale)...
Ci credi veramente a quello che hai scritto???
Robe da matti... :mbe:
jumpjack
21-11-2008, 10:52
si puo' avere il link googlemaps di questo incrocio-giostra? :confused:
Ci credi veramente a quello che hai scritto???
Robe da matti... :mbe:
Se uno corre in autostrada a 300 e fa incidente allora è moralmente in torto.
Se uno non si ferma ad uno stop e fa incidente è moralmente in torto.
Se uno si mette a zigzagare in autostrada sfregando un altro è moralmente in torto.
Se uno tampona perchè a velocità si ficca dietro il culo di altre macchine di proposito è moralmente in torto.
Se uno tampona perchè sale in macchina bevuto o fatto è moralmente in torto.
Definiscesi moralmente in torto l'incidente che nasce dalla guida o dagli atteggiamenti sulla strada scorretti/incoscienti/spregiudicati verso gli altri guidatori... atteggiamenti per lo più frutto di intenzione o incoscienza.
La dinamica è stata ben diversa... ciò non toglie il torto oggettivo e "legale"... ma di sicuro non sono stato scorretto/incosciente/spregiudicato, ne tantomeno volontario o "incosciente" ... non ho volontariamente infranto taluna regola e se il tizzio dinanzi a me non avesse inchiodato io non avrei commesso nessun "torto".
Era nei suoi diritti farlo qualora ne reputasse il caso, era nei miei "doveri" valutare la "pericolosità" del luogo e riguardare nuovamente avanti e da ciò viene definito il mio "torto" per il codice della strada... ma non rietro in nessuno degli atteggiamenti su citati. Spiacente. Moralmente LINDO!
Si... direi proprio che ci credo. E credo che domandando a mezzo mondo... tutti risponderebbero allo stesso modo.
lascia che a pagare sia comunque l'assicurazione. se sono veramente 250 euro puoi sempre rimborsarli al prossimo rinnovo.
si puo' avere il link googlemaps di questo incrocio-giostra? :confused:
Non è un incrocio... strada a percorrenza veloce... da un lato due corsie in una direzione... dall'altro lato due corsie in direzione opposta.
Sulla carreggiata di sinistra... un ingresso "a mezza luna" per poter passare dall'altro lato cambiando senso di percorrenza.
Il tizio si immette... arriva alla fine di questa mezza luna... frena per non farsi investire dalle macchine che provengono dalla nuova corsia di marcia (strada a percorrenza veloce appunto), aspetta che non ci sia nessuno ad investirlo per accelerare, accelera. Io vedo partire lui... controllo a mia volta che nessuno mi venga addosso... e accelero (continuando a guardare da dove arrivano le macchine per non essere "travolto")... contatto a 10km/h.
Comunque... più tardi lo cerco... chi è del luogo ha già dato conferma della pericolosità del punto nella pagina precedente.
Moralmente lindo, involontario e tutto quello che vuoi... ma PRATICAMENTE in torto marcio! ;)
Ci mancherebbe anche che uno voglia fare un incidente! :D Il 99% degli incidenti avviene per cause accidentali, distrazioni e quant'altro, come nel tuo caso... fatto sta che il tuo incidente è al 100% colpa tua e NESSUNO ti potrà dire il contrario...
Assolutamente si... difatti il mio discorso non voleva andare a parare su questo punto. Conosco il codice della strada e so di essere *aihme* al 100% in torto... ma nessuno deve venirmi a parlare di incidente dovuto a gesto sconsiderato... questo intendo per moralmente lindo.
Nessuno vuole fare un incidente... ma ci sono persone che per via di uno stile di guida "scorretto" se lo vanno quasi a cercare... ciò che volevo dire è che questo non è nato sulla base di uno stile simile. Il discorso non toccava più la ragione o il torto OGGETTIVO, quanto quello "morale".
Tant'è... che il tizzio... si è sentito anche in colpa... perchè è cosciente che se non avesse avuto questa reazione spropositata inchiodando quando non era nemmeno al 100% necessario... non ci sarebbe stato nulla. Era dovere mio vedere anche avanti e non partire dal presupposto che lui fosse già andato solo perchè aveva iniziato ad accelerare... eppazienza... ma non mi si parli di "moralmente in torto"... quelli sono altri.
Ragazzi, una domanda in cui con c'azzecca una cippa...
Se uno fa l'incidente mentre si reca a lavoro, può chiedere il risarcimento al datore? Tempo fa lessi una cosa del genere... :mc:
Dumah Brazorf
21-11-2008, 11:36
La dinamica è stata ben diversa... ciò non toglie il torto oggettivo e "legale"... ma di sicuro non sono stato scorretto/incosciente/spregiudicato, ne tantomeno volontario o "incosciente" ... non ho volontariamente infranto taluna regola e se il tizzio dinanzi a me non avesse inchiodato io non avrei commesso nessun "torto".
Ma anche si! Ripeto. Per il codice della strada ho torto... ma io ho guardato aventi... ho atteso che lui partisse... dopodichè ho guardato di lato per evitare di essere travolto... e dopo ho accelerato piano... lui ha inchiodato perchè sostiene che qualcuno di quelli che io avevo paura mi travolgessero gli aveva tagliato la strada... ma di certo se lui non fosse partito...
Non discuto sul torto morale (non mi interessa proprio!), il mio stupore è legato alle frasi evidenziate. Sembra che il poveretto abbia frenato di proposito.
Dumah Brazorf
21-11-2008, 11:40
Ma anche si! Ripeto. Per il codice della strada ho torto... ma io ho guardato aventi... ho atteso che lui partisse... dopodichè ho guardato di lato per evitare di essere travolto... e dopo ho accelerato piano... lui ha inchiodato perchè sostiene che qualcuno di quelli che io avevo paura mi travolgessero gli aveva tagliato la strada... ma di certo se lui non fosse partito...
Del torto morale non me ne frega niente, il mio stupore è legato alle frasi evidenziate, soprattutto la seconda.
Del torto morale non me ne frega niente, il mio stupore è legato alle frasi evidenziate, soprattutto la seconda.
Ne evidenzio altre io. Il mio discorso si è distaccato dal fatto oggettivo e dal codice della strada dove io il primo do per assodato che il torto sia mio... mai sostenuto il contrario fin dall'inizio del 3d. Il discorso dove mi hai controbattuto era già andato oltre... ed era passato al torto "morale" quello di cui non ti interessa discutere.
Potrei altresì dire la medesima cosa... non mi interessa discutere del torto oggettivo (codice della strada)... su quello siamo tutti d'accordo... all'unanimità... ho oggettivamente torto. Punto.
Sarebbe corretto il tuo stupore qualora io stessi provando ad arrampicarmi a chissa cosa per dire... "Ho ragione io, non gli devo dare niente". Non è questo il caso. (nota la parte sottolineata)
Se uno fa l'incidente mentre si reca a lavoro, può chiedere il risarcimento al datore? Tempo fa lessi una cosa del genere... :mc:
Si e poi ti deve anche far diventare socio maggioritario dell'azienda......
Maddai, quello che è possibile fare è di far diventare l'incidente come incidente sul lavoro ma devono essere rispettati alcuni criteri come ad esempio percorrere il tratto minore che separa l'abitazione col luogo di lavoro, essere nell'orario giusto, non aver altre possibilità per recarvisi ecc.....
Ah... si! Decisamente si... anzi... non sono sicuro sul "chi ne risponde"...
... non sono sicuro che ne risponda direttamente il datore ... ma in tutti i casi l'incidente avvenuto nella tratta casa/lavoro lavoro/casa passa per "incidente su lavoro" e come tale viene trattato.
Edit : Però... come dice Joe... deve essere davvero nella tratta casa/lavoro. Devono corrispondere una serie di cose... non credo sia necessaria la tratta più corta... ma di sicuro l'orario... e qualcos'altro.
Ah... si! Decisamente si... anzi... non sono sicuro sul "chi ne risponde"...
... non sono sicuro che ne risponda direttamente il datore ... ma in tutti i casi l'incidente avvenuto nella tratta casa/lavoro lavoro/casa passa per "incidente su lavoro" e come tale viene trattato.
Edit : Però... come dice Joe... deve essere davvero nella tratta casa/lavoro. Devono corrispondere una serie di cose... non credo sia necessaria la tratta più corta... ma di sicuro l'orario... e qualcos'altro.
Su questo sono sicuro io visto che ci sono passato ;) come sul fatto anche che non debbano esserci servizi pubblici, che il senso di marcia sia quello giusto ecc.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1867169
cazzo ma non potevi esser te ad avermi tamponato?!:mad:
ma alla fine come è finita?
juninho85
21-11-2008, 12:24
ma alla fine come è finita?
sono in attesa che faccia un altro passo falso poi si passa al legale dell'assicurazione :D
Si e poi ti deve anche far diventare socio maggioritario dell'azienda......
Maddai, quello che è possibile fare è di far diventare l'incidente come incidente sul lavoro ma devono essere rispettati alcuni criteri come ad esempio percorrere il tratto minore che separa l'abitazione col luogo di lavoro, essere nell'orario giusto, non aver altre possibilità per recarvisi ecc.....
+
Su questo sono sicuro io visto che ci sono passato ;) come sul fatto anche che non debbano esserci servizi pubblici, che il senso di marcia sia quello giusto ecc.
Ma quindi è vero? :stordita:
Mi sembrava na stronzata...
Cmq rispecchio tutti i requisiti... :mc:
E siccome mi vogliono dimissionario, ebbene un pensiero di fargli il regalino di buona uscita ci sarebbe...
Sapete dirmi di più, dove informarmi... Uhm...
mi sa che parlo con l'avvocatA... :fagiano:
+
Ma quindi è vero? :stordita:
Mi sembrava na stronzata...
Cmq rispecchio tutti i requisiti... :mc:
E siccome mi vogliono dimissionario, ebbene un pensiero di fargli il regalino di buona uscita ci sarebbe...
Sapete dirmi di più, dove informarmi... Uhm...
mi sa che parlo con l'avvocatA... :fagiano:
Non so quale sia il tuo caso, comunque la responsabilità riguarda i danni alla persona, e in pratica si tratta di passare la gestione dei giorni di malattia dall'INPS all'INAIL più eventuali punti di invalidità sul lavoro che verrebbero rimborsati sempre dall'INAIL.
Senti un avvocato o anche semplicemente un sindacato.
Senti un avvocato o anche semplicemente un sindacato.
Sono più per la seconda.
In tutti i casi... joe... sei proprio sicuro di TUTTI questi parametri?
Toccato con mano? Un altra cosa che mi pare strana è il "NON DEVONO ESSERCI MEZZI PUBBLICI"...
Sono più per la seconda.
In tutti i casi... joe... sei proprio sicuro di TUTTI questi parametri?
Toccato con mano? Un altra cosa che mi pare strana è il "NON DEVONO ESSERCI MEZZI PUBBLICI"...
E' la prima cosa che mi hanno chiesto ;)
Comunque prova a fare una ricerca con "infortunio in itinere"
http://www.inail.it/Portale/appmanager/portale/desktop?_nfpb=true&_pageLabel=PAGE_FAQ&nextPage=/info-844168323.jsp
jumpjack
21-11-2008, 14:35
Moralmente lindo, involontario e tutto quello che vuoi... ma PRATICAMENTE in torto marcio! ;)
Ci mancherebbe anche che uno voglia fare un incidente! :D Il 99% degli incidenti avviene per cause accidentali, distrazioni e quant'altro, come nel tuo caso... fatto sta che il tuo incidente è al 100% colpa tua e NESSUNO ti potrà dire il contrario...
una cara signora una volta mi ha tamponato di proposito con la sua jeep (io stavo su una 500 "antica" :eek: ), perche' aveva fatto un altro incidente il giorno prima e stava cercando di "intrallazzare" qualcosa con l'assicurazione: quando compilammo il CID, se ne usci fuori che siccome sul CID ci sono due frecce che dalle zone dei dati vanno a indicare le caselle coi danni arrecati, vuol dire che i dati delle persone a destra si riferisono alle caselle di sinistra, e quindi dovevo indicare nella colonna vicino al MIO nome i danni causati da LEI!!! :eek:
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.