View Full Version : tranfer rate lento,problema risolvibile?
Salve
ho un Maxtor STM3250820AS sul pc in firma.
La lentezza del sistema dovuta per esempio allo scompattamento di un grosso zip (non si apre neanche internet explorer),mi porta a pensare che il mio hd ha qualche problemuccio.
Da specifiche dovrebbe avere un Transfer rate di 3gb/s ma con hd tune il picco max è di 80MB!! con valore medio di 64.
è da cambiare?
grazie a tutti
il menne
20-11-2008, 11:00
E'tutto a posto, purtroppo... quel transfer-rate è normale in dischi a 7200rpm non recenti...
Ma lo scompattamento ( e non lo spostamento, bada ) di un grosso zip e il freeze del sistema sembra denotare un eccssivo carico sulla cpu o mancanza di ram, più che un problema al disco.... ( il transfer rate di 3gbps è quello teorico della banda sata2, che è ben lungi dall'essere raggiunto dalle normali unità a 7200rpm.... ).
Comunque controlla il disco con le utility del produttore per vedere se ha problemi, ma controlla anche il resto... ;)
Ciao Grazie per la tempestiva risposta.
Se mi confermi che il transfer rate del mio Hd è ok,non riesco a capire quale possa essere il problema,
Se scompatto un rar da 1gb la ram allocata è ~500mb (dei 2gb pc2-8500),la cpu usata è di solo 3% ,infatti non si denatona particolari incrementi di temperature,l'hd invece gratta di continuo,non mi spiego questo problema.......
aiutatemi voi
ROBERTIN
20-11-2008, 12:31
Quoto quanto detto da il menne. Riguardo alla tua ultima domanda posso azzardare una risposta, e cioè che magari l'archivio ZIP o RAR da 1GB possa contenere una miriade di piccoli file. Siccome la velocità di lettura e scrittura di piccoli file diminuisce notevolmente rispetto ai file più grandi (questo vale per tutti gli HD), ti troveresti ad un certo momento a dover scompattare molto lentamente l'archivio con l'HD che va a palla (a fare da collo da bottiglia perchè impegnato a leggere da un'archivio e scrivere in un'altra cartella piccoli file) e la CPU con un'utilizzo quasi nullo (perchè aspetta che l'HD scriva prima di processare altri dati). Ben diverso è quando ti trovi un'archivio di quelle dimensioni magari composto da 2 file di 500MB, ti troveresti HD e CPU a palla e l'operazione di scompattamento terminerebbe in tempi molto più brevi (di questa cosa me ne sono accorto anch'io).
Per ridurre un pò il problema il mio consiglio è senz'altro di scompattare l'archivio in un HD diverso da quello in cui si trova, e la velocità aumenterà parecchio, in quanto un disco sarà impegnato in lettura e l'altro in scrittura, mentre con un disco solo sarà quest'ultimo a dover fare entrambe le cose. Questo ovviamente se disponi di 2 dischi.
il problema non è tanto il tempo impiegato per la scompattazione dei zip ,ma il rallentamento del sistema ad ogni operazione consistente del filesystem,mi sà prorpio che lo cambio sto hd
ROBERTIN
20-11-2008, 23:27
Anche il rallentamento del sistema è del tutto normale in quelle condizioni, perchè se si tratta dell'unico disco vuol dire che è anche di sistema....Cambialo pure, ma secondo me ne rimarrai deluso.
Piùttosto invece pianificherei l'acquisto di un'altro disco da affiancare a quello che hai già, al quale demandare questo compito,in quelle condizioni il disco di sistema non sarà impegnato (o meglio non come prima) e non avrai più quei fastidiosi rallentamenti.
IMHO, ovviamente, poi ognuno se la gestisce come gli pare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.