PDA

View Full Version : Sony, Universal e Warner: presto musica senza DRM su iTunes?

Redazione di Hardware Upg
20-11-2008, 08:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/sony-universal-e-warner-presto-musica-senza-drm-su-itunes_27231.html

Il colosso di Cupertino e le tre etichette sarebbero impegnati nelle trattative: presto avremo gli interi cataloghi di brani senza protezioni anticopia?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Automator
20-11-2008, 09:42
le poche cose che ho aqcuistato su itunes erano appunto canzoni senza drm

con drm e codificate a 128 se le possono tenere....

Criceto
20-11-2008, 09:43
Sarebbe anche ora, visto che ad Amazon permettono di vendere senza DRM da tempo...
iTunes è volutamente boicottato dalle Major per diminuirne la potenza commerciale.

Enrico.P
20-11-2008, 09:47
In realtà una (piccola) parte del catalogo di iTunes è già offerto senza DRM. Gli album liberi da restrizioni hanno anche un bitrate più alto e sono riconoscibili per la dicitura "iTunes Plus".

Non vedo l'ora di trovare tutto il catalogo di iTunes senza DRM e se queste tre compagnie si decidessero, immagino che tutte le altre sarebbero costrette ad adeguarsi.
Io uso iTunes e tendo a comprare la musica che ascolto, ma non ci sto ad acquistare musica protetta. Se nel music store tutta la musica fosse stata libera da DRM fino a oggi, probabilmente avrei speso 20 volte quello che ho speso fin'ora.

Asterion
20-11-2008, 09:54
In realtà una (piccola) parte del catalogo di iTunes è già offerto senza DRM. Gli album liberi da restrizioni hanno anche un bitrate più alto e sono riconoscibili per la dicitura "iTunes Plus".

Non vedo l'ora di trovare tutto il catalogo di iTunes senza DRM e se queste tre compagnie si decidessero, immagino che tutte le altre sarebbero costrette ad adeguarsi.
Io uso iTunes e tendo a comprare la musica che ascolto, ma non ci sto ad acquistare musica protetta. Se nel music store tutta la musica fosse stata libera da DRM fino a oggi, probabilmente avrei speso 20 volte quello che ho speso fin'ora.

Io qualcosa con DRM l'ho comprata, ma solo singole canzoni, mai album. Oggi, anche solo rispetto ad un anno fa, si trovano molte canzoni in formato iTunes Plus. Avere l'intero catagolo senza protezione permetterebbe anche di prendere la propria libreria ed usare prodotti alternativi ad iTunes e iPod!

Ripensandoci sarebbe anche bello se iTunes gestisse anche altri dispositivi oltre ad iPod, anche solo con la funzionalità minima della sincronizzazione di musica e playlist.

Xile
20-11-2008, 10:01
Vah, non ci credo se non vedo.

Snyto
20-11-2008, 10:17
ma solo io ho comprato con i drm, ho masterizzato su cd audio e poi ho rippato di nuovo in mp3? :v

Asterion
20-11-2008, 10:35
ma solo io ho comprato con i drm, ho masterizzato su cd audio e poi ho rippato di nuovo in mp3? :v

La differenza tra quello che compri in DRM a 128 e i brani a 256 la senti. Un 128 masterizzato da un buon risultato, ma ho paura che eseguire di nuovo un rip degradi troppo il segnale.

SK8R1
20-11-2008, 11:32
La differenza tra quello che compri in DRM a 128 e i brani a 256 la senti. Un 128 masterizzato da un buon risultato, ma ho paura che eseguire di nuovo un rip degradi troppo il segnale.

Io uso Tunebite che mi converte i file da m4p a mp3 in velocità e semplicità!!! ti pare che per ogni cd che scarico devo stare a masterizzarlo x poi riportarlo su pc!!! che spreco di cd!!!
cmnq è una cosa che faccio solo se devo prestare cd ad altri, tanto in macchina sento la musica con l'ipod, in giro con l'iphone, e a casa con itunes! ormai mi sono appleconvertito!! ma se levano sta cosa dei drm meglio così mi levo anche la rottura di stare a convertire le canzoni quando mi fanno la classica rompidomanda: "mi faresti un cddd????" :)