PDA

View Full Version : Problemi installare Wireless hag fastweb e AP ruckus MF2900

chiccomarad
20-11-2008, 08:53
Premessa:

Devo aiutare una persona ad installare una rete wireless con Fastweb fibra ottica e relativo HAG (ma ultravecchio...di 10 anni fa...è stato un pioniere!).
L'ottica è quella del risparmio massimo quindi possibilmente non comprerebbe niente:
Possiede un Access Point Ruckus MF2900 (mai sentito!..e sinceramente mai utilizzato visto che fino ad adesso andava solo via cavo con un pc fisso)
Adesso vorrebbe collegare 2 portatili senza cavi per casa, quindi necessita di wireless.

Girovagando sul web non è che si trovi tanto in merito...(sul sito internet ufficiale c'è solo un manualetto di installazione veloce..le solite 4 chiacchiere...) ma vengo al dunque:

come prima cosa ho resettato l'ap...

si dovrebbe accedere alla pagina di config tramite browser quindi lo collego via cavo al mi pc (win XP) digito 192.168.1.0 (che sono sicuro è l'IP di default perchè è scritto sia sotto l'AP che nel manualetto)..ma niente!...pagina non trovata...ok..sarà un problema di sottorete...configuro la lan del pc Ip 192.168.1.100 subnet mask classica come è scritto in questo manualetto...riavvio...browser..NIENTE!

oh cakkio! ultima spiaggia....
collego si l'AP che il pc all'HAG Fastweb...dal pc digito ipconfig /all...mi segno l'indirizzo che il dchp di FW ha assegnato al AP...browser...niente!

allora me li prendo tutti gli IP configuro la lan (del pc win xp) con i dati del dchp...riprovo il browser..niente...

non so più che fare!!!! non entro nella config del' AP non posso installare la wireless...

ricordo che non è un problema di troppi IP perchè per adesso sto provando la config con Hag FW...AP...e 1 pc

ricordo che prima di sbattermi con tutte ste prove ho provato ha fare la cosa più semplice del mondo...collegare l'ap all'hag...e cercare di rilevare le reti wireless da pc...

non funzia niente! sara un problema di AP?..eppure sembra funzionare..i led funzionano tutti...

dove sbaglio?

help me please!

Grazie! TANTE!

ps: leggo qual è la che usare L'AP su FW è pericoloso..perchè non avendo Firewall tutti gli utenti FW della sottorete possono vederei file condivisi...??? giusto?
nel caso si debba senza scampo andare per il router..quale mi consigliate tra:

dlink dkt-110
netgear wgr614
linksys WRT54G2

???