PDA

View Full Version : RAID SOFTWARE - gestione / creazione / richiesta aiuto generale

custom11
20-11-2008, 03:50
salve , sono un utente di windows da anni ormai e, stufo di archiviare i miei backup su dvd, ho deciso di creare uno storage server :

avevo ponderato l idea di creare un array di raid 5 MA, per via delle limitazioni imposte dal controller (ripristino in caso di rottura controller non assicurato) e dai costi di gestione manutenzione ho fatto una ricerca e ho scoperto i DISCHI DINAMICI

se non erro un disco dinamico puo essere esteso in spanning ( poiche e la modalita che mi interessa) fino a 32 dischi

le domande sono :

quale versione di windows mi permetterebbe di gestire al meglio un array di raid software in spanning di piu di 30 40 dischi concatenati anche su diversi controller sata ?

in previsione di cio voglio ACCERTARMI di poter far fronte a OGNI eventuale problema :

come faccio per ripristinare l array software dopo che ho "dovuto" formattare ? non riesco a trovare informazioni dettagliate a riguardo

con quale programma ( magari dotato di interfaccia grafica o magari di terze parti ) potrei gestire via software (ripristino estensione gestione sostituzione dischi ) ?

come potrei procedere e IN CHE MODO potrei dopo aver creato un array software, sostituire uno dei dischi della catena con uno piu grande , e possibile ? se si in che modo ?

e possibile "vedere" via software in quale ANELLO della catena di array sono situati i dati e "gestirli" in modo da poter "liberare" il disco in uso e succcessivamente SOSTITUIRLO ?

ho letto in rete qualcosa ( proprio un cazzo diciamo ) riguardo alla possibilita di "importare" un array di un altro sistema operativo dentro il sistema in uso ( prendo un jbod di 5 dischi e lo voglio ASSIMILARE dentro il mio server della quale sto chiedendo informazioni ) come potrei fare ?

quali sono le limitazioni REALI di un eventuale RAID spanning(jbod) software utilizzando il sistema operativo da voi indicato ?

numero di dischi concatenati MAX ?

sono particolarmente interessato alla gestione e sostituzione degli anelli della catena in uso
perche avendo la soluzione a QUEL problema risolverei il limite dei dischi concatenati massimi che si possono unire in spanning

sono consapevole di come funziona uno spanning e del rischio che corro se uno dei dischi si rompe :

se si rompe un anelllo della catena tutto l array diventa OFFline ? cioe inutilizzabile ? oppure non ho a disposzione SOLO una certa quantita di dati ( ovvero quelli archiviati nell anello ) ?

se riparo il disco ( ripristino quello danneggiato intendo ) e lo "CLONO" su di un hdd piu grande, cosa succede sapendo che , uno spanning archivia linearmente i dati fino al riempimento del disco fisico ? non potrei utilizzare lo spazio aggiunto ? come potrei gestire quella situazione ?

vi ringrazio in anticipo per la pazienza dedicata fino alla fine della lettura di questa mail

ma sono davvero costretto a chiedere il vostro aiuto poiche non riesco a trovare il modo di uscire da questa situazione ( le informazioni reperibili in rete sono pressocche NULLE al massimo ho imparato come crearlo e che xp non lo supporta )

grazie

custom11
25-11-2008, 23:34
up ?

Seangel
26-11-2008, 08:40
:mc: :mc: Mio DIO..:eek: :eek: :eek:

spetta che finisco di leggere ma mi sembra un po incasinato

ciao come sistema operativo penso che ci voglia almeno VISTA ULTIMATE (megli se a 64 bit) oppure Windows SERVER 2008

per il resto chido agli ingegneri e ti faccio sapere :)

custom11
29-11-2008, 04:45
:mc: :mc: Mio DIO..:eek: :eek: :eek:

spetta che finisco di leggere ma mi sembra un po incasinato

ciao come sistema operativo penso che ci voglia almeno VISTA ULTIMATE (megli se a 64 bit) oppure Windows SERVER 2008

per il resto chido agli ingegneri e ti faccio sapere :)

grazie mille per aver risposto all appello ^^

pensavo di passare inosservato per via del mio "post counter" ed essendo nuovo quasi non ci speravo piu

scusami se non si capisce ma ho cercato di esprimermi meglio che potevo, le mie conoscenze tecniche hanno un limite purtroppo ^^'

provo a riscrivere in maniera piu sintetica :

devo montare uno storage server personale

il tipo di raid della quale ho bisogno non e tramite controller ma tramite sistema operativo

non ho nessuna informazione su come gestire in casi di guasti o errori o format un array di dischi in spanning ( parliamo delle "trentinaia" )

formatto l' os : cosa succede al raid software ? come lo ripristino ?

modificare l array : come aggiungo o sostituisco un disco ? come sposto i dati da un disco ad un altro per poterlo sostituire con uno piu capiente ?

limiti del raid software : disco dinamico in spanning quanti dischi concatenati puo supportare ?

gestione : con quale programma ( anche di terze parti), posso gestire un raid software ?

non sono interessato a soluzioni hardware in quanto essendo "personale" non ho intenzione di spendere cifre aziendali

custom11
30-11-2008, 19:17
nessuna soluzione o informazione all' orizzonte ? :(

custom11
03-12-2008, 05:00
up?