PDA

View Full Version : Scheda madre HP Pavilion t3450.it

MAR0
20-11-2008, 02:10
Ciao a tutti di nuovo.
Posto qui perchè credo sia la sezione giusta..ho bisogno di una mano perchè davvero non so cosa fare...sto impazzendo !

ho un pc HP Pavilion t3450.it
queste (http://h20195.www2.hp.com/PDF/c00627158.pdf)sono le specifiche del pc.

improvvisamente, dopo diversi cambi improvvisi di risoluzione e di refresh rate, a video appare solo il messaggio "no video signal"

ho provato il monitor ed il cavo e funziona tutto.
ho provato il pc con una vecchia scheda video pci e funziona.
ho provato la scheda video pciexpress16x dell' HP su di un altro pc e non va

==> la scheda video è rotta.
vorrei sostituire la scheda con una uguale, apro tutto per controllare quale sia e mi trovo una scheda video PCI express16 che il manuale dice essere una ATI RADEON X1300 PRO 256 MB (porta VGA, uscita TV, porta DVI)
dopo una rapida ricerca su google immagini non mi trovo con le immagini della X1300 PRO 256 MB, non corrispondono.

La scheda che ho nel pc è diversa è identica a questa (http://goods.ruten.com.tw/item/show?11080526472412)(trovata su di un sito cinese.)

sulla scheda video sono stampate le seguenti sigle
fronte
MS-V047 VER 1.1 ROHS
109-a67631-11
Sulla ventolina c'e' scritto MSI

Retro:
ATI-102-A67608-10(b)
2005
HP P/N: 5188-4289
MS-V047B0603138403
Griffon-1.0-M02
quindi se qualcuno mi da una mano a trovarne una simile o uguale mi fa un immenso favore dato che non ci capisco niente : su internet trovo 20 mila versioni della X1300.

ora arriva la domanda principale.. rigirando il pc sul retro si presenta così
http://h20000.www2.hp.com/bc/docs/support/SupportDocument/c00714533/c00714537.jpg

la 12 è chiaramente una porta VGA di una qualche non meglio identificata scheda video integrata. Sul mio pc era nascosta da un coso di plastica scuro con su scritto "do not remove".

Il bios riporta una voce "primary VGA" e tra le varie risposte c'è "onboard"..faccio una prova ed effettivamente riesco ad avviare il pc ed arrivare al desktop di windows con la scheda video integrata fantasma che secondo l'HP non c'è. Vorrei utilizzare questa scheda finchè non riesco a trovare un'altra pci express uguale a quella rotta, ma windows non riconosce la scheda video (installa dei drivers generici) e l'iimagine su schermo appare leggermente tremolante orizzontalmente (come se ci fossero problemi con il refresh).

la scheda madre porta la dicitura rc410-m rev1.01 (B), ho cercato sul sito dell'HP ed in effetti ho trovato 2 schede madri usate nei pavillion che le assomigliano molto (anche se hanno un altro numero di revisione)
questa (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/Document.jsp?lang=en&cc=us&objectID=c00714533).
ora chi riesce a capire che driver devo usare per la scheda video integrata?

MAR0
21-11-2008, 15:50
aggiornamento (anche se nessuno risponde :cry: )
ho installato everest e mi ha riconosciuto la scheda integrata come atix300, ho scaricato i driver catalyst compatibili dal sito dell' ATI, installati, riavviato ed a quel punto video morto. si vede la schermata di avvio del bios, arriva fino a poco prima della comparsa del logo di xp con la barra blu, ma poi schermo nero e non fa niente più...anche attendendo non arriva a windows (priam me ne accorgevo aspettando il suono d'avvio di winxp).

Ho provato a ricollegare una vecchissima PCI funzionante (sullo stesso pc il giorno prima mi aveva fatto raggiugnere il desktop di win) ma niente, stesso problema, ho provato a reinstallare tutto con acronis, procedimento riuscito ma al riavvio il problema non è scomparso, ho provato con l'UBCD 4 win ma mi si blocca al "riconoscimento delle periferiche", ho provato a premere f8 prima dell'avvio di win ma, nonostante esca il menù della modalità provvisoria, si blocca appena seleziono un opzione... che faccio?

la scheda video pciexpress è morta sicuramente
ora probabilmente (ed inspiegabilmente) sarà morto anche qualcos'altro nel pc, il problema è COSA? la mobo? il processore?