PDA

View Full Version : Intel e6600 vs q6600

Matrix Reloaded
20-11-2008, 00:03
salve, possiedo un e6600, e lo volevo cambiare il processore visto che i quad-core stanno scendendo di prezzo, perchè sono usciti i core7. Volevo sapere da voi noterò la velcoità e prestazioni passando dal dual core e6600 al quad-core q6600?

ChriD
20-11-2008, 00:25
salve, possiedo un e6600, e lo volevo cambiare il processore visto che i quad-core stanno scendendo di prezzo, perchè sono usciti i core7. Volevo sapere da voi noterò la velcoità e prestazioni passando dal dual core e6600 al quad-core q6600?

Veramente l'uscita degli i7 non ha fatto abbassare il prezzo di nulla purtroppo!

Molto semplicemente, il Q6600 devi figurartelo come due delle cpu che hai tu, inserite sullo stesso pcb (sto semplificando molto)!

Miglioramenti prestazionali li noterai solo in ambiti applicativi multithreading e multitasking! Quindi encoding, compressione e rendering ringrazierebbero :ave:

Se non fai uso di applicazioni di questo tipo, la risposta è no! Altrimenti si e anche tanto ;)

A mio avviso però, fossi in te, porgerei l'attenzione verso soluzioni penryn che oltre ad essere a 45nm. e quindi in teoria dovrebbero scaldare meno (anche se il tdp mi sembra lo stesso del Q6600 G0) forniscono il supporto per le SSE4 che ti darebbero un boost prestazionale notevole nel caso in cui alcune applicazioni ne facciano uso ;)

Tutto dipende dall'uso e dalla necessità di fare o meno l'upgrade ;)

Matrix Reloaded
20-11-2008, 00:50
Veramente l'uscita degli i7 non ha fatto abbassare il prezzo di nulla purtroppo!

Molto semplicemente, il Q6600 devi figurartelo come due delle cpu che hai tu, inserite sullo stesso pcb (sto semplificando molto)!

Miglioramenti prestazionali li noterai solo in ambiti applicativi multithreading e multitasking! Quindi encoding, compressione e rendering ringrazierebbero :ave:

Se non fai uso di applicazioni di questo tipo, la risposta è no! Altrimenti si e anche tanto ;)

A mio avviso però, fossi in te, porgerei l'attenzione verso soluzioni penryn che oltre ad essere a 45nm. e quindi in teoria dovrebbero scaldare meno (anche se il tdp mi sembra lo stesso del Q6600 G0) forniscono il supporto per le SSE4 che ti darebbero un boost prestazionale notevole nel caso in cui alcune applicazioni ne facciano uso ;)

Tutto dipende dall'uso e dalla necessità di fare o meno l'upgrade ;)

il computer lo uso per giocarci vedere film e fare gli aquisizione video e registrazioni audio

ChriD
20-11-2008, 09:52
il computer lo uso per giocarci vedere film e fare gli aquisizione video e registrazioni audio

Dopo aver acquisito un video, lo elabori, ci fai qualcosa?? Stessa cosa per l'audio??

Cmq dal tuo utilizzo non mi sembra che ne beneficeresti molto di un quad!

Se ci giochi prevalentemente molti dopo di me ti consiglieranno un dual più recente come l'E8500 (se proprio vuoi pare un aggiornamento) oppure potresti provare a overclokkare quello che hai ;)

Matrix Reloaded
20-11-2008, 12:50
Dopo aver acquisito un video, lo elabori, ci fai qualcosa?? Stessa cosa per l'audio??

Cmq dal tuo utilizzo non mi sembra che ne beneficeresti molto di un quad!

Se ci giochi prevalentemente molti dopo di me ti consiglieranno un dual più recente come l'E8500 (se proprio vuoi pare un aggiornamento) oppure potresti provare a overclokkare quello che hai ;)
si dopo che ho fatto l'acquisizione video lo elaboro, lo stesso per l'audio.

overclokkare un processore non ci penserei proprio, non vorrei rischiare di rovinarlo.

ChriD
20-11-2008, 13:03
si dopo che ho fatto l'acquisizione video lo elaboro, lo stesso per l'audio.

overclokkare un processore non ci penserei proprio, non vorrei rischiare di rovinarlo.

Se fai parecchie volte quest'operazione allora il passaggio al quad ha più senso ;)

Killer85bo
21-11-2008, 11:25
Come gia postato sopra a mio avviso da quel che hai detto buttati sul quad, che comunque son scesi di un 10% sto mese, stavo giusto guardando prima...

0ccare il proc non è particolarmente difficile e potrebbe essere un piacevole diversivo di un paio di mesi, giusto il tempo per un ulteriore abbassamento di prezzo ;)

Matrix Reloaded
21-11-2008, 14:03
Come gia postato sopra a mio avviso da quel che hai detto buttati sul quad, che comunque son scesi di un 10% sto mese, stavo giusto guardando prima...

0ccare il proc non è particolarmente difficile e potrebbe essere un piacevole diversivo di un paio di mesi, giusto il tempo per un ulteriore abbassamento di prezzo ;)
ordinato INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ SOCKET 775 1066MHZ BOX 8MBStep G0

gabi.2437
21-11-2008, 14:11
Ottimo! Sarà come avere due E6600 (davvero, sono due attaccati insieme)

A maggior ragione hai fatto bene se usi roba che sfrutta tutti e 4 i core!

Matrix Reloaded
21-11-2008, 14:27
Ottimo! Sarà come avere due E6600 (davvero, sono due attaccati insieme)

A maggior ragione hai fatto bene se usi roba che sfrutta tutti e 4 i core!
poi il vista andrà ancora meglio.

Killer85bo
23-11-2008, 14:53
Tra qualche mesetto passerò pure io ai quad...giusto il tempo di trovarli in extrasaldo..:fagiano:
Vedrai ke ti ci troverai da dio...occhio all alimentatore che consuman parecchio;)

Matrix Reloaded
23-11-2008, 21:57
Tra qualche mesetto passerò pure io ai quad...giusto il tempo di trovarli in extrasaldo..:fagiano:
Vedrai ke ti ci troverai da dio...occhio all alimentatore che consuman parecchio;)
ho 650watt di alimentatore possibile che non basti?

ChriD
24-11-2008, 00:01

Basterebbe anche un buon 500W, ovviamente accoppiato ad una singola vga ;)

Killer85bo
24-11-2008, 01:27

il wattaggio non basta...ma il linea di massima se non hai un croosfire o uno sli è piu che sufficiente...
Poi li sta molto nella marca...haimè piu il prezzo sale piu vai sul sicuro!

zip87
24-11-2008, 02:46
il wattaggio non basta...ma il linea di massima se non hai un croosfire o uno sli è piu che sufficiente...
Poi li sta molto nella marca...haimè piu il prezzo sale piu vai sul sicuro!

650w di marca non bastano :muro: :D ????

Matrix Reloaded
24-11-2008, 08:37
quindi dovrei comprare anche un alimentatore più grosso e il 650watt della cool master lo devo buttare? oppure ha sbagliato killer85bo

ChriD
24-11-2008, 09:00
quindi dovrei comprare anche un alimentatore più grosso e il 650watt della cool master lo devo buttare? oppure ha sbagliato killer85bo

il 650Watt della Cooler Master va benissimo!!! ;)

Io tenevo il Q6600 con un tagan da 530W ed una singola scheda video..... mai un problema ;)

MarcoXX84
24-11-2008, 09:01
ordinato INTEL CORE 2 QUAD Q6600 2.4GHZ SOCKET 775 1066MHZ BOX 8MBStep G0

Quando lo monti ricordati di farci sapere se noti differenze.
Imho le vedrai solamente durante la conversione video, tutto il resto resterà identico. E chi dice che Vista va meglio sul quad, secondo me si sbaglia, perchè va ugualmente.

gabi.2437
24-11-2008, 14:45
Si beh vista non è un robo assetato di potenza...io FORSE ho notato qualche secondo in meno in avvio passando dall'E6600 al Q9550 ma se c'è sto miglioramento è minimo

Killer85bo
24-11-2008, 16:12

Non basta non nel senso che non è sufficiente nel tuo caso ma nel senso che non devi guardare solo quello ;)
Mi sono espresso un po male magari!:doh:

Con un 650 ti basta e ti avanza....occhio magari quando aggiungi una scheda o ti ci metti una x2

Slyers
13-12-2008, 21:53
Ciao scusate ma se io passassi da un E8500 ad un Q9550 si vedrebbe la differenza? Sono antrambi a 1333 e a 45 nm vero?
Ma per occare un E8500 c'é qualche anima Pia che mi scrivesse le fasi per farlo e cosa toccare?
Grazie ciao a tutti:stordita: