PDA

View Full Version : La scheda video nuova non parte, schermo nero

BTinside
20-11-2008, 00:01
Allora ragazzi, sto letteralmente impazzendo, da qualche anno a questa parte tutte le volte che decido di cambiare un pezzo del pc vengo pervaso da un sfiga di proporzioni nucleari (prima mi andava sempre tutto liscio). Diventa un odissea. A volte mi son successi cose al limite del paranormale (tipo cose che prima funzionano, poi no, e viceversa) quasi quasi ritornerei alle console, che ho appena venduto per la mia grande passione per il gaming su pc.:rolleyes:

La situazione è questa :

Mobo Asus P5VD2-VMSE, socket 775 con scheda video integrata (S3)

CPU Pentium 4 3,2 Ghz

RAM : 2x1GB

HDD : 160gb Maxtor SATA

Aliementatore : Corsair TX-750 Watt

VGA : Asus Radeon 4870x2

Cavo video vga analogico collegato tramite adattatore dvi/vga alla radeon e solo vga alla S3.

Ovviamente CPU, RAM e MOBO sono da cambiare, ma sto facendo un pezzo alla volta, mi ci vuole tempo.

Arrivo a casa con l'alimentatore nuovo, pensando finalmente di poter giocare un pò con la nuova scheda video a qualche gioco non troppo vecchio ma non troppo esigente quanto a cpu.

Accendo il pc, disinstallo la scheda video integrata per bene e spengo il pc.

Collego tutta l'alimentazione correttamente, entrambi i connettori PCI-EX alla Radeon, sia quello da 2x3 pin che da 2x4.Tutto il resto e via.

Accendo il pc con il monitor collegato ancora alla scheda video integrata ed entro nel bios. Imposto il northbridge del chipset in modo tale da dare priorità di rilevamento alle vga collegate al connettore PCI-EX 16x e disattivare la vga integrata.

Salvo le impostazioni e riavvio il pc. Spengo subito dopo piggiando il tasto di accensione non appena il pc avviato mostra il logo ASUS.

Stacco il cavo vga dalla scheda video integrata e lo collego prima all'adattatore dvi/vga e poi ad una delle due uscite DVI della Radeon.

Accendo il pc e parte tutto, tutte le ventole girano, l'hdd si fa sentire ma...il monitor rimane in standby, spia arancione, non riceve alcuun segnale.:confused:

Spengo, stacco il cavo da una delle prese DVI e l'attacco nell'altra, idem.

Allora ricollego il cavo alla scheda video integrata e non parte nemmeno quella. Stacco il cavo, lo ricollego, e parte con la scheda video integrata.

Allora lo ristacco, ricollego alla Radeon e non parte. Tutto ciò per un bel pò di tentativi a volte pure al limite del ridicolo finchè non ci rinuncio e mollo.

Rimetto tutto per com'era.

Qualcuno è in grado di darmi una mano perfavore? Vorrei capire se è la VGA ad essere difettosa (ma non credo, Asus, 3 anni di garanzia) o qualcos'altro.

L'alimentatore non solo è un Corsair ad alta efficienza, ma ha energia ben al di sopra delle richieste dell'intero sistema, quindi non penso sia lui il problema.

BTinside
20-11-2008, 17:45
Nessuno ha avuto esperienze simili?

Mazda RX8
20-11-2008, 19:52
oltre alla priorità hai disattivato l'opzione onboard integrate video?

BTinside
20-11-2008, 22:51
Non c'è. L'unica cosa che si può impostare è appunto la priorità.

Mazda RX8
22-11-2008, 12:08
Non c'è. L'unica cosa che si può impostare è appunto la priorità.

puoi provare la vga da un amico?

BTinside
22-11-2008, 22:00
Ok, provata da un amico.

La mia nel suo pc funziona. La sua nel mio pc funziona.

La mia nel mio pc no!!:rolleyes:

La scheda madre è PCI-EX 16x, non capisco proprio perchè non voglia andare.:rolleyes:

hartez
23-11-2008, 00:12
quando il pc non ti parte fai una prova metti il cavo vga nell'uscita della scheda video integrate e vedrai che sorpresa... il pc parte

come ha detto mazda: oltre alla priorità hai disattivato l'opzione onboard integrate video?

non è possibile che non ci sia in integrated peripherals o qualcosa del genere!

ciao

joko
24-11-2008, 17:48
Ho lo stesso maledetto problema con una 9500gt da 1gb della Twintech.
Ho provato ad installarla su tre schede madri differenti:
- Asrock Alive NF7 HD Ready (chispet Nvidia);
- Asrock Alive Xfire sata (chipset AMD 480);
- Asus M2S (chipset AMD 690)

e vigliacco se funziona. Lì per lì ho pensato a un difetto della VGA; poi l'ho provata sul PC di mia figlia, un pentium dual core E2180 con Asrock Conroe D667, chipset Intel, e tutto va che è una meraviglia.
L'ho lasciata installata lì, prendendo dal suo PC la 8500GT XFX 512mb che aveva montata e mettendola sulla Alive NF7, dato che l'avevo acquistata per quel PC. Però mi piacerebbe risolvere il problema: ho pensato possa essere il PCI-E 1.0 dato che la scheda è una PCI-E 2.0. Però tutti mi dicono che la retrocompatibilità è garantita.
Non mi pare proprio: magari con un aggiornamento del bios si risolverà il problema. Per adesso sono messo così: forse era meglio l'AGP 8X...