View Full Version : Configurazione pc dall'inizio
Giangino
20-11-2008, 00:00
Salve a tutti. Io vorrei assemblarmi un pc, ma non so assolutamente quali componenti mi conviene prendere..
Il computer sarebbe utilizzato principalmente per giocare (perciò dovrebbe essere in grado di far girare anche i giochi piu nuovi e pesanti), ma anche per uso di studio (a livello universitario), anche se questo non dovrebbe presentare dei grossi problemi..
Il mio budget è di 1000/1100€ piu o meno... Non ho nulla, perciò ho bisogno di tutto... Case, schermo e casse, oltre tutti i componenti interni.. Per questi tre non ho pretese assurde, soprattutto per il case e per le casse...
Mi affido nelle vostre mani.. Graaaazieee
ndwolfwood
20-11-2008, 00:11
Quindi lo vorresti assemblato anche col sistema operativo installato?
Hai delle preferenze su dove acquistare? Tipo un negozio vicino a te (anche un punto vendita di uno shop on-line) ...
Giangino
20-11-2008, 00:18
Vorrei proprio assemblarmelo io.. Comprare on-line i vari componenti, farmeli arrivare a casa e con tanta pazienza (e l'aiuto di un amico con un po di esperienza) montarlo. Non ho pretese per quanto riguarda dove comprare i vari componenti.
Per quanto riguarda il sistema operativo non so.. Io a casa ho gia un computer con windows xp.. Questa è una domanda stupida, lo so, ma io non posso utilizzare la stessa versione e lo stesso seriale, vero? in tal caso dovrei acquistare un'altra licenza?
ndwolfwood
20-11-2008, 00:34
Va bè, diciamo così: 1100 - 90 eventuale sistema operativo - 190 schermo (20-22" 1680x1050 DVI) - 100 tastiera, mouse e audio. Cioè un PC da 700 euro (+ 20 spedizione).
Giangino
20-11-2008, 00:41
Si, potrebbe andare.. Poi dimmi anche tu.. Con 700€ si può realizzare una configurazione capace di ottenere buone prestazioni dai giochi attuali e anche quelli che usciranno nel futuro piu prossimo?
Lo schermo può anche essere meno di 20'', dipende da quanto variano i prezzi..
E cmq siete voi gli esperti perciò ne sapete di certo piu di me ;)
ndwolfwood
20-11-2008, 01:12
Stavolta ho usato hardware planet, ma è sempre un esempio: compra dove vuoi tanto gli stessi componenti o altri equivalenti non sono impossibili da trovare.
Cooler Master RC 690 (era un peccato mettere tutto quanto dentro un elite 330)
ENERMAX 525W PRO 82+ EPR525AWT
INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box Step E0
Asus P5QL-E P43
TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
320 GB 7200 RPM S.ATA2 SPINPOINT SE 16 MB
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
TEAC FDD 1,44MB + 7:1 CARD READER BLACK (opzionale)
Gainward 4850 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
Tot. 700
Mi sono anche autorizzato a supporre che tu non voglia fare overclock ...
Per il monitor potresti andare su un T200.
Beh limando qualcosino esce anche un ottimo raid0:
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
1 x ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE KIT CL5 (2x2GB)
1 x ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB (PCI-E,2xD,T,A)
2 x Western Digital 160GB WD1600AAJS 7200rpm 8MB Blue
1 x Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x COOLER MASTER RC-590
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
ndwolfwood
20-11-2008, 01:36
Beh limando qualcosino esce anche un ottimo raid0:
Si, ci avevo pensato ma non sapevo quanto gli sarebbe tornato utile (@ Giangino: informati con Google x il raid0), in alternativa avevo anche modificato la precedente così:
Cooler Master Elite 330
ENERMAX 525W PRO 82+ EPR525AWT
INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
ASROCK P43Twins1600 P43
TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
320 GB 7200 RPM S.ATA2 SPINPOINT SE 16 MB
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
Nvidia GTX260 896MB GDDR3 2xDVI Limited Edition Gainward
Tot. 714
Giangino
20-11-2008, 10:10
Troppo gentili...
Guardate, per me queste configurazioni non cambiano piu di tanto... ho notato le piccole differenze fra le varie combinazioni che mi avete suggerito, però proprio non saprei quale mi converrebbe acquistare, dato l'utilizzo di questo futuro pc..
E non mi hai risposto alla domanda di prima. Con queste configurazioni da 700€ si riesce a far girare anche i giochi piu nuovi e pesanti, giusto?
ndwolfwood
20-11-2008, 11:49
E non mi hai risposto alla domanda di prima. Con queste configurazioni da 700€ si riesce a far girare anche i giochi piu nuovi e pesanti, giusto?
Praticamente era un requisito che ci è servito per fare le configurazioni.
Riguardo al raid penso che ti sarai già informato (nei giochi serve per caricare i livelli o le mappe più rapidamente: molto utile se giochi in rete) ... volevo aggiungere che un altro sistema per aumentare le prestazioni di trasferimento dati è creare una partizione nella parte finale/esterna dell'unità dove installare sistema operativo e programmi pesanti (inclusi giochi). Una partizione piccola (15-20% del totale ... ma con un HD da 320Gb sarebbero cmq 50Gb) questo consente alla testina di percorrere meno spazio per trovare i dati. Infine con il raid 0 ti serve un terzo hdd per sicurezza (lo 0 aumenta le probabilità di rottura) ... ma ci sarebbe anche il raid 1 che invece aumenta l'affidabilità e leggermente anche le prestazioni in lettura (solo in lettura … ma tanto nei giochi serve quella).
Quindi una valida alternativa al raid 0 (cioè a tre hdd) sarebbero due hdd in raid 1 con una partizione esterna.
Giangino
20-11-2008, 12:06
Si, secondo me potrebbe andare benissimo anche un raid 1... E delle 3 configurazioni che mi avete proposto, secondo te, quale potrebbe risultare la migliore?
ndwolfwood
20-11-2008, 12:33
No, aspetta.
Anzitutto è raid1+partizione esterna che si avvicina alle prestazioni del raid0 ... ma il raid0 resterebbe sempre un poco più veloce ... per non parlare di raid0+partizione esterna! Ma prima devi chiederti se ti sarebbe utile: cioè se cambia qualcosa per te aspettare 30 secondi o 25 per caricare un livello di gioco.
Ammettendo l'opzione raid1+partizione esterna modificherei la prima configurazione per farci rientrare un secondo hdd da 320Gb: al posto dell'E8500 metti l'E8400 e togli il card reader (o lo sostituisci con un floppy comune: ATTENZIONE se installi XP il floppy è indispensabile per mettere gli hdd in raid, con Vista no)
Giangino
20-11-2008, 12:37
No, aspetta.
Anzitutto è raid1+partizione esterna che si avvicina alle prestazioni del raid0 ... ma il raid0 resterebbe sempre un poco più veloce ... per non parlare di raid0+partizione esterna! Ma prima devi chiederti se ti sarebbe utile: cioè se cambia qualcosa per te aspettare 30 secondi o 25 per caricare un livello di gioco.
Ammettendo l'opzione raid1+partizione esterna modificherei la prima configurazione per farci rientrare un secondo hdd da 320Gb: al posto dell'E8500 metti l'E8400 e togli il card reader (o lo sostituisci con un floppy comune: ATTENZIONE se installi XP il floppy è indispensabile per mettere gli hdd in raid, con Vista no)
Ah, capito.. Può andare bene questa opzione del raid 1 + partizione esterna... Con quale spenderei di meno? Quei 5 secondi non mi cambiano piu di tanto...
ndwolfwood
20-11-2008, 12:57
Quei 5 secondi non mi cambiano piu di tanto...
E' per questo che te lo dicevo! Se non ti cambia nulla puoi fare con un solo hdd e lasciar perdere il raid.
Provo a fare un esempio (è fatto ad occhio, nessuna pretesa di realismo).
Hard Disk - tempo di caricamento di un ipotetico gioco*
1 hdd - 40s
1 hdd con part. est. - 37s
2 hdd in raid1 - 37s
2 hdd in raid1 con part. est. - 34s
2 hdd in raid0 31s
2 hdd in raid1 con part. est. - 28s
* chiaramente non incide solo su quello: per esempio anche il caricamento del sitema operativo sarà più veloce.
Giangino
20-11-2008, 13:03
Capito.. allora potrei puntare ai 2 hd con raid 1.. la via di mezzo potrebbe essere un raid 1 con partizione... tanto, fare con o senza partizione non cambia il prezzo, dato che dovrei essere io a farla, giusto?
Altra domanda... Per il collegamento a internet ho un router wireless nella stanza di fianco.. Come potrei fare? Al limite potrei collegarlo con un cavo ethernet anche se potrebbe risultare un po difficoltoso.. Il meglio sarebbe collegarlo via wireless.. Però dovrei comprare una scheda da inserire all'interno o un dispositivo da tenere all'esterno, senza però perdere eccessivamente velocità di trasmissione e ricezione dati?
ndwolfwood
20-11-2008, 16:00
allora potrei puntare ai 2 hd con raid 1.. la via di mezzo potrebbe essere un raid 1 con partizione...
:confused: raid=collegamento tra più hdd
Forse volevi dire "un hdd con partizione"?
tanto, fare con o senza partizione non cambia il prezzo, dato che dovrei essere io a farla, giusto?
Giusto
Altra domanda... Per il collegamento a internet ho un router wireless nella stanza di fianco.. Come potrei fare?
Basta che tu prenda come scheda madre una
ASRock P43R1600Twins-WiFi
(costa di più della versione normale, 10E, perché ha un modulo wireless integrato)
Giangino
20-11-2008, 16:04
:confused: raid=collegamento tra più hdd
Forse volevi dire "un hdd con partizione"?
intendo...
Provo a fare un esempio (è fatto ad occhio, nessuna pretesa di realismo).
Hard Disk - tempo di caricamento di un ipotetico gioco*
1 hdd - 40s
1 hdd con part. est. - 37s
2 hdd in raid1 - 37s
2 hdd in raid1 con part. est. - 34s
2 hdd in raid0 31s
2 hdd in raid1 con part. est. - 28s
Perfetto, allora punto a quella scheda madre...
Giangino
20-11-2008, 16:18
Perciò questa configurazione, includendo anche scheda madre con wi-fi e due hdd, sarebbe giusta?
1 x Cooler Master Elite 330
1 x ENERMAX 525W PRO 82+ EPR525AWT
1 x INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
1 x ASROCK P43R1600Twins-WiFi P43
1 x TEAM DDR2 800 2x2GB TEDD4096M800HC5DC
2 x 320 GB 7200 RPM S.ATA2 SPINPOINT SE 16 MB
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Nvidia GTX260 896MB GDDR3 2xDVI Limited Edition Gainward
1 x ASSEMBLAGGIO
1 x INSTALLAZIONE SISTEMA OPERATIVO
812.30EUR
Alla fine ho deciso di includere anche l'assemblaggio, se mi dite che fanno un buon lavoro... Inoltre con l'installazione del sistema operativo suppongo mi diano proprio la licenza, giusto?
ndwolfwood
20-11-2008, 17:08
Alla fine ho deciso di includere anche l'assemblaggio, se mi dite che fanno un buon lavoro... Inoltre con l'installazione del sistema operativo suppongo mi diano proprio la licenza, giusto?
Sulla qualità dell'assemblaggio non ti so dire nulla: mai fatto fare ad altri :)
Mentre se per installazione intendi una cosa che costa 8 euro: no, il sistema operativo non te lo danno davvero! Un Vista OEM costa sui 100 euro ...
Altra cosa importante è che devi specificare di raid e partizioni all'installatore (altrimenti come fa a saperlo?). Una cosa del genere: "voglio mettere i due hdd in raid 1 e installare il sistema operativo in una partizione da tot. Gb. La partizione con il sistema operativo deve essere l'ultima: quella fisicamente esterna sul piatto dell'hdd".
Chiaramente se decidi d'includere il sistema operativo ... altrimenti fai-da-te!
Giangino
20-11-2008, 20:38
Ma allora quei 8 euro di installazione di sistema operativo cos'è? Non mi mettono il sistema operativo, appunto?
ndwolfwood
20-11-2008, 21:24
Ma allora quei 8 euro di installazione di sistema operativo cos'è? Non mi mettono il sistema operativo, appunto?
E' il lavoro dell'omino che avvia il pc, prende il CD di Windows (pagato a parte) lo inserisce dentro il lettore, riavvia ed installa il sistema operativo. Così che quando il pc arriva all'acquirente è già pronto all'uso.
Giangino
20-11-2008, 23:04
E' il lavoro dell'omino che avvia il pc, prende il CD di Windows (pagato a parte) lo inserisce dentro il lettore, riavvia ed installa il sistema operativo. Così che quando il pc arriva all'acquirente è già pronto all'uso.
Però metti che io debba formattare per qualche motivo tutto quanto... non ho poi la possibilita di rimettercelo sopra, di ripristinarlo? Oppure crea una partizione di ripristino del s.o.?
Non hai un contatto msn cosi facciamo prima? Ti faccio le domande che mi vengono in mente e non ci pensiamo piu?:)
ndwolfwood
20-11-2008, 23:32
Dedico al forum qualche minuto di vuoto, se non ho niente da fare ... altrimenti mi sarebbe già venuto a noia!
In effetti conto sul fatto che in un forum chiunque può rispondere e non è necessario che sia proprio io a risolvere tutti i tuoi dubbi.
Tra l'altro chissà quant'è che non uso MSN ...
Torniamo a noi: ma all'inizio non avresti dovuto assemblare ed installare tutto da solo? Con questo tipo di domande non siamo sulla buona strada ...
Cmq la risposta è che se te compri Windows mettiamo Vista 64-bit OEM (come dicevo costa circa 100 euro) e te lo installano ti danno anche il dvd con il sistema operativo con il quale potrai anche formattare e reinstallare tutto. Le versioni OEM hanno delle limitazioni (cerca con Google) per cui, in teoria, non potresti installarla su qualsiasi PC ma solo su quello che hai comprato insieme alla licenza (Mentre una licenza Vista standard, non OEM costa 200 euro).
Giangino
20-11-2008, 23:34
Questo, giusto? OEM WIN VISTA HOME BASIC 64-BIT 1PK IT
Cmq ho capito.. Grazie per tutte le informazioni.. Adesso ci ragionerò un po su prima di decidere definitivamente..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.