View Full Version : mi hanno chiesto di fare il primo reportage, mi date consigli!
chandler8_2
19-11-2008, 22:29
ciao a tutti,
oggi mi hanno chiesto di seguire un evento fotografandolo interamente.
allora si tratta di una festa in palestra, tipo fiera del fitness però.
ci saranno class di varie discipline, balli, gara di culturismo e gara di torte credo...
l'ambiente lo conosco, è abbastanza illuminato con neon a luce calda, e il colore predominante è l'arancio (infatti la festa è l'orange day)
Come attrezzatura ho però solo la canon 450d con 18-55IS....:mc:
Non ho nemmeno il flash esterno.
Poichè il tempo e poco e i soldi pure vorrei qualche consiglio per poter scattare al meglio e realizzare quanti più scatti possibile.
Per questa cosa io non vengo pagato, ne tantomeno il proprietario pretende chissà che. Sa della mia passione e mi ha chiesto sta cosa semplicemente.
Le foto saranno messe on line forse utilizzate per qualche locandina.
In interni senza flash o lenti luminose se l'illuminazione non è ottima è difficile portare a casa tanti scatti buoni.
Già con un 50f1.8 o un 35f2 che non costano tanto la situazione migliorerebbe decisamente.
Tieni gli ISO sui 400-800 (i 1600 per casi estremi), per avere tempi più brevi sottoesponi anche di 1 stop, in pp poi si rimedia.
chandler8_2
19-11-2008, 22:54
In interni senza flash o lenti luminose se l'illuminazione non è ottima è difficile portare a casa tanti scatti buoni.
Già con un 50f1.8 o un 35f2 che non costano tanto la situazione migliorerebbe decisamente.
Tieni gli ISO sui 400-800 (i 1600 per casi estremi), per avere tempi più brevi sottoesponi anche di 1 stop, in pp poi si rimedia.
quindi tu il flash lo escludi proprio...
tembi brevi per forza perchè per riprendere un calcio al sacco da fitbox non posso esporre per 1"...
marklevi
19-11-2008, 23:43
io userei il flash intergrato in P .. l'importante è fare qualche scatto, e garantirsi magari una seconda chance in futuro con attrezzatura migliore... piuttosto che fare foto sicuramente mosse... visto che appunto si uniscono 2 sventure...:
obiettivo non molto luminoso e situazioni di movimento veloce...
se invece fosse stato una esposizione di statue o quadri saresti andato bene con il tuo stabilotto...
chandler8_2
20-11-2008, 07:59
io userei il flash intergrato in P .. l'importante è fare qualche scatto, e garantirsi magari una seconda chance in futuro con attrezzatura migliore... piuttosto che fare foto sicuramente mosse... visto che appunto si uniscono 2 sventure...:
obiettivo non molto luminoso e situazioni di movimento veloce...
se invece fosse stato una esposizione di statue o quadri saresti andato bene con il tuo stabilotto...
l'ambiente non è buio, il flash dovrebbe servire semplicemente da schiarita.
Pensavo quindi che potrei ingegnarmi una specie di diffusore in modo da evitare la flashata concentrata...
Cosa ne pensate?
AarnMunro
20-11-2008, 08:23
l'ambiente non è buio, il flash dovrebbe servire semplicemente da schiarita.
Pensavo quindi che potrei ingegnarmi una specie di diffusore in modo da evitare la flashata concentrata...
Cosa ne pensate?
Non puoi far niente sul flash integrato...usalo in P e sopravvivi.
Altrimenti vai a fare qualche prova col flash in Tv...variando da 1/60 ad 1/125 vedi come varia lo sfondo.
blackmamba-11
20-11-2008, 21:47
secondo il mio umile parere ...
Quando arrivi (cerca di essere lì in anticipo) fai qualche scatto di prova con i vari filtri automatici della macchina (tungsteno, fluorescente, nuvoloso .. ) e .. il flash integrato io lo eviterei proprio. ..non lo uso quasi mai se c'è abbastanza luce.
Qui mi sembra di capire che sarà tutto arancione e i colori caldi in ambienti chiusi anche se illuminati bene rendono un po' gialle le foto falsando un pochino la luce reale.. secondo me si sopperisce bene con i filtri della macchina ..
Scatta in raw... almeno potrai ritoccare il bilanciamento dei bianchi, se sarà necessario.
Personalmente non amo molto la tonalità di luce che da il flash (a meno che non sia un METZ-45C)
E ti consiglio un cavalletto o un monopiede...
blackmamba-11
20-11-2008, 21:53
naturalmente .. il cavalletto non è da usare in tutte le foto...
marklevi
21-11-2008, 20:40
..e .. il flash integrato io lo eviterei proprio. ..non lo uso quasi mai se c'è abbastanza luce..
si ma con un f5.6 c'è poco da sperare.. o è sotto al sole o ciccia... :D
il treppiede buono per le statue :p :D
Diciamo che sei un po' nella cacca...Arrangiati a bestia.
i miei consigli:
- scattare in raw
- tenere alti gli iso
- usa il flash con la macchina in modalità M e scegli il tempo di scatto adatto per congelare il movimento (oppure per non congelarlo se vuoi fare qualcosa di più creativo)
- se hai 80 euro che ti avanzano fatti un bel 50 1,8 che su aps-c diventa un piccolo tele di 80 mm... ti tornerà parecchio utile anche in futuro ;)
- usa il flash con la macchina in modalità M e scegli il tempo di scatto adatto per congelare il movimento
Se usa il flash, il tempo di scatto è ininfluente per congelare il movimento
Se usa il flash, il tempo di scatto è ininfluente per congelare il movimento
in base alla mia esperienza no... dipende da cosa fotografi e da che tempo usi... per esempio ho fotografato mia figlia che si dimenava sul divano e con tempi su 1/15 o un 1/30 dato dall'esposimetro in modalità P non sono riuscito a bloccare il soggetto... quindi ho messo M e mi sono messo un bel 1/125... il TTL ha fatto il resto e ho bloccato il soggetto...
marklevi
23-11-2008, 22:43
in base alla mia esperienza no... dipende da cosa fotografi e da che tempo usi... per esempio ho fotografato mia figlia che si dimenava sul divano e con tempi su 1/15 o un 1/30 dato dall'esposimetro in modalità P non sono riuscito a bloccare il soggetto... quindi ho messo M e mi sono messo un bel 1/125... il TTL ha fatto il resto e ho bloccato il soggetto...
probabilmente perchè a 1/15s cmq la luce ambientale (e di conseguenza il movimento della bimba) avevano una certa influenza.
si poteva continuare a scattare a 1/15s ma riducendo gli iso (se possibile, ovvio) e/o chiudere il diaframma, ammesso che la potenza del flash non ne avrebbe risentito...
(IH)Patriota
24-11-2008, 11:51
Quando arrivi (cerca di essere lì in anticipo) fai qualche scatto di prova con i vari filtri automatici della macchina (tungsteno, fluorescente, nuvoloso .. ) e .. il flash integrato io lo eviterei proprio. ..non lo uso quasi mai se c'è abbastanza luce... cut
..Scatta in raw... almeno potrai ritoccare il bilanciamento dei bianchi, se sarà necessario.
Se scatta in RAW il test dei "filtri automatici" è totalmente inutile e serve solo per determinare la temperatura colore delle review sull' LCD della macchina.
Come ha detto giustamente MarkLuca con un 3.5/5.6 c'è poco da star freschi indoor , anche se puo' sembrare che ci sia una buona illuminazione , per fermare persone che si muovono starei su tempi piu' veloci di 1/80".
Visto che non hai grandi distanze da coprire puoi pensare anche di usare il flash built in , è poco potente , non è orientabile e come tutti i flash ha una luce durissima (e quindi schifosissima) pero' ti puo' salvare.
Se sei bravo puoi concentrarti su fotografie con mosso controllato , d'altra parte è la fiera del fitness e non quella delle belle statuine di cera , ed hai una lente stabilizzata che in questi casi puo' aiutare anche se come tempi non scenderei sotto ad 1/30" e mi orienterei verso soggetti poco "scalmanati".
Nel caso se ti avanzano 80/90€ in tasca cerca di procurarti un 50/1.8 II ed usalo in luce ambiente sia per ritratti che per close up sfocati di componenti , sono foto facilmente realizzabili e sempre piuttosto d'effetto (sopratutto non realizzabili con una compatta cosa a cui puo' assomigliare una foto fattacon 450D+18-55+flash diretto).
Fatti una storyboard , racconta l' evento partendo da una vista generale per finire ai particolari ed ai partecipanti , e per ultimo ma non certo meno importante , per quanto possano far cagare e non siano di alcuno stimolo fotografico ricordati che DEVI FOTOGRAFARE GLI SPONSOR quindi occhio a non tagliare loghi , cartelloni , scritte ecc.. e possibilmente integrali nella manifestazione (cioe' non fotografare il cartellone di piatto , mi pare ovvio ma preferisco specificare)
In bocca al lupo e ricordati di essere veloce a sistemare le foto prima che qualcuno ti soffi il lavoro (il faccia da culo di turno c'è quasi sempre) , avolte anche la velocit'a conta (a meno che tu non sia in esclusiva).
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.