PDA

View Full Version : gramophone

malja
19-11-2008, 21:23
Un soggetto di altri tempi

http://i38.tinypic.com/52j1fp.jpg

Prima che QUALCUNO mi suggerisca un bianconero contrastato

http://i35.tinypic.com/14cyzwi.jpg

ditemi la vostra

John22
19-11-2008, 21:28
La prima ce la vedo bene in un poster semi-gigante attaccato alla parete di camera mia :D

Da niubbio complimenti :)

AarnMunro
19-11-2008, 21:41
La voce del padrone!
Belle entrambe, non so decidere!

reptile9985
19-11-2008, 21:48
mi piace molto la prima per il forte riflesso e lo sporco del disco che conferisce un aspetto letteralmente spaziale! :D
bella anche la seconda ma meno :)

liviux
19-11-2008, 21:52
Per me meglio la prima, anche come angolazione. Certo che una lucidatina rapida avrebbe giovato.

joeb
19-11-2008, 22:34
Un soggetto di altri tempi

E' tuo?
Se così fosse... ti invidierei!!! ;)

Mythical Ork
19-11-2008, 22:36
Assolutamente la prima... bellissima e complimenti

fluido
19-11-2008, 22:45
mi piace molto la prima per il forte riflesso e lo sporco del disco che conferisce un aspetto letteralmente spaziale! :D

Quoto. L'aspetto così spaziale mi fa preferire la prima.

Forse (la prima) è un po' meno elegante e più sporca, anche come composizione, ma la preferisco comunque.

Per me meglio la prima, anche come angolazione. Certo che una lucidatina rapida avrebbe giovato.

:nonsifa:

urugg
20-11-2008, 08:36
assolutamente la 1. migliore per inquadratura, e resa.
hai reso modeerno un oggetto antichissimo attraverso l'inquadratura e la scelta del viraggio. mi piace questo contrasto!

mooolto bene!

federicotito
20-11-2008, 08:39
Ciao Malja,

mi piacciono entrambe. Soggetto veramente affascinante. Hai fatto bene a togliere la polvere dal disco nella foto in b/n....io l'avrei fatto anche nella versione a colori.:)

Saluti.

zontas
20-11-2008, 08:55

la penso anch'io così!
in ogni caso affascinante il soggetto!!

LIONER 33
20-11-2008, 08:57
Ciao Malja,

mi piacciono entrambe. Soggetto veramente affascinante. Hai fatto bene a togliere la polvere dal disco nella foto in b/n....io l'avrei fatto anche nella versione a colori.:)

Saluti.

Quoto

malja
20-11-2008, 10:29
La prima ce la vedo bene in un poster semi-gigante attaccato alla parete di camera mia :D

Da niubbio complimenti :)
grazie, ben strana stanza che hai :)
La voce del padrone!
Belle entrambe, non so decidere!
per soddisfarti ti posterò la prima in bianconero
E' tuo?
Se così fosse... ti invidierei!!! ;)
no se guardi bene nella testina c'è un riflesso (non se ne accorto nessuno) che mostra che è in strada, mio fratello ne ha uno con tento di tromba che prima o poi vi mostrerò.
Assolutamente la prima... bellissima e complimenti
grazie
assolutamente la 1. migliore per inquadratura, e resa.
hai reso modeerno un oggetto antichissimo attraverso l'inquadratura e la scelta del viraggio. mi piace questo contrasto!

mooolto bene!
ooooohhhh finalmente!
Quoto
grazie anche a te

Quoto. L'aspetto così spaziale mi fa preferire la prima.

Forse (la prima) è un po' meno elegante e più sporca, anche come composizione, ma la preferisco comunque.

:nonsifa:

la penso anch'io così!
in ogni caso affascinante il soggetto!!

Ciao Malja,

Saluti.
per la polvere specifico che nella seconda non l'ho pulita ma sono fatte a qualche ora di distanza, nella prima la luce batteva direttamente sull'oggetto e questo accentuato dal pp ha mostrato la polvere che nella seconda non si nota. Il fatto è che mi sono accorta che nella prima avevo dimenticato gli iso a 400 e quindi sono andata a rifarla ma ho comunque preferito l'inquadratura e la luce della prima e penso che essendo un oggetto d'epoca la polvere ci stia.

grazie a tutti

federicotito
20-11-2008, 10:51
penso che essendo un oggetto d'epoca la polvere ci stia.

grazie a tutti

Ciao e scusami, sull'oggetto e ai fini fotografici sono assolutamente daccordo, ma se è ancora funzionante ai fini riproduttivi quella polvere sul vinile la trovo un pò eccessiva.:)

Un saluto e alla prossima.

code010101
20-11-2008, 11:14
Ciao Malja,

son d'accordo riguardo la polvere, che poi immagino sia stata accentuata con la compressione jpeg nella versione postata,

aggiungerei che nella prima non mi piace quel pezzo di plastica che si
vede sulla destra della scatola

comunque a parte questo a me piace molto (la 1)

urugg
20-11-2008, 11:28
mah,
ripensandoci non mi piace il taglio.:ahahah:

liviux
20-11-2008, 11:30
no se guardi bene nella testina c'è un riflesso (non se ne accorto nessuno) che mostra che è in strada
Io! Io! Io, signora maestra! (con la mano alzata).
Pensavo proprio alle bancarelle di un mercatino delle pulci.
Ciao e scusami, sull'oggetto e ai fini fotografici sono assolutamente daccordo, ma se è ancora funzionante ai fini riproduttivi quella polvere sul vinile la trovo un pò eccessiva.:)
:eek: Ma cosa ci fai tu con i grammofoni? :eek:

angelodn
20-11-2008, 11:32
mi piace molto la prima,
ma non capisco perchè mettere due foto così simili, una in bn e l'altra a colori...
scegli te quella che ti piace di più e postala.

malja
20-11-2008, 11:39

Un saluto e alla prossima.
da questo punto di vista sono d'accordo.
son d'accordo riguardo la polvere, che poi immagino sia stata accentuata con la compressione jpeg nella versione postata,

aggiungerei che nella prima non mi piace quel pezzo di plastica che si
vede sulla destra della scatola

comunque a parte questo a me piace molto (la 1)
per la plastica: ho cercato in ogni modo un'inquadratura che la escludesse ma questo è il meglio che sono riuscita a fare :( e in pp l'ho anche scurita (in realtà è bianca) e nella seconda sono riuscita a farla sparire. In questa ultima versione sono stata drastica

prima in bianconero

http://i35.tinypic.com/339syty.jpg

federicotito
20-11-2008, 12:40

Sapessi.....li adoro....:D

Ciao.

uncletoma
20-11-2008, 12:52
Molto belle tutte e due.
Peccato che la mia vecchia fonovaligia (ricordo di gioventu' passata ad ascoltar vinili comprati risparmiando sulle paghette settimanali. Non che abbia smesso con il vinile, anzi, ma per praticita' e pigrizia preferisco i SACD ;) ) non sia cosi' fotogenica :mad:

homeless in rome
20-11-2008, 12:59
contestualizzata con altri scatti, a seguire un filo logico, il viraggio delle 1 mi piacerebbe, ma così fine a se stesso....non molto...ma la composizione della 1 è di molto molto bella, riclona il sacchetto di plastica nella versione in bn :muro: così è una vera porcata....:D

malja
20-11-2008, 13:35
mah,
ripensandoci non mi piace il taglio.:ahahah:
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/arrabbiato/00018031.gif
Io! Io! Io, signora maestra! (con la mano alzata).http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/lavoro_scuola/00014032.gifPensavo proprio alle bancarelle di un mercatino delle pulci.

bravo 10 e lode!
Sapessi.....li adoro....:D

Ciao.
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/perplesso/0002013.gif e allora se ti mostro quello con la tromba te .......
mi piace molto la prima,
ma non capisco perchè mettere due foto così simili, una in bn e l'altra a colori...
scegli te quella che ti piace di più e postala.
carissimo se mi dici perchè ti disturba lo faccio (in realtà ne ho aggiunta un'altra uguale)
Molto belle tutte e due.
Peccato che la mia vecchia fonovaligia (ricordo di gioventu' passata ad ascoltar vinili comprati risparmiando sulle paghette settimanali. Non che abbia smesso con il vinile, anzi, ma per praticita' e pigrizia preferisco i SACD ;) ) non sia cosi' fotogenica :mad:
forse se guardi i particolari qualcosa riesci a trovare
contestualizzata con altri scatti, a seguire un filo logico, il viraggio delle 1 mi piacerebbe, ma così fine a se stesso....non molto...ma la composizione della 1 è di molto molto bella, riclona il sacchetto di plastica nella versione in bn :muro: così è una vera porcata....:D
ormai mi sono arresa all'idea che non hai i miei gusti :(
credo davvero che tu abbia il monitor a raggi x non so cosa vedi

homeless in rome
20-11-2008, 14:15
ormai mi sono arresa all'idea che non hai i miei gusti :(
credo davvero che tu abbia il monitor a raggi x non so cosa vedi

sarà mica approvazione dei tuoi gusti quello che cerchi dal forum? dai.........è poi non ho detto che non mi piace, ho detto che il viraggio non mi piace per questo singolo scatto, di un soggetto che si contrappone molto alla colore "neon anni 80" che hai adottato, fosse stata una serie di più detagli mi sarebbe piaciuto eccccccome!!

per il resto non è questione di monitor, è che io da piccolina (e tutt'ora) adoravo giocare a "trova la differenza"....scherzo...solo un pò di attenzione :D

salta all'occhio, la clonatura è piuttosto posticcia...

malja
20-11-2008, 14:30
Credevo che ti riferissi alla seconda, in questa l'ho dichiarato chiaramente a Code che ci ero andata pesante visto che aveva trovato la plastica, anche se scurita, molto fastidiosa.

angelodn
20-11-2008, 14:33
non è che mi disturba
è che una foto deve farti sentire qualcosa per capire che è quella giusta.
è qualcosa che viene da dentro, di indescrivibile e puramente emozionale.
semplicemente non comprendo chi mette più di una foto simile chiedendo ad altri quale sia meglio. è proprio sbagliato secondo me.

poi che c'entra...se è un sondaggio...o qualcosa di simile....

spero tu abbia capito quello che voglio dire.

homeless in rome
20-11-2008, 14:41
Credevo che ti riferissi alla seconda, in questa l'ho dichiarato chiaramente a Code che ci ero andata pesante visto che aveva trovato la plastica, anche se scurita, molto fastidiosa.

Sinceramente non leggo tutto....lo so non è corretto...cmq il "problema" è che si nota troppo, tra una cosa "non clonata" e una "clonata male", perferisco la prima.

Ora che ci siamo capite ho editato...quello mostrato sopra....

urugg
20-11-2008, 14:47
http://img227.imageshack.us/img227/8987/00018031ro0.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

no so strunz!

malja
20-11-2008, 15:07
non è che mi disturba
è che una foto deve farti sentire qualcosa per capire che è quella giusta.
è qualcosa che viene da dentro, di indescrivibile e puramente emozionale.
semplicemente non comprendo chi mette più di una foto simile chiedendo ad altri quale sia meglio. è proprio sbagliato secondo me.

poi che c'entra...se è un sondaggio...o qualcosa di simile....

spero tu abbia capito quello che voglio dire.
Sì, ma non ho chiesto mica qual'è meglio!
ne ho messo due perchè nonostante il soggetto sia lo stesso le considero due foto diverse sia per luce, inquadratura e pp e non chiedo mica approvazione o una scelta tra l'una o l'altra ma sono interessata ai commenti e consigli proprio su gli aspetti che le differenziano e, comunque, so bene quale preferisco io.
Sinceramente non leggo tutto....lo so non è corretto...cmq il "problema" è che si nota troppo, tra una cosa "non clonata" e una "clonata male", perferisco la prima.

Ora che ci siamo capite ho editato...quello mostrato sopra....
Non ce ne era bisogno, l'avevo detto chiaramente (e cmq non mi faccio nessuno scrupolo di usarlo), proverò a lavorarci meglio.

Cemb
26-11-2008, 22:57
Io preferisco la prima, e la preferisco a colori.
Gran bella foto, malja, uno still-life ben realizzato diverso dai tuoi soliti soggetti! :)
Anche per me la polvere ci può stare.
Della prima apprezzo anche la composizione: bella geometria e bel taglio, con i due "cerchi" dell'etichetta del disco e della testina porta-puntina contrapposti e separati dalla diagonale in movimento del braccio del grammofono.
Mi piacciono i riflessi metallici ma dai colori caldi. Mi piace "il vecchio" della scatola coccodrillata.

malja
27-11-2008, 08:41
Ti ringrazio, com'è che hai riesumato questo thread?

Cemb
27-11-2008, 15:34
Prego! :D
Non l'avevo visto a suo tempo, l'ho trovato lì e visto che le foto mi sono piaciute ho commentato! :)

Ciao!