Entra

View Full Version : c'è qualcosa di strano sulla mia alice 7Mb

TomDelonge
19-11-2008, 21:07
Allora ragazzi prima avevo Libero 8Mb ping non malvagi attorno a 65 su maya.ngi.it unico difetto 30%di packetlost fissi... e download a 10-15Kb/sec quindi Disdetta

Mi hanno staccato libero... Lunedi faccio richiesta per un alice 7Mega e sorpresa stasera dopo 2gg mi trovo Alice attiva....

anche se la cosa mi pare strana vabè proviamo questa linea. e di seguito trovate tutta la situaizone e le cose strane:

1) Entro nel router e su link type vedo: Fast Path (e qui svengo e vengo ) i tecnici mi avevano detto che non potevano mettermela in fast ma boh meglio così...

2) Segnali Rumore e Attenuazione Ottimi

3) Non è una 7mb ma una 8mb (Alice eppure offre la 7Mb)

4) dopo tutte le menate di registrazione provo il ping maya.ngi.it ed è piu o meno come quello di libero 57-58ms (ma non era in fast??)

5) 0% Packetlost ed è cosa buona e giusta

6) Speed Test.net segna 7Mb pieni e 450Kb in Up

7) Download da sito microsoft 850Kb/sec fissi

8) tracert verso qualsiasi sito mi da * * * sul secondo punto SEMPRE

9) C'è qualcosa che non va

10) non sò se essere felice o no Mboh...

Che mi dite? non è tarata? devo aspettare? si deve stabilizzare?? Mboh...

random566
19-11-2008, 21:57
non vedo di cosa dovresti preoccuparti, mi sembra che la tua connessione sia in ottima salute.
riguardo alle domande, provo a risponderti a quelle di cui posso avere un'idea.
1) ciò che ti dice il router riguardo al fast o interleaved può non essere vero.
normalmente quelli con chip broadcom individuano come fast anche le connessioni interleaved.
se hai il modem con chip broadcom puoi usare il programma dmt che è più veritiero riguardo al fast o interleaved (anche se non so perchè, dato che usa comunque i comandi telnet).
in ogni caso per renderti conto se è settata in fast o meno, fai il ping all'indirizzo 192.168.100.1, se è settata in fast di solito i tempi sono di circa 7-9 ms, mentre in interleaved si aggirano dai 24 ai 36 (all'incirca).
infatti confermi quanto sopra quando dici che il ping verso maya.ngi.it è di 58 ms.
in assenza di congestione, di solito con la fast si ottengono tempi decisamente più bassi (ad es. 20-25 ms)
3) la portante 8128 kb è tipica per l'adsl alice, ma non significa che la connessione sia una 8 mega, dato che la massima velocità raggiungibile è il 15/20% inferiore alla velocità della portante.
magari era libero che "barava", definendo 8 Mega una connessione con portante a 8000 kb/s.
8) accade spesso anche a me, ma non ne conosco il motivo
9) non mi sembra proprio che ci sia qualcosa che non va, mi sembra tutto normale

SSB
19-11-2008, 22:12
Allora ragazzi prima avevo Libero 8Mb ping non malvagi attorno a 65 su maya.ngi.it unico difetto 30%di packetlost fissi... e download a 10-15Kb/sec quindi Disdetta

Mi hanno staccato libero... Lunedi faccio richiesta per un alice 7Mega e sorpresa stasera dopo 2gg mi trovo Alice attiva....

anche se la cosa mi pare strana vabè proviamo questa linea. e di seguito trovate tutta la situaizone e le cose strane:

1) Entro nel router e su link type vedo: Fast Path (e qui svengo e vengo ) i tecnici mi avevano detto che non potevano mettermela in fast ma boh meglio così...

2) Segnali Rumore e Attenuazione Ottimi

3) Non è una 7mb ma una 8mb (Alice eppure offre la 7Mb)

4) dopo tutte le menate di registrazione provo il ping maya.ngi.it ed è piu o meno come quello di libero 57-58ms (ma non era in fast??)

5) 0% Packetlost ed è cosa buona e giusta

6) Speed Test.net segna 7Mb pieni e 450Kb in Up

7) Download da sito microsoft 850Kb/sec fissi

8) tracert verso qualsiasi sito mi da * * * sul secondo punto SEMPRE

9) C'è qualcosa che non va

10) non sò se essere felice o no Mboh...

Che mi dite? non è tarata? devo aspettare? si deve stabilizzare?? Mboh...

1) Propendo per un bug del router o del dslam.

2) Ben per te ;).

3) Alice 7 Mega è 7mega! Se credi di avere 8 Mega perchè hai visto una portante di 8128kbps ti devo deludere ma si tratta di una delle portanti standard (come 7616). Se invece è più alta di 8128 posta subito gli screen che sono curioso :D.

4) Ribadisco il punto 1, cmq se posti un ping a 192.168.100.1 (NAS) si può fugare ogni dubbio.

5) Quoto.

6) Ottimo.

7) Come sopra.

8) Pure a me, niente di cui preoccuparsi.

9) Ehm...per quale ragione? :mbe:

10) Che ti aspettavi? Hai un'Alice che viaggia al massimo, il ping è da interleaved ma lo sapevi a cosa andavi in contro con Telecom :read:. Una volta tanto l'ISP mantiene le promesse, io mi riterrei soddisfatto ;).

Non è una bottiglia di vino che deve fare la fondata, non ci sono ingranaggi "da oliare", quella che ti è stata attivata (ed aggiungo in tempi brevissimi!) è la tua nuova Alice 7 mega, agganci il massimo di portante (desumo) e non sembri soggetto a saturazione, che vuoi di più? :cool:

SSB
19-11-2008, 22:13
Eh random mi ha anticipato :D.

TomDelonge
19-11-2008, 23:47
Il Router è un 3com. cmq sto pensando anke io che sia un bug. però non spiego perchè prima con libero me la segnava interleaved vabè.

ho provato infatti a pingare 192.168.100.1 e siamo sempre intorno ai 38

c'è modo di farmi mettere l'adsl in fast'? qualcuno può aiutarmi?

quello che abita sotto casa mia (è un condominio) ha alice 7Mb e su maya pinga 30ghghgh

cmq direi che ho fatto veramente bene a disdire libero e fare telecom

unica nota sul tracert... è veramente strano con libero andava tutto bene e ora qualsiasi sito faccio tracert il secondo passaggio sono asterischi e anche nei passaggi successivi dopo aver scritto i 4tempi su ogni passaggio ci mette qualche secondo a scrivermi l'ip e il dns. avrò problemi io con i dns impostati?
Sia sul router che sulle proprieta della lan ho messo come dns:
212.216.112.112
212.216.112.222
Sono corretti?

Ultima cosa. avete qualche consiglio da darmi per migliorare un po la qulita/ping

parlo di impostazioni router tipo

QoS Class
PCR/SCR/MBS
MTU

Fatemi sapere

Attendo Notizie

Grazie Infinite a tutti!

SSB
20-11-2008, 07:11
Il Router è un 3com. cmq sto pensando anke io che sia un bug. però non spiego perchè prima con libero me la segnava interleaved vabè.

ho provato infatti a pingare 192.168.100.1 e siamo sempre intorno ai 38

c'è modo di farmi mettere l'adsl in fast'? qualcuno può aiutarmi?

quello che abita sotto casa mia (è un condominio) ha alice 7Mb e su maya pinga 30ghghgh

cmq direi che ho fatto veramente bene a disdire libero e fare telecom

unica nota sul tracert... è veramente strano con libero andava tutto bene e ora qualsiasi sito faccio tracert il secondo passaggio sono asterischi e anche nei passaggi successivi dopo aver scritto i 4tempi su ogni passaggio ci mette qualche secondo a scrivermi l'ip e il dns. avrò problemi io con i dns impostati?
Sia sul router che sulle proprieta della lan ho messo come dns:
212.216.112.112
212.216.112.222
Sono corretti?

Ultima cosa. avete qualche consiglio da darmi per migliorare un po la qulita/ping

parlo di impostazioni router tipo

QoS Class
PCR/SCR/MBS
MTU

Fatemi sapere

Attendo Notizie

Grazie Infinite a tutti!

38ms sul nas sono di tutto rispetto per una interleaved, ma non c'è dubbio che il tuo vicino con 30ms stia ancora meglio. Ti ripeto che per alcune "Alici" è normale riportare asterischi sul 2 hop, NON è un malfunzionamento, idem per alcuni hop successivi che non vengono risolti e rimangono con l'ip (cmq quando fai un tracert ricordati di impostare un timeout per velocizzarne l'esecuzione es. "tracert mi.mirror.garr.it -w 200"). Il QoS non ti può abbassare il ping a linea scarica ma ti aiuta a farlo rimanere tale anche sotto uso intensivo, per l'mtu e altre raffinatezze vai qui http://www.speedguide.net/analyzer.php controlla i tuoi parametri attuali poi cerca "Dr. TCP" e fai tutti i cambiamenti del caso. L'unico parametro che ti potrebbe far guadagnare qualche ms nei ping è passare da PPPoE a PPPoA (a me su dslam atm il pppoa fa guadagnare circa 3ms).

random566
20-11-2008, 07:46
L'unico parametro che ti potrebbe far guadagnare qualche ms nei ping è passare da PPPoE a PPPoA (a me su dslam atm il pppoa fa guadagnare circa 3ms).

però se è una nuova attivazione è c'è la possibilità che sia su dslam gbe, e in questo caso è probabile che si connetta solo con pppoe.
magari c'è anche il fatto che il chip broadcom del robotics, malgrado sia eccellente per quasi tutti gli aspetti, riguardo al ping si fa superare da altri chip come ad es. il texas.
però non credo proprio che varrebbe la pena cambiare il router soltanto per guadagnare 3 o 4 ms di ping ( e magari rinunciare ad altre ottime caratteristiche)

TomDelonge
20-11-2008, 08:59
Oggi faccio diverse prove. Passo a PPOA e provo a cambiare MTU e cose varie come indicato in quel sito.

dite che conviene provare anke i programmini come tcpip optimizer e simili?

Fatemi sapere

Ciao Grazie!!

SSB
20-11-2008, 11:40
però se è una nuova attivazione è c'è la possibilità che sia su dslam gbe, e in questo caso è probabile che si connetta solo con pppoe.
magari c'è anche il fatto che il chip broadcom del robotics, malgrado sia eccellente per quasi tutti gli aspetti, riguardo al ping si fa superare da altri chip come ad es. il texas.
però non credo proprio che varrebbe la pena cambiare il router soltanto per guadagnare 3 o 4 ms di ping ( e magari rinunciare ad altre ottime caratteristiche)

Cambiare da pppoe a pppoa non costa nulla e scopre subito se è su rete atm o gbe (in un caso guadagnerebbe 3-4ms, nell'altro oltre a non connettersi non perderebbe proprio quei 3-4ms). Quoto il discorso del router, sostituirlo solo per il ping è un po' eccessivo, però vorrei far notare che la tratta Firenze-Bologna-Milano così come Firenze-Roma si pappano entrambe +- 5ms, nel mio caso a Roma arriverei non con 10-11ms ma con 14-15ms cioè il 36-40% in più! Stesso discorso se non mi connettessi in pppoa... In ogni caso un USRobotics che mi ruba qualche ms NON lo cambierei, ma capisco anche coloro che reputano quei 4ms importanti (ad es. un utente ngi che paga per un certo servizio).

@TomDelonge

Io ho utilizzato tcp analyzer per ottenere i parametri attuali e Dr. TCP per le modifiche (in + qualche cambiamento a mano nel registro di sistema), altri programmi non li ho utilizzati quindi non ti so dire.

TomDelonge
20-11-2008, 13:11
Questi sono i valori ottenuti

TCP options string = 020405ac0103030201010402

MTU = 1492
MTU is optimized for PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput.

MSS = 1452
MSS is optimized for PPPoE DSL broadband. If not, consider raising your MTU value.

Default TCP Receive Window (RWIN) = 66792
RWIN Scaling (RFC1323) = 2 bits (scale factor: 2^2=4)
Unscaled TCP Receive Window = 16698

In Windows Vista, unless you have disabled "TCP/IP Auto-Tuning", readings in the Analyzer will only show the Current TCP Window, and the TCP Optimizer will have no effect.
RWIN is not fully optimized (even though it is a comparatively large number). The unscaled RWIN value is lower than it should be. Also, RWIN being close to and above 65535 does not justify the header overhead of enabling TCP 1323 Options. You might want to use one of the recommended RWIN values below.

RWIN is a multiple of MSS
Other RWIN values that might work well with your current MTU/MSS:
63888 (up to 2 Mbit lines, depending on latency. MSS * 44)
127776 (1-5 Mbit lines, depending on latency. MSS * 44 * 2)
255552 (2-14 Mbit lines, depending on latency. MSS * 44 * 2^2)
511104 (8-30 Mbit lines, depending on latency. MSS * 44 * 2^3)
1022208 (25-60 Mbit lines depending on latency. MSS * 44 * 2^4)

bandwidth * delay product (Note this is not a speed test):

Your TCP Window limits you to: 2672 kbps (334 KBytes/s) @ 200ms
Your TCP Window limits you to: 1069 kbps (134 KBytes/s) @ 500ms

MTU Discovery (RFC1191) = ON

Time to live left = 107 hops
TTL value is ok.

Timestamps (RFC1323) = OFF
Selective Acknowledgements (RFC2018) = ON

IP type of service field (RFC1349) = 00000000 (0)

SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Ditemi come devo modificarli con tcp doctor e lo faccio.

Per quanto riguarda PPOA l'ho impostato ed ho guadagnato 1ms ma boh per il resto sembra uguale. Che faccio lo lascio o torno a PPOE???

Ultima cosa... ho notato nelle statistiche del router che ho alcuni errori sulle voci interleaved path crc e cose simili... che devo fare?? Se passo alla Fast le cose peggiorerebbero e quindi PacketlOst? o posso tranquillamente tentare di farmi attivare la fast e quindi partire a stressare telefonicamente i tecnici di telecom??

Fatemi sapere Aspetto i vostri consiglie! Grazie Infinite

Ciaooo!

SSB
20-11-2008, 14:07
Questi sono i valori ottenuti

TCP options string = 020405ac0103030201010402

MTU = 1492
MTU is optimized for PPoE DSL broadband. If not, consider raising MTU to 1500 for optimal throughput. ........

Questo test l'hai fatto primo o dopo aver messo il PPPoA? L'MTU sarebbe meglio a 1500 con il PPPoA (controlla anche sul router che sia settato correttamente) stessa cosa per la rwin, cambia l'mtu poi dagli un valore che sia multiplo di questo (il valore accanto alla scritta "2-14 Mbit lines, depending on latency." per esempio). Con l'mtu a 1500 un valore consono per una 7 mega è 256960, anche io ho questo valore...

« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 11.20.2008 08:34
IP address: 82.57.xx.xxx

TCP options string: 020405b40103030201010402
MSS: 1460
MTU: 1500
TCP Window: 256960 (multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2 bits (2^2=4)
Unscaled RWIN : 64240
Recommended RWINs: 64240, 128480, 256960, 513920, 1027840
BDP limit (200ms): 10278kbps (1285KBytes/s)
BDP limit (500ms): 4111kbps (514KBytes/s)
MTU Discovery: OFF
TTL: 224
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

Il guadagno da pppoa a pppoe lo vedi bene pingando il nas (192.168.100.1) con e senza la modifica, 1ms sembra un po' pochino ma non tutti i dslam sono uguali. Gli errori che vedi sono in fondo alla pila protocollare, ciò significa che prima di ottenere un file effettivamente corrotto devono fallire anche i controlli di errore di tutti i livelli sovrastanti, per intendersi guarda gli errori che segna il mio router dopo "546 hours 10 minutes" di uptime e "72hr 56min 47sec" di ultimo cambio IP...

CRC Rx Fast 9988
CRC Tx Fast 8

Non sono pochi! Ciò è dovuto alla non ottima qualità della mia tratta doppinica, ma nonostante questo potrei (per non dire che l'ho fatto) controllare gli hash di grandi test-file scaricati e non trovare alcun errore. I packetlost che hai menzionato non sono la stessa cosa, appartengono sempre alla categoria "meno sono meglio è" ma possono avere cause molto distanti (sia concettualmente che fisicamente) dal tuo router.

VILLO1988
20-11-2008, 14:11
Ciao spero di postare nel posto giusto,ma anche la mia linea ha qualcosa di strano infatti è una 7mb piena con valori perfetti o quasi,dovrei essere anche vicino alla centrale(circa 2km) ma nonostante questo il browser alle volte non carica le pagine, dando come risposta "il server non risponde"!
Questo succede spesso anche col forum di hwupgrade,e non penso che sia colpa del forum..
Aiutatemi,è davvero frustrante fare "aggiorna" la pagina in continuazione..

TomDelonge
20-11-2008, 16:43
Cose molto Strane Accadono...

Allora vi spiego:

Inanzitutto oggi non pingo 192.168.100.1 boh sempre richiesta scaduta.

Poi ieri con PPOE LLC pingavo 58 e pingavo il 192.168.100.1 poi ho messo PPOA
da oggi con PPOA VCMUX pingavo 55 ma non pingavo il 192.168.100.1
allora ho rimesso PPOE LLC e pingo 52 :/ ma non pingo il 192.168.100.1 -.-

Come mai che mi dite?

Cosa tengo alloa PPOE o PPOA e MTU lo metto manualmente a 1500 sul router??

Fatemi Sapere

Ciao!!

SSB
20-11-2008, 17:22
Cose molto Strane Accadono...

Allora vi spiego:

Inanzitutto oggi non pingo 192.168.100.1 boh sempre richiesta scaduta.

Poi ieri con PPOE LLC pingavo 58 e pingavo il 192.168.100.1 poi ho messo PPOA
da oggi con PPOA VCMUX pingavo 55 ma non pingavo il 192.168.100.1
allora ho rimesso PPOE LLC e pingo 52 :/ ma non pingo il 192.168.100.1 -.-

Come mai che mi dite?

Cosa tengo alloa PPOE o PPOA e MTU lo metto manualmente a 1500 sul router??

Fatemi Sapere

Ciao!!

Niente di strano, quello che a cui ti riferisci altro non è che il routing dinamico che mamma telecom appioppa ad ogni riconnessione in maniera DIFFERENTE! Io stesso di tanto in tanto quando gioco online effettuo alcune disconnessioni-riconnessioni per "azzeccare" il routing giusto ed in certi casi il vantaggio in termini di ms è davvero notevole! Un esempio su tutti è un server di gioco tedesco dove pingo con un minimo di 28ms (miglior caso) ad un massimo di 70ms (il peggiore che ho visto)! Anche maya.ngi.it mi viene pingata da un min di 19ms ad un max di 25ms. Quando ti ho detto che il miglioramento fra PPPoA e PPPoE lo vedevi pingando il nas (192.168.100.1) non lo dicevo tanto per dire ma proprio per testare il tratto CASA-CENTRALE-NAS dove i cambiamenti di routing non influiscono. Il "ping" di windows in alcuni casi può risultare poco affidabile, in special modo quando si effettuano disconnessioni mentre è in esecuzione, può infatti riportare la scritta "host di destinazione irraggiungibile" anche dopo che la connessione è stata ripristinata... In questi casi ho trovato un buon sostituto in "Trueping" http://www.andreaplanet.com/tping/index_i.html, prova con questo a pingare il nas.

TomDelonge
20-11-2008, 18:02
ok stasera lo provo. quando tonro a casa.

Cmq ancora non ho capito:

1)Come mai ieri con PPOE LLC pingavo il NAS e ora dopo averlo rimesso non lo pingo più.

2) visto che ho BECCATO il routing buono lascio PPOE LLC???

3)L'MTU quindi lo imposto manualmente a 1500 anche se lascio PPOE?? come cambio la rwin??

Attendo notizie e consigli

Grazieeeeee!!

SSB
20-11-2008, 18:18
ok stasera lo provo. quando tonro a casa.

Cmq ancora non ho capito:

1)Come mai ieri con PPOE LLC pingavo il NAS e ora dopo averlo rimesso non lo pingo più.

2) visto che ho BECCATO il routing buono lascio PPOE LLC???

3)L'MTU quindi lo imposto manualmente a 1500 anche se lascio PPOE?? come cambio la rwin??

Attendo notizie e consigli

Grazieeeeee!!

1) Prova a disconnettere/riconnettere e guarda se lo fa ancora, in ogni caso la mancanza di risposta del nas non significa non navigare, a taluni accade che il nas non abbia mai risposto, il perchè credo vada ricercato nei vari settaggi dei differenti apparati che telecom utilizza.

2) Se intendi giocare stasera si, ma non farci troppo affidamento sul lungo periodo, alla prima perdita di connettività o modifica da parte di telecom sarai punto e a capo.

3) Con PPPoE al massimo è 1492, fossi in te però passerei in PPPoA in maniera definitiva e ricercherei il routing buono (che molto probabilmente andrà perso nella disconnessione).

TomDelonge
20-11-2008, 18:31
Ok allora stasera metto:

PPOA LLC e MTU 1500 ok???? poi rifaccio quel test generico e il test del ping con quel programma. e lo psoto

Poi ditemi cosa devo modificare e come.

SSB sei in grande! hai msn?

random566
20-11-2008, 18:52
PPOA LLC e MTU 1500 ok????

che sappia io in teoria le possibilità sono soltanto 2:
- PPPoA VCMUX con MTU 1500
- PPPoE LLC con MTU 1492
ma comunque i dslam attuali hanno la possibilità di lavorare con tutte le combinazioni delle impostazioni.
beati voi che discutete di "limature" di 2 o 3 ms sul ping, evidentemente avete già una connessione adsl priva di problemi

SSB
20-11-2008, 19:28
Ok allora stasera metto:

PPOA LLC e MTU 1500 ok???? poi rifaccio quel test generico e il test del ping con quel programma. e lo psoto

Poi ditemi cosa devo modificare e come.

SSB sei in grande! hai msn?

Si prova con quelle impo, con dslam atm dovresti migliorare un poco il ping. ;)
Eh non bazzico molto le chat come msn, preferisco i forum :p.

@random
Con PPPoA mi accetta sia LLC che VC-MUX, mentre in PPPoE solo LLC. Per come la vedo io i grandi risultati si ottengono da tanti piccoli contributi, anche la linea potenzialmente più performante risulterebbe mediocre se erroneamente configurata, ma questo vale anche nella vita... Avere potenziale e non metterlo a frutto.

VILLO1988
20-11-2008, 20:46
Ciao spero di postare nel posto giusto,ma anche la mia linea ha qualcosa di strano infatti è una 7mb piena con valori perfetti o quasi,dovrei essere anche vicino alla centrale(circa 2km) ma nonostante questo il browser alle volte non carica le pagine, dando come risposta "il server non risponde"!
Questo succede spesso anche col forum di hwupgrade,e non penso che sia colpa del forum..
Aiutatemi,è davvero frustrante fare "aggiorna" la pagina in continuazione..

UP

SSB
20-11-2008, 22:32
UP

Il tuo è un problema troppo generico, ci possono essere miriadi di motivi per cui un browser non funzioni correttamente e non è assolutamente detto che il problema sia sulla connessione... Per mettere un po' di ordine e cercare di isolare la causa fai così:

1) Se ti è possibile prova la navigazione con un altro pc, non è da escludere un problema alla macchina che stai utilizzando.

2) Se non puoi usare un'altra macchina almeno prova a cambiare browser, se attualmente utilizzi explorer puoi tentare con firefox.

3) Da quanto ti sei accorto del malfunzionamento? Il problema si è presentato dopo un evento particolare? (aggiornamento, installazione...) Cosa intenti con "alle volte"? Alcuni giorni si e altri no oppure un'ora si e una no?

4) Hai cambiato qualche impostazione a mano? DNS e altri parametri sono standard?

5) Un file in download risente dei problemi? Altri programmi che utilizzano la connessione lavorano in maniera anomala?

6) Posta i tuoi valori di linea, se non sai come fare cerca il 3d dedicato al modello del tuo router, in generale però basta raggiungere la pagina delle statistiche di connessione su http://192.168.0.1 o http://192.168.1.1 sempre che tu non abbia cambiato ip al router.

Potrei continuare fino a 100 tanto è generico il problema... Per ora basta così, di verifiche da fare ne hai a sufficienza :rolleyes:

TomDelonge
20-11-2008, 23:21
Stasera non ho fatto in tempo a fare le prove... accidenti a Oblivion :D appena modifico posto tutto...

cmq prima di modificare dimmi una cosa:

Avendo Stabilito che devo mettere PPOA:

Cosa è meglio LLC o VCMUX?

martedi un tecnico telecom va da un mio amico e gli fa mettere l'adsl in fast.
e ci mette una parolina anche per mè che mi dici conviene? o vado incontro a un peggioramento e troppi errori sui controlli dei pacchetti?

Altri consiglio sul settaggio della mia adsl??

Grazie!

VILLO1988
21-11-2008, 01:53
Il tuo è un problema troppo generico, ci possono essere miriadi di motivi per cui un browser non funzioni correttamente e non è assolutamente detto che il problema sia sulla connessione... Per mettere un po' di ordine e cercare di isolare la causa fai così:

1) Se ti è possibile prova la navigazione con un altro pc, non è da escludere un problema alla macchina che stai utilizzando.

2) Se non puoi usare un'altra macchina almeno prova a cambiare browser, se attualmente utilizzi explorer puoi tentare con firefox.

3) Da quanto ti sei accorto del malfunzionamento? Il problema si è presentato dopo un evento particolare? (aggiornamento, installazione...) Cosa intenti con "alle volte"? Alcuni giorni si e altri no oppure un'ora si e una no?

4) Hai cambiato qualche impostazione a mano? DNS e altri parametri sono standard?

5) Un file in download risente dei problemi? Altri programmi che utilizzano la connessione lavorano in maniera anomala?

6) Posta i tuoi valori di linea, se non sai come fare cerca il 3d dedicato al modello del tuo router, in generale però basta raggiungere la pagina delle statistiche di connessione su http://192.168.0.1 o http://192.168.1.1 sempre che tu non abbia cambiato ip al router.

Potrei continuare fino a 100 tanto è generico il problema... Per ora basta così, di verifiche da fare ne hai a sufficienza :rolleyes:

bè prima di tutto ti ringrazio della risposta e inizio a risponderti:

1)Essendo un router anche mia sorella col mac alle volte risente dello stesso problema nella mia stessa proporzione.(io ho xp pro)

2)Attualmente uso IE perchè sembra essere l'unico browser funzionante,e lei invece usa safari,che invece a me non va,compreso Opera e Chrome,mentre mozilla non s'avvia proprio dopo averlo aperto,infatti si chiude..

3)Il problema si presenta da un po' però non so individuare precisamente il problema forse quando ho subito il passaggio a 7mb,prima era una 2mb,ma sempre di alice si tratta.
La cosa strana che è successa ma quando già il problema c'era è stato un riavvio improvviso,forse causato dai driver della scheda video(dopo averli reinstallati non ne ho più avuti) che ho scoperto che hanno portato ad un danneggiamento di cluster(circa 300mb) dell'hd e da allora FF non funziona,e penso che le cose siano legate in qualche modo,visto che non s'apre nemmeno la cartella: programmi\mozilla firefox.

4)Si ho cambiato i dns a mano,il motivo non lo ricordo(forse perchè quando non si trovava un indirizzo web venivo catapultato su una pagina di virgilio per ricerca il sito,invece così dice "pagina non trovata") però sono questi:
Primario: 62.211.69.170
Secondario: 212.48.4.30
forse è questo il problema,ma non so quali altri impostare perchè questi consigliava un sito d'informatica,e non so come reimpostarli in automatico per vedere se ne sono la causa(ho un router USR robotics 9111)

5)no gl'altri programmi funzionano normalmente solo i browser,tolto IE,fanno cilecca..("server non risponde" è sovente la risposta,dopo circa 2min passati a caricare e ricaricare la pagina)
Anche i programmi p2p funzionano correttamente. I file in download partono anche oltre i parametri di banda per poi stabilizzarsi sulle medie di una normale 7mb.

6)Questa è l'unica cosa di cui sono certo,infatti da quando sono passato alla 7mb non ricevevo banda piena ma solo una 4mb, e quindi mi sono confrontato sul thread apposito risolvendo il problema con la semplice aggiunta d'un filtro,e mi è stato detto che era tutto ok!Se necessario ti posterò i dati..

Ti prego continua a sottoporre analisi, se questo può servire a risolvere il problema..(arriviamo anche a 1000 per me non c'è problema,ovviamente se hai tempo e voglia)

SSB
21-11-2008, 14:10
Cosa è meglio LLC o VCMUX?

Vai sul sicuro con PPPoA VC-MUX

martedi un tecnico telecom va da un mio amico e gli fa mettere l'adsl in fast.
e ci mette una parolina anche per mè che mi dici conviene? o vado incontro a un peggioramento e troppi errori sui controlli dei pacchetti?

Se giochi online il fast è molto utile, male che vada farselo togliere non è certo difficile come convincerli a metterlo...

Altri consiglio sul settaggio della mia adsl??

Per un uso normale hai già una linea ottimizzata, magari configurare il QoS aiuterebbe a giocare tranquilli quando ci sono altre persone a navigare, così come un buon download manager aiuterebbe a spremere tutta la banda disponibile...la linea in se però è già ok.

SSB
21-11-2008, 14:47
1)Essendo un router anche mia sorella col mac alle volte risente dello stesso problema nella mia stessa proporzione.(io ho xp pro)

Questa è già una brutta notizia, se il problema non è isolato ad una sola macchina l'attenzione si sposta sulla connessione.

2)Attualmente uso IE perchè sembra essere l'unico browser funzionante,e lei invece usa safari,che invece a me non va,compreso Opera e Chrome,mentre mozilla non s'avvia proprio dopo averlo aperto,infatti si chiude..

Anche se il malfunzionamento non si trovasse sul tuo pc resta il fatto che ha altri gravi problemi...

3)Il problema si presenta da un po' però non so individuare precisamente il problema forse quando ho subito il passaggio a 7mb,prima era una 2mb,ma sempre...

Guasti alla linea, driver della scheda video malfunzionanti e clusters danneggiati sono tre problematiche totalmente slegate, è però interessante il discorso dell'upgrade da 2 a 7 mega, se sei sicuro che i problemi siano iniziati in concomitanza con questo evento avremmo già una base di partenza. Ripeto quanto detto sopra, la tua macchina non campa benissimo, considera l'eventualità di una formattazione o di un restore. Aggiungo anche che su un hd i clusters che si danneggiano sono molto spesso la prima campanella di allarme per una sua prossima dipartita, un backup è consigliato adesso più che mai.

4)Si ho cambiato i dns a mano,il motivo non lo ricordo(forse perchè quando non si trovava un indirizzo web venivo catapultato su una pagina di virgilio per ricerca il sito,invece così dice "pagina non trovata") però sono questi:
Primario: 62.211.69.170
Secondario: 212.48.4.30
forse è questo il problema,ma non so quali altri impostare perchè questi consigliava un sito d'informatica,e non so come reimpostarli in automatico per vedere se ne sono la causa(ho un router USR robotics 9111)

Dove li hai messi questi ip? Hai abilitato il dhcp o usi indirizzi statici? Se il router gestisce in automatico l'assegnazione degli ip e quando hai cambiato i dns NON sei intervenuto su di lui dovresti semplicemente rimettere la spunta a "Ottieni indirizzo Server DNS automaticamente" nelle impostazioni TCP/IP di win, se invece hai toccato qualcosa sul router cerca nel 3d del tuo modello, io purtroppo non lo conosco. Mi sono dimenticato di chiedertelo, sei connesso in ethernet o in wireless al router?

5)no gl'altri programmi funzionano normalmente solo i browser,tolto IE,fanno cilecca..("server non risponde" è sovente la risposta,dopo circa 2min passati a caricare e ricaricare la pagina)
Anche i programmi p2p funzionano correttamente. I file in download partono anche oltre i parametri di banda per poi stabilizzarsi sulle medie di una normale 7mb.

Se confermi che i programmi p2p e i download non subiscono disconnessioni o rallentamenti durante i malfunzionamenti di IE i dns diventano sempre più sospetti.

6)Questa è l'unica cosa di cui sono certo,infatti da quando sono passato alla 7mb non ricevevo banda piena ma solo una 4mb, e quindi mi sono confrontato sul thread apposito risolvendo il problema con la semplice aggiunta d'un filtro,e mi è stato detto che era tutto ok!Se necessario ti posterò i dati..

Si, meglio se posti i dati.

Piano piano cerchiamo di escludere quante più variabili possibili, sperando che non rimangano quelle a cui non possiamo porre rimedio...

VILLO1988
21-11-2008, 21:12
Questa è già una brutta notizia, se il problema non è isolato ad una sola macchina l'attenzione si sposta sulla connessione.

Io penso di si,perchè anche se la macchina va a rotoli anche mia sorella ha problemi ognitanto e questo è successo dopo i dns e il passaggio a 7mb!

Anche se il malfunzionamento non si trovasse sul tuo pc resta il fatto che ha altri gravi problemi...
Guasti alla linea, driver della scheda video malfunzionanti e clusters danneggiati sono tre problematiche totalmente slegate,

La linea forse è sospetta,ho sentito di gente che s'è fatta downgradare a 4mb perchè la linea non reggeva una 7mb e quindi soffriva di soventi disconnessioni,forse questa è la mia tortura. Aggiungo,che l'impianto telefonico è ormai datato,vista anche l'età della casa stessa che s'aggira attorno ai 70anni!(è un miracolo che funzioni...)

I driver della scheda video penso che siano solo vecchi,visto che è una ati radeon 9000,ma da martedì quando ho aggiornato dalla versione 1.2 catalyst alla versione odierna che è la 6.1 o 2 non ho più avuto problemi e nemmeno riavvii. Inoltre,ho scoperto che quando passo il utilizzo il cavo per collegare monitor del pc a quello della tv(lo utilizzo spesso per guardare film e foto direttamente dalla tv,e in pratica si crea una copia del desktop sulla tv) s'è spostata la frequenza del monitor a 60 hz(come quella della tv) mentre quella originale era 72hz.
Entrambi i fattori forse hanno inciso sul problema che per ora non si manifesta più!

è però interessante il discorso dell'upgrade da 2 a 7 mega, se sei sicuro che i problemi siano iniziati in concomitanza con questo evento avremmo già una base di partenza. Ripeto quanto detto sopra, la tua macchina non campa benissimo, considera l'eventualità di una formattazione o di un restore. Aggiungo anche che su un hd i clusters che si danneggiano sono molto spesso la prima campanella di allarme per una sua prossima dipartita, un backup è consigliato adesso più che mai.

Sui cluster danneggiati, che sono comparsi dopo quel riavvio del pc di martedi,(da quello che ho capito sono circa 300mb e il danno si definisce come "logico")pensavo di risolvere con lo scandisk,ma vedo che è meglio dare una formattata e forse a basso livello,ma questo è un problema che dovrà risolvere il mio tecnico\amico dedito a questo scopo, dopo che avrò fatto il backup!

Il problema si,secondo me s'è verificato abbastanza in quel periodo di tempo,essendo anche da poco che il passaggio è stato effettuato,e da qualche mese circa godo pienamente della 7mb!

Dove li hai messi questi ip? Hai abilitato il dhcp o usi indirizzi statici? Se il router gestisce in automatico l'assegnazione degli ip e quando hai cambiato i dns NON sei intervenuto su di lui dovresti semplicemente rimettere la spunta a "Ottieni indirizzo Server DNS automaticamente" nelle impostazioni TCP/IP di win, se invece hai toccato qualcosa sul router cerca nel 3d del tuo modello, io purtroppo non lo conosco. Mi sono dimenticato di chiedertelo, sei connesso in ethernet o in wireless al router?

Dunque sono connesso tramite lan,quindi col cavo ethernet che va al router,mentre mia sorella utilizza una connessione wireless col mac. I dns l'ho impostati sia nelle "proprietà della lan 1" che nel router(posso solo cancellarli). Se devo cambiarli,sai consigliarmene di migliori?
Inoltre,per quanto riguarda le proprietà della lan ,impostando l'ip statico sono costretto a scrivere qualcosa nella scheda dns,in quanto è in grigino "ottieni servizio dns automaticamente" e quindi non lo posso selezionare.
E preferirei non togliere l'ip statico che è indispensabile per il corretto funzionamento d'emule(che sembra essere ancora l'unica cosa funzionante,e così lo sembra anche di più)
Il DHCP è attivo,aspetto delucidazioni sul da farsi(l'ultima volta che l'ho disattivato,mentre cercavo di metter l'ip statico,ho dovuto riavviare il router perchè non mi connettevo più),sottolineo anche che essendo 2 pc nella rete,il pc in ethernet è sempre il primo a connettersi e poi il mac per secondo..

Se confermi che i programmi p2p e i download non subiscono disconnessioni o rallentamenti durante i malfunzionamenti di IE i dns diventano sempre più sospetti.

Come dicevo,IE è l'unico dei browser che funziona,mentre opera e safari(a parte mozilla che non s'apre,ma penso sia legata alla storia dei cluster,perchè manco la cartella sua s'apre..) danno spesso come risposta "server non risponde"

Si, meglio se posti i dati.
Piano piano cerchiamo di escludere quante più variabili possibili, sperando che non rimangano quelle a cui non possiamo porre rimedio...

Si speriamo in bene questi sono i dati,dimmi se te ne servono altri:

Upstream:480(kbps)
Downstream:8128(kbps)

Up Down

Noise margin: 23db 16db

Attenuation: 26db 23db

SSB
21-11-2008, 23:15
La linea forse è sospetta,ho sentito di gente che s'è fatta downgradare a 4mb perchè la linea non reggeva una 7mb e quindi soffriva di soventi disconnessioni,forse questa è la mia tortura. Aggiungo,che l'impianto telefonico è ormai datato,vista anche l'età della casa stessa che s'aggira attorno ai 70anni!(è un miracolo che funzioni...)

I valori che hai postato non lasciano intendere problemi alla linea, agganci la portante massima, hai un ottimo margine di rumore e l'attenuazione è nella media. Nel caso di caduta di portante e conseguente rinegoziazione c'è un lasso di tempo variabile dalle poche decine di secondi a qualche minuto in cui ogni attività di rete viene inibita, se però affermi che il p2p e i file in download non risentono di nessuna disconnessione dobbiamo escludere questa possibilità. Riguardo la linea ti consiglio di seguire le valide guide che puoi trovare qui sul forum per ripulirla da ogni possibile causa di malfunzionamenti (sempre che tu non l'abbia già fatto).

I dns l'ho impostati sia nelle "proprietà della lan 1" che nel router(posso solo cancellarli). Se devo cambiarli,sai consigliarmene di migliori?

Fai così, sul router reimpostali ai valori di default, sul pc invece cancelli quelli che hai adesso e li sostituisci con l'ip del router...si del router! Quando negozia la connessione oltre a ricevere il proprio indirizzo e quello del gateway ottiene anche due ip ai server dns Telecom più vicini a te, in questo modo farà da tramite tra il tuo pc e i server dns.

sottolineo anche che essendo 2 pc nella rete,il pc in ethernet è sempre il primo a connettersi e poi il mac per secondo...

Qui non ho ben capito cosa intendi con "essere il primo a connettersi" :confused:

Già che ci siamo prova a postare qualche ping e tracert... Qui due host per il test: "mi.mirror.garr.it" e "na.mirror.garr.it".

VILLO1988
21-11-2008, 23:39
I valori che hai postato non lasciano intendere problemi alla linea, agganci la portante massima, hai un ottimo margine di rumore e l'attenuazione è nella media. Nel caso di caduta di portante e conseguente rinegoziazione c'è un lasso di tempo variabile dalle poche decine di secondi a qualche minuto in cui ogni attività di rete viene inibita, se però affermi che il p2p e i file in download non risentono di nessuna disconnessione dobbiamo escludere questa possibilità. Riguardo la linea ti consiglio di seguire le valide guide che puoi trovare qui sul forum per ripulirla da ogni possibile causa di malfunzionamenti (sempre che tu non l'abbia già fatto).

Intendi filtri e quant'altro?
Si l'ho già fatto per fortuna,anche se ho notato che esiste un contascatti sulla linea,però mio padre non vuole toglierlo anche se è abbastanza inutile,probabilmente ha paura di fare casino con la linea.
Nonostante ciò,c'è lo stesso un filtro su quella presa e infatti tutto funziona,e non penso sia questo il problema....
senò avrei avuto problemi fin da quando ho messo l'adsl!

Fai così, sul router reimpostali ai valori di default, sul pc invece cancelli quelli che hai adesso e li sostituisci con l'ip del router...si del router! Quando negozia la connessione oltre a ricevere il proprio indirizzo e quello del gateway ottiene anche due ip ai server dns Telecom più vicini a te, in questo modo farà da tramite tra il tuo pc e i server dns.

Quindi devo mettere:
IP:192.168.2.1(quello del router sulla lan)
Subnet Mask:255.255.255.0(classico!)
Gateway:192.168.2.1(nuovamente il router)

Mentre i dns che non li posso mettere in automatico cancello tutto sia dalla lan che dal router,giusto?

Qui non ho ben capito cosa intendi con "essere il primo a connettersi" :confused:

Intendo dire che la linea è composta dal pc,mac e router
Router:192.168.2.1
Pc:192.168.2.2.
Mac:192.168.2.3

Il pc è sempre il primo ad accendersi e a connettersi alla linea(99.9% rarissimi casi esclusi),e quindi anche se non ci fosse l'ip statico,ma dinamico il router gli darebbe sempre 192.168.2.2

Già che ci siamo prova a postare qualche ping e tracert... Qui due host per il test: "mi.mirror.garr.it" e "na.mirror.garr.it".
Eccoli:

ping "mi.mirror.garr.it" per 193.206.139.34

4 pacchetti trasmessi e 4 ricevuti
Tempo: Min 51ms Max 91ms Medio 62ms

ping "na.mirror.garr.it" per 193.206.140.37

4 pacchetti trasmessi e 4 ricevuti
Tempo: Min 53ms Max 100ms Medio 68ms

Tracert:
Per entrambi subito comodo firewall m'ha chiesto d'accettare e l'ho fatto tuttavia su 30 punti di passaggio s'è fermato a 12!E' normale?
Se necessario copio anche tutto il tracert!

VILLO1988
21-11-2008, 23:40
Doppio post
sorry

SSB
22-11-2008, 00:35
Intendi filtri e quant'altro?
Si l'ho già fatto per fortuna,anche se ho notato che esiste un contascatti sulla linea,però mio padre non vuole toglierlo anche se è abbastanza inutile,probabilmente ha paura di fare casino con la linea.
Nonostante ciò,c'è lo stesso un filtro su quella presa e infatti tutto funziona,e non penso sia questo il problema....
senò avrei avuto problemi fin da quando ho messo l'adsl!

I guasti non mandano una lettera di preavviso, arrivano e basta. Ciò che ieri andava alla grande oggi potrebbe fare acqua da tutte le parti, spero non sia il tuo caso, cmq mai escludere a priori qualcosa solo perché "fino a ieri era ok".

Quindi devo mettere:
IP:192.168.2.1(quello del router sulla lan)
Subnet Mask:255.255.255.0(classico!)
Gateway:192.168.2.1(nuovamente il router)

Mentre i dns che non li posso mettere in automatico cancello tutto sia dalla lan che dal router,giusto?

No. Sul router devi rimettere tutto come hai trovato la prima volta che sei andato a metterci le mani, cioè lascia decidere a lui quali dns usare (purtroppo senza interfaccia davanti non posso essere preciso nella spiegazione), sul pc invece lascia pure IP, subnet e gateway come sono adesso e cambia solo la parte che dice "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS:" dove cancellerai i dns che hai elencato prima e scriverai l'indirizzo del router.

Quindi sul PC avrai:

IP: 192.168.2.2
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.2.1
Server DNS Primario: 192.168.2.1
Server DNS Secondario: vuoto

Ti posto a titolo di esempio il log della connessione sul mio router (notare i due indirizzi dei server dns telecom):

cfgmgr(pppoa-108): PPPD Successfully Started
pppd[3002]: local IP address 87.10.xxx.xxx
pppd[3002]: remote IP address 192.168.100.1
pppd[3002]: primary DNS address 85.37.17.5
pppd[3002]: secondary DNS address 85.38.28.77
cfgmgr(pppoa-108): PPPoA Connect with IP Address 87.10.xxx.xxx
cfgmgr(pppoa-108): PPPoA Connection Successfully Established
cfgmgr(pppoa-108): PPPoA Connect with Gateway IP Address: 192.168.100.1
pppd[1075]: Connection terminated.
pppd[1259]: pppd 2.4.1 started by root, uid 0
: Default Asymmetric MTU for ppp0 1500
pppd[1259]: Connect: ppp0 {--}
priowrr: ppp0
weightmap: 100 100 70 30
qlenmap: 30 15 38 17
sch_table: 2 2 2 2 2 2 2 3 3 3

La stessa cosa dovrebbe accadere sul tuo (ottenere i dns), se così non fosse posta uno screenshot.

Tracert:
Per entrambi subito comodo firewall m'ha chiesto d'accettare e l'ho fatto tuttavia su 30 punti di passaggio s'è fermato a 12!E' normale?
Se necessario copio anche tutto il tracert!

Ti avevo chiesto i tracert proprio per cercare problemi nel routing, ma se non li posti mi resta alquanto difficile :D.

VILLO1988
22-11-2008, 01:23
Mi sa che hai risolto il problema infatti safari e opera sono tornati a navigare normalmente!
Niente più server non risponde!
Prima safari caricava un pezzo di barra,e poi dava server non risponde.
Ora safari carica un pezzo,si blocca mezzo secondo,e finisce di caricare la pagina;Opera invece è un razzo..

Direi che forse il problema dipendeva proprio dai "dns" solo non ho capito se devo disattivare il DHCP!:confused:
Il tracert te lo devo ancora mandare?Se si,esiste un copia\incolla dal prompt?
Perchè copiarlo a mano finisco lunedì sera senò..

TomDelonge
22-11-2008, 16:12
Io sul ruter ho impostato PPOA VCMUX e MTU=1500 ma quel sito speedguide.net continua a darmi gli stessi identici parametri a MTU a 1492

Che devo fare?

Uso vista Ultimate 64bit e i programmini standard come drtcp non funzionano... Consigli?

SSB
22-11-2008, 18:03
Io sul ruter ho impostato PPOA VCMUX e MTU=1500 ma quel sito speedguide.net continua a darmi gli stessi identici parametri a MTU a 1492

Che devo fare?

Uso vista Ultimate 64bit e i programmini standard come drtcp non funzionano... Consigli?

EDIT: Non avevo letto bene :P

Se su vista non funziona Dr. Tcp basta trovare un sostituto, ora come ora ti consiglio di fare un salto nel 3d dedicato agli SO e chiedere di un software che cambi l'MTU in Vista, purtroppo io non utilizzo tale sistema operativo e se prima non cerco un po' in rete non ti posso aiutare.

SSB
22-11-2008, 18:09
Mi sa che hai risolto il problema infatti safari e opera sono tornati a navigare normalmente!
Niente più server non risponde!
Prima safari caricava un pezzo di barra,e poi dava server non risponde.
Ora safari carica un pezzo,si blocca mezzo secondo,e finisce di caricare la pagina;Opera invece è un razzo..

Direi che forse il problema dipendeva proprio dai "dns" solo non ho capito se devo disattivare il DHCP!:confused:
Il tracert te lo devo ancora mandare?Se si,esiste un copia\incolla dal prompt?
Perchè copiarlo a mano finisco lunedì sera senò..

Il DHCP serve se hai altre macchine in rete senza ip statico, cmq non crea problemi se è attivo e non lo usi... Se il malfunzionamento è sparito credo che anche i tracert non servano più, meglio così ;).

TomDelonge
22-11-2008, 21:08
Ho provato di tutto... ma non c'è verso di cambiarlo
nemmeno manualmente dal dos. cioè se scrivo da dos
netsh interface ipv4 show subinterfaces

mi dice che l'MTU è a 1500 ma speedguide mi dice che è sempre a 1492...boh

se sei in grado di aiutarmi bene sennò lasciamo perdere non importa...

lascio cosi tanto di quanto migliorerebbe?

aspetto solo la fast... magari...

Grazie

Ciaooo!

random566
22-11-2008, 21:31
Ho provato di tutto... ma non c'è verso di cambiarlo
nemmeno manualmente dal dos. cioè se scrivo da dos
netsh interface ipv4 show subinterfaces

mi dice che l'MTU è a 1500 ma speedguide mi dice che è sempre a 1492...boh

molto probabilmente l'MTU della scheda di rete del pc con vista è già a 1500 (come di default), quindi, altrettanto probabilmente dovresti controllare che non sia il router a impostare l'MTU a 1492.
in ogni caso credo che difficilmente potresti apprezzare i miglioramenti fra avere l'MTU a 1492 o a 1500.

SSB
22-11-2008, 23:47
molto probabilmente l'MTU della scheda di rete del pc con vista è già a 1500 (come di default), quindi, altrettanto probabilmente dovresti controllare che non sia il router a impostare l'MTU a 1492.
in ogni caso credo che difficilmente potresti apprezzare i miglioramenti fra avere l'MTU a 1492 o a 1500.

Ha detto di aver già impostato l'MTU a 1500 sul router e su vista... Chi mente dei due? (propenderei per il prodotto microzzoz ma anche il router...) :p

@Tom
Quello che potevi fare l'hai fatto, cmq come ha detto random la differenza non è epocale, se senza impazzirci troppo trovi il modo di metterlo a 1500 (magari ricontrollando sul router) bene, altrimenti non è la morte di nessuno! :D

VILLO1988
23-11-2008, 02:23
Il DHCP serve se hai altre macchine in rete senza ip statico, cmq non crea problemi se è attivo e non lo usi... Se il malfunzionamento è sparito credo che anche i tracert non servano più, meglio così ;).

Bè,io il DHCP lo lascio attivo,tanto non dà fastidio(nell'eventualità d'un amico che si voglia connettere col suo portatile mentre è a casa mia..).
Ora navigo normalmente sia con safari che con opera a differenza di prima,tuttavia i tracert si sono fermati a 12 tentativi su 30,quindi se è normale così io ti ringrazio molto dell'aiuto datomi,senò ti chiedo l'ultimo favore d'esaminarli con me e fare un check up completo alla linea prima d'eventuali altri problemi.(mi spieghi anche come copiarli nel frattempo, senza copiarli a mano 1 a 1??)

SSB
23-11-2008, 16:15
Bè,io il DHCP lo lascio attivo,tanto non dà fastidio(nell'eventualità d'un amico che si voglia connettere col suo portatile mentre è a casa mia..).
Ora navigo normalmente sia con safari che con opera a differenza di prima,tuttavia i tracert si sono fermati a 12 tentativi su 30,quindi se è normale così io ti ringrazio molto dell'aiuto datomi,senò ti chiedo l'ultimo favore d'esaminarli con me e fare un check up completo alla linea prima d'eventuali altri problemi.(mi spieghi anche come copiarli nel frattempo, senza copiarli a mano 1 a 1??)

12 tentativi su 30? Mmmm forse ho capito cosa vuoi dire, ma nel dubbio postali e siamo sicuri :p. Per copiare da finestra dos fai click con il pulsante dx del mouse in una parte qualunque della finestra, nel menù a tendina scegli "seleziona tutto", dopodichè fai nuovamente click con il tasto dx in una parte qualsiasi della finestra...adesso apri hw updrade e incolla.

VILLO1988
25-11-2008, 14:10
12 tentativi su 30? Mmmm forse ho capito cosa vuoi dire, ma nel dubbio postali e siamo sicuri :p. Per copiare da finestra dos fai click con il pulsante dx del mouse in una parte qualunque della finestra, nel menù a tendina scegli "seleziona tutto", dopodichè fai nuovamente click con il tasto dx in una parte qualsiasi della finestra...adesso apri hw updrade e incolla.

Scusa se ho impiegato qualche giorno a risponderti,ma ho appena acquistato una xbox 360 e ho cercato di capire come connetterla tramite connessione condivisa al pc.
Io,ora non so se è perchè ho attivato l'upnp per facilitare la connessione di quest'ultima,però ora questo è il risultato,e lo fa solo con i due siti che m'hai dato:

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Matteo>tracert na.mirror.garr.it

Rilevazione instradamento verso na.mirror.garr.it [193.206.140.37]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 Host di destinazione irraggiungibile.

Rilevazione completata.

C:\Documents and Settings\Matteo>tracert mi.mirror.garr.it

Rilevazione instradamento verso mi.mirror.garr.it [193.206.139.34]

Rilevazione completata.

SSB
25-11-2008, 22:20
Scusa se ho impiegato qualche giorno a risponderti,ma ho appena acquistato una xbox 360 e ho cercato di capire come connetterla tramite connessione condivisa al pc.
Io,ora non so se è perchè ho attivato l'upnp per facilitare la connessione di quest'ultima,però ora questo è il risultato,e lo fa solo con i due siti che m'hai dato:

Rilevazione completata.

Rilevazione completata.

Congratulazione per il botolo...ehm xbox 360 :D
Tornando ai tracert, sono sempre stati così scarni :p o lo sono diventati solo dopo aver attivato la "famigerata" condivisione connessione internet?

VILLO1988
27-11-2008, 15:23
Congratulazione per il botolo...ehm xbox 360 :D
Tornando ai tracert, sono sempre stati così scarni :p o lo sono diventati solo dopo aver attivato la "famigerata" condivisione connessione internet?

No,solo dopo aver attivato la condivisione connessione..
Per la precisione,visto che non riuscivo a connettere la console al live ho messo uno switch al router e ho disattivato la condivisione connessione alla lan,ma il problema vedo che resta.
Ho persino provato a chiudere comodo firewall nel caso bloccasse qualcosa,ma evidentemente non è questo il problema..
Inoltre,come se non bastasse non riesco nemmeno a fare lo streaming dalla console al pc(visto che non posso mettere musica e altro sull'hd della 360) mentre stranamente la console si connette al live con ip statico..(ho anche attivato l'upnp).
Secondo te perchè il tracert fallisce?E non riesco a fare la condivisione tra pc e console, è forse un problema comune?(stò chiedendo anche sul thread ufficiale della console)
Il firewall non penso che possa bloccare nulla se viene chiuso,giusto?E quindi rimane che forse il mio xp stà a andando a P...(causa cluster) o il router fa qualcosa che blocca la comunicazione sia tra pc che console(in realtà il ping tra i 2 funziona,infatti il pc anche se nega l'autorizzazione vede la 360;è la 360 che non vede il pc..) sia tra pc e resto del mondo..

TomDelonge
02-12-2008, 23:46
Domanda: Ho provato diversi giorni la mia linea..e che dire non è male

va a 7mb sempre a qualsiasi ora e scarica sempre ad 850Kb sec...ping però un po altini 192.168.100.1 a 38. e maya.ngi.it a 55...SEMPRE però stabilissimi.

mi è sopraggiunta la possibilità di farmela settare in fast? voi che dite? lo faccio o potrei solo peggiorare le cose? Ovvero ping instabile del tipo 25 40 60 80 25 35 40 ecc ecc

e soprattutto quanta velocità perdo in download?

Fatemi sapere se secondo voi mi conviene fare il passaggio in fast

Saluti!
Grazie!

random566
03-12-2008, 07:57
mi è sopraggiunta la possibilità di farmela settare in fast? voi che dite? lo faccio o potrei solo peggiorare le cose? Ovvero ping instabile del tipo 25 40 60 80 25 35 40 ecc ecc

e soprattutto quanta velocità perdo in download?

Fatemi sapere se secondo voi mi conviene fare il passaggio in fast

Saluti!
Grazie!

anche se non hai pubblicato i valori di attenuazione e snr, mi sembra che nel primo post hai detto che sono ottimi.
in questo caso non perdi assolutamente niente con il settaggio in fast e guadagni circa 16 ms sul ping.
se invece la tua adsl presentasse qualche disconnessione spontanea dovuta al margine di rumore poco stabile e/o vicino al limite minimo, il settaggio in fast può aumentare le disconnessioni

VILLO1988
05-12-2008, 21:12
@SSB :come immaginavo il problema era comune e dipendeva da pg2 che bloccava sia l'ip del botolo, sia i tracert di cui ti posto i risultati(ovviamente sempre e solo 12 tentativi) :

1 1 ms <1 ms <1 ms . [192.168.2.1]
2 67 ms 29 ms 66 ms 192.168.100.1
3 33 ms 55 ms 30 ms host21-27-static.43-88-b.business.telecomitalia.
it [88.43.27.21]
4 31 ms 66 ms 31 ms r-to71-crs-mi003.opb.interbusiness.it [151.99.10
1.106]
5 71 ms 56 ms 82 ms crs-mi003-r-to71.opb.interbusiness.it [151.99.10
1.105]
6 42 ms 68 ms 43 ms host246-8-static.20-80-b.business.telecomitalia.
it [80.20.8.246]
7 109 ms 95 ms 85 ms r-rm197-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.29.151]

8 42 ms 78 ms 42 ms 85.36.9.134
9 42 ms 73 ms 92 ms garr-nap.namex.it [193.201.28.15]
10 51 ms 50 ms 51 ms rt-rm2-rt-mi2.mi2.garr.net [193.206.134.229]
11 111 ms 58 ms 51 ms rt-mi2-rt-mi3.mi3.garr.net [193.206.134.142]
12 92 ms 73 ms 52 ms na.mirror.garr.it [193.206.140.37]

Rilevazione completata.

1 <1 ms <1 ms <1 ms . [192.168.2.1]
2 56 ms 30 ms 59 ms 192.168.100.1
3 30 ms 30 ms 55 ms host149-27-static.43-88-b.business.telecomitalia
.it [88.43.27.149]
4 74 ms 30 ms 59 ms 85.36.9.6
5 33 ms 34 ms 33 ms 85.36.9.5
6 90 ms 63 ms 41 ms host242-8-static.20-80-b.business.telecomitalia.
it [80.20.8.242]
7 114 ms 41 ms 155 ms r-rm156-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.29.144]

8 42 ms 42 ms 329 ms 85.36.9.142
9 42 ms 45 ms 42 ms garr2-nap.namex.it [193.201.29.15]
10 51 ms 114 ms 60 ms rt-rm2-rt-mi2.mi2.garr.net [193.206.134.229]
11 325 ms 124 ms 158 ms rt-mi2-rt-mi3.mi3.garr.net [193.206.134.142]
12 52 ms 85 ms 86 ms mi.mirror.garr.it [193.206.139.34]

Rilevazione completata.