PDA

View Full Version : Vale la pena spendere quei 300€ in più??

Quara
19-11-2008, 20:10
Mi riferisco alla differenza di prezzo che ci sta tra il MacBook Pro da 2,4 Ghz con l'aggiunta di 2 GB di ram ed il MacBook Pro da 2,53 (sempre 4GB di ram) ma che monta la scheda video da 512Mb.

Lavoro molto con le foto (sia RAW che TIFF piuttosto pesanti) e giochi 3D ne faccio pochi (anche perchè su OS X non è che ci sia tanta scelta).

Cosa dite voi?

Peppestar
19-11-2008, 20:19
Se usi photoshop o programmi di grafica professionale su foto RAW 4 Giga servono, meglio se abbinati ad un buon procio. Fossi in te mi farei solo l'upgrade di ram. Il procio tanto migliora di pochi Mhz e di 3Mb di cache che non penso serva nella grafica, a meno che non si tratti di rendering

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 20:21
non di certo per la scheda video. Ad ora ha molti bug, ma quelli si spera che saranno risolti a breve. Ma la differenza tra l'uso dell'integrata (la 9400) e la dedicata (9600) in termini di performance è ad ora risibile. C'è però da dire, ad onore del vero, che le cose potrebbero cambiare con l'inserimento della modalità sly, come previsto per il prossimo aggiornamento 10.5.6. allora, in quel caso, avere la potenza combinata di due schede video potrebbe dare risultati interessanti (sempre che l'operazione vado a buon fine). Se non hai urgenza io aspetterei le prossime evoluzioni. Se hai fretta, mi butterei sulla versione con la sola scheda condivisa (che comunque va benissimo!).

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 20:22
Se usi photoshop o programmi di grafica professionale su foto RAW 4 Giga servono, meglio se abbinati ad un buon procio. Fossi in te mi farei solo l'upgrade di ram. Il procio tanto migliora di pochi Mhz e di 3Mb di cache che non penso serva nella grafica, a meno che non si tratti di rendering

condivido in pieno.

roen01
19-11-2008, 20:24
Il procio tanto migliora di pochi Mhz e di 3Mb di cache che non penso serva nella grafica

bhe, 3 mb di cache di differenza non sono pochi cmq sia sono d'accordo con peppe. Con quei 300 € comprati l'apple care va :D.

(mi è finita la garanzia da 4 giorni e il superdrive non funziona più, la batteria è difettosa come l'altra che mi hanno sostituito e l'hard disk comincia ad abbandonarmi a sentire dal simpatico suono che fa, ci manca solo che muoia la 8600m gt com'è successo a molti mbp della 3gen e sono apposto :D)

Quara
19-11-2008, 20:25
Non ho capito bene, ma il Pro "base" non monta anche lui la soluzione 9400M + 9600M GT?

Quara
19-11-2008, 20:32
Con quei 300 € comprati l'apple care va :D

E' caruccia l'Apple Care.. Poi diamine, se proprio ci fossero dei difetti mi auguro che non escano dopo l'anno di garanzia..

Altra domanda, va presa obbligatoriamente all'acquisto del portatile? O la si può prendere anche in un secondo momento? :)

porradeiro
19-11-2008, 20:35
puoi prenderla anche dopo, comunque anche io sono interessato al fatto della differenza di scheda video tra mbp base e medio

Fil9998
19-11-2008, 20:40
l'attuale configurazione del pro ha imho giustificazione nel suo maggior valore d'acquisto SOLO se le due schede posson lavorare assieme, disattivando a secnda del carico o attivandola ANCHE la dedicata oltre che la on board.

ecco in questo modo allora il costo del pro sarebbe molto più giustificabile.

Quara
19-11-2008, 20:42
Sinceramente non ho idea di come i 6 (rispetto ai 3)MB di cache L2 migliorino al lato pratico le prestazioni generali della macchina, il mio dubbio principale è sulla differenza di ram della scheda video: 256MB non sono pochi.

Temo che se in futuro le richieste di hardware per la GPU saranno più esose rimarrei fregato. Se acquisto ora non intendo cambiare portatile prima di 5/6 anni, quindi ci devo pensare bene.

Quara
19-11-2008, 20:46
l'attuale configurazione del pro ha imho giustificazione nel suo maggior valore d'acquisto SOLO se le due schede posson lavorare assieme, disattivando a secnda del carico o attivandola ANCHE la dedicata oltre che la on board.

ecco in questo modo allora il costo del pro sarebbe molto più giustificabile.

Non sarebbe un plus da poco.. comunque sono obbligato a prendere una delle due versioni Pro perchè sul 13" non riuscirei a lavorare bene.

BK-201
19-11-2008, 22:51
Lascia stare, magari se proprio ti senti spendaccione metti l'hard disk più capiente a 7200 rpm

jollyglam
20-11-2008, 09:05
puoi prenderla anche dopo, comunque anche io sono interessato al fatto della differenza di scheda video tra mbp base e medio
...e puoi prendertela in USA tramite baia ad un prezzo accettabile...;)