PDA

View Full Version : Viaggio in Giappone: info su Rail Pass


GioFX
19-11-2008, 20:03
A fine anno vado una decina di giorni in Giappone.

Farò 4/5 giorni nel Kansai (Kyoto, Nara, Kobe) e il resto a Tokyo, con amici.

Mentre sto vagliando per decidere i ryokan dove alloggiare (uno a Kyoto e l'altro a Tokyo), mi sto anche informando per il Japan Rail Pass. Vorrei prendere il pass da 7 giorni, per utilizzarlo durante i giorni nel Kansai e di spostamento a Tokyo.

Ho visto che lo vendono la Jalpak (http://www.jalpak.it/mi/pages/main.php?page=railpass) e H.I.S. (http://www.giappone.hisitaly.com/japan_rail_pass.php)... non capisco la differenza di prezzo (257 contro 226), nel primo caso ci sono 10 euro di diritti di agenzia, nel secondo 5, ma il resto? sono lo stesso tipo di pass?

Altra cosa: quanto contante consigliate di portar via, considerando cmq che ho Bancomat, Visa e Visa Electron?

Jed
20-11-2008, 15:13
Ciao.
Io per 14 giorni avevo speso 355 ma devi informarti per quali treni vale, a quanto mi ricordo c'erano un paio di shinkansen che con il rail pass non potevo prendere. Quando rimarrai a tokyo con qualche sacrificio ti sarà utilissimo, anche se presto ti renderai conto che vale la pena farsi il biglietto giornaliero della metro per fare più in fretta e raggiungere praticamente tutto. Normalmente il rail pass è utile se devi spostarti fuori città, la linea ferroviaria che serve tokyo passa tra le stazioni più importanti ma è ben lontana dall'offrire lo stesso servizio della metro.
Non saprei aiutarti per la differenza di prezzo, il rail pass è unico quindi dipende principalmente dalle commissioni dell'agenzia che lo prenota per te.
Se vai qua (http://www.japanrailpass.net/eng/en003.html), però, puoi fare un calcolo di quanto costa alla "fonte".
Per ritirarlo poi basta seguire i cartelli (rail pass office) che indicano gli uffici di ritiro più vicini (normalmente nelle stazioni più grandi, io l'ho ritirato a quella di Tokyo).
Una curiosità: il rail pass non è quasi mai controllato. Essendo un semplice pass, non si deve passare attraverso i tornelli ma a fianco dei controllori che nella maggior parte delle volte non guardano neanche cosa hai in mano ^ ^

Per i soldi: nascondi nel bagaglio a mano circa 300 / 400€, perchè non è così semplice come si pensi ritirare. Un mio compagno di viaggio con il suo bancomat non è mai riuscito a ritirare, tanto per dire. In Giappone comunque fanno molto uso di contanti, ho visto pochi negozi forniti di attrezzatura necessaria per far passare una carta di credito (senza contare ovviamente le catene internazionali).

GioFX
20-11-2008, 17:57
Si, il Rail pass è valido per tutti i treni compresi gli Shinkansen, tranne il Nozomi.

Per i soldi allora vedrò di portami dietro la valuta necessaria.

Grazie Jed.

plut0ne
28-11-2008, 18:07
per il ryokan a kyoto ti consiglio ULTRA-VIVAMENTE il ryokan Tomiya :D ci ho alloggiato 3 notti..ed è DAVANTI alla stazione ..che è il centro nevralgico per vedere tutto...con i bus e i treni vari..

poi ovvio Gion è bella però non alloggerei lì..tanto in quei localini/localacci :asd: non puoi entrare :asd:

io avevo quello da 21 giorni pagato 365 euro ...ed è utile anche a tokyo..anche se è vero che poi ti servirà anche il PASS-MO..soprattutto se volete uscire la sera dato che alcune zone notturne hanno linee NON jr e quindi non puoi usare il pass...poi ti serve il passmo anche per andare a Yokohama se vuoi visitarla ed è a 20 min di metro da tokyo