View Full Version : Consiglio su CPU e VGA per PC uso grafica
__pimpi__
19-11-2008, 20:42
Salve a tutti.
E' il mio post e colgo l'occasione per salutare tutti :)
Vengo al dunque... ho bisogno di un PC per lavoro.
I programmi maggiormenti utilizzati sono Rhinoceros, ArchiCAD, Photoshop (tutti nelle ultime versioni) con cui faccio dei render.
Per quanto riguarda la scheda grafica pensavo ad una HD4850 con 512Mb dedicati ddr3 ma mi hanno detto che per i programmi che uso sarebbe meglio 1Gb di memoria video.
Pensate che vada bene questa scheda video o mi consigliate di indirizzarmi su soluzioni tipo quadro o fire?? eventualmente quale?
Per quanto riguarda il microprocessore pensavo ad un Q6600 ma leggendo sul forum ho visto che per esempio l'E8500 supporta le istruzioni SSE4 al contrario del Q6600 e a questo punto mi domandavo se per il rendering è sempre meglio il Q6600
Questa sarebbe la configurazione...
CPU Intel Q6600 boxato 160.00
SCH MADRE Asus P5Q-PRO 110.00
SCH VIDEO HD4850 1Gb dedicata 165.00
RAM 4Gb (2x2Gb) Corsair 800MHz 65.00
HARD DISK 500Gb SATA Seagate 7200rpm 57.00
CASE CoolerMaster Elite 330 37.00
ALIMENTATORE Corsair 550W 74.00
MASTERIZZATORE Pioner DVD-RW 25.00
Totale 693
consigli?? tenete presente che il budget che mi ero presisso era di circa 600/650 € :)
--edit: mi ero scordato alcuni componenti asd
ndwolfwood
19-11-2008, 22:49
Ho provato a rifarla in base a quello che realmente ti serve ... IMHO.
Ho usato gigapc per fare un esempio.
Cooler Master Elite 330
Enermax PRO82+ EPR425AWT
Intel Core 2 Quad Q9400 2,6GHz
ASRock P43Twins1600
2 x Kingston KVR800D2N5/2G 2GB DDR2 800MHz CL5
Seagate Barracuda 7200.11 ST3500320AS 500GB SATA
Pioneer DVR-216D Black SATA
Sparkle SF-PX96GT1024D3-HP 9600GT 1GB
Tot. 674
La scheda video da super prestazioni non serve (mica ci devi giocare) mentre 1Gb di memoria può effettivamente dare qualche vantaggio (per utilizzo professionale lieve preferenza per i driver nVidia, ma non è fondamentale).
Anzi per me quella di cui sopra è anche troppo: potresti puntare un po' al ribasso.
Per il resto non ho recuperato molto sul totale ... ma c'è un Q9400 come CPU!
Ho messo quella ASRock perché è una buona mobo, se la vuoi di marca allora Asus P5QL-E (e il totale torna quello di prima).
Se vuoi andare a 600 euro basta mettere l'E8500 ...
__pimpi__
19-11-2008, 23:40
grazie per i consigli...
pensavo di mettere l'asus P5Q-PRO come scheda madre perchè ha due slot pci-e 2 e pensavo un domani di metterci un'altra scheda grafica in sli/crossfire ma forse una configurazione del genere per la grafica non ha molto senso no?? :confused: :mc:
and... what about PNY Quadro FX 370? :) sempre su gigapc è ha 124 euri...
ndwolfwood
19-11-2008, 23:55
No, per la grafica professionale un crossfire avrebbe poco senso (almeno a livelli da comuni mortali) ... forse ci potrebbe stare con un monitor 2560x1600 ma anche in quel caso ci sono altre soluzioni a scheda singola.
Già ... ma tu che monitor hai?
Le quadro sono effettivamente pensate per la grafica professionale ma sono schede video comuni in grado di utilizzare driver migliorati (però i vantaggi ci sono realmente).
Quella ad esempio è un 8600GT ... il problema è che la memoria non è indifferente nel tuo caso e quella mi sembra che abbia solo 256Mb ... 1Gb non è fondamentale ma 512 almeno ...
__pimpi__
20-11-2008, 00:13
attualmente ho un vecchio crt 17'' 1280x1024... il monitor pensavo di acquistarlo tra qualche mesetto, attualmente la spesa più urgente è il PC
per quanto riguarda la scheda video penso proprio che mi orienterò su soluzioni non professionali dato che le quadro da 512Mb partono da 450€ :cry:
ndwolfwood
20-11-2008, 00:21
Bè ... comunque non stai pensando ad un monitor 30" da 1200 euro ... oppure si?
Per le quadro mi ero dimenticato di dire che i driver sono ottimizzati programma per programma per cui, nel caso, dovresti controllare se esistono per quelli che usi te e quali vantaggi danno.
Cmq una FX1700 (512Mb) va sui 350 euro ... il problema è che se è vero che le quadro garantiscono prestazioni migliori è altrettanto vero che tali prestazioni sono ottenibili in altro modo ... pure spendendo meno! Ad esempio se invece di un FX1700 compri una GTX260 spendi meno di 300 euro e certamente avrai prestazioni migliori. La stessa cosa con FX360 contro 9600GT ... questo per le prestazioni: pare che le quadro (o meglio i driver) garantiscano una maggiore affidabilità ...
__pimpi__
20-11-2008, 00:40
no, no niente 30'' ... pensavo un 20'' o 22''... in questo caso la 9600gt andrebbe bene o no??
ndwolfwood
20-11-2008, 00:48
Si, si andrà bene!
__pimpi__
20-11-2008, 00:54
OK. Grazie mille ndwolfwood, mi sei stato di grande aiuto :)
Bè ... comunque non stai pensando ad un monitor 30" da 1200 euro ... oppure si?
Per le quadro mi ero dimenticato di dire che i driver sono ottimizzati programma per programma per cui, nel caso, dovresti controllare se esistono per quelli che usi te e quali vantaggi danno.
Cmq una FX1700 (512Mb) va sui 350 euro ... il problema è che se è vero che le quadro garantiscono prestazioni migliori è altrettanto vero che tali prestazioni sono ottenibili in altro modo ... pure spendendo meno! Ad esempio se invece di un FX1700 compri una GTX260 spendi meno di 300 euro e certamente avrai prestazioni migliori. La stessa cosa con FX360 contro 9600GT ... questo per le prestazioni: pare che le quadro (o meglio i driver) garantiscano una maggiore affidabilità ...
questa non è una regola generale :stordita:
se un software è ottimizzato per opengl una quadro offre risultati superiori a qualsiasi scheda gaming anche di fascia alta. certo se è una quadro datata e la si confornta con una gtx2x0 allora il paragone non sussiste.
comunque in questo caso rhinoceros si comporta bene anche con schede gaming di fascia alta. ma con una quadro di fascia medio bassa da il meglio.
archicad è, come rhino, ottimizzato per opengl, ma non l'ho mai provto con una quadro, quindi non ti saprei dire.
prova a chiedere nel thread delle quadro fx (vedi firma) per avere conferma. una fx1700 ti darebbe ottime prestazioni e rispetto alla gtxì260 avresti consumi inferiori. su €b@y le trovi anche a 200€
altra cosa, la quantità di vram non è fondamentale come si crede, anzi un videogioco sfrutta molta più vram di un software di modellazione, poichè è una sorta di rendering in real time che fa un uso massiccio di texture, mappe e via dicendo. certo dipende dalle tipologie di scene 3D, ma ti posso dire che con una quadro fx560 da 128mb non sono mai andato oltre i 100mb di vram occupata nonostante l'uso dimolte texture e materiali complessi.
l'unica volta in cui è stata esurita è quando feci un benchmarck con 3dmark 06, che mi sf@ncul1zzava appena lo lanciavo a 1280x1024 :fagiano:
se non ne fai un so professionale potresti prendere una ati e moddarla in firegl,ma non sono informato sull'evoluzione della softmod della serie 4xx0, dai un'occhiata alla sezione rivatuner del forum di guru3D ;)
per il rendering meglio prendere un quadcore senza dubbio. in photoshop e durante la modellazione ha prestazioni leggermente inferiori rispetto ad un E8500 poichè non vengono sfruttati tutti i core in queste operazioni, ma nel rendering due core in più sono moltoproduttivi. :)
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2025/cinebench.png
ndwolfwood
20-11-2008, 15:55
certo se è una quadro datata e la si confornta con una gtx2x0 allora il paragone non sussiste.
Bè … è proprio questo il punto.
Se una quadro FX1700 costa 350 euro io mi chiedo cos’altro posso comprare con 350 euro. Il che attualmente non vuol dire solo schede più potenti ma anche più nuove (ma quando aggiornano la linea quadro?). Però non consideravo €b@y o in generale l’usato, su questo hai ragione: se riesce a trovarla a 200 potrebbe non essere una cattiva idea.
Poi è naturale che per applicazioni professionali meglio prendere una quadro altrimenti non avrebbero ragione d’esistere … dubito però che convenga per uno che la deve pagare di tasca propria: se fosse un PC per un azienda non ci avrei pensato due volte a consigliargli una quadro.
Infine, come hai sottolineato, volevo far entrare nel budget un quadcore per cui mi sembrava abbastanza logico che non ci fosse rientrata una buona quadro ...
Bè … è proprio questo il punto.
Se una quadro FX1700 costa 350 euro io mi chiedo cos’altro posso comprare con 350 euro. Il che attualmente non vuol dire solo schede più potenti ma anche più nuove (ma quando aggiornano la linea quadro?). Però non consideravo €b@y o in generale l’usato, su questo hai ragione: se riesce a trovarla a 200 potrebbe non essere una cattiva idea.
Poi è naturale che per applicazioni professionali meglio prendere una quadro altrimenti non avrebbero ragione d’esistere … dubito però che convenga per uno che la deve pagare di tasca propria: se fosse un PC per un azienda non ci avrei pensato due volte a consigliargli una quadro.
Infine, come hai sottolineato, volevo far entrare nel budget un quadcore per cui mi sembrava abbastanza logico che non ci fosse rientrata una buona quadro ...
la linea quadro è stata aggiornata. ma ovviamente sono partiti dalla fascia altissima con la fx5800 e fx4800 che per molti hanno prezzi improponibili.
quando si paragona una scheda professionale ad una gaming, lequiparazione ci può essere, ma a livello di prestazioni brute. le schede professionali hanno molte caratteristiche (nalla prima pagina della discussione ufficiale in firma le trovi tutte) che le schede gaming per la maggio parte non hanno.
ma bada io non stavo consigliando di acquistare necessariamente una scheda professionale :p in alcuni casi (come i software autrodesk ottimizzati per direct3D) è molto più produttivo acquistare una scheda gaming di fascia alta.
posso solo dirti che la mia scheda, una quadro entry level, pagata 280€ 1 anno e mezzo fa quando la 8800gts640 aveva un prezzo diciamo allineato, in opengl si comporta meglio di tale scheda con quei software che prevedono una reale ottimizzazione per prodotti del genere, tutto con un consumo massimo di 35W. ;) e la possibilità di usufruire delle features che una scheda professonale ha. ovviamente non a tutti servono, si può modellare anche con una scheda integrata in alcuni casi (caso limite ovviamente). con i software direct3D invece (autrocad e 3dsmax) nonostante i dirver ottimizzati fa SCHIFO (deriva da una 7300GT) :muro:
una cosa è certa: costano uno SPROPOSITO. ma si sa, quando un prodotto appartiene ad un mercato di nicchia risente di questi problemi. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.