View Full Version : CCC e V-Sync nei giochi
BlueKnight
19-11-2008, 19:12
Ciao a tutti,
ho notato che impostando nei CCC il V-Sync come "Attivo sempre", questa funzione in realtà non funziona.
Nei giochi continua a non essere attivo, come mai?
PS il mio problema è che attivando il V-Sync in Clear Sky questo non funziona neanche dalle opzioni del gioco.
BlueKnight
20-11-2008, 14:09
up
Mazda RX8
20-11-2008, 18:55
noti sempre le linee che ti spezzano lo schermo?
BlueKnight
20-11-2008, 19:17
Apparte quello... uso programmi per monitorare i frame.. più che altro l'OSD di ATI Tray Tools.
Mazda RX8
20-11-2008, 19:42
Apparte quello... uso programmi per monitorare i frame.. più che altro l'OSD di ATI Tray Tools.
che driver video hai su?
BlueKnight
20-11-2008, 20:59
Ho una HD4850 con gli ultmi Catalyst..
Anche altri utenti con questa scheda video hanno problemi.. ma non so se sono dovuti dai drivers, dalla scheda o Vista x64.
Ciao.
FulValBot
21-11-2008, 08:30
Ho una HD4850 con gli ultmi Catalyst..
Anche altri utenti con questa scheda video hanno problemi.. ma non so se sono dovuti dai drivers, dalla scheda o Vista x64.
Ciao.
che tipo di problemi? intendi dei crash con bsod e reset?
FulValBot
21-11-2008, 16:03
e cavolo co sti spammer! -.- :mad: :muro:
BlueKnight
21-11-2008, 17:46
Problemi relativi sempre al v Sync intendevo, in diversi giochi...
prima cosa se usi ati tray tools e ccc insieme, gran parte del ccc non funziona( è come se non lo avessi proprio installato)
se usi solo ccc, il v-sync a volte va e a volte non va, cioe si possono presentare 7 casi:
a)v-sync attivo da ccc>funziona nel gioco
b)v-sync attivo da ccc>non funziona nel gioco, ma perdi lo stesso performances(come se fosse attivo)
c)v-sync attivo da ccc>non funziona nel gioco, ma non perdi performances(è disattivato davvero)
d)v-sync attivo da ccc + v-sync attivo dal gioco>o la scheda collassa (come se calcolasse piu volte il v-sync) oppure si attiva, ma ogni 2-3 minuti freeza
e)v-sync disattivato da ccc + v-sync attivo dal gioco> la scheda collassa a picco
f)v-sync semiattivo(secondo l applicazione) + v-sync attivo dal gioco>la scheda calcola 1 volta il v-sync, pero in alcuni giochi non bene ottimizzati potrebbe non funzionare
g)v-sync disattivato da entrambe le parti>non hai il v-sync e non dovresti perdere neanche un frame
lo stesso problema si presenta anche con il filtro anisotropo se usi 2 o piu programmi diversi contemporaneamente
il 99% dei casi anche con un anisotropo 2x la scheda affonda arrivando a 1\2 fps
poi vengono gli utenti a dire:''AIUTO, Aiuto!!! sia se metto AA32x e AF64x sia se metto AA1,5x ed AF2x ottengo le stesse performances!!! Come posso fare???''
BlueKnight
21-11-2008, 18:55
prima cosa se usi ati tray tools e ccc insieme, gran parte del ccc non funziona( è come se non lo avessi proprio installato)
se usi solo ccc, il v-sync a volte va e a volte non va, cioe si possono presentare 7 casi:
a)v-sync attivo da ccc>funziona nel gioco
b)v-sync attivo da ccc>non funziona nel gioco, ma perdi lo stesso performances(come se fosse attivo)
c)v-sync attivo da ccc>non funziona nel gioco, ma non perdi performances(è disattivato davvero)
d)v-sync attivo da ccc + v-sync attivo dal gioco>o la scheda collassa (come se calcolasse piu volte il v-sync) oppure si attiva, ma ogni 2-3 minuti freeza
e)v-sync disattivato da ccc + v-sync attivo dal gioco> la scheda collassa a picco
f)v-sync semiattivo(secondo l applicazione) + v-sync attivo dal gioco>la scheda calcola 1 volta il v-sync, pero in alcuni giochi non bene ottimizzati potrebbe non funzionare
g)v-sync disattivato da entrambe le parti>non hai il v-sync e non dovresti perdere neanche un frame
mmm.. che prospettive rosee :D
Quindi mi consigli di lasciarlo "Inattivo, salvo diverse specifiche dall'applicazione" nei CCC e di attivarlo solamente dalle opzioni di gioco.
In ogni caso io lo attivo con ATT per utilizzare anche il buffer triplo.
BlueKnight
21-11-2008, 18:59
lo stesso problema si presenta anche con il filtro anisotropo se usi 2 o piu programmi diversi contemporaneamente
il 99% dei casi anche con un anisotropo 2x la scheda affonda arrivando a 1\2 fps
poi vengono gli utenti a dire:''AIUTO, Aiuto!!! sia se metto AA32x e AF64x sia se metto AA1,5x ed AF2x ottengo le stesse performances!!! Come posso fare???''
Io ho notato con ATT che se non tocco niente o nessun parametro nella sezione 3D continuano a valere le scelte fatte dal CCC. Se dovessi toccare qualcosa ovviamente prenderebbero il sopravvento le scelte fatte con ATT.
Comunque da CCC io non cambio mai alcuna impostazione solitamente, attivo l'Adaptive AA, di solito regolo tutto in game.. mentre ATT lo uso solo per overcloccare e forzare il V-Sync.
Quindi tu cosa suggeriresti, di eliminare il CCC e utilizzare solo ATT? Il problema è che non è sempre ottimizzato o al passo dei CCC.
puoi usarli assieme
solo che con alcuni giochi sconosciuti o non recenti potresti riscontrare problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.