PDA

View Full Version : nuovo mobo ma il pc nn parte lo stesso

H3rtz
19-11-2008, 19:44
allora ragazzi ho cambiato mobo ma il pc non parte lo stesso :mc:

ho comprato un asus p5q deluxe,
ho montato la mobo e tutti i componenti sul tavolo prima di metterlo nel case.. ma qnd accendo parte la ventola e non sento il beep del post, poi ho notato che con la mia scheda video nvidia fa un beep continuo e poi se cambio scheda video nn fa nnte.. l ho provato a far partire anke senza ram ma nnte...
cosa devo fare ...
il mio problema iniziale era postato questo:
allora ragazzi vi spiego cosa è successo, ieri mattina accendo il pc ed a un certo punto invece di sentire il solito beep del post, inizio a sentire dei beep lunghi e prolungati, poi ho spento il pc e ho provato a riaccenderlo ma poi all accensione nn sento neanche un beep.. nnte il pc nn dava segni di vita. allora faccio il clear cmos e il pc mi riparte, lo lascio acceso tutta la giornata (durante la giornata l ho anke spento e riacceso) poi a fine serata lo spengo.
ora arriviamo al dunque, questa mattina stavo accendendo il pc e si ripete la stessa cosa.. dei beep lunghi e prolungati, faccio il clear cmos ma stavolta nnte da fare il pc nn parte e nn fa neanche un beep...

H3rtz
19-11-2008, 19:52
poi ogni volta che l accendo parte si spegne e poi riparte....
ma nn da segni di vita...
ma se il processore è bruciato il bios parte?

Tommy_83
19-11-2008, 23:43
allora ragazzi ho cambiato mobo ma il pc non parte lo stesso :mc:

ho comprato un asus p5q deluxe,
ho montato la mobo e tutti i componenti sul tavolo prima di metterlo nel case.. ma qnd accendo parte la ventola e non sento il beep del post, poi ho notato che con la mia scheda video nvidia fa un beep continuo e poi se cambio scheda video nn fa nnte.. l ho provato a far partire anke senza ram ma nnte...
cosa devo fare ...
il mio problema iniziale era postato questo:
allora ragazzi vi spiego cosa è successo, ieri mattina accendo il pc ed a un certo punto invece di sentire il solito beep del post, inizio a sentire dei beep lunghi e prolungati, poi ho spento il pc e ho provato a riaccenderlo ma poi all accensione nn sento neanche un beep.. nnte il pc nn dava segni di vita. allora faccio il clear cmos e il pc mi riparte, lo lascio acceso tutta la giornata (durante la giornata l ho anke spento e riacceso) poi a fine serata lo spengo.
ora arriviamo al dunque, questa mattina stavo accendendo il pc e si ripete la stessa cosa.. dei beep lunghi e prolungati, faccio il clear cmos ma stavolta nnte da fare il pc nn parte e nn fa neanche un beep...

Senza ram senti il beep caratteristico,ma non parte.
Spesso,con delle ram bruciate il beep non viene emesso. Le ventole partono ma l'altoparlantino non emette alcun suono. Se le togli, il beep si sente(sempre che la scheda madre e il processore funzionino).

poi ogni volta che l accendo parte si spegne e poi riparte....
ma nn da segni di vita...
ma se il processore è bruciato il bios parte?

No,con un processore bruciato il pc non parte,ovvero,le ventole si accendono(quindi anche l'alimentazione) ma sullo schermo ovviamente non appare niente.

Comunque io controllerei per bene le Ram e soprattutto l'alimentatore. Spesso gli alimentatori economici fanno questi scherzi.

Ripeto.. è molto raro che si bruci un processore,al contrario di alimentatori(economici)/Ram/schede madri.
In tutti i computer che mi portano (ho un negozio di pc) con problemi simili al tuo,l'ultima cosa che vado a controllare è proprio il processore.

H3rtz
20-11-2008, 01:06
Senza ram senti il beep caratteristico,ma non parte.
Spesso,con delle ram bruciate il beep non viene emesso. Le ventole partono ma l'altoparlantino non emette alcun suono. Se le togli, il beep si sente(sempre che la scheda madre e il processore funzionino).

No,con un processore bruciato il pc non parte,ovvero,le ventole si accendono(quindi anche l'alimentazione) ma sullo schermo ovviamente non appare niente.

Comunque io controllerei per bene le Ram e soprattutto l'alimentatore. Spesso gli alimentatori economici fanno questi scherzi.

Ripeto.. è molto raro che si bruci un processore,al contrario di alimentatori(economici)/Ram/schede madri.
In tutti i computer che mi portano (ho un negozio di pc) con problemi simili al tuo,l'ultima cosa che vado a controllare è proprio il processore.

allora senza ram il beep non si sente.. quindi io mi soffermerei su cpu e alimentatore.. xrò l ali è un seasonic non credo faccia questi scherzi.. e poi sulla vecchia mobo ho visto un transistor e una resistenza bruciati(si vede proprio la macchia del ''bruciato'' e poi toccando nelle vicinanze mi accorgo che è unto come se il liquido dei componenti fossero usciti...
poi una cosa che mi fa pensare che il procio sia andato è che quel liquido tipico dei componenti elettronici l ho notato anche dietro alla scheda madre proprio all altezza dell socket.... :rolleyes:
x testare l ali lo posso fare con un multimetro??? verificando ogni singola frequenza?

poi le ram le escludo visto che senza ram nn emette lo stesso alcun suono...

la mia paura e che il procio se fosse bruciato puo' rovinare la mia nuova scheda madre??
una cosa strana che ho notato che una volta che avevo attaccato i connettori dell alimentatore alla scheda madre ho notato che pulsanti di accensione e reset invece di essere fissi come aveva fatto la prima volta mi hanno lampeggiato anche se spegnevo l ali dal suo interrutore... quindi potrebbe anche essere l ali?

con un piccolo alimentatore non riesco a farlo partire?

H3rtz
20-11-2008, 12:59
l alimentatore l ho provato su un altro pc, la configurazione del pc era meno potente, cmq il pc è partito....

quindi che ipotesi rimane solo la cpu... o sbaglio?
cmq in giornata vedo di farmi prestare il pc da un mio amico e controllo la scheda video e le ram.
vi faccio sapere..

H3rtz
20-11-2008, 13:07
forse essendo un b3 c'è il riskio ke si sia bruciato piu facilmente rispetto ogni altro processore?? :stordita:
o sto sbagliando?

H3rtz
21-11-2008, 00:00
nessun consiglio?? :help:

Tommy_83
21-11-2008, 00:06
confermi che con il solo processore montato non emette alcun beep?

H3rtz
21-11-2008, 11:33

si
nn emette alcun beep, cmq oggi pomeriggio vado a provare alimentatore, scheda video e ram casa di un mio amico.. quindi poi nn resta che il processore andando x esclusione,
tu che dici?

H3rtz
21-11-2008, 19:07

allora aggiorno la situazione. nei post precedenti vi avevo detto che ho provato l alimentatore su un pc poco potente (atlhon xp mi sembra) e cmq sulla scheda madre lo spinotto era da 20 pin e il pc partiva...

oggi ero andato a casa di un mio amico che ha un p4 3 ghz a provare l alimentatore le ram e la scheda video.

ho montato i tre pezzi in questione e il pc nn parte..
poi rimetto le ram e la scheda video del mio amico ma provo a farlo partire con l alimentatore e il pc nn parte :doh:
ho notato che il pc del mio amico ha lo spinotto a 24pin... mentre sul primo ne aveva 20pin.. forse proprio in quei 4 pin c'è il problema e quindi credo che la colpa sia dell alimentore..
l alimentatore in questione è una seasonic da 500w.. forse era troppo piccolo x supportare un q6600 e un 8800gt??

Tommy_83
21-11-2008, 19:20
allora aggiorno la situazione. nei post precedenti vi avevo detto che ho provato l alimentatore su un pc poco potente (atlhon xp mi sembra) e cmq sulla scheda madre lo spinotto era da 20 pin e il pc partiva...

oggi ero andato a casa di un mio amico che ha un p4 3 ghz a provare l alimentatore le ram e la scheda video.

poi rimetto le ram e la scheda video del mio amico ma provo a farlo partire con l alimentatore e il pc nn parte :doh:
ho notato che il pc del mio amico ha lo spinotto a 24pin... mentre sul primo ne aveva 20pin.. forse proprio in quei 4 pin c'è il problema e quindi credo che la colpa sia dell alimentore..
l alimentatore in questione è una seasonic da 500w.. forse era troppo piccolo x supportare un q6600 e un 8800gt??

Mha..dovrebbe riuscire ad alimentare il tutto. forse è soltanto difettoso.
Comunque collegando un alimentatore a 20 pin su una MB a 24 pin funziona ugualmente.

H3rtz
21-11-2008, 19:41
Comunque collegando un alimentatore a 20 pin su una MB a 24 pin funziona ugualmente.

quindi che ultima prova mi consigli di fare??

montando tutti il sistema in questione.. con un alimentatore a 20 pin nn riesco a far partire il sistema o sbaglio^?

Tommy_83
21-11-2008, 19:55
quindi che ultima prova mi consigli di fare??

montando tutti il sistema in questione.. con un alimentatore a 20 pin nn riesco a far partire il sistema o sbaglio^?

:stordita:

H3rtz
21-11-2008, 20:17

dico nel senso il pc parte ma poi si spegnerà xke avendo pochi watt nn tiene il sistema cmq almeno alla prima schermata di accensione ci arrivo?

H3rtz
21-11-2008, 21:13

ho collegato un alimentatore da 350w ma nn seto lo stesso alcun beep.. l ho provato solo con la cpu e la scheda video.

anikanakka
21-11-2008, 22:34

Lo spinotto a 20 o 24 pin non incide, piuttosto sembrerebbe l'alimentatore il problema, però hai provato col suo alimentatore le ram e la scheda video? Guarda le ram son davvero bastarde potrebbero essere anche quelle, dovresti fare un controllo con memtest oppure provarle sul pc del tuo amico rimuovendo solo le sue e lasciando tutta la configurazine funzionante. Andando ad esclusione dovresti trovare il problema e se hai un amico che si presta col suo pc dovresti trovare il pezzo difettoso ma ti consiglierei di provarli singolarmente , quindi scheda video, ram e ali e quando il pc del tuo amico non parte hai trovato il pezzo difettoso.

Tommy_83
21-11-2008, 23:40
Fatti prestare il p4 dal tuo amico,almeno cominciamo a vedere se è la scheda madre

H3rtz
22-11-2008, 02:25
Lo spinotto a 20 o 24 pin non incide, piuttosto sembrerebbe l'alimentatore il problema, però hai provato col suo alimentatore le ram e la scheda video? Guarda le ram son davvero bastarde potrebbero essere anche quelle, dovresti fare un controllo con memtest oppure provarle sul pc del tuo amico rimuovendo solo le sue e lasciando tutta la configurazine funzionante. Andando ad esclusione dovresti trovare il problema e se hai un amico che si presta col suo pc dovresti trovare il pezzo difettoso ma ti consiglierei di provarli singolarmente , quindi scheda video, ram e ali e quando il pc del tuo amico non parte hai trovato il pezzo difettoso.
cmq sia se il mio ali nn faceva partire la sua conf sicuramente è un pezzo difettoso...
o sbaglio.. poi possono essercene pure altri..

anikanakka
22-11-2008, 09:59
cmq sia se il mio ali nn faceva partire la sua conf sicuramente è un pezzo difettoso...
o sbaglio.. poi possono essercene pure altri..

Si ma se li provi singolarmente sei sicuro, non mi sento di dirti é "l'alimentatore" che fra parentesi il seasonic é considerato fra le marche più affidabili e che i 500w reggono benissimo la tua configurazione. Con configurazione simile alla tua la facevo andare con uno schifosissimo tecnoware 600w di "picco massimo", ma seasonic é tutt'altra cosa i valori riportati sono affidabili e probabilmente 500w li dà costanti e quindi come piccomassimo arriverà anche a 600/650w ma la tua configurazione calza bene con quell'alimentatore. Prova vga, ram e ali a metterli singolarmente e dovresti riuscire a beccare il colpevole. Chiedi al tuo amico di fare un ultimo sforzo a prestarsi, fossi qua vicino mi presterei io col mio muletto e facendo un pò di prove si troverebbbe il pezzo difettoso. Guarda io sono 15 giorni che ho problemi di instabilità del pc, ho cambiato alimentatore pensando fosse lui la causa , ma premetto che l'avrei cambiato in ogni caso, invece alla fine sembrerebbero le ram bastarde che rognano, spostandole forse ho risolto il problema, stamattina il mio pc si é acceso senza problemi, ma non hai idea delle bestemmie che ho tirato, tanto per dartene un idea leggiti il post fatto su un'altro forum http://www.pctuner.net/forum/hardware/106448-problema-al-primo-avvio-freddo-col-fakeboot.html sono sicuro che ti farai anche due risate leggendolo "io ho riso un pò meno"

H3rtz
22-11-2008, 13:20
ragazzi oggi faccio tt le rispettive prove.

ma x provare il suo alimentatore sulla mia mobo che ha lo spinotto da 24pin e quella da 6pin, li devo collegare tt e due??

anikanakka
22-11-2008, 13:57
ragazzi oggi faccio tt le rispettive prove.

ma x provare il suo alimentatore sulla mia mobo che ha lo spinotto da 24pin e quella da 6pin, li devo collegare tt e due??

Perché non fai il contrario? prima prova solo l'alimentatore sul suo pc i connettori a volte sono da 20 a volte da 24 pin e ti ho detto già che non incide perchè ho avuto alimentatori con connettori sia da 20 che da 24 e non davano in entrambi i casi problemi, lo spinotto da 6 pin +12v va attaccato di fianco al processore di solito sta sulla sinistra. Dopo se vedi che funziona togli le sue ram e metti le tue poi continui con la scheda avideo

H3rtz
22-11-2008, 14:18
Perché non fai il contrario? prima prova solo l'alimentatore sul suo pc i connettori a volte sono da 20 a volte da 24 pin e ti ho detto già che non incide perchè ho avuto alimentatori con connettori sia da 20 che da 24 e non davano in entrambi i casi problemi, lo spinotto da 6 pin +12v va attaccato di fianco al processore di solito sta sulla sinistra. Dopo se vedi che funziona togli le sue ram e metti le tue poi continui con la scheda avideo

ho gia provato il mio alimentatore sul suo pc ma nn parte.

H3rtz
22-11-2008, 17:12
allora ragazzi ho rifatto la prova dell alimentatore ho preso quello di un pc che avevo ma nn usavo un atlhon xp e con il mio ali parte, mentre sul p4 del mio amico nn parte...
forse ha poca potenza x far partire il p4 qualcosa è successo.... a sto ali... senno nn me lo spiego come nn fa partire un p4 e un atlhon xp si ...

cmq poi ho provato l ali che stava sull atlhon era un 350w... ma nn sento lo stesso alcun beep della mobo...
x essere sicuro vorrei provare con un ali che sia funzionante di almeno 500w...
dovrei solo trovarlo...
poi sulla mia p5q nn posso montarci il p4 del mio x provarlo o sbaglio?

H3rtz
22-11-2008, 17:23
tengo a precisare che ho provato il pc collegando con l alimentatore soltanto con la cpu la mobo e la scheda video.. cmq nn ha fatto nessun beep cosa strana...
che se il pc sia senza ram deve suonare lo stesso...

quindi se nn suona puo essere che mi ritrovo con due problemi l alimentatore e la cpu...

Tommy_83
22-11-2008, 23:31
allora ragazzi ho rifatto la prova dell alimentatore ho preso quello di un pc che avevo ma nn usavo un atlhon xp e con il mio ali parte, mentre sul p4 del mio amico nn parte...
forse ha poca potenza x far partire il p4 qualcosa è successo.... a sto ali... senno nn me lo spiego come nn fa partire un p4 e un atlhon xp si ...

cmq poi ho provato l ali che stava sull atlhon era un 350w... ma nn sento lo stesso alcun beep della mobo...
x essere sicuro vorrei provare con un ali che sia funzionante di almeno 500w...
dovrei solo trovarlo...
poi sulla mia p5q nn posso montarci il p4 del mio x provarlo o sbaglio?

Se è socket 775 si,lo puoi montare sulla tua p5q

H3rtz
23-11-2008, 00:29
Se è socket 775 si,lo puoi montare sulla tua p5q

se nn sbaglio è un pentium 4 da 3.06ghz....
cmq vi faccio sapere e caso mai lunedi mi faccio lasciare il suo pc.
cmq la mobo nuovo nn credo possa essersi rovinata.. l unica cosa che mi preoccupa che c'è un piccolo taglio in una parete dell alimentatore... entro domani gli faccio una foto e ve la faccio vedere.. xkè nn so se cìè sempre stata...

Tommy_83
23-11-2008, 00:32
é 478

H3rtz
23-11-2008, 00:45
é 478

allora nnte... cmq io credo che il problema è sicuramente nell alimentatore.. visto che nn fa partire neanche il p4 del mio amico...
xrò fa partire un atlhon xp.. forse gli serve meno potenza... cmq la p5q con il solo q6600 montato l alimentatore da 350 nn lo fa partire.. dovrei trovarne uno un po + potente x provarlo...
che dici?

Tommy_83
23-11-2008, 00:52
allora nnte... cmq io credo che il problema è sicuramente nell alimentatore.. visto che nn fa partire neanche il p4 del mio amico...
xrò fa partire un atlhon xp.. forse gli serve meno potenza... cmq la p5q con il solo q6600 montato l alimentatore da 350 nn lo fa partire.. dovrei trovarne uno un po + potente x provarlo...
che dici?

Che un alimentatore funzionante,seppur da 350w, deve riuscire sicuramente a far partire la p5q + cpu. Il beep delle ram devi sentirlo. Se non lo senti o è la cpu o è la scheda madre.

H3rtz
23-11-2008, 01:02
Che un alimentatore funzionante,seppur da 350w, deve riuscire sicuramente a far partire la p5q + cpu. Il beep delle ram devi sentirlo. Se non lo senti o è la cpu o è la scheda madre.

io l ho provato senza ram apposta x sentire il beep ma nn sento nnte... quindi oltre al danno dell alimentatore mal funzionante anche la cpu è probabile indiziata giusto??
xke la mobo è nuova di pacco... nn credo possa essere.. o sbaglio?

Tommy_83
23-11-2008, 01:08
io l ho provato senza ram apposta x sentire il beep ma nn sento nnte... quindi oltre al danno dell alimentatore mal funzionante anche la cpu è probabile indiziata giusto??
xke la mobo è nuova di pacco... nn credo possa essere.. o sbaglio?

Bè,visto che hai trovato dei componenti bruciati sulla vecchia scheda madre,io direi il processore.

H3rtz
23-11-2008, 01:10

xrò cosi è anke un controsenso visto che il mio alimentatore seppur nn fa partire il mio pc fa partire quello dove c era l alimentaore da 350w, quindi anche il mio ali dovrenne far partire il pc visto che funziona come l alimentatore da 350w... :rolleyes:

H3rtz
23-11-2008, 01:13
volevo chiederti anche una cosa se nel caso la cpu fosse bruciata, scalda lo stesso??
xke ho notato che la cpu scalda lo stesso.. come se funzionasse...
o lo fa anke se è bruciata?

Tommy_83
23-11-2008, 01:21
xrò cosi è anke un controsenso visto che il mio alimentatore seppur nn fa partire il mio pc fa partire quello dove c era l alimentaore da 350w, quindi anche il mio ali dovrenne far partire il pc visto che funziona come l alimentatore da 350w... :rolleyes:

Un seasonic da 500w lo fa partire senza problemi un sistema come il tuo.

volevo chiederti anche una cosa se nel caso la cpu fosse bruciata, scalda lo stesso??
xke ho notato che la cpu scalda lo stesso.. come se funzionasse...
o lo fa anke se è bruciata?

Si,a volte anche le cpu bruciate scaldano.

Sei sicuro di aver collegato bene lo speaker?

H3rtz
23-11-2008, 01:30
Un seasonic da 500w lo fa partire senza problemi un sistema come il tuo.

si ma il seasonic in questione nn fa partire neanche il p4 del mio amico come t dicevo..

Sei sicuro di aver collegato bene lo speaker?

se intendi lo spekaer della mobo nn c'è l ha integrato?

Tommy_83
23-11-2008, 01:36
se intendi lo spekaer della mobo nn c'è l ha integrato?

Se è questa:
http://farm3.static.flickr.com/2155/2312606182_831575b3a1_o.jpg

No,non ce l'ha.

H3rtz
23-11-2008, 01:44
strano xke io sulla pistra della mobo vedo due piedini all interno di un cerchio con scritto speaker cmq la mobo è la p5q deluxe.

ma cmq oggi avevo provato tutto con la scheda video e le ram e lo stesso nessun suono.

e se nel caso lo speaker nn c'è dv lo devo collegare?

H3rtz
23-11-2008, 01:53
strano xke io sulla pistra della mobo vedo due piedini all interno di un cerchio con scritto speaker cmq la mobo è la p5q deluxe.

ma cmq oggi avevo provato tutto con la scheda video e le ram e lo stesso nessun suono.

cmq ho trovato uno speaker forse nn è quella della mobo ma cmq posso provare questo giusto?

Tommy_83
23-11-2008, 02:02

No,non ce l'ha:
http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=709&l4=0&model=2257&modelmenu=1

Il cavetto dello speaker è quello con la presa più larga di tutti..ha quattro buchi e 2 contatti alle estremità della presa.Un cavo è rosso e uno è nero:http://www.clearpc.ca/catalog/images/speaker.JPG

Attaccalo qui dove c'è scritto speaker:
http://www.virtual-hideout.net/reviews/ASUS_Striker_Extreme/Striker37.jpg

H3rtz
23-11-2008, 02:05
si ho collegato lo speaker ora lo sto provando con l ali da 350w che t dicevo
e montando sl la cpu sento il beep.. ora continuo a provare.. cmq se fa beep la cpu nn è bruciata giusto?

Tommy_83
23-11-2008, 02:07
Giusto..

H3rtz
23-11-2008, 02:10
allora se collego anche la scheda video poi nn mi da piu nessun beep,, xrò collegando le ram senza la scheda video nn dovrebbe fare qlc beep?

Tommy_83
23-11-2008, 02:12
allora se collego anche la scheda video poi nn mi da piu nessun beep,, xrò collegando le ram senza la scheda video nn dovrebbe fare qlc beep?

prima cosa prova un banco per volta. Anche senza scheda video dovresti sentire dei beep (diversi da quelli delle ram).

H3rtz
23-11-2008, 02:14
prima cosa prova un banco per volta. Anche senza scheda video dovresti sentire dei beep (diversi da quelli delle ram).

questo che nn sento... dp che metto le ram anche singole che in coppia nn sento nessun beep..

H3rtz
23-11-2008, 02:17
ho notato che nello spinotto della scheda madre dell eatx12v 8pin ho collegato solo uno spinotto a 4 pin xke l ali da 350w nn ha quello da 8pin puo essere un problema??
sul manuale di istruzione dice che il sistema se nn viene collegato lo spinoto a 8 pin nn partirà.-.

Tommy_83
23-11-2008, 02:18
questo che nn sento... dp che metto le ram anche singole che in coppia nn sento nessun beep..

Hai provato a collegare il monitor?

H3rtz
23-11-2008, 02:29
Hai provato a collegare il monitor?
si l ho sto provando ora ma nn vedo nnte sul monitor e nn sento beep..

H3rtz
23-11-2008, 02:33
si l ho sto provando ora ma nn vedo nnte sul monitor e nn sento beep..

sto riprovando solo con la scheda video collegata e sento un beep lungo seguito da due corti... se nn sbaglio è proprio l errore delle ram

Tommy_83
23-11-2008, 02:35
no,è la scheda video. Ma ha l'alimentazione supplementare? Se si,l'hai collegata?

H3rtz
23-11-2008, 02:38
no,è la scheda video. Ma ha l'alimentazione supplementare? Se si,l'hai collegata?

l alimentazione supplementare sulla mobo dici??quella a 8pin o quella sulla scheda video??
xke ora nn la sto provando con 8800gt ma con una x1300 che avevo. cmq sul manuale della scheda madre c'è scritto che un beep continuo seguito da altri due beep è l errore della memoria..

Tommy_83
23-11-2008, 02:41
l alimentazione supplementare sulla mobo dici??quella a 8pin o quella sulla scheda video??
xke ora nn la sto provando con 8800gt ma con una x1300 che avevo. cmq sul manuale della scheda madre c'è scritto che un beep continuo seguito da altri due beep è l errore della memoria..

Scusa,ma montando solo Ali+CPU+scheda madre, che beep fa?

H3rtz
23-11-2008, 02:44
Scusa,ma montando solo Ali+CPU+scheda madre, che beep fa?

mi fa un beep continuo seguito da due beep veloci.. e si ripete e leggendo sul manuale dice che è l errore di memoria...

H3rtz
23-11-2008, 02:46
a poi ti dico anche che provai le ram sul pc del mio amico che aveva il p4 e qnd accendevo faceva un beep continuo....

Tommy_83
23-11-2008, 02:51
a poi ti dico anche che provai le ram sul pc del mio amico che aveva il p4 e qnd accendevo faceva un beep continuo....

si è la memoria.

H3rtz
23-11-2008, 02:53
si è la memoria.

ok allora dmn se mi faccio prestare le ddr2 del mio amico col p4 posso vedere se va bn o hanno una frequenza bassa che mi nn me lo fa partire lo stesso?

e cmq nel caso siano le ram... la garanzia copre questo problema?

Tommy_83
23-11-2008, 02:55
Chiedo scusa prima ho sbagliato, il processore del tuo amico potrebbe essere anche socket 775. Anzi,credo proprio che lo sia visto che ci hai provato le tue ddr2.

H3rtz
23-11-2008, 02:56
Chiedo scusa prima ho sbagliato, il processore del tuo amico potrebbe essere anche socket 775. Anzi,credo proprio che lo sia visto che ci hai provato le tue ddr2.

va be cmq ora credo che il processore nn ci sia di mezzo o sbaglio?

Tommy_83
23-11-2008, 03:00
va be cmq ora credo che il processore nn ci sia di mezzo o sbaglio?

No,non dovrebbe.

Guarda qui:

In caso vi troviate di fronte a BIOS AMI (American Megatrends), i segnali possono essere sottoforma di beep lunghi o corti alternati.

Segnali Beep - Nome Errore - Significato

1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.

2 Brevi - Parity Circuit Failure - Errore nella memoria DRAM di controllo Parità. Intervenire sulla memoria RAM.

3 Brevi - Base 64K RAM Failure - Errore dei primi 64K della memoria RAM o della memoria video.

4 Brevi - System Timer Failure - Errore del Timer della scheda madre. Se possibile, intervenire su quest'ultima.

5 Brevi - Processor Failure - Errore del Processore.

6 Brevi - Keyboard Controller A20 Error - Errore del controller A20 della tasatiera.

7 Brevi - Virtual Mode Exception Error - Il processore ha generato un errore. Potrebbe essere un errore del processore o della scheda madre.

8 Brevi - Display Memory Read/Write Test Failure - Errore della memoria della scheda video. Se l'errore persiste, cambiare scheda video.

9 Brevi - ROM Bios Checksum Failure - Problemi nel BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.

10 Brevi - CMOS Shutdown Read/Write Error - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.

11 Brevi - Cache Memory Error - Errore nella cache di secondo livello.

1 Lungo, 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito.

1 Lungo, 8 Brevi - Display/Retrace Test Failure - Errore di accsso alla scheda video.

Nel caso invece, vi trovaste a fare i conti con un BIOS Award, avrete dei segnali molto più generici e vaghi.

Segnali Beep - Significato

1 Lungo Ripetuto - Errore della memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.

1 Lungo, 2 Brevi - Indica un problema con la scheda video o con le memorie montate su di essa.

1 Lungo, 3 Brevi - Errore della scheda video.

1 Lungo Continuato - Generalmente indica un problema con RAM, ma alcune volte anche con la scheda video.

Altri... - In caso udiste segnali diversi, si tratta comunque di problemi legati a RAM o scheda video.

-Nel caso infine, aveste a che fare con un BIOS Phoenix, dovrete prestare la massima attenzione a ciò che sentirete, in quanto questo tipo di BIOS emette dei segnali interposti da delle pause, che verranno segnate nella tabella mediante dei "+".

Segnali Beep - Significato

1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS. Provare un Clear-CMOS o staccare la batteria tampone per 1/2 ora ca.

1 + 1 + 4 - Errore del BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.

1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer.

1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre.

1 + 4 + 2 - Errore della memoria. Intervenire su quest'ultima.

2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria.

3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera.

4 + 2 + 1 - Errore del chipset.

4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem.

4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.

4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale.

4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico (errore ormai interno al processore).

Il primo è il tuo bios. (Dovrebbero essere 3 i beep brevi)

H3rtz
23-11-2008, 03:05
1 Lungo, 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito.
ma quindi si tratta di un problema di ram che nn riesce a fare il test della memoria giusto?

cmq ti riporto come sta sul libretto di istruzioni dove elenca gli errori e c'è scritto proprio cosi: one continuos beep folowwe by two short beeps the a pause (repeated) ----------------->no memory detected

xrò dp che metto le ram accendo nn sento nessun beep... è cmq un sempre un problema di ram?

Tommy_83
23-11-2008, 03:07
ma quindi si tratta di un problema di ram che nn riesce a fare il test della memoria giusto?

cmq ti riporto come sta sul libretto di istruzioni dove elenca gli errori e c'è scritto proprio cosi: one continuos beep folowwe by two short beeps the a pause (repeated) ----------------->no memory detected

xrò dp che metto le ram accendo nn sento nessun beep... è cmq un sempre un problema di ram?

Molto probabilmente si. Quante ram hai provato?

H3rtz
23-11-2008, 03:08
Molto probabilmente si. Quante ram hai provato?

le ho provate sia singolarmente che insieme ma nnte... se provo le ram del mio amico?? sono da 512mb ma nn so la frequenza anke se fosse bassa vanno bn lo stesso x provarle?

Tommy_83
23-11-2008, 04:08
le ho provate sia singolarmente che insieme ma nnte... se provo le ram del mio amico?? sono da 512mb ma nn so la frequenza anke se fosse bassa vanno bn lo stesso x provarle?

Si

Tommy_83
23-11-2008, 04:15
.

H3rtz
23-11-2008, 18:10
Si

aggiorno la situazione
ho provato il pc anche con le ram del mio amico ma il pc nn parte nn fa alcun beep... qnd metto le ram nuove accendo un attimo il pc si spegne e poi riparte ma nessn beep...

cmq iniziamo a fare un resonconto dei pezzi che sicuro nn funzionano: io metterei per primo l alimentatore visto che nn fa partire la mia configuarazione e il p4 del mio amico ma fa partire una conf con un atlhon xp cosa molto strana.. quindi sicuramente è malfunzionante. seconte voi se provo a mandarlo in garanzia cosa mi diranno?? :confused:

H3rtz
23-11-2008, 20:04
dmn il mio amico mi lacia il suo pc... ma mi sa che il p4 anke se è socket 775 nn posso provarla sulla mia mobo xke il suo p4 è PCG 04a mentre sul libretto di istruzioni dice che è compatibile con processori intel 05b/05a/06...

o posso provarlo lo stesso?

Zeppolo
24-11-2008, 12:16
A me faceva una cosa del genere, senza beep, per i voltaggi della ram.

la mia però è una asrock.
Che ram hai? e il tuo amico?

Se sono spinte può darsi che vogliano voltaggi alti (2-2.1)

Io ho risolto facendo il boot con ram value qualsiasi con vogliono voltaggi bassi (1.8-1.9).
Entrato nel bios, impostate le ram a 2.1 (quelle dalle mie g.skill) salvato e chiuso.
Spento prima che facesse il boot e ricambiate le ram con le mie.
Così è andata.

prova anche tu ,se avete tutti e due ram spinte.

H3rtz
24-11-2008, 13:03
A me faceva una cosa del genere, senza beep, per i voltaggi della ram.

la mia però è una asrock.
Che ram hai? e il tuo amico?

Se sono spinte può darsi che vogliano voltaggi alti (2-2.1)

Io ho risolto facendo il boot con ram value qualsiasi con vogliono voltaggi bassi (1.8-1.9).
Entrato nel bios, impostate le ram a 2.1 (quelle dalle mie g.skill) salvato e chiuso.
Spento prima che facesse il boot e ricambiate le ram con le mie.
Così è andata.

prova anche tu ,se avete tutti e due ram spinte.
ok provero intanto oggi faccio provare le mie ram ad un mio amico che ha una conf un po spinta...
poi nn vorrei che il pc nn parte anche xke con l alimentatore che sto provando è un 350w è nn ha lo spinotto degli eatx 12v 8 pin... e nn vorrei che nn reisce a dare la tensione alle ram...

cmq oggi vado a provare queste ram...
vi faccio sapere

H3rtz
25-11-2008, 11:58
aggiorno la situazione in quanto l alimentatore lo stavamo testando con l apposito tester ma si sentiva un scoppiettio strano e quindi ho deciso di mandarlo in garanzia, poi anche le ram nn funzionano...

anch esse sono in garanzia. che dite la corsair mi copre il danno?