PDA

View Full Version : [grafica 3D] Su quale OS lavorare?

+HookTheGhost+
19-11-2008, 15:23
Salve a tutti nell'ultimo mese mi sono messo al lavoro sulla programmazione 3D su Linux (dato che sul mio portarile lo uso).
Il problema ora è che da questo punto di vista linux è molto limitato (per la nuova versione di Kubuntu che uso non sono ancora disponibili i driver per schede ATI, inoltre c'è il problema che in linux non potrei programmare con DirectX).
Detto questo ho pensato di ritornare al buon vecchio Windows (sempre molto criticato ma che, per molti aspetti, si rivela insostituibile) ma non so esattamente quale versione scegliere quindi mi affido a voi...

Grazie in anticipo

fero86
19-11-2008, 16:54
Salve a tutti nell'ultimo mese mi sono messo al lavoro sulla programmazione 3D su Linux (dato che sul mio portarile lo uso).
Il problema ora è che da questo punto di vista linux è molto limitato (per la nuova versione di Kubuntu che uso non sono ancora disponibili i driver per schede ATI, inoltre c'è il problema che in linux non potrei programmare con DirectX).
Detto questo ho pensato di ritornare al buon vecchio Windows (sempre molto criticato ma che, per molti aspetti, si rivela insostituibile) ma non so esattamente quale versione scegliere quindi mi affido a voi...

Grazie in anticipo Vista, senza ombra di dubbio. intanto hai a disposizione il top della tecnologia con DirectX 10, ed inoltre utilizzi l'unico sistema operativo Microsoft attualmente supportato al 100%: anche XP ormai é in via di sparizione, gli aggiornamenti ci sono ancora tutti peró mi pare che abbiano smesso di venderlo giá da un po' ormai.

per quanto riguarda l'edizione di Vista da utilizzare io ti consiglierei di scegliere tra la Business e la Ultimate; la Business perché é la piú adatta allo sviluppo di software (alcuni strumenti di sviluppo non girano su edizioni piú limitate, per esempio il Virtual PC mi pare richieda la Business o la Ultimate), e la Ultimate perché se vuoi usare il sistema anche per altri scopi piú casalinghi oltre che per lo sviluppo allora ti serve Windows al completo (per esempio sulla Business non puoi vedere DVD, a meno di non installare VLC o altri programmi open source analoghi con tutti i codecs giá incorporati).