PDA

View Full Version : Nettop X27, la proposta di Shuttle con CPU Intel Atom

Redazione di Hardware Upg
19-11-2008, 15:48
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2087/nettop-x27-la-proposta-di-shuttle-con-cpu-intel-atom_index.html

Anche la taiwanese Shuttle prova a salire sul treno dei sistemi nettop equipaggiati con processore Intel Atom. L'offerta della compagnia si concretizza nel sistema X27 proposto sia in versione barebone, sia in versione completa. Ma a quale prezzo?

Click sul link per visualizzare l'articolo.

icoborg
19-11-2008, 16:10
ancora ste ventoline ma possibile che nn siano capaci di renderlo fanless o con una da 120x120 che rinfresca tutto a 50rpm..-.-'

Haran Banjo
19-11-2008, 16:29
1) Vista su un Atom 230? Minimo IMHO ci vuole il 330 dualcore, il 230 poi è già obsoleto...

2)"L'esemplare di Shuttle X27 in nostro possesso è caratterizzato da una configurazione hardware molto simile a quella analizzata in occasione della recensione del sistema Eee -Box di Asus"
-----------------
molto simile, 'nsomma... me pajono abbastanza diversi.

Haran Banjo
19-11-2008, 16:31
Ah, adesso ho letto che è stato sostituito il 230 con il 330. Sorry.

Gnubbolo
19-11-2008, 16:40
io quando ho problemi col mio muletto/mediastation con soli 256 MB uso ssh, firefox mi fa swappare parecchio quando arriva a 100MB di ram usata, così tunnellizzo.
quanta ram ha questo nettop ? 512 MB ? bene non credo abbia alcun problema di prestazioni, è totalmente in grado di far funzionare qualsiasi editor di testo, brower web e i servizi.

tutmosi3
19-11-2008, 16:53
ancora ste ventoline ma possibile che nn siano capaci di renderlo fanless o con una da 120x120 che rinfresca tutto a 50rpm..-.-'

E' stata la 1^ cosa che ho notato pure io :asd:

Ciao

Wee-Max
19-11-2008, 16:55
io quando ho problemi col mio muletto/mediastation con soli 256 MB uso ssh, firefox mi fa swappare parecchio quando arriva a 100MB di ram usata, così tunnellizzo.
quanta ram ha questo nettop ? 512 MB ? bene non credo abbia alcun problema di prestazioni, è totalmente in grado di far funzionare qualsiasi editor di testo, brower web e i servizi.

La RAM è da 2 gb, c'è una foto del banco nella quarta pagina mi sembra...:read:

comunque è un bel prodotto, concordo con la redazione riguardo al prezzo, è molto interessante il barebone, ci si può sbizarrire a recuperare pezzi inutilizzati...e per quanto riguarda il SO, beh tra le migliaia di distro linux si può fare quello che si vuole, ottima recensione!

Mr Resetti
19-11-2008, 16:56
a mio avviso la soluzione di Asus da la polvere a questa per due motivi: connessioni wireless integrate e il software proprietario Express Gate che ti fa accedere ad alcuni servizi basilari in pochi secondi!
se hai bisogno di un masterizzatore basta prenderne uno esterno!

Inoltre la decisione di mettere un HDD da 320 ha comportato l'adozione di Vista (per montare XP il massimo è di 160 GB), che appesantisce il sistema inutilmente... inoltre l'EeeBox viene venduto a d un prezzo ben inferiore... 250euro tutto incluso

e, ciliegina sulla torta, il design è decisamente migliore di questo!

SwatMaster
19-11-2008, 17:14
Confesso che leggendo la recensione, stavo già mettendo mano al portafogli. Poi ho letto il prezzo, e la mia manina magicamente è tornata in tasca.

Meglio eeeBox, anche se non ha il lettore ottico.

Acid Queen
19-11-2008, 17:29
ma loool, costa quasi quanto un mac-mini!
eeebox tutta la vita

gianni1879
19-11-2008, 17:35
quindi i 246€ sono per la soluzione Barebone Vuota....

annamo bene

silky.music
19-11-2008, 17:47
effettivamente, la scelta di quello sportellino per coprire l'unità ottica, è pessima. Praticamente tutti i programmi, nero incluso, alla fine della scrittura di un disco, hanno di default l'impostazione di espellere il disco...
non vorrei essere nei panni dello sportellino:sbonk:

5h@d0w04
19-11-2008, 18:10
potrei fare un pensierino su quella vuota e riempirla io le altre secondo me costan troppo per quello che ci si deve fare :| ,anche se preferisco di gran lunga la versione dell asus
cmq non mi dispiace come design, anche se lo sportello e orrido ,

pupgna
19-11-2008, 18:41
Mi sembra UN PO' CARO

ma perchè non:

case micro atx slim 25 euro
alimentatore antec EA 380 36 euro
scheda madre con chipset amd 780g 56 euro
cpu amd 4450e 50 euro
2x1 gb di ram ddr2 24 euro
modulo wireless pci 12 euro
masterizzatore dvd 20 euro
hd 3.5" 500 gb hitachi (serie green) 50 euro

-volete aggiungere anche 68 euro per una licenza xp?aggiungiamoli
-volete aggiungere 25 euro per l'assemblaggio?aggiungiamoli

totale 365 euro

consumi in idle 36 watt con modulo wireless in funzione.
8 watt in più, ma
prestazioni neanche paragonabili a quello sopra.
possibilità di fare qualche gioco
possibilità di vedere filmati hd e fullhd con collegamento dvi/hdmi
storage maggiore
espandibilità
ecc....

GT82
19-11-2008, 18:56
Aahahah

scusate ma non resisto

cioè praticamente questi geni (:idea:) ti vendono il loro bel caseino con una scheda madre Atom 330 e nient'altro alla modica cifra di? udite... udite..
246 euro?????

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

spero che non ci siano così tanti fessi da acquistare una cosa del genere perchè con soli 300 euro (quindi 50 in più) ci si porta a casa esattamente tutti quei pezzi: HD da 320, 2 Gb di ram, case+ali, drive slim, escluso solo l'SO...

magari il case che si trovano in rete sono un po' più brutti, ma non è detto a priori
considerato che vi rimarrebbero 291 euro nel portafoglio, traete voi le conclusioni

insomma, senza dubbio :banned: :banned: :banned: :banned:

P.S
se poi uno non cerca il mini a tutti i costi con la stessa cifra ci si fa hardware di ben altro livello con prestazioni audio/video nettamente superiori anche dal punto di vista qualitativo, in grado di consumare ALMENO gli stessi watt in idle e a bassi carichi, se non anche meno

odio questa frase, ma qui ci sta alla grande: "Meditate gente, meditate..."

norp74
19-11-2008, 20:43
Inoltre la decisione di mettere un HDD da 320 ha comportato l'adozione di Vista (per montare XP il massimo è di 160 GB),

:wtf:

Dexther
19-11-2008, 20:53
Sinceramente preferisco l'EEE box , ampiamente :).

devil_mcry
19-11-2008, 22:00
bah il prezzo nn è esagerato, siamo sulla stessa cifra di eeebox ma dual core. nn fosse che sn senza soldi lo comprerei da usare come mulo

tyco74
19-11-2008, 23:17
Ma sono fuori di melone!!

Dato che con 246€ ti danno solo il case con la scheda+cpu e
una scheda madre Intel con atom 330 sta 80€ vuol dire che fanno pagare il solo case 166€ !!!

Ma va, va...

bateau1978
20-11-2008, 00:04
Inoltre la decisione di mettere un HDD da 320 ha comportato l'adozione di Vista (per montare XP il massimo è di 160 GB)

:wtf:

quoto il :wtf:

che è sta storia dei 160GB e XP??
Sono molto curioso, per favore Mr Resetti...ILLUMINACI!

gwwmas
20-11-2008, 00:49
.......magari il case che si trovano in rete sono un po' più brutti.....

Mica tanto :p

http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=19686

Ciauz®;)

MiKeLezZ
20-11-2008, 01:36
Confesso che leggendo la recensione, stavo già mettendo mano al portafogli. Poi ho letto il prezzo, e la mia manina magicamente è tornata in tasca.

Meglio eeeBox, anche se non ha il lettore ottico.Con i 300 euro che risparmi di lettori ottici USB te ne compri 6

MiKeLezZ
20-11-2008, 01:38
quoto il :wtf:

che è sta storia dei 160GB e XP??
Sono molto curioso, per favore Mr Resetti...ILLUMINACI!M*crosoft permette di usare le licenze di XP Home (da Luglio), ma con alcune restrizioni, come massimo di 1GB di RAM, 160GB di HD e schermi (ove presenti) da 10".
Un comportamento che taluni potrebbero definire scorretto, poichè si immagina volto a costringere all'utilizzo di Vista.

gianni1879
20-11-2008, 08:33

Ciauz®;)

molto belli davvero :)

gwwmas
20-11-2008, 08:35
........Un comportamento scorretto volto a costringere all'utilizzo di Vista.

Bé, scorretto mi sembra una parolona.......
Alla fine, dovrà in qualche modo vendere sto Vista :D

Ciauz®;)

23_Alby23
20-11-2008, 08:45
Il doppio dell'eeeBox per cosa? Un lettore? :rolleyes:

Puo' restare sugli scaffali.

baruk
20-11-2008, 09:07
Mi sono fatto un muletto per casa con l'atom, montandoci ubuntu. Con 1Gb di ram e riutilizzando HD e CD ho speso 12€ di ram, 64€ per la MB con l'Atom (fanless) e 75€ per il case: Anche installandoci XP e comprando DVD e HD nuovi, la differenza con il prezzo di Shuttle è enorme.
Con la metà di quei soldi mi sono fatto un barebone con un core duo.

xm
20-11-2008, 11:33

Ciauz®;)

Bellissimo!

Sto Shuttle mi sembra ingiustificatamente caro e anche un pò bruttino o quanto meno dozzinale.

Meglio un eeebox o un assemblato col case linkato sopra.

Scrambler77
20-11-2008, 11:35
Ragazzi una domanda: qualcuno sa se questo giocattolo (al contrario di eeebox) supporta le configurazioni dual-monitor?

Stargazer
20-11-2008, 11:38
Ma sono fuori di melone!!

Dato che con 246€ ti danno solo il case con la scheda+cpu e
una scheda madre Intel con atom 330 sta 80€ vuol dire che fanno pagare il solo case 166€ !!!

Ma va, va...
Di sicuro col solo configuratore non lo prendi solo il case
http://sys.eu.shuttle.com/productListing.jsf;jsessionid=49F148EDF4CC1F04E6BD395C12796DCC

dual core o no vista lo ucciderà comunque imho :asd:

GT82
20-11-2008, 11:41
Microsoft permette di usare le licenze di XP Home (da Luglio) unicamente su PC equipaggiati con un massimo di 1GB di RAM, 160GB di HD e schermi (ove presenti) da 10".
Un comportamento scorretto volto a costringere all'utilizzo di Vista.

Questa non la sapevo, ma chissà perchè non mi stupisce per niente...
Un ulteriore riprova (se ancora ci fosse qualcuno che dubita) delle politiche monopolistiche e arroganti di Microsozz
scandalosi

Scrambler77
20-11-2008, 11:41
Altra correzione "concettuale" all'articolo:

"Dobbiamo purtroppo constatare che tale pannello è provvisto di una chiusura a scatto che potrebbe causare qualche problema nel caso si provveda all'apertura dell'unità ottica tramite comando software."

L'unità ottica utilizzata non ha il tray motorizzato (come per i notebook), ma ha l'estrazione manuale, pertanto la chiusura a scatto non potrà mai comportare un problema per il dispositivo ottico. Fosse stato un drive convenzionale o slot-in, avrei capito, ma con il drive di serie non c'è problema alcuno.

syscall
20-11-2008, 13:44
Se lo possono tenere.....

Rizlo+
20-11-2008, 16:24
il prezzo imho è fuori mercato... Molto meglio l'eeebox a sto punto che è anche più innovativo come design e monta a bordo SPLASHTOP (la minidistro in flashROM che carica app di produttività base in 7 secondi)

killer978
20-11-2008, 16:50
In un noto shop Online ci sono MB complete con ATOM 330 e GPU integrata alla modic cifra di 86€, basta un banco di ram da 2gb un HD ed un piccolo case verticale x farsi un ottima config con meno di 200€

Baboo85
23-11-2008, 13:33

Be' cosa cambia con questo... Temi 100dB di rumore? Secondo me e' inudibile e raffredda bene (col dissipatore in rame poi, mi aspettavo il solito alluminio...)

Inoltre la decisione di mettere un HDD da 320 ha comportato l'adozione di Vista (per montare XP il massimo è di 160 GB)

Cos...

Microsoft permette di usare le licenze di XP Home (da Luglio) unicamente su PC equipaggiati con un massimo di 1GB di RAM, 160GB di HD e schermi (ove presenti) da 10".

Ah, questa mi e' veramente nuova... Quindi varrebbe per licenze sia OEM che non? Toh, esiste la pirateria, MA VA???? Che giramento di cojoni...
Immagino non abbiano messo una licenza XP Pro per il costo eccessivo...

Comunque io non avevo letto tutto e non mi ero accorto che i 246 euro fossero solo del case con scheda madre + case + ali... Insomma a comprare un case simile + una mobo mini-itx con cpu integrata (tipo intel con l'atom) e un ali piccolino, costa molto meno... Cioe' non e' sta gran cosa la mobo se svolge le stesse funzioni dell'EeeBox come prestazioni...

Ma chi lo compra sto coso? Adesso, obiettivamente... Chiunque si prenderebbe una soluzione alla EeeBox che con 246 euro hai tutto meno il lettore... :mbe:
Non capisco...

gwwmas
23-11-2008, 14:42
Be' cosa cambia con questo... Temi 100dB di rumore? Secondo me e' inudibile e raffredda bene (col dissipatore in rame poi, mi aspettavo il solito alluminio...).........

Fidati che quello è alluminio e non rame.
Non farti ingannare dal rumore.

Una ventolina così infima, a pieno regime la senti eccome e l' aria che sposta è praticamente nulla.

Ciauz®;)

Lanfi
24-11-2008, 00:34
Decisamente troppo costoso...peccato però, non si presentava male. Anche se come rilevato da altri la mancanza di bt e di wifi ormai è imperdonabile su un device di questo tipo.

v10_star
24-11-2008, 11:46
proprio quel case li, al netto del lucro viene 78€ da un paio di fornitori, altri un pò meno ma sono scrausi all'inverosimile: è proprio il case a portare su il prezzo! :rolleyes:

sti case mini itx costano una fortuna, si fottano! me lo costruisco io piuttosto! :D

MiKeLezZ
24-11-2008, 12:33
Ah, questa mi e' veramente nuova... Quindi varrebbe per licenze sia OEM che non? Toh, esiste la pirateria, MA VA???? Che giramento di cojoni...
Immagino non abbiano messo una licenza XP Pro per il costo eccessivo...Le licenze retail di XP non dovrebbero essere più in vendita (a meno di rimasugli di magazzino), per i system integrator è rimasta disponibile unicamente la XP Home OEM proprio per esser integrata nei sistemi netbook, per evitare che i produttori ci installino anzi Linux.
Per evitare poi che tale licenza venga usata anche su altri PC, hanno ideato quella serie di stupide limitazioni sulla componentistica del sistema...

Baboo85
24-11-2008, 14:11
Le licenze retail di XP non dovrebbero essere più in vendita (a meno di rimasugli di magazzino), per i system integrator è rimasta disponibile unicamente la XP Home OEM proprio per esser integrata nei sistemi netbook, per evitare che i produttori ci installino anzi Linux.
Per evitare poi che tale licenza venga usata anche su altri PC, hanno ideato quella serie di stupide limitazioni sulla componentistica del sistema...

No comment... Era meglio non saperlo :)

gwwmas
24-11-2008, 15:03
No comment... Era meglio non saperlo :)

Ma no comment cosa ?
Io non vi capisco.

La Microsoft ha deciso di abbandonare la vendita di XP a favore di Vista.

Non essendo Vista in grado di girare decentemente sui netbook ha lasciato xp con delle limitazioni.

Se voi volete prendete altrimenti andate su altro.

Se seguiamo i vostri discorsi, perchè non rimettere in vendita Windows 98 che sui Net girerebbe da dio ? :rolleyes:

Ciauz®;)

Baboo85
24-11-2008, 15:24
Ma no comment cosa ?
Io non vi capisco.

La Microsoft ha deciso di abbandonare la vendita di XP a favore di Vista.

Non essendo Vista in grado di girare decentemente sui netbook ha lasciato xp con delle limitazioni.

Se voi volete prendete altrimenti andate su altro.

Se seguiamo i vostri discorsi, perchè non rimettere in vendita Windows 98 che sui Net girerebbe da dio ? :rolleyes:

Ciauz®;)

Che ragionamento sarebbe? XP non e' cosi' obsoleto da dover giustificare il passaggio a Vista... Non e' tutto oro quel che luccica, e Vista non e' oro. Anzi forse si', ma solo per il peso.
Di sicuro non vedo perche' essere obbligato a fare il passaggio :mbe: io se adesso volessi un pc assemblato con licenza oem di XP devo per forza prendermi certe caratteristiche? Ma scherziamo? O le vendi o non le vendi, non "le vendo a te perche' sei piu' bello" :) dai :D che ragionamento e'...

E quoto di nuovo questa frase...

gwwmas
24-11-2008, 15:34
Mica sei tu a deciderlo quando è obsoleto, sono loro a farlo che lo producono e lo commercializzano.

Che poi, per loro, sia controproducente è un' altro discorso ( e qui ne possiamo parlare )...

Ciauz®;)