View Full Version : 2 XP stesso HD in 2 partizioni separate... ma ne vedo solo 1. PERCHé?
Luiprando
19-11-2008, 13:20
Buondì gentlemen
volevo proporvi un quesito come da titolo.
Premetto che tralascierò il perchè mi trovo ora in questa situazione che ci vorrebbe un romanzo... vi dico solo che ora la situazione è questa:
Avevo il mio bel XP32 poi come un deficiente ho pensato di fare un dualboot con Vista64 ma ahimè mai scelta fu più infelice, e mai ci sono riuscito.
il problema fondamentale è che non mi bootava in nessun modo il bel XP così dopo mille prove ho deciso di sostituire Vista con un altro XP e poi dal nuovo XP provare a tornare a quello che usavo prima.
in poche parole ora ho 2 partizioni con XP ma mi carica solo quello nuovo e non mi dà il boot del precedente che è invece quello che devo assolutamente riattivare... ma come?
come posso fare che ritorni al mio bel XP che avevo prima? ho provato con easybcd e Vistabootpro ma non funzionano senza un vista da riconoscere... aiutatemi vi prego!!! :(
Luiprando
19-11-2008, 14:30
:mc: dai che alle 18 esco da ufficio e vorrei risolvere:mc:
vi prego :stordita:
Luiprando
19-11-2008, 16:54
cattivi :mad:
Snake_Xenzia
19-11-2008, 17:11
Salve,
Io farei così:
Inserisco il CD di OS all 'avvio e scelgo di ripristinare OS,
Il programma di installazione dovrebbe rilevare le 2 installazioni,
Scelgo di ripristinare quella che mi serve,
Saluti,
Le partizioni sono entrambi in NTFS o uno dei due PC è in Fat32 ? :rolleyes:
AMIGASYSTEM
19-11-2008, 19:44
Devi modificare il boot.ini.
Esempio
Se hai 1 hard disk su canale IDE in Primary Master diviso in 2 partizioni C: D: con Windows XP nella prima partizione e Windows XP nella seconda, il file boot.ini dovrà essere cosi:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP 1 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP 2 Professional"
Se il nuovo XP non parte più,vuol dire che era appoggiato al vecchio XP,quindi per rendere autonomo anche il nuovo XP,copia questi file (se mancano)
Scopri prima file nascosti e di sistema
- BOOT.INI
- NTLDR
- NTDETECT.COM
- BOOTSECT.DOS
- IO.SYS
- MSDOS.SYS
- Bootfont.bin
Luiprando
20-11-2008, 08:13
grazie ragazzi...
proverò le 2 soluzioni postate... altrimenti mi toccherà reinstallare tutto sul nuovo OS.
Io farei così:
1) salvo tutto ciò che mi interessa su vari DVD,
2) formatto tutto l'hard disk, installo l'XP, (in NTFS)
3) creo le partizioni che mi occorrono,
4) reinstallo i documenti salvati.
Secondo me è inutile impegnare altri 7 Gb per un secondo OS ed è fastidioso scegliere sempre quale sistema usare all'accensione della macchina.
Ho notato che molto spesso si perde più tempo ad aggiustare un'errore piuttosto che riformattare.
Ciao :D
Snake_Xenzia
21-11-2008, 16:05
Io farei così:
1) salvo tutto ciò che mi interessa su vari DVD,
2) formatto tutto l'hard disk, installo l'XP, (in NTFS)
3) creo le partizioni che mi occorrono,
4) reinstallo i documenti salvati.
Gentilissimo,
perdona mio intervento ma, da nuovo utente, vorrei capire dove mi trovo.
1 domanda è stata fatta e risposta ha ottenuto.
Secondo te, se voleva formattare e caricare ex novo, avrebbe avuto necessità di rivolgersi ad un forum?
Saluti,
É vero quel che dici Snake_Xenzia, però ti sfugge una cosa, le risposte date le leggono in molti, magari non interessa molto a chi ha posto la domanda ma, interesserà a qualcun'altro, se ne convieni che molti utenti non sanno fare il Copia-Incolla, capisci il senso della mio intervento.
Ciao :)
Inserisco il CD di OS all 'avvio e scelgo di ripristinare OS,
Il programma di installazione dovrebbe rilevare le 2 installazioni,
Scelgo di ripristinare quella che mi serve,
Saluti,
Materialmente si fa così: avvii il pc col cd di XP, console di ripristino (R), al prompt digiti
fixmbr
fixboot
exit
riavvii.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.