PDA

View Full Version : Consiglio su sinisistro

juninho85
19-11-2008, 10:56
Lunedì mattina,mentre ero fermo al semaforo,una signora m'è sbattuta sul paraurti posteriore a 20/30 km/h....non mi son fatto nulla,il paraurti è graffiato per metà della superficie.
La signora accosta,ci scambiamo i dati e mi dice di chiamarmi per metterci d'accordo per chiudere la cosa mettendoci lei di tasca l'importo del lavoro.
Come da lei richiesto le invio un fax con quello che c'è da fare e indicando una vettura sostitutiva(come le avevo anticipato,dato che faccio 120 km per andare e tornare a lavoro quotidianamente)per un giorno,sufficiente per iniziare e portare a termine la lavorazione.
La signora storce il naso,inizia a dire che voglio incastrarla(le ho detto che mi servono150+50 di vettura di cortesia),che se credo di avere a che fare con una fessa ha sbagliato persona e che se vuole dichiara che al semaforo sono stato io a sbatterle addosso con la retromarcia,che è avvocato(cosa vera)...insomma,ha torto e anzi che ammettere le sue responsabilità accogliendo le mie richieste(tutt'altro che da ladro)mi dice se non le vengo incontro(mica lei che ha torto marcio!)allora fa la disonesta pure lei,riccattandomi :mbe:
Ora...considerato che sono passati 2 giorni,che di scritto non c'è nulla(nè verbali della polizia,nè referti medici),cosa mi consigliate di fare per fargliela pagare?
cioè,le ho detto che per fare tutto mi occorrono 0,6h per smontare/rimontare il paraurti,1,9h per passare la pulitrice sulla superficie abrasa e zone limitrofe e 2 ore di verniciatura/lucidatura...dicendo che avendo chiesto la vettura sostitutiva non mi fanno pagare il materiale di consumo...il tutto a 33,60€di tariffa orario iva inclusa...sono veramente così disonesto?:)
considerate che nessuno dei due,al momento del fatto,non aveva testimoni(lei viaggiava col figlio),per quanto possa essere rilevante...
Volendo,posso comportarmi altrettanto disonestamente e farmi fare un referto medico in quella stessa data,ma non so quanto possa essermi d'aiuto

Fides Brasier
19-11-2008, 11:28
fai denuncia alla tua assicurazione, sempre e comunque.

juninho85
19-11-2008, 11:35
fai denuncia alla tua assicurazione, sempre e comunque.

a questo punto è un atto dovuto...però non so a quanto serva,non vorrei che pur essendo dalla parte della ragione mi prendessi un 50% perchè la baldracca mi contesti l'accaduto e non si riuscisse a dare ulteriori prove...;(

matteo1
19-11-2008, 11:39
Andiamo con ordine:
1. hai sbagliato a non fare foto del sinistro; e dire che oggi avendo tutti un cell che fa foto è un errore molto grave :(
2. fai un preventivo da un carrozziere
3. glielo invii via fax spiegando il motivo dei 150€ punto per punto, eventualmente lascia perdere la vettura di cortesia (potresti eseguire il lavoro sabato)
4. se lei ritelefona REGISTRA la telefonata e cerca di farle confessare il suo torto e soprattutto cerca di farle ridire la minaccia
5. se riesci le fai presente che hai registrato la telefonata e sei pronto a denunciarla anche all'ordine degli avvocati.

Ribadisco il concetto fare foto sempre in caso di incdente, sempre.

juninho85
19-11-2008, 11:48
1)ho foto sia del mio che del suo paraurti
2)ha già ricevuto un preventivo via fax,speigando l'intervento passo passo e il costo di ogni operazione(montaggio/rimontaggio/smerigliartura/verniciatura
3)per la minaccia,dopo che ha detto quelle parole le ho chiuso il telefono in faccia,non penso ritelefoni...ha una faccia tosta,credetemi,al limite del possibile..;)

matteo1
19-11-2008, 11:52
ritelefona tu e cerca di fare finta di abboccare;
faccio un esempio: le dici che sei disposto a venirle incontro levando i 50€ della vettura di cortesia, poi dici anche che non ti sembra giusto che tu abbia ragione e lei torto e che sia tu a rimetterci, e via dicendo;
cerca di portarla a dire la minaccia per cui lei dichiarerebbe che sei stato tu in retro a tamponarla;
registra la telefonata, non hai altro modo per uscirne; un avvocato che minaccia rischia non solo di pagare te, ma anche provvedimenti dell'ordine :read:

Chevelle
19-11-2008, 11:54
Richiedi la consulenza legale della tua assicurazione.
Armati di registratore, così incastri l' infame se per caso volesse passare nuovamente alle minacce.

Hai redatto la constatazione amichevole?

markus_81
19-11-2008, 11:56
imparare l'italiano,no??? :rolleyes:

siniSIstro :rolleyes: :rolleyes:

juninho85
19-11-2008, 11:57
Hai redatto la constatazione amichevole?
no,perchè subito dopo l'incidente,seppure non mi era sembrata il massimo della correttezza,mai avrei immaginato che si sarebbe arrivati a ciò.
l'invio dei fax ha valenza in questa casistica?

ronaldovieri
19-11-2008, 11:57
stirala:mad:

midax
19-11-2008, 12:00
fanculizzala...
Metti tutto in mano all'assicurazione, fai certificati e tiragli via pure le mutande. Fa le pulci per 200 euro... un'avvocato che per scrivere mezza letterina ne guadagna il doppio...deve solo ringraziare che gli è andata di lusso...
Fossi stato in te avrei fatto come minimo il cid, con l'accordo che se mi avesse rimborsato di tasca sua avrei strappato il cid davanti a lei e amici come prima.

La storia della retromarcia non regge... per abboccare ad una cosa simile l'assicurazione o l'eventuale giudice devono essere proprio venduti. Quindi al posto tuo procederei tranquillamente in assicurazione.

juninho85
19-11-2008, 12:01
fanculizzala...
Metti tutto in mano all'assicurazione, fai certificati e tiragli via pure le mutande. Fa le pulci per 200 euro... un'avvocato che per scrivere mezza letterina ne guadagna il doppio...deve solo ringraziare che gli è andata di lusso...
Fossi stato in te avrei fatto come minimo il cid, con l'accordo che se mi avesse rimborsato di tasca sua avrei strappato il cid davanti a lei e amici come prima.

La storia della retromarcia non regge... per abboccare ad una cosa simile l'assicurazione o l'eventuale giudice devono essere proprio venduti. Quindi al posto tuo procederei tranquillamente in assicurazione.

mi invento referti medici e testimoni dunque?

Chevelle
19-11-2008, 12:03

Perchè invece di fare il professore non hai scritto qualcosa di intelligente?

M@gic
19-11-2008, 12:04

A te non ti si intrecciano mai "i diti" sulla tastiera? :D

markus_81
19-11-2008, 12:06

io a juninho dico quello che voglio :O

vanna marchi mode on

d'accordooooooo :mad:

vanna marchi mode off

Chevelle
19-11-2008, 12:09
no,perchè subito dopo l'incidente,seppure non mi era sembrata il massimo della correttezza,mai avrei immaginato che si sarebbe arrivati a ciò.
l'invio dei fax ha valenza in questa casistica?

E' consigliabile redigere la constatazione amichevole anche se la controparte SEMBRA gentile, educata e disponibile. Serve per tutelarsi ed in caso contrario, chiamare immediatamente le autorità preposte.

Informa subito l' assicurazione del sinistro e se tra le garanzie è prevista la consulenza legale fatti consigliare dall' avvocato.
Spera solo che la signora non sia legale della tua stessa compagnia assicurativa o della sua, altrimenti la situazione si complicherebbe in maniera pesante.

midax
19-11-2008, 12:17
mi invento referti medici e testimoni dunque?

Eticamente inventarsi testimoni e referti non è che sia corretto... però si può fare tutto...
Hai le foto del danno, spero tu abbia anche le foto dell'incrocio col semaforo e le rispettive posizioni delle due auto. Se avessi avuto i dati dell'assicurazione della controparte sarebbe stato meglio.
Comunque con questi vai in assicurazione e inizi la pratica, dovrebbero essere sufficienti.

La tipa può sbraitare quanto vuole, ma imho lo fa solo perchè essendo avvocato sa di incutere un minimo di timore.

Magari le fai un'ultima telefonatina, le dai l'ultimatum... o mi paghi quanto dovuto o vado per assicurazioni. Vedi un pò che ti dice.

Se continua a fare la pezzente sai come comportarti.

Testimoni o referti... va a coscienza tua. E quanto sei disposto ad aspettare per eventuali cause, chiamate in giudizio ecc.

v1ruz
19-11-2008, 12:18
Questo è il classico sinistro CARD. Potresti portare alla tua assicurazione il modulo CAI (ex CID) compilato con solo una firma. Se lei ti ha tamponato allora hai ragione al 100% (gestionario totale), ma il sinistro potrebbe diventare concorsuale (a fronte di due dichiarazioni contrastanti, la tua e la sua a firma singola). edit: se hai paura del malus sulla tua polizza non ti preoccupare, c'è il regolamento 4 isvap in vigore dal 1 luglio 2008: se hai ragione non ti scatta il malus (in parole semplici )

Fides Brasier
19-11-2008, 13:02
a questo punto è un atto dovuto...però non so a quanto serva,non vorrei che pur essendo dalla parte della ragione mi prendessi un 50% perchè la baldracca mi contesti l'accaduto e non si riuscisse a dare ulteriori prove...;(quella donna pare stia facendo la voce grossa nel tentativo di spaventarti, pero' lei se e' avvocato sa benissimo che rischia di andare lei nelle grane in caso di falsa testimonianza.
lei ti ha tamponato, tu hai i suoi dati, con queste informazioni senza nemmeno avvisarla piu' vai dal tuo assicuratore e fai denuncia, spiegando anche la situazione. la tua assicurazione provvedera' al rimborso a te e poi si rivarra' sull'assicurazione della controparte.

voglio dire ancora una cosa, mi rivolgo non solo a te ma anche a chi vuole leggere: compilare il cid e fare denuncia e' un atto dovuto sempre, fatelo sempre, anche se qualcuno cerca di convincervi ad "aggiustare tra di noi" magari con il pretesto che aumenta il premio.
facendo il cid sei tutelato, e la controparte ha sempre la possibilita' di risarcire l'assicurazione del danno pagato e non vedersi aumentare il premio -che e' la stessa cosa che "aggiustare tra noi", ma con molte tutele in piu'.
in bocca al lupo :)

juninho85
19-11-2008, 14:31
tranquillo,scherzava ;):D
Questo è il classico sinistro CARD. Potresti portare alla tua assicurazione il modulo CAI (ex CID) compilato con solo una firma. Se lei ti ha tamponato allora hai ragione al 100% (gestionario totale), ma il sinistro potrebbe diventare concorsuale (a fronte di due dichiarazioni contrastanti, la tua e la sua a firma singola). edit: se hai paura del malus sulla tua polizza non ti preoccupare, c'è il regolamento 4 isvap in vigore dal 1 luglio 2008: se hai ragione non ti scatta il malus (in parole semplici )
il problema sorge quando la controparte fa il disconoscimento di quanto da me dichiarato nel modulo blu,dunque in caso mancata ulteriore dimostrazione dalle parti entrambe si cuccano un 50% di colpa
io è questo che temo,comunque più che altro è una questione di principio:mi sono mostrato disponibilissimo a venirle incontro,ho accettato di non mettere di mezzo le assicurazione,l'ho chiamata sempre io,sia per preventivi sia per metterci d'accordo,lei NON S'è MANCO MAI DEGNATA DI UNA CHIAMATA PER VEDERE SE M'ERA VENUTO QUALCHE DOLORE...e poi mi sento dare del truffatore e della persona in malafede,è questo che non posso tollerare!!!:muro:

-dieguz-
19-11-2008, 14:53
se c'è una cosa che ho imparato è che è sempre opportuno fare la constatazione amichevole, serve proprio per questi casi...ci si può mettere d'accordo in ogni momento e se sorgono complicazioni, come in questo caso, c'è sempre la constatazione amichevole.
e non deve esistere la fretta in questi momenti. si perde più tempo a litigare che a compilare i moduli. 10 minuti e ognuno a casa sua.

bronzodiriace
19-11-2008, 16:48
juni

fai sempre foto dell'incrocio o comunque foto in loco.
dei due autoveicoli
e delle TARGHE e se cè qualche testimone, fatti dare i dati del testimone.

Prendi i dati suoi [patente etc, assicurazione etc, libretto etc]e fate il CID.

Dopodichè manda una lettera cautelativa alla tua assicurazione, atto FONDAMENTALE ;)

Per come si sta comportando ora, fagli ripetere le minacce, magari chiamandola dalla questura o registrala.
Gli devi prima far ammettere la verità dicendo
"signora ma lei capisce che mi è venuta addosso, che mi ha tamponato, rovinato il paraurti etc"
Per quale motivo mi sta minacciando? Perchè richiedo somma di lire 50 euro per una vettura di cortesia? [occhio che nelle vetture di cortesie devi lasciarci il pieno quindi non contare solo le 50 di fitto]

registra tutto e sputtanala a questa tronza :rolleyes:

juninho85
19-11-2008, 16:55
ho la foto della sua targa ma NON ho la foto del posto in cui è successo(cosa me ne farei???potrei farle anche ora volendo...)
nel caso non ve lo avessi detto prima,ho avuto solo il tempo di fare una foto alla sua targa,che mi consegnasse il suo bigliettino da visita,ho appena fatto a tempo a chiederle i dati di carta d'identità e patente che m'ha liquidato con un "mi chiami in ufficio a metà mattinata,ora sono di fretta che mio figlio è in ritardo per scuola"...preoccupatissima dell'accaduto come vedete :rolleyes:

k|o
19-11-2008, 18:18
ma cazzo, è una macchina... hai graffiato un paraurti, secondo te chiamandosi paraurti a che serve?:rolleyes:

matteo1
19-11-2008, 20:11
ho la foto della sua targa ma NON ho la foto del posto in cui è successo(cosa me ne farei???potrei farle anche ora volendo...)

se l'incrocio dove c'era il semaforo è in piano (e quindi non in salita) difficilmente lei può dire che sei stato tu ad andare in retro, perchè da che mondo e mondo chi tampona ha torto :)

cilikekko
19-11-2008, 20:22
MA ci vuole tanto????

chiamala di nuovo metti il viva voce registri tutta la telefonata e col cazzo che poi ti ricatta...anzi dici che la denunci cosi anzichè darti 200€ te ne da 200 + un iphone per il silenzio:sofico:

matteo1
19-11-2008, 20:24
MA ci vuole tanto????

chiamala di nuovo metti il viva voce registri tutta la telefonata e col cazzo che poi ti ricatta...anzi dici che la denunci cosi anzichè darti 200€ te ne da 200 + un iphone per il silenzio:sofico:

è quello che ho consigliato, ma se lei è avvocato potrebbe non abboccare la seconda volta :read:

midax
19-11-2008, 20:58
nel caso non ve lo avessi detto prima,ho avuto solo il tempo di fare una foto alla sua targa,che mi consegnasse il suo bigliettino da visita,ho appena fatto a tempo a chiederle i dati di carta d'identità e patente che m'ha liquidato con un "mi chiami in ufficio a metà mattinata,ora sono di fretta che mio figlio è in ritardo per scuola"...preoccupatissima dell'accaduto come vedete :rolleyes:

La foto del luogo serve a dimostrare che le due auto erano effettivamente lì, ed è importante che si vedano entrambe le auto... se la foto la fai a posteriori non ha molto senso
La controparte potrebbe tranquillamente negare di essere mai passata per quell'incrocio... con la foto invece si attacca.
Non è fondamentale, ma sono tutte cose che "fanno brodo" nell'eventualità di una causa.

juninho85
19-11-2008, 21:09
ma cazzo, è una macchina... hai graffiato un paraurti, secondo te chiamandosi paraurti a che serve?:rolleyes:
:confused:
se l'incrocio dove c'era il semaforo è in piano (e quindi non in salita) difficilmente lei può dire che sei stato tu ad andare in retro, perchè da che mondo e mondo chi tampona ha torto :)
completamente piano,c'è una leggerissima pendenza per cui la macchina va dietro soltanto se accompagnata con un filino di gas...io avevo il freno a mano inserito,figurati
MA ci vuole tanto????

ti giuro che se hai a che fare con elementi simili,del tipo che pensano di avere il mondo in mano per via del proprio lavoro e metterla in culo a chi gli pare,non vuoi parlarci manco un secondo...;)
è quello che ho consigliato, ma se lei è avvocato potrebbe non abboccare la seconda volta :read:
ti dirò...da come mi ha parlato sarà si avvocato,però è parecchio ingenua,o comunque non conosce la casistica...dato che ha affermato di lavorare da anni con le carrozzerie...dice che 150€per rifare mezzo paraurti sono tanti dall'alto della sua esperienza,pensa te :D
oltretutto,per risparmiarsi i 50€ della vettura sostitutiva mi ha detto di non cercare scuse,posso benissimo smontare e consegnare il paraurti al carrozziere,nel frattempo andare/tornare a lavoro senza lo stesso e tornare a montarmelo a lavoro fatto...peccato che se mi fermano i carramba sono multabilissimo...un civilista che lavora da anni con le carrozzerie queste cose DOVREBBE saperle...a meno che non conti sull'ignoranza altrui
La foto del luogo serve a dimostrare che le due auto erano effettivamente lì, ed è importante che si vedano entrambe le auto... se la foto la fai a posteriori non ha molto senso
La controparte potrebbe tranquillamente negare di essere mai passata per quell'incrocio... con la foto invece si attacca.
Non è fondamentale, ma sono tutte cose che "fanno brodo" nell'eventualità di una causa.
a posteriori sarebbe stata la minima precauzione da prendere....nel mio avere fiducia nel prossimo(tanto è un avvocato,una persona per bene ho pensato)passo per coglione e mi sa che ne pagherò le conseguenze

dasdsasderterowaa
19-11-2008, 23:16
Sappiate che non si possono registrare conversazioni private al telefono.
Occhio, ché quella è avvocato, quindi le sa molto bene queste cose. ;)

Comunque, caro juninho, quando ti succedono queste cose, non devi guardare in faccia a nessuno e devi agire secondo la legge, senza accettare accordi con la controparte.

Tieni in auto con te una macchina fotografica digitale economica e quando ti tamponano, appena scendi dalla macchina, prima ancora di salutare, devi fotografare l'incidente, riprendendo nella foto le due auto coinvolte. Fai diverse foto. E se trovano la scusa "sono in ritardo", scatta subito diverse foto mentre se ne va via, così potrai dimostrare che la stessa auto che prima era coinvolta nell'incidente, è poi scappata senza rilasciarti i dati. (le foto le puoi fare, perché sei all'aperto) ;)
Così poi voglio vedere con che faccia di culo dirà all'assicurazione "lui mi ha tamponato con la retro e io sono scappata" :D

Sii spietato e non accettare MAI accordi di nessun tipo, perché gli altri lo saranno con te.

matteo1
20-11-2008, 11:23
Sappiate che non si possono registrare conversazioni private al telefono.
Occhio, ché quella è avvocato, quindi le sa molto bene queste cose. ;)

la registrazione è un escamotage; se registri la minaccia e poi le dici che hai registrato e hai la prova l' hai incastrata e sei a posto ;)

juninho85
20-11-2008, 12:19
oggi sono andata dove lavora...credetemi è veramente spettacolare,ma non tanto perchè sia bella(anzi,è una cessa cinquantenne chiattona)quanto per le perle che partorisce una dietro all'altra :asd:
nell'ordine:
-immaginate un area del paraurti dei 10 cm quadrati:ora,lei supponendo che all'interno di questa superficie vi fosse un piccolo danno già esistente lungo il perimetro e lei tamponando ne ha creato altri sopra quest'area,non è tenuta a riparare quella parte perchè prima vi erano già danni :asd:
-qualora faccio denuncia all'assicurazione mi querela per truffa perchè chiedere 150+vettura sostitutiva per riverniciare metà paraurti è da usurai :asd::asd:
-strada in cui è successo il sinistro perfettamente piana,però è possibile che,rimanendo fermo senza freno a mano,io possa tornare indietro per inerzia e tamponarla :rotfl:
-posso benissimo viaggiare dopo aver lasciato il paraurti al suo carrozziere di fiducia che nel frattempo me lo sistema e ripasso a prenderlo e farlo montare quando il lavoro è fatto:asd:
-se oso dire che mi fa male il collo va è mi denuncia la tribunale :eekk:

ora,giusto perchè voglio andare in fondo e vedere quanto una persona è disposta a rovinarsi carriera e fedina penale voglio vedere cosa valuta il suo carrozziere con cui lei lavora da anni e anni per via del suo lavoro:blah::blah:....tanto sono STRA-SICURO che,seppure riuscirà a farmi il tutto entro i 150€ non emetterà fattura,per cui se il lavoro fosse fatto a cazzo io non avrei diritto di rivalsa e sopratutto garanzia sul lavoro fatto=zero.

poi,se sono fortunato,il suo carrozziere di fiducia è pure cliente della nostra concessionaria e allora ne vedremo delle belle...vi consiglio di non disiscrivervi dalla discussione,a breve avremo aggiornamenti :asd:

Fides Brasier
20-11-2008, 12:42
oggi sono andata dove lavora...ma per quale motivo ancora le dai credito invece di rivolgerti direttamente alla tua assicurazione? :fagiano:

juninho85
20-11-2008, 13:11
ma per quale motivo ancora le dai credito invece di rivolgerti direttamente alla tua assicurazione? :fagiano:

già ci sono andato....voglio farmi due risate adesso col suo carrozziere,è un periodo un pò così e elementi come questi mi rallegrano un pò le giornate :D

jumpin666
21-11-2008, 00:11
juni dove sei :asd:

juninho85
21-11-2008, 07:46
perchè?:fagiano:

jumpin666
21-11-2008, 17:32
perchè?:fagiano:

vogliamo il seguito :asd:

juninho85
21-11-2008, 17:33
non ci sono novità....per ora non si è fatta sentire

juninho85
24-11-2008, 10:52
che voi sappiate,compilando i modulo blu è obbligatorio inserire il numero di polizza della controparte(ha direct line....)?
il mio assicuratore m'ha detto di no,ma non l'ho visto molto convinto...

Chevelle
24-11-2008, 11:55
Provo a chiedere

Gos
24-11-2008, 12:39
si deve sempre fare la constatazione amichevole......

juninho85
24-11-2008, 15:43
si deve sempre fare la constatazione amichevole......

beh ora l'ho imparato sulla mia pelle :fagiano:

stamattina m'ha chiamato la capra...ci vediamo in settimana e mi rimborsa la cifra del danno che le ho proposto inizialmente(200€)....tutto questo casino e alla fine va a finire che infondo così tanto truffatore non ero eh?:rolleyes: