View Full Version : [Info/Help] ~ configurazione per il nuovo pc ...
è giunta l'ora di cambiare pc ... :)
dopo qualche giorno di letture di thread simili qui ed in altri forum ... :confused:
mi sono fatto qualche piccolissima idea sulla possibile configurazione ... :p
case: mi tengo il chieftec che ho attualmente ...
alimentatore: enermax pro82+ 625w
cpu: intel core 2 duo e8500
ram: 4gb corsair twin2x cl5 pc8500 1066mhz ddr2
mb: asus p5q-e
vga: ati hd4850 512mb gddr3 (o powercolor pcs+ o gainward gs o sapphire toxic)
monitor: samsung t220
in aggiunta un bel western digital e plextor ...
per cpu, mb, vga vorrei rimanere sotto i 200€ a componente ...
per alimentatore e ram vorrei rimanere sotto i 200€ totali ...
non intendo fare overclock ed altre cose "esoteriche" ...
ma nemmeno voglio un pc che sia simile, come prestazioni, al mio attuale (molto, ma molto vecchio :p ) ...
ma soprattutto, la configurazione che acquisterò mi dovrà durare per qualche annetto: i soldi che spenderò voglio che siano spesi bene ... ;)
l'uso prevalente sarebbe quello solito ... web, office, fotoritocco, visione dvd-video, videogames recenti ...
un grazie in anticipo ... ;)
alimentatore: enermax pro82+ 625w
Io metterei il corsair, ma anche questo è ottimo.
cpu: intel core 2 duo e8500
OK, magari non con il dissy boxed, il freezer 7 pro va già benissimo.
ram: 4gb corsair twin2x cl5 pc8500 1066mhz ddr2
Questa è roba da overclockers. Tu se la metti paghi di più e ti becchi il malus della latenza superiore (a meno di non smanettare nel bios e forzare latenze inferiori). Prendi della buona ddr2 800 cas4. Se la trovi g.skill, se no sono ottime anche ocz, geil, corsair, team elite ecc ecc
mb: asus p5q-e
Butti i soldi per nulla. P5QL-E piuttosto.
vga: ati hd4850 512mb gddr3 (o powercolor pcs+ o gainward gs o sapphire toxic)
Perfect. Meglio la gainward golden sample se è disponibile.
monitor: samsung t220
Se ti va bene rinunciare al fullHD ok. Se no devi andare minimo su un 24.
in aggiunta un bel western digital e plextor ...
Plextor ormai mi pare anacronistico, ti prendi un bel Nec o un Pioneer sata e sei lo stesso al top.
WD è un ottima scelta, dipende dal taglio, ma se lo prendi almeno da 500GB ti consiglio la serie green power, la riconosci perché ha la sigla che finisce con AACS, se no vanno bene anche gli AAKS.
per cpu, mb, vga vorrei rimanere sotto i 200€ a componente ...
per alimentatore e ram vorrei rimanere sotto i 200€ totali ...
ma soprattutto, la configurazione che acquisterò mi dovrà durare per qualche annetto: i soldi che spenderò voglio che siano spesi bene ... ;)
Sono due postulati impossibili in contemporanea. E' utopia purtroppo, se vuoi spendere bene i soldi e che il pc sia performante per anni devi spendere relativamente poco e aggiornarlo spesso purtroppo.
A mio parere puoi risparmiare scegliendo un alimentatore un po' meno potente. Gia` la versione da 525w sarebbe pure fin troppo surdimensionata per le esigenze energetiche di questo sistema.
grazie 1000 per i consigli ... :)
ora mi "informo" e, se avrò altri dubbi, vi chiederò altri consigli ... ;)
:)
WD è un ottima scelta, dipende dal taglio, ma se lo prendi almeno da 500GB ti consiglio la serie green power, la riconosci perché ha la sigla che finisce con AACS, se no vanno bene anche gli AAKS.
sarebbero i "caviar" ... giusto ???
sarebbero i "caviar" ... giusto ???
Caviar è il nome generico di tutti gli HD desktop di WD si :)
I Green Power sono tutti a 5400 giri, sono hard disk da storage o HTPC perche' sono poco rumorosi e consumano poco.
Per prestazioni all-around meglio un Caviar Blue (quelli della serie AAKS)
I Green Power sono tutti a 5400 giri, sono hard disk da storage o HTPC perche' sono poco rumorosi e consumano poco.
Assolutamente NO.
Sono dei dischi con la parte acustica e consumo particolarmente curata ma non hanno basse prestazioni e non sono affatto a 5400 giri ma bensì a 7200rpm.
Quando il pc non richiede dati rallentano per consumare e scaldare di meno.
Per prestazioni all-around meglio un Caviar Blue (quelli della serie AAKS)
Vanno bene anche questi ma a livelli di prestazioni si equivalgono.
Posso dirti con assoluta certezza che sono a 5400 giri e che non variano la velocita` durante il funzionamento. Questo dato e` stato rilevato in varie prove mediante l'analisi acustica del rumore prodotto. Con questo non dico che sono pessimi hard disk, ma che pur essendo ottimi per la velocita` di rotazione, non reggono il confronto con i 7200 giri piu` moderni.
Per le prestazioni comparate con altri modelli ed un po' di chiarimenti sul regime di rotazione prova a leggere questa review della nuova versione da 1 TB con 3 piatti da 333 GB (Caviar Green, non piu` Green Power):
http://techreport.com/articles.x/15769
Oppure qui: http://www.silentpcreview.com/article804-page1.html
http://www.silentpcreview.com/article786-page1.html ed in particolare questa pagina: http://www.silentpcreview.com/article786-page2.html
Anche qui e` stato dedotto che la velocita` e` di 5400 giri: http://www.storagereview.com/1000.sr?page=0%2C2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.