PDA

View Full Version : E' ufficioso: problemi con NVIDIA GEFORCE 9600M GT e uso con batteria

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 09:20
Ciao a tutti,
il mio calvario è giunto ad un risultato: stamattina ho passato 30 minuti con l'assistenza apple che dopo svariati test (reset pram e smc, utility disk da dvd) mi ha detto che apple ha riconosciuto dei problemi con le schede NVIDIA. In particolari i problemi sono legati all'uso della scheda video GEFORCE NVIDIA 9600M GT e si verificano solo utilizzando l'alimentazione da batteria (mentre tutto funziona con l'alimentatore). Questo problema dovrebbe affliggere tutti i nuovi modelli del 15" (per verificare il problema è sufficiente provare a fare uno screenshot). In particolare, utilizzando la 9600 e la batteria, durante la sessione di lavoro le performance della scheda tendono a scendere (io ipotizzo per qualche funzionalità di risparmio energetico nascosta). Speriamo che oltre a riconoscere il problema ora la apple trovi una soluzione.

Fil9998
19-11-2008, 10:07
... e te pareva!

e la vga, e il coperchio della batteria, e il touchpad ...

:muro: :muro: :muro:

francamente me lo aspettavo ... non c'è stato UN prodotto dall'intel in poi che non abbia avuto rogne, spesso grosse.

ormai apple sta diventando una certezza.
non positiva.

(fortunatamente ho legato la scimmia e non ho comperanto prevedendo per un cambimento così radicale problemi a gogo per sei mesi ... e infatti)

ShadowThrone
19-11-2008, 10:16
un po' come la storia della Ati 2600 sugli iMac come il mio... infatti ultimamente mando lo screensaver.. artefatti e freeze del mac... ma che due palle!!!!!!! :muro: :muro: lo screen saver! devo provare con CoD4 a vedere cosa fa...

DjLode
19-11-2008, 10:25
un po' come la storia della Ati 2600 sugli iMac come il mio... infatti ultimamente mando lo screensaver.. artefatti e freeze del mac... ma che due palle!!!!!!! :muro: :muro: lo screen saver! devo provare con CoD4 a vedere cosa fa...

Aspetta, che è sta storia?
A me la mia 2600 non da nessun problema con lo screen saver anche se non dura mai tanto prima che lo tolga.

AlexSwitch
19-11-2008, 10:26
Io ho l'impressione che in Apple in fase di sviluppo abbiano la tendenza a non testare accuratamente tutti gli aspetti di un nuovo prodotto.... Insomma, anche in questo caso, non si tratta di piccole "sviste" di poco conto, ma di problemi che mettono in crisi il sistema e ne pregiudicano l'usabilità!!
Va bene il design, il look e tante altre belle cose, ma la qualità e l'affidabilità sembra che le abbiano lasciate da parte...

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 10:43
Io ho l'impressione che in Apple in fase di sviluppo abbiano la tendenza a non testare accuratamente tutti gli aspetti di un nuovo prodotto.... Insomma, anche in questo caso, non si tratta di piccole "sviste" di poco conto, ma di problemi che mettono in crisi il sistema e ne pregiudicano l'usabilità!!
Va bene il design, il look e tante altre belle cose, ma la qualità e l'affidabilità sembra che le abbiano lasciate da parte...

considerando che ci ho lasciato 2500 sacchi a me la cosa fa abbastanza arrabbiare.. mi sembra assurdo non poter utilizzare la scheda grafica più performante quando sono sul treno ed essere costretto ad utilizzare l'altra! questo è abbastanza grave (specie per chi come me ha bisogno di prestazioni grafiche!)... poi mi dico, fossero problemi futuli, ma addirittura il congelamento del sistema (per 20-30 secondi) per l'apertura di un'icona dal dock mi sembra pazzesco! :mad:

fotomodello1
19-11-2008, 10:53
c.v.d.

sulla base di quanto ti è stato riferito, sembra che il problema con l'alimetatore non si presenti, ergo è risolvibile via software

aspettaimmo e speriamo

io continuo con la 9400 e vedo che quando clicco spegni e mi dirigo verso la finestra che appare al centro del monitor per cliccare opk....il puntatore resta indietro....

piccoli particolari che fanno girare i cosiddetti

Fil9998
19-11-2008, 10:53
se non hanno il diritto di incazzarsi e criticare i clienti apple non credo ce l'abbia nessun altro...

come si diceva: son tutti presi sul marketing e sull'estetica, poi il cliente fa da tester pure per cose vitali.

non va bene, non va per nulla bene.

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 11:09
c.v.d.

sulla base di quanto ti è stato riferito, sembra che il problema con l'alimetatore non si presenti, ergo è risolvibile via software

aspettaimmo e speriamo

ciò che più mi stupisce di tutta questa faccenda è che l'addetto mi ha detto che non avevano ricevuto ancora lamentale in quell'ambito.... mi sembra pazzesco.. o solo l'unico in Italia ad aver utilizzato la 9600 da batteria, oppure c'è qualcosa che non mi torna. Boh! Comunque sto diffondendo il verbo anche negli usa (su macrumors) in modo che arrivino un pò di proteste e solleciti ad Apple.

jollyglam
19-11-2008, 11:33
... e non ho comperanto prevedendo per un cambimento così radicale problemi a gogo per sei mesi ... e infatti)

...eh già ultimamente è sempre più rischioso con apple prendere un prodotto appena uscito...non è una buona cosa...:mad:

megamitch
19-11-2008, 12:28
Sono senza parole...
Possibile che uno spenda 2500 euro e non possa nemmeno stare un pò tranquillo???

Non posso far pagare quella cifra se non offro il meglio !!!!

Bah, mi tengo stretto il mio mini G4 che è meglio....

Byez

!fazz
19-11-2008, 13:11
ciò che più mi stupisce di tutta questa faccenda è che l'addetto mi ha detto che non avevano ricevuto ancora lamentale in quell'ambito.... mi sembra pazzesco.. o solo l'unico in Italia ad aver utilizzato la 9600 da batteria, oppure c'è qualcosa che non mi torna. Boh! Comunque sto diffondendo il verbo anche negli usa (su macrumors) in modo che arrivino un pò di proteste e solleciti ad Apple.

oppure probabilmente è un difetto del tuo mac e non un difetto congenito di tutta la serie,

matmat86
19-11-2008, 13:15
il problema degli early adopters... non mi stancherò mai di dirlo.
comunque il vecchio mbp era perfetto... non mi risulta avesse problemi!

AlexSwitch
19-11-2008, 13:16
Insomma.. al di là delle magagne con la 9600 i nuovi MacBook soffrono anche di una qualità costruttiva "precaria", come dimostra l'allentamento del cover della batteria. Che mi serve allora la tecnologia "brick" se poi rischio di perdermi lo sportello dietro? Purtroppo su queste cose Apple è scesa.... c'è poco da fare..:mad:

OtticaBolis
19-11-2008, 13:23
ma era logico questi sistemi ibridi sono complicati da gestire....
non riesco proprio a capire perche' ce ne hanno messe su due di schede video............

sicuramente con il nuovo aggiornamente risolveranno......

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 13:30
oppure probabilmente è un difetto del tuo mac e non un difetto congenito di tutta la serie,

se giro un pò su forum di utenti con il nuovo mbp 15" potrai notare che moltissimi utenti hanno lo stesso identico problema.. magari fosse un problema solo mio, almeno andrei a farmelo sostituire subito... invece andandolo a sostituire otterrei solo un nuovo mbp con lo stesso problema (se hai sottomano un nuovo mbp prova a fare il testo che suggerivo dello screenshoot e potrai notare anche tu lo stesso problema).

Dekkar
19-11-2008, 13:41
sto giro apple non è tanto difendibile, ma imho con il 10.5.6 si sistemeranno le cose, almeno lo spero per voi.

Per gli imac con 2600: io mai avuto un problema(mi tocco va)

qaywsx
19-11-2008, 15:04
Ho appena provato anch'io a fare uno screenshot e in effetti per ca 20 sec si è bloccato tutto... è molto strano il fatto che quand'è attaccata la presa non da problemi e colla batteria sì.
Certo, sono dei bug un pò fastidiosi, ma sicuramente risolveranno col prossimo aggiornamento, più che altro mi irrita il fatto che ci usino come beta-tester dopo aver pagato un occhio della testa per questi nuovi mbp. :muro:

Lanfi
19-11-2008, 15:33
il problema degli early adopters... non mi stancherò mai di dirlo.
comunque il vecchio mbp era perfetto... non mi risulta avesse problemi!

Beh vivevi con la spada di damocle di una 8600m gt bacata che poteva cominciare a manifestare problemi...

Ah la tastiera un po' crazy anche...

Il wine sui modelli merom se non ricordo male...

Boh...ce n'è per tutti :D!

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 15:56
Ho appena provato anch'io a fare uno screenshot e in effetti per ca 20 sec si è bloccato tutto... è molto strano il fatto che quand'è attaccata la presa non da problemi e colla batteria sì.
Certo, sono dei bug un pò fastidiosi, ma sicuramente risolveranno col prossimo aggiornamento, più che altro mi irrita il fatto che ci usino come beta-tester dopo aver pagato un occhio della testa per questi nuovi mbp. :muro:

di se il problema dello screenshoot mi tange fino ad un certo punto.. il problema più fastidioso è che se si continua ad utilizzare l'mbp con la 9600 e la sola alimentazione da batteria dopo circa 1 ora/1 ora e mezza/ 2 ore (dipende dalle volte e dalla carica della batteria) si nota in modo evidente un calo delle prestazioni incredibili e congelamenti improvvisi (magari anche solo 2 o 3 durante l'intera sessione di lavoro, comunque sempre presenti) durante operazioni stupidissime come sfogliare o aprire una cartella! questo è molto più fastidioso perchè capita improvvisamente mentre lavori. Però, come dicevo, per accorgersi di questi ulteriori problemi bisogna utilizzare la 9600 per un pò di tempo e solo con la batteria, perchè altrimenti non si evidenziano e tutto (tranne lo screenshoot) sembra funzionare bene.

qaywsx
19-11-2008, 17:09
di se il problema dello screenshoot mi tange fino ad un certo punto.. il problema più fastidioso è che se si continua ad utilizzare l'mbp con la 9600 e la sola alimentazione da batteria dopo circa 1 ora/1 ora e mezza/ 2 ore (dipende dalle volte e dalla carica della batteria) si nota in modo evidente un calo delle prestazioni incredibili e congelamenti improvvisi (magari anche solo 2 o 3 durante l'intera sessione di lavoro, comunque sempre presenti) durante operazioni stupidissime come sfogliare o aprire una cartella! questo è molto più fastidioso perchè capita improvvisamente mentre lavori. Però, come dicevo, per accorgersi di questi ulteriori problemi bisogna utilizzare la 9600 per un pò di tempo e solo con la batteria, perchè altrimenti non si evidenziano e tutto (tranne lo screenshoot) sembra funzionare bene.

...non l'avevo letto, mi sembra piuttosto grave. Il problema dello screenshot può passare ma questo assolutamente no.
Io uso sempre la scheda integrata sotto osx, ho bisogno di potenza grafica solo sotto windows, ma adesso proverò ad usare per un pò la 9600.
Spero proprio si tratti di un problema software sennò sono *azzi.

fotomodello1
19-11-2008, 17:15

come ti avevo scritto qualche post addietro, il discorso è semplice...
la maggioranza di quelli che prendono il pro, lo fanno per la dimensione dello schermo e non tanto per le prestazioni extra offerte dalla gpu discreta ,visto e considerato, che sotto osx questa differenza viene ridotta.

io non ho switchato sulla 9600 più di 2 3 volte da quando ce l'ho ed una è stata per verificare il freeze che si verificava facendo una istantanea dello schermo

devo però dire che non è la prima volta che leopard manifesta questi freeze sui portatili, anche se per cause diverse, i blocchi tastiera hanno dato seri problemi ad apple da quando è stata introdotta la 10.5 e da quando si usano gli intel

forse questo leopard soffre un po' del duplice sviluppo sotto intel e sotto PPC, forse leopard è da migliorare...del resto snow leopard sarà un 10.5 alleggerito...forse....non so....

tiger non aveva tutte 'ste menate....

Fil9998
19-11-2008, 19:10
bhè, anche la qualità dello schermo del pro è decisamente superiore ... non è solo la vga dedicata ...

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 19:38
guardate più utilizzo la 9600 con alimentazione da batteria più trovo bug (e mi inca$$o!!!). Vi prego, prendetevi il piacere di "sprecare" due o tre utilizzando la 9600 con alimentazione da batteria e vi renderete conto di cosa intendo. Questa volta Apple l'ha fatta davvero grossa! Tolto questo problema (e quello del trackpad che non ho vissuto utilizzando un mouse usb a parte) il mbp è davvero un prodotto eccellente, però quello della scheda grafica è davvero un brutto bigliettino da visita(anche se condivido l'uso del mbp.. anch'io utilizzerò quasi solo la 9400, viste anche le risibili differenze di performance, ma avendola pagata mi piacerebbe funzionasse la 9600!). Stay tuned!

qaywsx
19-11-2008, 20:13
guardate più utilizzo la 9600 con alimentazione da batteria più trovo bug (e mi inca$$o!!!). Vi prego, prendetevi il piacere di "sprecare" due o tre utilizzando la 9600 con alimentazione da batteria e vi renderete conto di cosa intendo. Questa volta Apple l'ha fatta davvero grossa! Tolto questo problema (e quello del trackpad che non ho vissuto utilizzando un mouse usb a parte) il mbp è davvero un prodotto eccellente, però quello della scheda grafica è davvero un brutto bigliettino da visita(anche se condivido l'uso del mbp.. anch'io utilizzerò quasi solo la 9400, viste anche le risibili differenze di performance, ma avendola pagata mi piacerebbe funzionasse la 9600!). Stay tuned!

Guarda, è da 2.30 - 3 ore che ho il mbp (9600+batt) qua accanto sulla scrivania per navigare di tanto in tanto e usare itunes... ancora non ho notato nessun rallentamento. Forse dipende dal fatto che non sto utilizzando molte risorse, la cpu è sempre al minimo...
Comunque son sicuro che verra risolta con l'aggiornamento sta cosa :read:

Luke_the_dreamer
19-11-2008, 20:25
Guarda, è da 2.30 - 3 ore che ho il mbp (9600+batt) qua accanto sulla scrivania per navigare di tanto in tanto e usare itunes... ancora non ho notato nessun rallentamento. Forse dipende dal fatto che non sto utilizzando molte risorse, la cpu è sempre al minimo...
Comunque son sicuro che verra risolta con l'aggiornamento sta cosa :read:

beh, sinceramente io lo stresso un pò di più ;)

prova, magari a aprire anche mail e dal dock aprire due o tre volte l'icona dei documenti.... normalmente è sufficiente ;-)

roen01
19-11-2008, 20:30
quoto chi ha detto che apple da quando è passata a intel non ha mai creato un prodotto perfetto.

senza contare l'aggiornamento firmware del superdrive che ha fottuto migliaia di superdrive, compreso il mio e quello di un mio amico
(io me ne sono accorto solo ora, era parecchio che non masterizzavo dvd)

harsan
19-11-2008, 22:06
....
come si diceva: son tutti presi sul marketing e sull'estetica, poi il cliente fa da tester pure per cose vitali.

non va bene, non va per nulla bene.

E' vero...come in tutte le altre cose....spesso e volentieri nn si tiene conto dei dettagli... visto che si vede molto l'aspetto delle cose !!!

eh mannaggia sto facendo bene ad aspettare a comperare visto che per ora le cose non offrono una certa affidabilita'

H@rdy
19-11-2008, 22:55
ma poi mi smebra logico usare i primi mesi di vita di un modello per trovare tutti i bug... però che cazz.. uno si rivolge alal apple per poter lavorare in santa pace poi deve perdere tempo per dei bug di sistema o per altre pippe...
:D
spero con tutto il cuore che risolvano i problemi anche perchè non sto aspettando per prendere un macbook pro e vorrei una macchinina comoda..se no tanto vale spendere 300 euro per un laptop win, sapendo in partenza che si blocca, devi riavviare, devi aspettare qui.. aspettare li.. ecc...:D

comunque...

senza alimentazione, come se la cava la 9600?? sparisocno i bug? ne escono di nuovi?
quanto "dura" e quali sono i rallentamentidopo qualche ora di lavoro?

Luke_the_dreamer
20-11-2008, 17:11
nessuna novità nell'uso della 9600?

un utente americano, che dice di essere uno sviluppare, afferma che installando 10.5.6 tutto si risolverà. Vedremo. Ecco il link al thread:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1779749&tstart=0

megamitch
20-11-2008, 19:14
nessuna novità nell'uso della 9600?

un utente americano, che dice di essere uno sviluppare, afferma che installando 10.5.6 tutto si risolverà. Vedremo. Ecco il link al thread:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1779749&tstart=0

Beh e che altro potrebe dire? Certo non "scusate, ci siamo sbagliati, abbiam fatto un prodotto coi piedi, ma non ci possiam fare nulla e ve lo dovete tenere così"...

Quello che trovo riprorevole è far fare agli utenti da "beta tester"... Qualcuno mi spiega cosa serve pubblicizzare in pompa magna "il nuovo fantastico processo produttivo etc. etc." che tutti esaltano, e poi non sei capace di far funzionare una scheda video?? Ma daiiiii

Anche il comodissimo switch tra le due schede di cui si parla, mediante il logout.... alla faccia di un sistema "a prova di idiota"...

Se leo 10.5.6 è la soluzione, perchè non farlo uscire ASSIEME ai nuovi modelli? Ok la voglia di guadagnare fin da subito però parliamoci chiaro, qui ci stan prendendo per i fondelli...

Tutto questo ovviamente IMHO

Byez
M.

matrizoo
20-11-2008, 19:27
confermo pure io il "freeze" di circa un minuto con la 9600 e screenshot:O

fotomodello1
20-11-2008, 19:33
quoto chi ha detto che apple da quando è passata a intel non ha mai creato un prodotto perfetto.

senza contare l'aggiornamento firmware del superdrive che ha fottuto migliaia di superdrive, compreso il mio e quello di un mio amico

che modelli riguarda?

grazie

Giangippoli
20-11-2008, 21:18
sto avendo paura francamente aspetto il restiling o al riedizione che cè a febbraio tanto alla fine sono 3 mesi eprche mi apre troppo fallosto questo mac

Luke_the_dreamer
21-11-2008, 13:18
stamattina panico... accendo il mbp (con 9600 e batteria) e dopo circa 10 secondi il monitor diventa tutto a puntini bianchi (come se lo sfondo si fosse frantumato il picollissimi puntini)... allora, ricordando il dock a memoria switcho la scheda video e passo alla 9400... faccio il logout e tutto torna alla perfezione... non ci ho visto più, ho chiamato l'applecare e ho chiesto la sostituzione... non vorrei che oltre ai problemi già notati da altri la mia 9600 fosse anche un pò bacata per altro... gentilissimi è già partita la produzione del sostituto. Per questo nulla da dire ad Apple, rapidi ed indolori.

khelidan1980
21-11-2008, 19:01
. Questa volta Apple l'ha fatta davvero grossa! Tolto questo problema (e quello del trackpad che non ho vissuto utilizzando un mouse usb a parte) il mbp è davvero un prodotto eccellente, però quello della scheda grafica è davvero un brutto bigliettino da visita(anche se condivido l'uso del mbp.. anch'io utilizzerò quasi solo la 9400, viste anche le risibili differenze di performance, ma avendola pagata mi piacerebbe funzionasse la 9600!). Stay tuned!

Ma no io vinco...il mio macbook,il famoso primo intel,si spegnava pure da solo ci cucinavo le uova sulla scocca di sotto e aveva pure uno stormo di zanzare incorporate....e ti lamenti per quella piccolezza della gpu??? :sofico:

ShadowThrone
22-11-2008, 01:03
OT

Aspetta, che è sta storia?
A me la mia 2600 non da nessun problema con lo screen saver anche se non dura mai tanto prima che lo tolga.

circa 1 anno fa Apple rilasciò un firmware per le ati 2600 in quanto molti avevano riscontrato problemi di freezee del mac dovuti proprio alla scheda video.

negli ultimi tempi (ho il mac da dicembre scorso) m'è capitato 2 volte sotto OS X: una volta stavo qui sul forum, scrollavo una pagina e.. freeze. la seconda volta invece ho installato questo screen saver (http://www.whiteknightlogic.net/code.php?9) e mentre girava (ero impegnato con l'xbox) vedevo delle line trasversali strane.. dopo un po' non s'è mosso più e ho dovuto resettare brutalmente il mac..

però... sotto Vista con giochi pesanti e giocando per ore nessun problema (e uso gli ultimi catalyst moddati)

/OT

Mailor
22-11-2008, 11:58

ehi, nemmeno io riesco più a masterizzare dvd :| che è sta roba? spiega, spiega...

Lanfi
22-11-2008, 15:50
@ mailor: pare che l'ultimo aggiornamento firmware per il superdrive del "vecchio" mbp lo abbia bruciato....so che sembra incredibile ma il problema è molto comune.

@ tutti: ragazzi oggi ho usato la 9600m gt a batteria giocando a cod4 fino a che il macbook pro non sì è spento per esaurimento della carica. Nessun problema riscontrato.

Mailor
22-11-2008, 17:22
@ mailor: pare che l'ultimo aggiornamento firmware per il superdrive del "vecchio" mbp lo abbia bruciato....so che sembra incredibile ma il problema è molto comune.

e che cazz.. grazie per l'info non sapevo.

Luke_the_dreamer
23-11-2008, 22:32
@ tutti: ragazzi oggi ho usato la 9600m gt a batteria giocando a cod4 fino a che il macbook pro non sì è spento per esaurimento della carica. Nessun problema riscontrato.

in realtà il tuo post non mi stupisce perchè sembra che i miei problemi si verifichino solo a quegli utenti che hanno un processore 2,8 ghz (come il mio)... però, onde spiacevoli sorprese, penso di aver fatto bene a chiedere la sostituzione.

Lanfi
23-11-2008, 23:16
Aspetta però ho giocato in maniera massiccia a cod4....adesso quando mi capita faccio anche lo screenshot. Magari in quel caso si impalla tutto...

fotomodello1
24-11-2008, 10:46
Aspetta però ho giocato in maniera massiccia a cod4....adesso quando mi capita faccio anche lo screenshot. Magari in quel caso si impalla tutto...

il mio è un 2.53 e si blocca quando faccio lo screenshot con 9600
quindi il problema, almeno questo problema, non si limita ai 2.8

Luke_the_dreamer
27-11-2008, 09:42
e poi non dite che non ve l'avevo detto: ;)

http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-problemi-al-sottosistema-video_27313.html

io ho preferito chiedere la sostituzione del notebook e spero che con il modello speditomi proprio oggi, scompaia il problema del raffreddamento delle GPU (che notavo clamorosamente con la 9600). :rolleyes:

matrizoo
27-11-2008, 10:42
a me è successo che utilizzando win con bootcamp, e il gioco dead space, dopo un minuto il sistema è crashato con schermo nero e audio in loop.
spento e riacceso, riavviato dead space il gioco ha funzionato tranquillo per una mezz'ora, dopodichè sono uscito in win (mi ero rotto di giocare, non è stato un problema) e Notebook hardware monitor era in allarme per alta temperatura CPU (> 80°C).
A questo punto come possiamo testare sti portatili per essere sicuri che abbiano o meno un problema?
c'è un sistema pseudoscientifico per fare qualche test?
in osx tengo sempre la 9400, e l'unico test che ho fatto è quello dello screen shot, ovviamente il sistema si è impallato per i 30 secondi soliti:rolleyes:

Luke_the_dreamer
27-11-2008, 10:52
c'è un sistema pseudoscientifico per fare qualche test?
in osx tengo sempre la 9400, e l'unico test che ho fatto è quello dello screen shot, ovviamente il sistema si è impallato per i 30 secondi soliti:rolleyes:

Provare ad utilizzarlo a più non posso con la 9600 attiva e in modalità batteria... e li che io mi sono accorto (anche con semplicissime operazioni) che qualcosa non andava (troppo assurdo avere un freeze del sistema per l'apertura di un icona dal dock, oppure appena avviato il sistema trovarmi lo schermo pieno di puntini bianchi). Io sarò stato pure sfigato (e non è detto che tutti abbiano riscontrato i miei problemi) ma appena ho visto che si ripetevano ho preferito chiedere la sostituzione del prodotto con uno nuovo. Se qualcuno è ancora in tempo, come si dice, chi ha tempo non aspetti tempo (ovviamente chi riscontra i problemi, perchè sembra che ci siano solo alcuni stock di mbp difettosi)

A1998LEX
27-11-2008, 11:09
costassero di meno! macbook cari e ora pure difettati!

Fil9998
27-11-2008, 12:20
sto continuamente posponendo l'acquisto... e se continuo a sentire ste notizie ... e prima o poi avrò bisogno di un portatile... ebbhè ... non di sole mele si compone la dieta ...

fotomodello1
27-11-2008, 16:55
e poi non dite che non ve l'avevo detto: ;)

http://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-e-macbook-pro-problemi-al-sottosistema-video_27313.html

io ho preferito chiedere la sostituzione del notebook e spero che con il modello speditomi proprio oggi, scompaia il problema del raffreddamento delle GPU (che notavo clamorosamente con la 9600). :rolleyes:

bah....

sono curioso di vedere cosa accade con l'aggiornamento software in programma...

da quello che dicono nell'articolo non risolverebbe tutti i problemi che sarebbero da imputare al riscaldamento eccessivo della GPU
a questo punto vorrei capire cosa c'entra la motherboard?
cosa ha a che fare con il riscaldamento della 9600?

per mia fortuna non gioco mai con mac, ma se questo problema fosse confermato sarebbe il primo che porto in assistenza da quando ho fatto lo switch:(

Luke_the_dreamer
27-11-2008, 17:27
bah....

sono curioso di vedere cosa accade con l'aggiornamento software in programma...

da quello che dicono nell'articolo non risolverebbe tutti i problemi che sarebbero da imputare al riscaldamento eccessivo della GPU
a questo punto vorrei capire cosa c'entra la motherboard?
cosa ha a che fare con il riscaldamento della 9600?

per mia fortuna non gioco mai con mac, ma se questo problema fosse confermato sarebbe il primo che porto in assistenza da quando ho fatto lo switch:(

sinceramente non l'ho capito cosa c'entri la motherboard.. quello che ho notato io, e che mi ha convinto alla sostituzione, è che le ventole non stanno dietro alle performance... quando spingevo un pò di più la scheda video, notavo che le ventole continuavano a girare a 2000 rpm, mentre la temperatura saliva toccando punte folli... questo mi succedeva solo ed esclusivamente quando utilizzavo la famosa 9600 e, cosa folle, solo con alimentazione da batteria (questo penso sia un caso più unico che raro!).

fotomodello1
27-11-2008, 17:36
sinceramente non l'ho capito cosa c'entri la motherboard.. quello che ho notato io, e che mi ha convinto alla sostituzione, è che le ventole non stanno dietro alle performance... quando spingevo un pò di più la scheda video, notavo che le ventole continuavano a girare a 2000 rpm, mentre la temperatura saliva toccando punte folli... questo mi succedeva solo ed esclusivamente quando utilizzavo la famosa 9600 e, cosa folle, solo con alimentazione da batteria (questo penso sia un caso più unico che raro!).

ho telefonato alla apple e mi hanno proposto il solito reset della smc e della nvram per risolvere il mio problema con lo screenshot sulla 9600

non avendo grossi problemi con la temperatura ,visto che non gioco mai,provo a verificare se il discorso screenshot si sistema, altrimenti mi hanno detto di rivolgermi direttamente ad un centro assistenza(trezzo sull'adda)

tienici aggiornati quando ti arriva il nuovo mbp e dicci se noti eventuali differenze hardware ed eventuali differenze di comportamento durante l'uso...

Luke_the_dreamer
27-11-2008, 17:40
ho telefonato alla apple e mi hanno proposto il solito reset della smc e della nvram per risolvere il mio problema con lo screenshot sulla 9600

non avendo grossi problemi con la temperatura ,visto che non gioco mai,provo a verificare se il discorso screenshot si sistema, altrimenti mi hanno detto di rivolgermi direttamente ad un centro assistenza(trezzo sull'adda)

tienici aggiornati quando ti arriva il nuovo mbp e dicci se noti eventuali differenze hardware ed eventuali differenze di comportamento durante l'uso...

mercoledì (giorno in cui dovrebbe arrivare) vi saprò dire qualcosa di preciso.. io ho fatto il reset (il passo successivo era la correzione degli errori dal dvd e poi la formattazione).. non ho risolto una benemerita mazza di niente...

fotomodello1
27-11-2008, 17:59
mercoledì (giorno in cui dovrebbe arrivare) vi saprò dire qualcosa di preciso.. io ho fatto il reset (il passo successivo era la correzione degli errori dal dvd e poi la formattazione).. non ho risolto una benemerita mazza di niente...

se hai qualche idea su come stressare per bene la 9600 e verificare problemi oltre al blocco con lo screnshot, dimmi pure....

io di solito sto su temperature bassinemax50 gradi cpu e la 9600 arriva a 60,durante la normale navigazione, posta e compagnia bella...

grazie

CastaTop86
27-11-2008, 18:12
quindi per voi un possessore di mbp dovrebbe aspettare che sia fatta chiarezza sul tipo di problema, hardware per tutti o solo software, o chiamare l'assistenza?

Luke_the_dreamer
27-11-2008, 18:36
se hai qualche idea su come stressare per bene la 9600 e verificare problemi oltre al blocco con lo screnshot, dimmi pure....

io di solito sto su temperature bassinemax50 gradi cpu e la 9600 arriva a 60,durante la normale navigazione, posta e compagnia bella...

grazie

in realtà io, i primi problemi che ho riscontrato (freeze improvvisi di 5-10 secondi) erano conseguenti ad un uso semplicissimo del sistema: mail, word, itunes e mozilla aperti e switching continui tra questi programmi e la cartella documenti, tutto dal dock.......mi succedeva che, a fronte di sessioni di lavoro massicce (3-4 ore) ogni tanto (metti una o due volte per sessione) aveva un congelamento per 10 secondi e poi tutto ripartiva come prima... e questi problemi li ho sempre e solo notati utilizzando la 9600 e l'alimentazione da batteria....

matrizoo
27-11-2008, 19:10
in realtà io, i primi problemi che ho riscontrato (freeze improvvisi di 5-10 secondi) erano conseguenti ad un uso semplicissimo del sistema: mail, word, itunes e mozilla aperti e switching continui tra questi programmi e la cartella documenti, tutto dal dock.......mi succedeva che, a fronte di sessioni di lavoro massicce (3-4 ore) ogni tanto (metti una o due volte per sessione) aveva un congelamento per 10 secondi e poi tutto ripartiva come prima... e questi problemi li ho sempre e solo notati utilizzando la 9600 e l'alimentazione da batteria....

succedeva dopo il logout o anche se partivi direttamente con la 9600?

Luke_the_dreamer
27-11-2008, 19:17

in entrambi i casi ahimè....

fotomodello1
27-11-2008, 20:40

io ho notato che riavviando dopo lo switch alla 9600 non ho freeze dopo lo screenshot...

comunque sia sono curioso di vedere se la 10.5.6 risolve qualche problema al riguardo oppure se è necessario provvedere ad una riparazione

oramai è da circa una settimana abbondante,quasi 2 che non viene rilasciata una build della 10.5.6, dovremmo esserci al rilascio ufficiale e sarebbe anche ora...

p.s.:comunque non si spiega il fatto che i problemi si manifestino solo con l'uso batteria e non con quello dall'alimentatore....misteri apple

CastaTop86
27-11-2008, 21:14
in effetti se di difetto hardware si può parlare non vedo perchè non dovrebbe essere lo stesso con alimentazione da corrente elettrica..mah

Luke_the_dreamer
27-11-2008, 21:16
io ho notato che riavviando dopo lo switch alla 9600 non ho freeze dopo lo screenshot...

questo non l'avevo notato... ci capisco ancora meno.... staremo a vedere (se ho un pò di fortuna potrei installare la 10.5.6 già direttamente su questo portatile "bacato"... infatti ho 5 giorni di tempo prima di rispedirlo indietro, da quando mi è arrivato l'altro... sarei curioso di fare due prove).

CastaTop86
27-11-2008, 21:41
tienici aggiornato se quello "nuovo" non dovesse presentare il problema..
considerando il fatto che te ne mandano uno nuovo mentre puoi continuare ad usare il bacato e non rimani senza portatile penso che ricorrerei anche io all'assistenza..

Luke_the_dreamer
27-11-2008, 22:01
tienici aggiornato se quello "nuovo" non dovesse presentare il problema..
considerando il fatto che te ne mandano uno nuovo mentre puoi continuare ad usare il bacato e non rimani senza portatile penso che ricorrerei anche io all'assistenza..

da questo punto di vista effettivamente non mi posso lamentare... sono stati molto disponibili e corretti :)
anche perchè dopo avergli scucito circa 2800 euro di portatile e aver riscontrato tutti quei problemi, direi che il non lasciarmi a bocca asciutta è il minimo che potevano fare ;)

CastaTop86
28-11-2008, 17:11
luke the dream vorrei chiederti un favore: non appena avrai a disposizione il nuovo mbp potresti fare dei test, sia sullo screenshot ma anche più in generale per vedere se non accusa più nessun genere di problemi?

grazie
Riccardo

fotomodello1
28-11-2008, 20:47
brutte notizie

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/08/28/nvidia-55nm-parts-bad

Luke_the_dreamer
29-11-2008, 00:08
brutte notizie

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/08/28/nvidia-55nm-parts-bad

questa è una pessima notizia.. anche perchè, a questo punto, mi sa che pure il mio modello nuovo soffrirà degli stessi identici problemi... ma porc.....:muro:

warsaw
29-11-2008, 14:29
ma secondo voi è così certo che i macbookpro abbiano uno speedbump a febbraio?

Luke_the_dreamer
29-11-2008, 14:44
ma secondo voi è così certo che i macbookpro abbiano uno speedbump a febbraio?

secondo me no, anzi.... io prevedo che a gennaio verranno annunciati i nuovi imac, mac pro e il macbook pro da 17.... ma per lo speedbump degli attuali portatili 15 pollici credo se ne riparlerà a fine marzo/inizio aprile. Questo è la mia idea.

Massimo87
29-11-2008, 14:56
e holè!
dopo aver toppato sui chipset desktop, toppano pure su quelli notebook
assurda nvidia, e demente apple ad averla scelta :rolleyes:

mi tengo stretto il mio MBPro SR :)

fotomodello1
29-11-2008, 20:15
e holè!
dopo aver toppato sui chipset desktop, toppano pure su quelli notebook
assurda nvidia, e demente apple ad averla scelta :rolleyes:

mi tengo stretto il mio MBPro SR :)

guarda che anche le 8600 sono difettose
forse la percentuale di difettose è inferiore,ma credo sia lo stesso problema delle 9600 e 9400(queste ultime hanno un tasso di difettosità attorno al 25%,se non mi confondo tra le varie sigle di gpu:muro: )

H@rdy
29-11-2008, 20:56
quindi se devo ocmprare un macbook pro.. tantovale ocmprarlo in negozio e provarlo li ocn il tipo?
:D

fotomodello1
01-12-2008, 08:54
http://uk.youtube.com/watch?v=fdzBJAjQG6U

Massimo87
01-12-2008, 08:58
guarda che anche le 8600 sono difettose
forse la percentuale di difettose è inferiore,ma credo sia lo stesso problema delle 9600 e 9400(queste ultime hanno un tasso di difettosità attorno al 25%,se non mi confondo tra le varie sigle di gpu:muro: )

era solo un lotto difettoso, io per fortuna esco fuori da quel range :)

Luke_the_dreamer
01-12-2008, 09:46
http://uk.youtube.com/watch?v=fdzBJAjQG6U

no comment.:muro:

xorosho
01-12-2008, 11:30
Io in realtà ho sia un iMac con 8800, che un MBP con 8600 assolutamente perfetti.

Sicuramente era da evitare la prima serie (come la prima serie di MBP...che invece ho sperimentato, fortunatamente senza troppi problemi).
Speriamo che abbiano finito con queste "evoluzioni" :D

Dantevil
05-12-2008, 12:32
Ho un MacBook Pro da 15 pollici con partizione windows (uso boot camp)

Ho lo stesso problema con Dead Space o con applicazioni grafiche pesanti schermo nero e suono continu fino al blocco del mac (che recupero con un riavvio)

Cosa mi consigliate fare? assistenza? attesa di un aggiornamento che possa sistemare la cosa?

Ho letto in questo topic che si risolve rimuovendo la batteria e usando solo la corrente è vero?

macbook
06-12-2008, 12:29
hmmmm... ma questi problemi li hanno tutti????

BK-201
06-12-2008, 20:19
hmmmm... ma questi problemi li hanno tutti????
credo di si, è proprio un problema strutturale

fotomodello1
06-12-2008, 20:50
credo di si, è proprio un problema strutturale

sembra che negli ultimi abbiano usato un versione di efi di smc e di rom della scheda grafica diversa.....
sembra anche che i problemi siano risolti senza stravolgere niente di strutturale
direi che con la 10.5.6 dovremmo essere apposto completamente....almeno lo spero...

BK-201
07-12-2008, 11:22
sembra che negli ultimi abbiano usato un versione di efi di smc e di rom della scheda grafica diversa.....
sembra anche che i problemi siano risolti senza stravolgere niente di strutturale
direi che con la 10.5.6 dovremmo essere apposto completamente....almeno lo spero...
Con "strutturale" non intendevo "legato all'hardware" ma "generalizzato, legato a delle scelte (sbagliate) fatte dalla Apple";)

*sasha ITALIA*
07-12-2008, 11:46
... e te pareva!

e la vga, e il coperchio della batteria, e il touchpad ...

:muro: :muro: :muro:

francamente me lo aspettavo ... non c'è stato UN prodotto dall'intel in poi che non abbia avuto rogne, spesso grosse.

ormai apple sta diventando una certezza.
non positiva.

(fortunatamente ho legato la scimmia e non ho comperanto prevedendo per un cambimento così radicale problemi a gogo per sei mesi ... e infatti)

*

fotomodello1
07-12-2008, 14:01
*

:confused:

Dantevil
07-12-2008, 20:01

Anche riguardo la schermata nera?

fotomodello1
07-12-2008, 20:31
Anche riguardo la schermata nera?

luke the dreamer, utente di questo forum, ha chiesto la sostituzione del suo mbp ed ha notato che il nuovo ,oltre a versioni dei firmware sopraccitati differenti, non presentava questo genere di problema....
in compenso aveva una disfunzione al risveglio dallo sleep....una anomalia dello schermo in una zona circoscritta.....

Dantevil
07-12-2008, 21:58
luke the dreamer, utente di questo forum, ha chiesto la sostituzione del suo mbp ed ha notato che il nuovo ,oltre a versioni dei firmware sopraccitati differenti, non presentava questo genere di problema....
in compenso aveva una disfunzione al risveglio dallo sleep....una anomalia dello schermo in una zona circoscritta.....

mmm

Tu cosa consigli di fare? attendere questo nuovo aggiornamento o mandarlo all'assistenza?

Luke_the_dreamer
08-12-2008, 08:43
mmm

Tu cosa consigli di fare? attendere questo nuovo aggiornamento o mandarlo all'assistenza?

io sinceramente aspetterei qualche comunicazione ufficiale... anche il problema di recover dallo sleep può essere risolto via software a mio avviso. Io ho chiesto una nuova sostituzione solo perchè mi hanno spedito il portatile con il masterizzatore rotto, altrimenti lo avrei tenuto tranquillamente.

fotomodello1
08-12-2008, 08:51
io sinceramente aspetterei qualche comunicazione ufficiale... anche il problema di recover dallo sleep può essere risolto via software a mio avviso. Io ho chiesto una nuova sostituzione solo perchè mi hanno spedito il portatile con il masterizzatore rotto, altrimenti lo avrei tenuto tranquillamente.

provo a masterizzare un cd o un dvd, non vorrei che fosse rotto anche il mio....:mc:

Luke_the_dreamer
08-12-2008, 09:38
provo a masterizzare un cd o un dvd, non vorrei che fosse rotto anche il mio....:mc:

il mio l'ho "sentito ad orecchio"... ovvero appena accesso il mbp senti proprio un rumore metallico che insospettisce... ed infatti... invece l'altro masterizzatore (quello del primo mbp) pur sentendo il suono dell'accensione, passa quasi inosservato.

Dantevil
08-12-2008, 10:03

Ho capito...beh aspettero notizie ufficiale da parte dell'apple

Grazie mille ragazzi se qualcuno sapesse qualcosa di nuovo potrebbe postarlo qui?

fotomodello1
09-12-2008, 13:05
la notizia che aspettavate....

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/12/09/apple-macbook-pros-nvidia-bad

Dantevil
09-12-2008, 13:20

http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/12/09/apple-macbook-pros-nvidia-bad

Qualcuno può dirmi in poche parole il problema e come risolverlo (se viene spiegato) ?

Da quello che leggo mi pare di aver capito che il problema è dell NVIDIA o sbaglio?

Grazie mille

Luke_the_dreamer
09-12-2008, 18:10

lo sapevo che prima o poi sarebbe uscita fuori una notizia attendibile... a questo punto, secondo me, è quasi inutile chiedere la sostituzione.... l'avessi saputo prima non mi sarei lanciato in due sostituzioni... mannaggia a nvidia!

macbook
09-12-2008, 19:32
perchè non avresti chiesto la sostituzione?

fotomodello1
09-12-2008, 20:11
perchè non avresti chiesto la sostituzione?

cerco di tradurre velocemente l'articolo riportato su appleinsider che fa riferimento a quello linkato soprada me

pare che le 9600 siano difettose a causa di una errata concentrazione di un componente nella miscela eutettica che serve per le saldature dei circuiti

l'unica maniera per verificare questo problema è smontare il pc o il mac e analizzare il chip al microscopio elettronico
inquirer ha provato a smontare un mbp ed ha constatato la differenza tra le saldature della 9400 e quelle della 9600 dfettose
pare che questo difetto possa portare nel giro di pochi minuti al famoso black screen denuciato da diversi utenti durante i giochi sui mbp

nvidia era già stata coinvolta in questo genere di problema con le shcede 8400 e 8600(sui mbp vecchi)

per queste schede ,prima dell, poi altri marchi hanno aperto una campagna di richiammo che è costata un botto a nvidia

ora , in via ufficiosa, nvidia sembra negare i problemi alla 9600...in realtà non ha aperto bocca al riguardo

nel mondo sono state vendute circa 100000000 di unità con questo stesso materiale difettoso

fai un po' tu....perchè non serve sostituirla....:muro: se non cambiano il metodo produttivo i problemi rimarranno anche su una scheda nuova.....

spero di aver tradotto bene, perchè ho letto di fretta...

Luke_the_dreamer
09-12-2008, 20:26
fai un po' tu....perchè non serve sostituirla....:muro: se non cambiano il metodo produttivo i problemi rimarranno anche su una scheda nuova.....

esattamente :muro:

macbook
09-12-2008, 20:54
appunto... e voi terreste un MACBOOK PRO con scheda video difettosa?
Io sono in attesa del 4°, ma a questo punto chiedo il rimborso dei soldi...

mi chiedo come si può non DIRE/FARE nulla dopo aver speso + di 2000€ (DUEMILA) per un portatile difettoso!!!!!!!!!!!!!!!!
non basta questo :muro:

fotomodello1
09-12-2008, 21:22
appunto... e voi terreste un MACBOOK PRO con scheda video difettosa?
Io sono in attesa del 4°, ma a questo punto chiedo il rimborso dei soldi...

mi chiedo come si può non DIRE/FARE nulla dopo aver speso + di 2000€ (DUEMILA) per un portatile difettoso!!!!!!!!!!!!!!!!
non basta questo :muro:

anzitutto la notizia deve essere confermata
solo un comunicato ufficiale di nvidia o di apple può togliere ogni dubbio al riguardo, magari non lo faranno nemmeno per uestioni di convenienza....:D

se lo faranno ci sarà una campagna di richiaamo dei mbp con 9600 difettosa(se l'articolo è vero sonotutti difettosi)

la cosa coinvolge tutte le aziende con 9600 installata, quindi acer dell hp etc...

insomma un bel bordello....:muro:

macbook
09-12-2008, 21:30
e quindi nel frattempo? ci teniamo il macbook con un bel "chissà se andrà bene???"... non dimentichiamo il prezzo e la marca del notebook!

Dantevil
09-12-2008, 21:51
cerco di tradurre velocemente l'articolo riportato su appleinsider che fa riferimento a quello linkato soprada me

pare che le 9600 siano difettose a causa di una errata concentrazione di un componente nella miscela eutettica che serve per le saldature dei circuiti

l'unica maniera per verificare questo problema è smontare il pc o il mac e analizzare il chip al microscopio elettronico
inquirer ha provato a smontare un mbp ed ha constatato la differenza tra le saldature della 9400 e quelle della 9600 dfettose
pare che questo difetto possa portare nel giro di pochi minuti al famoso black screen denuciato da diversi utenti durante i giochi sui mbp

nvidia era già stata coinvolta in questo genere di problema con le shcede 8400 e 8600(sui mbp vecchi)

per queste schede ,prima dell, poi altri marchi hanno aperto una campagna di richiammo che è costata un botto a nvidia

ora , in via ufficiosa, nvidia sembra negare i problemi alla 9600...in realtà non ha aperto bocca al riguardo

nel mondo sono state vendute circa 100000000 di unità con questo stesso materiale difettoso

spero di aver tradotto bene, perchè ho letto di fretta...
Un bel casino...mi auguro che esca presto un comunicato ufficiale da parte o dell NVDIA o dell apple...bisogna trovare una soluzione è un mac che costa parecchio

BK-201
09-12-2008, 22:13
e quindi nel frattempo? ci teniamo il macbook con un bel "chissà se andrà bene???"... non dimentichiamo il prezzo e la marca del notebook!
ESATTAMENTE: lo tenete finché apple non chiarisce la cosa e dice di cambiarlo, perché altrimenti la sostituzione è del tutto inutile, non è detto che il modello che ti danno in sostituzione funzioni

Prezzo e marca sono irrilevanti, è la prima serie un modello completamente nuovo, era sicuro al 100% che ci sarebbe stato qualche problema, chiunque abbia comprato un unibody doveva aspettarserlo

macbook
09-12-2008, 22:28
Prezzo e marca sono irrilevanti, è la prima serie un modello completamente nuovo, era sicuro al 100% che ci sarebbe stato qualche problema, chiunque abbia comprato un unibody doveva aspettarserlo

questo mi fa ridere.... ma mi fa ridere tanto!!!!

per cortesia non diciamo cavolate... prima vanno testati e poi messi in commercio con una percentuale ridicola di difetti.
Non vanno usati gli acquirenti come tester.... VERGOGNA!!!

BK-201
10-12-2008, 07:46

per cortesia non diciamo cavolate... prima vanno testati e poi messi in commercio con una percentuale ridicola di difetti.
Non vengono usati apposta gli acquirenti come tester: gli acquirenti sono comunque i migliori tester possibili, e sono gli unici che riescono davvero a scovare tutti i difetti

Partendo dal presupposto che se è vero quello che dice The Inquirer, l'errore è di Nvidia e non di Apple, qui si esce fuori dal campo dell'informatica e si entra nel campo della stessa natura umana: l'uomo è intrinsecamente imperfetto, la percentuale di difetti con la quale un prodotto è rilasciato sul mercato ha poco a che fare con quanto è stato testato, ed è invece strettamente legata a quante persone lo hanno testato.

Modelli, progetti, sono cose che fanno parte della "teoria", ma il mondo della "pratica" è spesso imprevedibile, e un'estesa sperimentazione sul campo è l'unico modo per capirci davvero qualcosa: per esempio, parlando di informatica, statisticamente un software scritto bene contiene un errore in media ogni 500 righe di codice... "l'errore" è un problema strutturale dell'uomo in quanto uomo.

Basta studiare un po' di ingegneria per rendersi conto del fatto che tutto quello che produce l'uomo è imperfetto, come imperfetto è l'uomo: siamo circondati da cose piene di difetti, e questi difetti in gran parte si risolvono solo con la "maturità" di un prodotto, cioè dopo anni di utilizzo, dopo averne fatto più versioni. La apple ha avuto il coraggio di azzardare e fare qualcosa di veramente diverso, e sono emersi piano piano dei difetti che dovranno essere risolti, questo succede sempre quando invece di prendere un progetto già testato e verificato, se ne fa uno nuovo: ripeto, studiando ingegneria queste considerazioni sono all'ordine del giorno.

Spero di aver chiarito la faccenda, l'ho fatto perché mi sono veramente rotto le scatole di leggere tutta questa spazzatura, piantatela di farvi sostituire il MBPro finché non arriva una comunicazione ufficiale da Apple. Quando Apple avrà chiarito la sua posizione, allora deciderò cosa fare, e in qualche modo vedrò di risolvere anch'io il mio problema, perché quel problema della scheda grafica ce l'ho anch'io, e mi secca dover giocare abbassando le impostazioni grafiche perché sennò dopo un po' si blocca tutto.

fotomodello1
10-12-2008, 07:58

cerca di essere ragionevole....
apple ha deciso di montare le 9600 perchè rispetto alle 8600 avendo un proceso produttivo maggiormente miniaturizzato garantivano consumi e dissipazione calore inferiori rispetto alle vecchie gpu
adesso è saltata fuori questa storia del difetto strutturale delle nuove gpu nvidia, determinato da un processo produttivo erroneamente concepito e da materiali scadenti

sono cose che capitano, non si tratta di testare o meno un prodotto prima di venderlo...
capita anche sulle auto che a volte ci siano guarnizioni di una partita difettosa e che quindi facciano una campagna di richiamo a tal proposito....semmai ci si può indignare per i tempi troppo lunghi prima di avere notizie ufficiali da parte di nvidia(la prima tenuta a parlare dei problemi delle sue schede)

l'unica cosa certa è che sarà l'ennesima figura di m.... del colosso GPU più potente al mondo....
questa si che è una cosa di cui vergognarsi....e soprattutto chissà quanti posti di lavoro salteranno a causa dei risarcimenti ai maggiori assemblatori di notebook, apple, lenovo, dell, hp,acer...

CastaTop86
10-12-2008, 13:17
già..non è certo un bel periodo per nvidia..continue partite di prodotti scadenti e la rivale ATI che si fa sempre più insiodiosa..

comunque penso che apple, anche solo per non perdere l'immagine che si è creata, risolverà il problema, a scapito male che vada del partner, nvidia appunto..

certo è che ormai il problema è ben definito e sotto gli occhi di tutti, non vedo perchè da cupertino tardino ad arrivare notizie..

per passare al mac, forse non ho scelto periodo/prodotto più adatto :muro:

fotomodello1
10-12-2008, 13:35
già..non è certo un bel periodo per nvidia..continue partite di prodotti scadenti e la rivale ATI che si fa sempre più insiodiosa..

comunque penso che apple, anche solo per non perdere l'immagine che si è creata, risolverà il problema, a scapito male che vada del partner, nvidia appunto..

certo è che ormai il problema è ben definito e sotto gli occhi di tutti, non vedo perchè da cupertino tardino ad arrivare notizie..

per passare al mac, forse non ho scelto periodo/prodotto più adatto :muro:
quoto una parte dell'articolo su macrumors che riporta la risposta di nvidia:

NVIDIA's Mike Hara, however, denied the association and had the following comment:
The GeForce 9600 GPU in the MacBook Pro does not have bad bumps. The material set (combination of underfill and bump) that is being used is similar to the material set that has been shipped in 100s of millions of chipsets by the world's largest semiconductor company."

e qui il mistero si infittisce.....:mc:

sono curioso di vedere se finalmente rilasciano gli aggiornamenti firmware efi, smc e rom gpu per vedere se assieme alla 10..5.6 riescono a risolvere un po' il problema....

macbook
10-12-2008, 13:38
sono curioso di vedere se finalmente rilasciano gli aggiornamenti firmware efi, smc e rom gpu per vedere se assieme alla 10..5.6 riescono a risolvere un po' il problema....

UN PO' :muro:

megamitch
10-12-2008, 15:10
Non vengono usati apposta gli acquirenti come tester: gli acquirenti sono comunque i migliori tester possibili, e sono gli unici che riescono davvero a scovare tutti i difetti

Partendo dal presupposto che se è vero quello che dice The Inquirer, l'errore è di Nvidia e non di Apple, qui si esce fuori dal campo dell'informatica e si entra nel campo della stessa natura umana: l'uomo è intrinsecamente imperfetto, la percentuale di difetti con la quale un prodotto è rilasciato sul mercato ha poco a che fare con quanto è stato testato, ed è invece strettamente legata a quante persone lo hanno testato.

Modelli, progetti, sono cose che fanno parte della "teoria", ma il mondo della "pratica" è spesso imprevedibile, e un'estesa sperimentazione sul campo è l'unico modo per capirci davvero qualcosa: per esempio, parlando di informatica, statisticamente un software scritto bene contiene un errore in media ogni 500 righe di codice... "l'errore" è un problema strutturale dell'uomo in quanto uomo.

Basta studiare un po' di ingegneria per rendersi conto del fatto che tutto quello che produce l'uomo è imperfetto, come imperfetto è l'uomo: siamo circondati da cose piene di difetti, e questi difetti in gran parte si risolvono solo con la "maturità" di un prodotto, cioè dopo anni di utilizzo, dopo averne fatto più versioni. La apple ha avuto il coraggio di azzardare e fare qualcosa di veramente diverso, e sono emersi piano piano dei difetti che dovranno essere risolti, questo succede sempre quando invece di prendere un progetto già testato e verificato, se ne fa uno nuovo: ripeto, studiando ingegneria queste considerazioni sono all'ordine del giorno.

Spero di aver chiarito la faccenda, l'ho fatto perché mi sono veramente rotto le scatole di leggere tutta questa spazzatura, piantatela di farvi sostituire il MBPro finché non arriva una comunicazione ufficiale da Apple. Quando Apple avrà chiarito la sua posizione, allora deciderò cosa fare, e in qualche modo vedrò di risolvere anch'io il mio problema, perché quel problema della scheda grafica ce l'ho anch'io, e mi secca dover giocare abbassando le impostazioni grafiche perché sennò dopo un po' si blocca tutto.

Scusa, ma sei azionista Apple? No perchè mi sembra assurdo il tuo ragionamento di difesa di una azienda che mette in commercio un prodotto con un difetto. Che poi il difetto sia generato da un componente prodotto da altri è irrilevante dal punto di vista del consumatore, visto che i soldi li da a chi il prodotto lo assembla e commercializza.

Detto questo, una azienda che tiene alti i propri prezzi (diciamocelo, le macchine apple sono un pò fuori mercato da questo punto di vista) e si fa pubblicità sulla qualità dei propri prodotti, un pò di soldi nella catena di test li dovrebbe spendere... Non mi pare che si tratti di situazioni molto complicate da diagnosticare visto quello che scrivono gli utenti (io ho un mac mini G4 quindi non ho questi problemi).

Poi per carità, nessuno è perfetto, ma venire a fare una campagna per "non lamentarci" secondo me è semplicemente folle (non prendertela come offesa).

Ciao
M.

macbook
10-12-2008, 16:16
Scusa, ma sei azionista Apple? No perchè mi sembra assurdo il tuo ragionamento di difesa di una azienda che mette in commercio un prodotto con un difetto. Che poi il difetto sia generato da un componente prodotto da altri è irrilevante dal punto di vista del consumatore, visto che i soldi li da a chi il prodotto lo assembla e commercializza.

Detto questo, una azienda che tiene alti i propri prezzi (diciamocelo, le macchine apple sono un pò fuori mercato da questo punto di vista) e si fa pubblicità sulla qualità dei propri prodotti, un pò di soldi nella catena di test li dovrebbe spendere... Non mi pare che si tratti di situazioni molto complicate da diagnosticare visto quello che scrivono gli utenti (io ho un mac mini G4 quindi non ho questi problemi).

Poi per carità, nessuno è perfetto, ma venire a fare una campagna per "non lamentarci" secondo me è semplicemente folle (non prendertela come offesa).

Ciao
M.

Finalmente qualcuno che non considera CHIARA LA FACCENDA...

macbook
10-12-2008, 16:22
........The Inquirer ha dissezionato ed esaminato nei minimi dettagli il nuovo processore grafico GeForce 9600M integrato nei MacBook Pro unibody per confrontarlo con i precedenti processori GPU di Nvidia soggetti a bug e problemi di surriscaldamento. Il risultato del complesso esame dei materiali, secondo The Inquirer, dimostra che Nvidia non ha ancora completamente risolto il problema e che il materiale utilizzato nei processori GeForce 9600M dei nuovi MacBook Pro è del tutto identico a quello dei processori difettosi di generazione precedente per cui Nvidia è passata alla cronaca questa estate.

Questa è lingua italiana..............

l'articolo completo:
http://www.macitynet.it/macity/aA35568/il_bug_nvidia_colpisce_i_nuovi_macbook_pro.shtml

Quara
10-12-2008, 20:37
Potreste suggerirmi un test da fare per capire se il mio portatile è tra quelli sfortunati esemplari con la scheda video difettosa?

macbook
10-12-2008, 20:39
Io personalmente non ho mai testato il problema anche perchè sono in attesa del 4° MacbookPro (i 3 precedenti problemi di assemblaggio, trackpad, polvere nel monitor) ma se non erro si manifesta giocando con Windows... boh!!!

e ricorda non esiste un esemplare in particolare..... O TUTTI O NESSUNO!!!

BK-201
10-12-2008, 23:07

Ciao
M.
Non sono azionista Apple, e il mio discorso, che è assolutamente generale, non è solo legato ad Apple, serve semplicemente a dire: su un prodotto nuovo con componenti nuovi, queste cose purtroppo possono succedere, anzi, succedono spesso. E il mio messaggio era chiaro: non fatevi sostituire il MBPro per il problema della scheda grafica.

^TiGeRShArK^
11-12-2008, 10:06
Non sono azionista Apple, e il mio discorso, che è assolutamente generale, non è solo legato ad Apple, serve semplicemente a dire: su un prodotto nuovo con componenti nuovi, queste cose purtroppo possono succedere, anzi, succedono spesso. E il mio messaggio era chiaro: non fatevi sostituire il MBPro per il problema della scheda grafica.

a beh..
quindi magari non te lo fai sostituire tu nemmeno quando ti muore del tutto il chip video, come potrebbe accadere stando all'analisi di theinquirer? :asd:
buon per te :p

macbook
11-12-2008, 10:11
ragazzi qualche aggiornamento.... :read:

Leggo in giro che è stato aggiornato l'efi e non so che altro...;)
AGGIORNATE IL VOSTRO!!!!

In pratica il blocco con il print screen non si verifica più. :eek:

Bisogna testare i giochi, ma posso dire che diverse persone sono ok :D

provate questo test, se superato siete OK :D

http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=3704448&postcount=55

fotomodello1
11-12-2008, 10:13
a beh..
quindi magari non te lo fai sostituire tu nemmeno quando ti muore del tutto il chip video, come potrebbe accadere stando all'analisi di theinquirer? :asd:

il discorso è un po' diverso...

nvidia continua a negare problemi alle schede grafiche 9600,questo non fa che incasinare tuttto
se nvidia avesse ragione la colpa sarebbe solo di apple, al contrario se l'analisi di inquirer fosse vera si prospetta una bella campagna di richiamo per tutti i mbp ,ma non solo....per tutti i prodotti venduti che contenevano la 9600

torniamo sempre daccapo, se non rilasciano dichiarazioni ufficiali quelli della apple .

macbook
11-12-2008, 10:16

AGGIORNATE IL VOSTRO!!!!

BK-201
11-12-2008, 10:22
a beh..
Se mi muore del tutto il chip video, me lo faccio sostituire, ma non me lo faccio sostituire in base a supposizioni, paranoie, notizie non ufficiali. Insomma, finché funziona, non bisogna farselo sostituire.

Comunque l'aggiornamento EFI sembra abbia risolto parecchi problemi.

macbook
11-12-2008, 10:45
Se mi muore del tutto il chip video, me lo faccio sostituire, ma non me lo faccio sostituire in base a supposizioni, paranoie, notizie non ufficiali. Insomma, finché funziona, non bisogna farselo sostituire.

CONCORDO.

fotomodello1
11-12-2008, 12:42

AGGIORNATE IL VOSTRO!!!!

se il test funziona, non ho questo problema...della 9600

Dantevil
11-12-2008, 18:48

AGGIORNATE IL VOSTRO!!!!

Scaricato l'efi e fatto il test

Il test è ok ma i giochi non vanno ancora...sempre quella maledettissima schermata nera

macbook
11-12-2008, 19:00
dopo l'aggiornamento, provate a fare il reset SMC e riprovate!!! persone hanno risolto così....

si muove qualcosa anche sulle porte USB mentre si gioca...
ho letto 2 post interessanti...
1) un ragazzo ha provato a scollegare le periferiche usb (mouse compreso) e non ha avuto lo schermo nero
2)un altro ragazzo, chiedendo la sostituzione del prodotto per il problema relativo allo schermo nero durante i giochi, il commerciante/tecnico apple gli ha chiesto di elencargli le periferiche USB collegate alla macchina.

macbook
12-12-2008, 08:47
Leggete leggete... (forse la soluzione è qui???)

Mac Os 10.5.6 potrebbe essere molto vicino al rilascio, tanto vicino che esso potrebbe avvenire, secondo diversi siti dediti alle indiscrezioni, nel corso della giornata di oggi...................
Tra le novità (oltre 100 fixes in totale), sembra che a Cupertino si siano concentrati soprattutto su MobileMe (problemi di sincronizzazione), sull’apparato grafico (DVI e display esterni) e servizi di sistema (stampa su PDF)....................

http://www.melablog.it/post/7431/mac...in-uscita-oggi

fotomodello1
12-12-2008, 09:12

Il test è ok ma i giochi non vanno ancora...sempre quella maledettissima schermata nera

evidentemente il problema non è la 9600
magari le 9600 non sono assolutamente difettose....

il problema potrebbe essere osx se i blocchi si hanno su leopard, mentre bootcamp o i driver se si hanno su win

macbook
12-12-2008, 09:37
Concordo...

aggiornato anche SMC e resettato?

BK-201
12-12-2008, 11:11

Hai aggiornato anche SMC? Ma sono l'unico fortunato che prima aveva il problema e ora non ce l'ha più?

Dantevil
12-12-2008, 16:19
Hai aggiornato anche SMC? Ma sono l'unico fortunato che prima aveva il problema e ora non ce l'ha più?

Ho aggiornato tutto quello che c'era da aggiornare su aggiornamento software...bisogna per forza effettuare un reset del SMC? non è che crea casini?

P.S. Con un programmino mi rendo conto che quando uso la 9400 la temperatura del mac gira sui 40-45 gradi mentre con la 9600 stabile 50-52

BK-201
12-12-2008, 17:36
Ho aggiornato tutto quello che c'era da aggiornare su aggiornamento software
Lo dico perché gli aggiornamenti (di EFI e SMC) non sono contemporanei, bisogna fare prima quello dell'EFI, poi installare il nuovo firmware con la procedura strana, poi richiedere aggiornamento software e fare quello di SMC.

Dantevil
12-12-2008, 17:42
Lo dico perché gli aggiornamenti (di EFI e SMC) non sono contemporanei, bisogna fare prima quello dell'EFI, poi installare il nuovo firmware con la procedura strana, poi richiedere aggiornamento software e fare quello di SMC.

Ho fatto il reset della SMC e verificata la versione (è aggiornata) non ho ancora provato con un gioco ma vedo che la temperatura gira sui 55-60...voi che dite provo?

malcom-mac
12-12-2008, 18:46
scusatemi, sono in procinto di prendere un macbook pro.... ma più vado avanti e più sono confuso. Avendo già preso una cantonata con i primi modelli intel eviterei un altro salasso per ritrovarmi poi con una macchina difettosa. Steve sicuramente sarebbe contento, io un pò meno.
Detto questo vorrei capire se si tratta di un problema HW o SW.
Mi pare che l'ultimo update di ieri abbia risolto il problema del congelamento/rallentamento del sistema (si portava a tal proposito l'esempio degli screenshot che bloccavano tutto).
Rimane quindi il problema dlelo schermo nero che, se non sbaglio, accade quando si è in batteria e si usano programmi che sfruttano la gpu pesantemente, come giochi.
Accade solo in questi casi?
Fatemi un pò il riassunto, che sono qui che dopo aver venduto il mio precedente portatile mi trovo nel limbo di non saper cosa fare.

BK-201
12-12-2008, 19:05
Ho fatto il reset della SMC e verificata la versione (è aggiornata) non ho ancora provato con un gioco ma vedo che la temperatura gira sui 55-60...voi che dite provo?
Prova prova! Voglio vedere se sono l'unico fortunato:D

@malcom-mac: parlando personalmente, sembra che il problema sia risolto, almeno per me; ci sono però nuvole all'orizzonte: prima dell'aggiornamento il problema si è presentato più rado nelle prime volte in cui ho giocato, e più frequentemente nelle occasioni più recenti; ho avuto l'impressione (ma potrebbe essere una scemenza, è solo un'impressione) che il problema degenerasse con il tempo, quindi prima di fare i salti di gioia, voglio aspettare ancora un po' e testare altri giochi... non lo farò appositamente, solo per verificare se è tutto ok... semplicemente continuo a giocare sbattendomene, e contemporaneamente verifico se funziona:D

Quindi ti consiglio di aspettare ancora un po' di tempo

malcom-mac
12-12-2008, 19:10
l'idea era quella di aspettare almeno l'uscita del 10.5.6 e vedere un pò. In verità prima della fine della prossima settimana dovrei aver già comprato la macchina nella speranza che tutto sia ok.
Stai parlando del problema dello schermo nero o quella del rallentamento/blocco del sistema?
Comunque, giusto per essere sicuri, il problema si presenta solo se in batteria?
grazie mille della risposta tempestiva

BK-201
12-12-2008, 19:15
l'idea era quella di aspettare almeno l'uscita del 10.5.6 e vedere un pò. In verità prima della fine della prossima settimana dovrei aver già comprato la macchina nella speranza che tutto sia ok.
Stai parlando del problema dello schermo nero o quella del rallentamento/blocco del sistema?
Comunque, giusto per essere sicuri, il problema si presenta solo se in batteria?
grazie mille della risposta tempestiva
Parlo dello schermo nero, e non si manifestava solo con batteria: a me è successo sempre con alimentazione da rete (non mi sogno di usare la batteria quando c'è una richiesta di potenza così elevata come quando si gioca, la scarica sarebbe troppo veloce).

Dantevil
12-12-2008, 19:19
Io ho anche rimosso la partizione Windows mi stava dando problemi

Domani la reinstallero sperando che tutto si risolva

Ho preso il Mac per non avere rogne ma a quanto pare ho sbagliato alla grande

malcom-mac
12-12-2008, 19:21
Io ho anche rimosso la partizione Windows mi stava dando problemi

in che senso?

Dantevil
12-12-2008, 19:45
in che senso?

Non funzionava più il Trackpad nonostante ho reinstallato i driver del boot e poi quando mettevo riavvia il mac sembrava che si riavviasse in realta rimaneva una schermata nera con i pulsanti accesi

malcom-mac
12-12-2008, 19:46
uhm se non altro questa sembra una cosa software. ora va?

Dantevil
12-12-2008, 19:58
uhm se non altro questa sembra una cosa software. ora va?

Sicuramente se ora rifaccio la partizione non avrò problemi ...ho usato la partizione senza problemi per parecchio tempo

malcom-mac
12-12-2008, 20:01
a questo punto non mi rimane altro che aspettare cosa succede col 10.5.6.

^TiGeRShArK^
12-12-2008, 20:29
a questo punto non mi rimane altro che aspettare cosa succede col 10.5.6.

te lo consiglio vivamente di aspettare la prox revision rilasciata con snow leopard, viste le n magagne ancora non del tutto appianate di questo.
E poi magari ci sarebbe anche la *remota* possibilità che alla apple rinsaviscano e mettano come opzione sul pro uno schermo matte al posto di obbligare tutti a comprare uno specchio.. :rolleyes:

Lanfi
12-12-2008, 20:35
Io mi sono fatto l'idea che il "problema hardware" della 9600 si chiami windows.

Non me ne vogliano i sostenitori di windows, magari sarà qualcosa che non funzia bene a livello di driver...però sta di fatto che io per ora windows non lo installo (se non in una virtual machine).

E ripeto, qualche tempo fa (ci dovrebbe pure essere un mio post da qualche parte) ho giocato a cod4 (per mac) partendo da batteria carica al 100% e finendo solo quando mi si è sostanzialmente spento il computer. Chiaramente utilizzando la 9600. NESSUNISSIMO problema.

E il mio macbook pro (modello base) l'ho comprato due giorni dopo la presentazione (anche se mi è arrivato a inizio novembre).

Ad oggi (quindi anche prima degli aggiornamenti) io non ho mai riscontrato alcun problema (tranne il famoso freeze sullo screenshot)....anche se a dire il vero la 9600 non la uso moltissimo e quando la uso tengo il note attaccato a batteria (visto che sostanzialmente è per giocarci).

malcom-mac
12-12-2008, 20:46
te lo consiglio vivamente di aspettare la prox revision rilasciata con snow leopard, viste le n magagne ancora non del tutto appianate di questo.
E poi magari ci sarebbe anche la *remota* possibilità che alla apple rinsaviscano e mettano come opzione sul pro uno schermo matte al posto di obbligare tutti a comprare uno specchio.. :rolleyes:

attendere snow leopard sarebbe troppo. qui al massimo posso aspettare una settimana e mezza e vedere cosa succede :(

BK-201
12-12-2008, 21:18
n magagne con cosa? con leopard? ma se funziona benissimo:D

^TiGeRShArK^
13-12-2008, 15:07
n magagne con cosa? con leopard? ma se funziona benissimo:D

ah ok, quindi mi sono sognato tutta la gente che lamenta n problemi diversi con il nuovo unibody su questo forum :friend:

malcom-mac
13-12-2008, 22:01
novità post update firmware?

^TiGeRShArK^
14-12-2008, 01:02
novità post update firmware?

a quanto pare tutto risolto dato che mi dicono che con i nuovi unibody non c'è alcun problema di sorta e mi sono sognato tutto :)
Io continuo a tenermi il mio bel macbook penryn MATTE e non ci penso nemmeno per idea a cambiarlo per ora. :)

macbook
14-12-2008, 12:09
non sbagli quando dici di sognare...

i problemi c'erano, ma come tu ben sai (dato che sei un utente mac) la apple risolve sempre alla stragrande i problemi che si presentano con nuove macchine.

per il nuovo acquisto, quindi, facci un pensierino... sempre se ti interessa aggiornare..........

BK-201
14-12-2008, 13:24
a quanto pare tutto risolto dato che mi dicono che con i nuovi unibody non c'è alcun problema di sorta e mi sono sognato tutto :)
Io continuo a tenermi il mio bel macbook penryn MATTE e non ci penso nemmeno per idea a cambiarlo per ora. :)
I problemi sono 2, non "n": il problema della scheda video e quello dello stop.

Qualcosa è stato risolto con il recente aggiornamento di EFI e SMC.

Dantevil
14-12-2008, 21:53
State dicendo che con questo nuovo aggiornamento non ci sono più problemi di schermate nere nei giochi e blocchi da stamp?

Luke_the_dreamer
15-12-2008, 00:09
State dicendo che con questo nuovo aggiornamento non ci sono più problemi di schermate nere nei giochi e blocchi da stamp?

per quanto riguarda il mio caso specifico purtroppo anche con gli aggiornamenti non è cambiato nulla... stessi problemi di congelamenti improvvisi utilizzando la 9600.... secondo me è nato male il mio mbp.... vedremo cosa succederà con la prossima sostituzione.

BK-201
15-12-2008, 07:38
Sto continuando con i test, per ora tutto ok

La faccenda dei blocchi con anteprima non l'ho mai provata perché in OSX uso la 9400

fotomodello1
15-12-2008, 07:56
ho chiesto nel 3d sul macbook pro ma non ho avuto risposte...

potreste dirmi se le ventole del vostro mac accelerano sotto osx? ed a che temperatura lo fanno?

il mio, nonostante gli aggiornamenti rimane piantato a 2000rpm e non si schioda
ho resettato l'smc e la nvram+pram, ma non cambia nulla...al primo avvio dopo il reset accelerano e poi nisba....

ps.ho notato che ad ogni reset della smc il numero di cicli della batteria cresce "gratuitamente "di uno......:muro:

Luke_the_dreamer
15-12-2008, 10:03
le mie ventole (ti parlo del primo MBP) agiscono ma quando il computer sta lavorando da molto tempo (non saprei dirti la temperatura in cui si azionano ne ora posso forzarlo troppo per capirlo).... altrimenti se ne stanno piantate a 2000... notavo invece che nel secondo mbp (che mi hanno purtroppo già ritirato) reagivano molto più spesso.... adesso vediamo cosa succederà con il terzo. Stay tuned!

fotomodello1
15-12-2008, 10:14
le mie ventole (ti parlo del primo MBP) agiscono ma quando il computer sta lavorando da molto tempo (non saprei dirti la temperatura in cui si azionano ne ora posso forzarlo troppo per capirlo).... altrimenti se ne stanno piantate a 2000... notavo invece che nel secondo mbp (che mi hanno purtroppo già ritirato) reagivano molto più spesso.... adesso vediamo cosa succederà con il terzo. Stay tuned!

se hai la possibilità di provare, testa quello che hai ora con cinebench
porta il sistema ad una temperatura di 80 gradi abbondanti, nulla di rischioso,ma vorrei vedere se il comportamentoi del mio è simile a quello degli altri mbp, altrimenti lo porto in assistenza....

grazie a chi farà la prova ventole...

neverevereverdid
15-12-2008, 12:04
Anche a me restano ferme sui 2000rpm, ma sotto osx le temperature con uso internet/musica/amule sono sempre accettabili (< 55 gradi, ora sto installando xp con parallels e siamo a 75). Sotto windows bootcamp le tengo sempre a 4000rpm e con orthos raggiungo max 80 gradi..
Proverò cinebench

BK-201
15-12-2008, 12:25
Anche a me restano ferme sui 2000rpm, ma sotto osx le temperature con uso internet/musica/amule sono sempre accettabili (< 55 gradi, ora sto installando xp con parallels e siamo a 75). Sotto windows bootcamp le tengo sempre a 4000rpm e con orthos raggiungo max 80 gradi..
Proverò cinebench
Come fai a decidere la velocità di rotazione delle ventole su windows?

neverevereverdid
15-12-2008, 12:29
Su osx avvio smcfancontrol, imposto le ventole e riavvio in win, così le ventole manterranno lo stesso settaggio finchè non si spegnerà il mac.

fotomodello1
15-12-2008, 12:49
Proverò cinebench

ti ringrazio, anche io sono in quel range di temperature, anche più basse...
ma cinebech essendo un benchmark spinge l'acceleratore e quindi si scalda di più...

se riesci a testarlo, ci voglionon pochi minuti e vedi anche le temeprature raggiunte ela velocità delle ventole con istat menù ..fammi sapere....

grazie

neverevereverdid
15-12-2008, 13:47
Provato cinebench, è arrivato a 79 gradi e ventole sempre a 2000rpm.

Plasqo
15-12-2008, 14:47
Io con cinebench ottengo 89°C sulla cpu. Ovviamente le ventole sono ancora a 2000 rpm. A me le ventole accelerano intorno ai 95-100°C, dopo la temperatura si assesta sugli 80°C.

Fil9998
15-12-2008, 16:01

bhè, dai, non è malaccio...

fotomodello1
15-12-2008, 16:13

il tuo è un 2.4GHz?

hai usato la 9400 oppure la 9600?

stasera spero esca la 10.5.6 ,sono curioso di vedere se c'è qualcosa di nuovo...

neverevereverdid
15-12-2008, 17:39
E' un 2.4ghz. Ho rifatto cinebench in serie prima 9400 e poi 9600: 78 gradi con la 9400, 91 gradi con la 9600 e ventole a 2000rpm.

fotomodello1
15-12-2008, 20:05
E' un 2.4ghz. Ho rifatto cinebench in serie prima 9400 e poi 9600: 78 gradi con la 9400, 91 gradi con la 9600 e ventole a 2000rpm.

grazie mille...
allora il comportamento del mio è "normale"

ti ho chiesto se era il 2.4 perchè considerando le temperature inferiori rispetto al mio ne ho dedotto che fosse un serie p con tdp inferiore al mio...

rifacendo il test mi pare che i valori siano in linea coi miei ad indicare che in realtà la distinzione tra procio p e procio t è irrilevante ai fini del calore prodotto....

malcom-mac
16-12-2008, 10:11
ma in un uso normale che non siano giochi come sta a temperature? io ave(vo) un macbook pro del 2006 - il primo per capirci - che anche ad aprire textedit smadonnava sopra i 70c°.

fotomodello1
16-12-2008, 10:59
ma in un uso normale che non siano giochi come sta a temperature? io ave(vo) un macbook pro del 2006 - il primo per capirci - che anche ad aprire textedit smadonnava sopra i 70c°.

con la 9400 sto navigando da 20 minuti e sto a 36 gradi
in generale siamo attorno ai 50 con un uso normale...

le anomalie sembra si presentino giocando con la 9600 eccezzion fatta per il blocco dello screenshot ed il risveglio dallo sleep

malcom-mac
16-12-2008, 11:08
con la 9400 sto navigando da 20 minuti e sto a 36 gradi
in generale siamo attorno ai 50 con un uso normale...

le anomalie sembra si presentino giocando con la 9600 eccezzion fatta per il blocco dello screenshot ed il risveglio dallo sleep

blocco dello screenshot che poi non sembra colpire tutti. leggevo sul discussion board di apple che a parecchi è passato con l'update del firmware... mi chiedo quindi se il problema non sia dei "primi" lotti. cmq prima di venerdi passo allo store e provo i computer li. Ho preso anche CINEBENCH ma non mi pare faccia grandi cose... servirebbe un programmino per stressare al meglio la GPU. hai consigli? Vorrei riprodurre il BSOD se possibile.
Ciò che mi preoccupa invece è il fatto che questo problema si ha anche sotto WINDOWS a riprova che potrebbe non essere solo software il problema (magari al limite nel firmware? o proprio hardware?)

fotomodello1
16-12-2008, 12:26
blocco dello screenshot che poi non sembra colpire tutti. leggevo sul discussion board di apple che a parecchi è passato con l'update del firmware... mi chiedo quindi se il problema non sia dei "primi" lotti. cmq prima di venerdi passo allo store e provo i computer li. Ho preso anche CINEBENCH ma non mi pare faccia grandi cose... servirebbe un programmino per stressare al meglio la GPU. hai consigli? Vorrei riprodurre il BSOD se possibile.
Ciò che mi preoccupa invece è il fatto che questo problema si ha anche sotto WINDOWS a riprova che potrebbe non essere solo software il problema (magari al limite nel firmware? o proprio hardware?)

c'è un gioco gratuito che stressa la gpu, si chima nexuiz ,mi pare....
io l'ho provato in demo e non ho avuto blocchi, ma le temperature salgono notevolmente attorno ai 100°C di istatmenu

tutti i mbp che ho provato dei vari centri commerciali soffrono di questo problema, non so se erano aggiornati....
il mio con l'efi e l'smc è rimasto tale e quale a prima quindi se faccio lo screenshot con batteria freeza per 30 secondi...

se questo dipende dalla gpu o dal software o da altro, non è dato sapere...

i centri assistenza non hanno nulla di ufficiale dalla apple, ma testano ogni singola macchina annotando eventuali codici errore da inviare ad apple stessa, prima di ottenere la sostituzione del pezzo....:rolleyes:

malcom-mac
16-12-2008, 12:31
c'è un gioco gratuito che stressa la gpu, si chima nexuiz ,mi pare....
io l'ho provato in demo e non ho avuto blocchi, ma le temperature salgono notevolmente attorno ai 100°C di istatmenu

tutti i mbp che ho provato dei vari centri commerciali soffrono di questo problema, non so se erano aggiornati....
il mio con l'efi e l'smc è rimasto tale e quale a prima quindi se faccio lo screenshot con batteria freeza per 30 secondi...

se questo dipende dalla gpu o dal software o da altro, non è dato sapere...

i centri assistenza non hanno nulla di ufficiale dalla apple, ma testano ogni singola macchina annotando eventuali codici errore da inviare ad apple stessa, prima di ottenere la sostituzione del pezzo....:rolleyes:

quando lo hai comprato tu? Perchè a parecchi l'aggiornamento dell'efi ha risolto... e a questo punto proprio sono confuso (se software o hw). Io me lo farei provare li però immagino che non te lo apriranno mai senza averlo già acquistato... il che mi rompe un pò. Ad ogni modo le temperature sono normali per quella scheda grafica o è un problema di ventole che non girano bene? Il mio macbook pro del 2006 era caldo, bollente a prescindere... il che francamente dava un pò tanto fastidio... se già il problema fosse ristretto ai soli giochi potrebbe andarmi bene...l'importante è che tutto questo calore ci sia anche in uso normale altrimenti fotterebbe la batteria nel giro di qualche settimana.

Dantevil
16-12-2008, 19:27
Io ho portato il Mac in assistenza oggi...sul foglio del ritiro oltre il motivo che ho scritto io mi hanno aggiunto sopra:
"Problema noto ad Apple"

spero risolvino in qualche modo vado a ritirarlo tra 3-5 giorni lavorativi vi faccio sapere

malcom-mac
16-12-2008, 19:32
Io ho portato il Mac in assistenza oggi...sul foglio del ritiro oltre il motivo che ho scritto io mi hanno aggiunto sopra:
"Problema noto ad Apple"

spero risolvino in qualche modo vado a ritirarlo tra 3-5 giorni lavorativi vi faccio sapere

beh comunque il fatto che loro sappiano cosa risolvere fa sperare bene sulla possibilità che i prossimi non siano difettosi.

fotomodello1
16-12-2008, 19:44
"Problema noto ad Apple"

io ho contattato il centro assistenza proprio oggi e mi hanno semplicemente detto che apple non ha diramato nessun bollettino
testano le macchine con degli stress test di diverse ore e verificano le problematiche insorte

comunque sia attualmente l'unica cosa che mi crea problemi è lo screenshot....

macbook
19-12-2008, 12:00
quindi l'unico problema che resta è lo screenshot?

ps: anche a me lo fa.

Dantevil
19-12-2008, 16:15
il mac è ritornato... mi hanno detto che hanno sostituito la 9600

Ora sto installando la partizione Windows dopo farò un test per vedere se quella maledetta schermata nera se ne è andata

CastaTop86
20-12-2008, 08:03
il mac è ritornato... mi hanno detto che hanno sostituito la 9600

Ora sto installando la partizione Windows dopo farò un test per vedere se quella maledetta schermata nera se ne è andata

aspettiamo tue notizie..sia in game che screenshot grazie!!

Dantevil
20-12-2008, 10:08
Non avendo a disposizione giochi "pesanti" ho provato con Sonic Heroes...in settimana mi arrivano quelli nuovi

La temperatura è sempre un pò alta ma mi dicono che è normale per un Mac...ho giocato 2 ore e non ho avuto problemi..

Lo screen non l'ho ancora testato dopo lo provo

macbook
21-12-2008, 01:02
allora?
a me è arrivato il 4° mbp graffiato e sto pensando se tenerlo così o ricevere il rimborso... :muro:

fotomodello1
21-12-2008, 09:57
allora?
a me è arrivato il 4° mbp graffiato e sto pensando se tenerlo così o ricevere il rimborso... :muro:

certo che qui mi sembra che si sia accumulata tutta la sfiga del mondo...

due utenti sono alla 4 sostituzione....

io ho preso 3 mac e questo è il primo che mi sostituiscono, forse più per una mia fissa che per altro....

fotomodello1
21-12-2008, 09:58
Non avendo a disposizione giochi "pesanti" ho provato con Sonic Heroes...in settimana mi arrivano quelli nuovi

La temperatura è sempre un pò alta ma mi dicono che è normale per un Mac...ho giocato 2 ore e non ho avuto problemi..

Lo screen non l'ho ancora testato dopo lo provo

ottima notizia, sembra che il problema sia risolto....:D

Luke_the_dreamer
21-12-2008, 10:12
allora?

e che cavolo! questa è proprio sfiga....se posso permettermi un consiglio, dato che a mio avviso le macchine sono splendide, se i graffi non sono insopportabili tienilo, tanto a tutti noi si graffieranno quei portatili con il tempo.... adesso incrocio tutto quello che ho in attesa del mio quarto mbp (mai avrei pensato di arrivare a tanto!).:muro:

Dantevil
21-12-2008, 20:15
ottima notizia, sembra che il problema sia risolto....:D

Sonic Heroes non è recente perciò non cantar vittoria troppo presto

fotomodello1
21-12-2008, 20:21
Sonic Heroes non è recente perciò non cantar vittoria troppo presto

facci sapere.....
io aspetto il mio nuovo mac per i primi di gennaio....:D

Dantevil
22-12-2008, 20:08
Dunque ho provato il nuovo Prince of Persia e ci ho giocato per 30 minuti buoni ....non ho avuto problemi e alla fine quando ho spento e non c'era più l'audio del gioco mi sono reso conto che le ventole giravano più velocemente...credo che ora le ventole aumentino la velocita a seconda di quanto lavora il Mac

Non voglio cantar vittoria troppo presto ma prima con Dead Space dopo 60 secondi si bloccava tutto

Comunque all'assistenza mi hanno anche detto che hanno cambiato la scheda logica

qaywsx
24-12-2008, 11:48
allora?

Il 4° ?? :muro:
Mi sa che sono l'unico fortunello che ha un MBP dei primi lotti senza nessun problema (a parte lo screenshot)...

paoletto_92
24-12-2008, 12:14
Il 4° ?? :muro:
Mi sa che sono l'unico fortunello che ha un MBP dei primi lotti senza nessun problema (a parte lo screenshot)...

mi accodo anche io unico problema oltre quello è stata la batteria pazza ma sostituita senza fiatare

snfgnc
26-12-2008, 12:55
Dunque ho provato il nuovo Prince of Persia e ci ho giocato per 30 minuti buoni ....non ho avuto problemi e alla fine quando ho spento e non c'era più l'audio del gioco mi sono reso conto che le ventole giravano più velocemente...credo che ora le ventole aumentino la velocita a seconda di quanto lavora il Mac

Non voglio cantar vittoria troppo presto ma prima con Dead Space dopo 60 secondi si bloccava tutto

Comunque all'assistenza mi hanno anche detto che hanno cambiato la scheda logica

Gentilmente potresti provare a vedere se presenta ancora il difetto legato allo screen shot? grazie mille...

s3thws
06-06-2009, 12:18
ciao ragazzi...posseggo un macbook pro da 5 mesi circa. ho notato con cinebench + 9600m gt e senza aver collegato l'alimentatore che le prestazioni della scheda video sono a dir poco scandalose, scatta tutto! (cosa che non si presenta quando è collegato l'alimentatore). Inoltre ho anche provato a fare lo screenshot e mi si blocca tutto per una 40ina di secondi (cosa che con alimentatore inserito non avviene).

Qualcuno di voi mi sa dire se chiamando l'assistenza e sostituendo scheda logica si possa risolvere?

Io avevo e ho tutt'ora il dubbio che possa dipendere dallo SpeedStep...

fotomodello1
06-06-2009, 12:47
ciao ragazzi...posseggo un macbook pro da 5 mesi circa. ho notato con cinebench + 9600m gt e senza aver collegato l'alimentatore che le prestazioni della scheda video sono a dir poco scandalose, scatta tutto! (cosa che non si presenta quando è collegato l'alimentatore). Inoltre ho anche provato a fare lo screenshot e mi si blocca tutto per una 40ina di secondi (cosa che con alimentatore inserito non avviene).

Qualcuno di voi mi sa dire se chiamando l'assistenza e sostituendo scheda logica si possa risolvere?

Io avevo e ho tutt'ora il dubbio che possa dipendere dallo SpeedStep...

contatta l'assistenza perchè se il tuo mac è tra quelli "difettosi" ti verrà sostituita la mobo

il problema dello screenshot non è stato ancora risolto
è di natura software visto che su SL non si verifica assolutamente
dicono che nelle prossime release di leopard verrà sistemato anche questo bug

gianni165
06-06-2009, 16:15
[QUOTE(per verificare il problema è sufficiente provare a fare uno screenshot). .[/QUOTE]
scusate ma nn sono molto esperto come si fa? lo voglio constatare ankio

s3thws
06-06-2009, 17:04
contatta l'assistenza perchè se il tuo mac è tra quelli "difettosi" ti verrà sostituita la mobo

il problema dello screenshot non è stato ancora risolto
è di natura software visto che su SL non si verifica assolutamente
dicono che nelle prossime release di leopard verrà sistemato anche questo bug

Ok quindi screenshot e problemi di prestazioni sono slegati...uno è software e uno è hw...che tu sappia di quanto tempo hanno bisogno? Lo devo spedire? (spero di no!). Grazie delle informazioni!

s3thws
06-06-2009, 17:14
scusate ma nn sono molto esperto come si fa? lo voglio constatare ankio

1. Esegui uno switch tra le schede video selezionando "Migliori prestazioni" dalle preferenze di risparmio energetico.

2. Dopo il logout stacca il magsafe se attaccato, apri Istantanea e poi Scatto > Schermo e poi clicka da qualche parte.

3. Se riesci a muovere il mouse ma ti sembra tutto bloccato (es. i click vanno a vuoto) allora benvenuto nel club, altrimenti sei salvo.

4. Se hai tutto bloccato pazienta un minuto o due che si sblocchi

Nota che non dovrebbe verificarsi con il magsafe inserito

gianni165
06-06-2009, 17:20
1. Esegui uno switch tra le schede video selezionando "Migliori prestazioni" dalle preferenze di risparmio energetico.

2. Dopo il logout stacca il magsafe se attaccato, apri Istantanea e poi Scatto > Schermo e poi clicka da qualche parte.

3. Se riesci a muovere il mouse ma ti sembra tutto bloccato (es. i click vanno a vuoto) allora benvenuto nel club, altrimenti sei salvo.

4. Se hai tutto bloccato pazienta un minuto o due che si sblocchi

Nota che non dovrebbe verificarsi con il magsafe inserito

è rimasto bloccato per 2-3 secondi , il tempo ke scattava la foto e poi la salvava/apriva in un altra finestra ma poi tutto ha ripreso a funzionare ed infatti ora ti sto scrivendo con la 9600 ed il magsafe staccato

s3thws
06-06-2009, 17:55
è rimasto bloccato per 2-3 secondi , il tempo ke scattava la foto e poi la salvava/apriva in un altra finestra ma poi tutto ha ripreso a funzionare ed infatti ora ti sto scrivendo con la 9600 ed il magsafe staccato

Direi che non risenti del problema...comunque screenshot a parte, anche a me funziona con la 9600 e il magsafe scattato...solo che mi da problemi ad esempio quando scorro velocemente la pagina dei risultati di google...il testo si accavalla...vedo robe strane...bah...vai a capire da che dipende (non avviene con il magsafe tant'è che sospettavo che fosse lo speedstep). Devo assolutemente parlare con l'assistenza lunedì...

gianni165
06-06-2009, 18:01
Direi che non risenti del problema...comunque screenshot a parte, anche a me funziona con la 9600 e il magsafe scattato...solo che mi da problemi ad esempio quando scorro velocemente la pagina dei risultati di google...il testo si accavalla...vedo robe strane...bah...vai a capire da che dipende (non avviene con il magsafe tant'è che sospettavo che fosse lo speedstep). Devo assolutemente parlare con l'assistenza lunedì...

finora a me tutto xfetto!

s3thws
06-06-2009, 18:14
finora a me tutto xfetto!

mi diresti quanti mesi ha il tuo macbook pro?

gianni165
06-06-2009, 18:16
mi diresti quanti mesi ha il tuo macbook pro?

1 mese

s3thws
06-06-2009, 18:17
1 mese

evidentemente su quelli nuovi è una cosa che hanno risolto...il mio ne ha 5 e forse, a questo punto, fa parte di quelli "difettosi"

mi faresti un piacere? potresti scaricare cinebench e fare un test specifico per il OpenGL? non devi fare altro che clickare sul pulsante "OpenGL Standard".
Naturalmente con la 9600 e senza alimentatore attaccato...vorrei sapere se inizialmente, quando si vede la camera che sale, ti va a scatti oppure è fluido...e poi compariamo i risultati magari..

gianni165
06-06-2009, 18:20
evidentemente su quelli nuovi è una cosa che hanno risolto...il mio ne ha 5 e forse, a questo punto, fa parte di quelli "difettosi"

ma non lo preso in un Apple store l'ho preso sulla baia ad un prezzo ridotto pero' ancora imballato, quindi anche a me potrebbe essere stato fabbricato tempo fa..........

s3thws
06-06-2009, 18:22
ma non lo preso in un Apple store l'ho preso sulla baia ad un prezzo ridotto pero' ancora imballato, quindi anche a me potrebbe essere stato fabbricato tempo fa..........

mmmh capisco...

p.s. ti ho scritto nel post in alto...

gianni165
06-06-2009, 19:00
mmmh capisco...

p.s. ti ho scritto nel post in alto...

scaricato e fatto , tutto fluido poi mi escono ddei numeri sotto: Open GL standard Test CB 3715 (0)

s3thws
06-06-2009, 19:03
scaricato e fatto , tutto fluido poi mi escono ddei numeri sotto: Open GL standard Test CB 3715 (0)

A me esce 4200 però scatta nella parte iniziale...con la 9400 invece arriva a 4700... :cry:

gianni165
06-06-2009, 19:05
e perke a me esce cosi poco? 3715 da cosa dipende? ram processore? io 2 gb ram e 2,4 Ghz

s3thws
06-06-2009, 19:09
e perke a me esce cosi poco? 3715 da cosa dipende? ram processore? io 2 gb ram e 2,4 Ghz

le specifiche sono le stesse...dipende principalmente dalla scheda video...se hai abilitato quartz extreme (lo puoi vedere sotto Apple > Informazioni su questo Mac > Più informazioni > Grafica/Monitor > Seleziona la scheda video attiva...deve esserci "Quartz Extreme: Supportata") (se non ricordo male è abilitato di default)

Quando esegui il test fai in modo da chiudere tutti gli altri programmi e staccare tutte le periferiche

Comunque per dovere di cronaca 9600 col magsafe attaccato arriva anche a 4900 e rotti...senza è 'na carretta)

gianni165
06-06-2009, 19:15
le specifiche sono le stesse...dipende principalmente dalla scheda video...se hai abilitato quartz extreme (lo puoi vedere sotto Apple > Informazioni su questo Mac > Più informazioni > Grafica/Monitor > Seleziona la scheda video attiva...deve esserci "Quartz Extreme: Supportata") (se non ricordo male è abilitato di default)

Quando esegui il test fai in modo da chiudere tutti gli altri programmi e staccare tutte le periferiche

Comunque per dovere di cronaca 9600 col magsafe attaccato arriva anche a 4900 e rotti...senza è 'na carretta)
si si è abilitata , quale altro potrebbe essere il problema? ho provato a farlo ora con il magsafe inserito e 9600 attiva e mi ha dato ancora meno di prima 3500:muro: perke? allora ce un problema!!!!!!!

s3thws
06-06-2009, 19:20
si si è abilitata , quale altro potrebbe essere il problema? ho provato a farlo ora con il magsafe inserito e 9600 attiva e mi ha dato ancora meno di prima 3500:muro: perke? allora ce un problema!!!!!!!

no vabbè non ti allarmare...sentiamo magari che ci dicono gli altri...un benchmark può non essere del tutto affidabile...io so soltanto che a me scatta e a te no...quindi mi sa che per ora il problema è mio :(

fotomodello1
06-06-2009, 21:25
gli ultimi mbp unibody, cioè quelli della serie 2.4 2.66 2.93 non sono affetti dal problema screenshot

di che test state parlando?

io prima di reinstallare tutto da zero ho fatto xbench completo sia con 9400 che 9600 ed i risultati sono praticamente identici...:eek:

s3thws
06-06-2009, 22:35
gli ultimi mbp unibody, cioè quelli della serie 2.4 2.66 2.93 non sono affetti dal problema screenshot

di che test state parlando?

io prima di reinstallare tutto da zero ho fatto xbench completo sia con 9400 che 9600 ed i risultati sono praticamente identici...:eek:

Stiamo parlando dei test fatti con Cinebench...Xbench secondo me non è affidabile!

Ma com'è possibile che un problema software come quello dello screenshot si comporti così con macchine identiche e os identico? Secondo me c'è lo zampino della correzione hardware...

Detto questo mi sa che la mia macchina è proprio tra quelle fallate...speriamo almeno che la riparazione sia rapida e indolore visto che proprio in questo periodo mi serviva!

LucaTortuga
08-06-2009, 22:35
no vabbè non ti allarmare...sentiamo magari che ci dicono gli altri...un benchmark può non essere del tutto affidabile...io so soltanto che a me scatta e a te no...quindi mi sa che per ora il problema è mio :(

MacBook Pro 15", prodotto a novembre 2008, 2,53 Ghz.

Con la 9600 e il magsafe staccato, facendo lo screenshot il mouse non registra i clic per qualche secondo (4 o 5), dopodichè compare l'immagine scattata.

Il Cinebench OpenGL non scatta, e il risultato medio (su 5 prove) è 4811 (con magsafe inserito, 5541).

s3thws
09-06-2009, 07:23
MacBook Pro 15", prodotto a novembre 2008, 2,53 Ghz.

Con la 9600 e il magsafe staccato, facendo lo screenshot il mouse non registra i clic per qualche secondo (4 o 5), dopodichè compare l'immagine scattata.

Il Cinebench OpenGL non scatta, e il risultato medio (su 5 prove) è 4811 (con magsafe inserito, 5541).

Allora è proprio il mio...ne sono convinto!
Ieri ho chiamato la Apple e mi hanno detto di rivolgermi a un loro centro assistenza autorizzato che sta dalle mie parti...mi daranno loro una controllata e vedranno il da farsi.

Speriamo che capiscano il problema e non dicano: "Eh ma Cinebench non è Apple, non è affidabile!"

s3thws
25-08-2009, 13:40
Ragazzi novità? Oggi porto il mac in assistenza dopo averlo piallato....inutile dire che non ha risolto nulla la formattazione.

pider
25-08-2009, 13:43
possiamo sperare con l'aggiornamento a snow leopard?
magari è un bug software/hardware che hanno risolto....

fotomodello1
26-08-2009, 07:53
possiamo sperare con l'aggiornamento a snow leopard?
magari è un bug software/hardware che hanno risolto....

te lo confermo io....
almeno con le build che ho provato nessun problema screenshot....

pider
26-08-2009, 08:00
ooohhh che bella notizia!!:D
questo vuol dire che finalmente siamo a posto!
aspettiamo test approfonditi....
grazie mi hai rallegrato la giornata

pider
01-09-2009, 14:56
siiii confermo anch'iooo!!!
solo con batteria e con la 9600 nessun problema dello screenshot!!
yeppa!:sofico:

Fabryx64
01-09-2009, 21:29
Posto pure in questo thread, ieri ho installato SL e guardando in preferenze di sistema non ho trovato traccia dello switch tra prestazioni migliori o .... ovviamente manco in Informazioni su questo mac non vi è traccia della 9600!!! e nessuna periferica pci, mi pare che la 9600 veniva vista come periferica pci?
Ho resettato la PRAM e del SMC ma non ho concluso nulla, qualcuno sa darmi un suggerimento

PS, ho effettuato un primo aggiornamento a SL, l'ho rifatto ed infine ho piallato tutto ed installato prima Leopard e successivamente SL, ovviamente la 9600 non si fa vedere.
Un'idea oltre a contrattare il reseller per la sistemazione, sono ancora in garanzia, uff
Grazie mille per i suggerimenti
Fabrizio

onelore
04-09-2009, 15:14
ciao ragazzi, mi sono iscritto al forum per esporre la mie prove e sapere cosa ne pensate.
Ho comprato a metà luglio (2009) un macbook pro 2.8 Ghz, 4GB di ram, schede video 9400+9600 512mb...con Leopard..
dopo aver letto la discussione ho deciso di fare il test di cinebench sul mio mac.
ho provato la 9400 senza batteria e con batteria e la 9600 senza batteria e con batteria... i risultati sono i seguenti
9400 con batteria: openGl standard 4850 (media su 5 prove)
9400 con magsafe: openGl standard 5000 (media su 5 prove)
9600 con batteria: openGl standard 5400 (media su 5 prove)
9600 con magsafe: openGl standard 6000 (media su 5 prove)
devo ammettere che i risultati della 9600 con batteria oscillano molto, a volte l'animazione 3d scatta, a volte è fluida. Nel peggiore dei casi è arrivato a 4900, nel migliore a 5760.
Ho provato anche a fare lo screenshot con la 9600 a batteria e si blocca per 5-6 secondi, poi tutto ok..
questi erano i test che ho effettuato... secondo me il comportamento
della 9600 non è così tremendo.. considerando che cmq con la batteria è chiaro che non si raggiunga le massime prestazioni...
fatemi sapere cosa ne pensate