View Full Version : qualche miglioramento sulla mia 106..
Ciao ragazzi..sto comprando una 106 usata che ha gia un bel impiantino.. ha un sub da 38 della hertz un ampli boss da 1000, 2 woofer impact nei posti di dietro e 4 tweeter sempre impact.. io ho sentito l'impianto l'altro giorno e gia si sentiva bene.. il bello e che poi sono venuto a sapere che all ampli c'era attaccato solo il sub.I woofer e i tweeter invece erano collegati a mo di cassa normale..ma si puo?? A me sembra uno spreco..cmq apparte questo vorrei qualche consiglio su quale tipo di cavi usare x collegare i woofer e i tweeter all ampli e soprattutto se voi lo sapete..se l'ampli possa reggere tutta quella roba o se ne devo prendere un altro piccolino da aggiungere..
Da completo ignorante ho anche pensato un altra cosa..volendo..siccome devo comprarmi l'autoradio..potrei comprarne una con uscita 60x4 e collegare i tweeter alla radio direttamente anzike passare dall ampli cosi che sono sicuro che sub e woofer nn vadano in sottoamplificazione...che ne dite e una buona idea??? ditemi voi io sto incominciando ora a entrare in questo mondo ;)
ah piuttosto...sapreste dirmi il sub hertz e il resto dei pezzi del mio impianto quanti watt rms hanno ogniuno? compreso l'ampli..cosi posso regolarmi sull acquisto di un altro ampli.. :)
l'ultima domanda del romanzo è una piu semplice..ho intenzione di aggiungere un kit anteriore..escludo altri 2 woofer xke di bassi credo di averne gia abbastanza..dite di optare x un kit per alti o medi???
Grazie a tutti!
Simone
(scusate il romanzo XD)
Locurtola
19-11-2008, 13:49
Ciao ragazzi..sto comprando una 106 usata che ha gia un bel impiantino.. ha un sub da 38 della hertz un ampli boss da 1000, 2 woofer impact nei posti di dietro e 4 tweeter sempre impact.. io ho sentito l'impianto l'altro giorno e gia si sentiva bene.. il bello e che poi sono venuto a sapere che all ampli c'era attaccato solo il sub.I woofer e i tweeter invece erano collegati a mo di cassa normale..ma si puo?? A me sembra uno spreco..cmq apparte questo vorrei qualche consiglio su quale tipo di cavi usare x collegare i woofer e i tweeter all ampli e soprattutto se voi lo sapete..se l'ampli possa reggere tutta quella roba o se ne devo prendere un altro piccolino da aggiungere..
Da completo ignorante ho anche pensato un altra cosa..volendo..siccome devo comprarmi l'autoradio..potrei comprarne una con uscita 60x4 e collegare i tweeter alla radio direttamente anzike passare dall ampli cosi che sono sicuro che sub e woofer nn vadano in sottoamplificazione...che ne dite e una buona idea??? ditemi voi io sto incominciando ora a entrare in questo mondo ;)
ah piuttosto...sapreste dirmi il sub hertz e il resto dei pezzi del mio impianto quanti watt rms hanno ogniuno? compreso l'ampli..cosi posso regolarmi sull acquisto di un altro ampli.. :)
l'ultima domanda del romanzo è una piu semplice..ho intenzione di aggiungere un kit anteriore..escludo altri 2 woofer xke di bassi credo di averne gia abbastanza..dite di optare x un kit per alti o medi???
Grazie a tutti!
Simone
(scusate il romanzo XD)
Mi sa che hai le idee un pò confuse, e quel che è peggio ce le aveva anche chi ha fatto l'impianto sulla macchina che hai comprato.
Comincia ad eliminare woofer e tweeter posteriori, non servono a niente. Mantieni due tweeter e due woofer davanti, possibilmente decenti (le marche che hai citato possono non dicono niente, può essere spazzatura come componentistica relativamente seria).
Lo schema di collegamento base dovrebbe esser questo: sorgente (usando le uscite preamplificate, niente amplificatore interno) => amplificatore 4 canali => 2 canali a ponte sul sub e 2 canali stereo sul fronte anteriore (woofer + tweeter).
Se hai un buon budget, puoi mettere due amplificatori 2 canali (o un 2 canali + un monofonico) e separare l'amplificazione del fronte da quella del sub.
Quanto all'acquisto di altri altoparlanti, direi assolutamente di no. Occupati di migliorare la resa di ciò che hai (cura le portiere e il box del sub), e poi magari pensa ad upgrade dei componenti e non ad aggiunte di altro.
Quanto ai cavi, da quel poco che hai spiegato non ti serve nulla di esoterico: un buon cavo di alimentazione per l'ampli (ad occhio un 4AWG, ma se scrivi da quanto sono i fusibili si può esser più precisi) e cavi OFC da pochi soldi e sezione adeguata per gli altoparlanti.
La scelta di altri componenti dipende poi da cosa vuoi ottenere, se quantità o qualità: attualmente l'impianto sembra più votato alla quantità che altro...
guarda come qualità ti posso assicurare che non e x niente male! x dire che l'ampli nn e dei migliori il suono e buonissimo e anche forte..bisogna sentirlo una volta collegati i woofer... ( la impact e una marca conosciuta <.<)sul fatto di doverli mettere nell anteriore sono d'accordissimo con te..dietro nn ci fanno niente il problema e che sono messi in cavità artigianali nelle plastiche laterali e rimanere con i buchi a vista non mi va.. x quello vorrei mettere un kit medi...cosi da avere l'impianto finito e nessun buco...(impianto finito tra virgolette eh!)
Locurtola
19-11-2008, 16:01
guarda come qualità ti posso assicurare che non e x niente male! x dire che l'ampli nn e dei migliori il suono e buonissimo e anche forte..bisogna sentirlo una volta collegati i woofer... ( la impact e una marca conosciuta <.<)sul fatto di doverli mettere nell anteriore sono d'accordissimo con te..dietro nn ci fanno niente il problema e che sono messi in cavità artigianali nelle plastiche laterali e rimanere con i buchi a vista non mi va.. x quello vorrei mettere un kit medi...cosi da avere l'impianto finito e nessun buco...(impianto finito tra virgolette eh!)
Beh, per affermare che la qualità non è male, bisogna prima aver sentito un impianto di qualità. E se la tua macchina ha 4 tweeter davanti, 2 woofer dietro collegati all'autoradio, e un sub collegato ad un ampli cosi cosi direi proprio che di qualità ce n'è poca.
Che poi non distorca e suoni pure forte non lo metto in dubbio, ma che sia un impianto qualitativo è un pò difficile.
Impact è una marca conosciuta ma, come quasi tutte le più commerciali ormai, affianca a buoni prodotti altri componenti di scarsa qualità, venduti facendo pagare il marchio. Quindi, per stabilire la qualità dei tuoi, occorrerebbe conoscere la sigla e poi fare qualche valutazione...
Tutto ciò non per smontarti, ma per farti capire che di miglioramenti ne possono esser fatti tanti senza necessariamente continuare a comprare pezzi, ma sfruttando meglio ciò che hai o sostituendolo con qualcosa per cui ne valga davvero la pena.
Circa i woofer dietro, mi spiace, ma se intendi fare un lavoro serio dovresti proprio spostare i mediobassi in portiera. Se non sbaglio, l'alloggiamento del 106 consente di montare dei 13cm, ma con qualche modifica dovresti riuscire ad arrivare a montare tranquillamente i 16. Quanto ai fori dietro... beh, dipende dalla tua manualità: se sei abile, potresti coprire i fori e rivestire il tutto, senza notare grossa differenza dall'originale...
sisi capisco cosa intendi ^^ io parlavo appunto di suono pulito riferendomi alla qualità x quanto riguarda i woofer non so il modello e me ne accerterò cosi da sapere se sono scartini ;) x il resto credo che i buchi li potrei coprire con della moquette rivestendo in modo carino la makkina..piuttosto che piccole modifiche potrei apportare x farci stare i 16? non vorrei fare danni..se sei cosi gentile da darmi un infarinatura di come fare te ne sarei grato ;)
Locurtola
19-11-2008, 22:06
sisi capisco cosa intendi ^^ io parlavo appunto di suono pulito riferendomi alla qualità x quanto riguarda i woofer non so il modello e me ne accerterò cosi da sapere se sono scartini ;) x il resto credo che i buchi li potrei coprire con della moquette rivestendo in modo carino la makkina..piuttosto che piccole modifiche potrei apportare x farci stare i 16? non vorrei fare danni..se sei cosi gentile da darmi un infarinatura di come fare te ne sarei grato ;)
Guarda, un amico col 106 aveva comprato delle tasche artigianali per i 16, in pratica sostituivano le tasche portaoggetti originali in fondo alla portiera e avevano un alloggiamento più grande per i woofer. Potresti realizzare qualcosa di simile, o in alternativa provare a modificare, magari con due anelli di mdf, gli alloggiamenti originali, per renderli più profondi..
Poi, per fare un bel lavoro, dovresti fissare woofer e rivestimento della portiera (la cosiddetta cartella) in maniera solida alla lamiera della portiera, in modo tale da eliminare vibrazioni indesiderate. E per fare proprio i perfezionisti, dovresti anche "blindare" la portiera con fogli di catramina e lamiera di alluminio: avresti un notevole incremento dei bassi sul fronte anteriore... Diciamo però che quest'ultimo passo avrà senso farlo più avanti, quando avrai sistemato il problema amplificazione ed il problema diffusori...
Se hai qualche altra domanda sono a disposizione... :)
capisco quindi le cose sono 3: capire se quello che c'e' in makkina e spazzatura e/o salvare il salvabile, incrementare la grandezza delle tasche e mettere un kit 16 anteriore..amplificare il tutto e infine insonorizzare xfetto ;) qualche altro trucchetto o consiglio? x esempio sapresti dirmi un ampli buono da nn spendere piu di 150€ esagerando? deve solo amplificare i woofer e i tweeter...2 tweeter.. ;) anche qualcosa di usato..
Locurtola
20-11-2008, 08:45
capisco quindi le cose sono 3: capire se quello che c'e' in makkina e spazzatura e/o salvare il salvabile, incrementare la grandezza delle tasche e mettere un kit 16 anteriore..amplificare il tutto e infine insonorizzare xfetto ;) qualche altro trucchetto o consiglio? x esempio sapresti dirmi un ampli buono da nn spendere piu di 150€ esagerando? deve solo amplificare i woofer e i tweeter...2 tweeter.. ;) anche qualcosa di usato..
Beh, verifica se per caso l'ampli che già hai non sia un 4 canali.. In tal caso saresti già a posto.
Se vuoi comprare qualcosa, con quella cifra ti conviene orientarti sull'usato; ci uscirebbe un ampli di discreta caratura... Indicativamente, potresti orientarti su Steg se vuoi qualche ampli relativamente recente, altrimenti vai su qualcosa di più vecchio ma qualitativo (PPI ad esempio). Come potenza, indicativamente 50-60W sono più che sufficienti, specialmente se sono watt buoni... Lascia stare cineserie economiche tipo Boss, Shark, Majestic e chi più ne ha più ne metta...
Incrementare la dimensione dei mediobassi davanti è un vantaggio, ti consente di avere bassi discreti dal fronte e di abbassare il punto di crossover del subwoofer, rendendolo meno localizzabile. In un'auto ben suonante teoricamente dovresti sentire tutta la gamma di suoni proveniente dal davanti, e non riuscire a capire che il sub è nel baule; questo lo rendi possibile scendendo con la frequenza di crossover del sub, in quanto le frequenze più basse non sono direzionali.
Circa la possibilità di montare dei medi, e passare quindi ad un 3 vie, la vedo come una scelta un pò azzardata, in quanto poi vai a complicarti la vita con i crossover e rischia di venire fuori un pasticcio; conviene di più orientarsi su un due vie (16 + tweetwer da 25) con componenti che si sposino bene tra loro...
capisco.. beh ovviamente nn prendo un ampli schifoflex <.< se devo spendere soldi x l'auto voglio spenderli bene..le cineserie nn mi aggradano..il boss che c'e' nel cofano nn lo levo giusto xke nn ho altro..cmq devo trovare un ampli bellino..vedrò di trovare qualcosa..anche se togliere i 2 impact di dietro mi sembra un peccato...(se sono buoni..) magari c'e' un compromesso x lasciarli? anche a costo di spostarli da li..
Locurtola
20-11-2008, 09:30
capisco.. beh ovviamente nn prendo un ampli schifoflex <.< se devo spendere soldi x l'auto voglio spenderli bene..le cineserie nn mi aggradano..il boss che c'e' nel cofano nn lo levo giusto xke nn ho altro..cmq devo trovare un ampli bellino..vedrò di trovare qualcosa..anche se togliere i 2 impact di dietro mi sembra un peccato...(se sono buoni..) magari c'e' un compromesso x lasciarli? anche a costo di spostarli da li..
Gli altoparlanti al fronte posteriore non si usano perchè rovinano la scena sonora, confondendola. Fidati che, seduto davanti con una buona amplificazione e buoni drivers, non rimpiangerai assolutamente l'assenza del fronte posteriore. D'altro canto, per chi fai l'impianto? Per te. Quindi chi deve sentire bene la musica? Tu. E dove stai seduto? Davanti. Quindi che te ne fai del fronte posteriore?
Piuttosto, se gli Impact sono buoni, portali in tasca davanti, e vendi quelli che ci sono ora...
dovrebbero essere buoni :) però sono 14.. va beh poco male x quello.. si volendo li metto davanti :) poi i 4 tweeter boh XD alla fine ne lascio 2 e 2 li vendo..cosi mi faccio qualche soldino...che dici?
Locurtola
20-11-2008, 09:53
dovrebbero essere buoni :) però sono 14.. va beh poco male x quello.. si volendo li metto davanti :) poi i 4 tweeter boh XD alla fine ne lascio 2 e 2 li vendo..cosi mi faccio qualche soldino...che dici?
14 non esiste come misura... Come l'hai presa? O sono da 13, o sono da 16... Considera che 16 o 13 dovrebbe essere il diametro del cestello, il cono è un pò più piccolo...
Di tweeter lasciane solo una coppia, ma anche qui dipende da cosa hai: se non ne vale la pena, vendile entrambe e passa a qualcosa di meglio. I tweeter sono elementi fondamentali della catena audio, ed a seconda dei particolari costruttivi (diametro, cupola in seta o in metallo, caricamento, frequenza di risonanza, etc) influiscono tremendamente sulla qualità dell'ascolto. Per assurdo, potresti anche avere ottimi tweeter, ma non riuscire ad ottenere buoni risultati se li utilizzi con un crossover errato o con mediobassi che non si abbinano bene...
Anche li, marche, modelli e si cerca di aiutarti meglio. Indica anche che tipologia di musica ascolti prevalentemente.
eheheheh ascolto metal XD ma apparte quello ascolto di tutto ^^ sono un amante di tutta la musica..cmq tweeter e woofer dovrebbero essere un unico kit quindi adatti l'uno all altro.. il problema e che ho 2 coppie di tweeter diversi tutti impact XD e un po un problema.. a gia prima ho sbagliato scrivendo sono 13 i woofer xD lol 14 nn lo avevo mai sentito manco io xD tu cosa mi consigli?..
Locurtola
20-11-2008, 10:22
eheheheh ascolto metal XD ma apparte quello ascolto di tutto ^^ sono un amante di tutta la musica..cmq tweeter e woofer dovrebbero essere un unico kit quindi adatti l'uno all altro.. il problema e che ho 2 coppie di tweeter diversi tutti impact XD e un po un problema.. a gia prima ho sbagliato scrivendo sono 13 i woofer xD lol 14 nn lo avevo mai sentito manco io xD tu cosa mi consigli?..
Beh, per il metal solitamente sono indicati tweeter con cupola metallica, che danno un tono più "squillante". Le due coppie di tweeter potrebbero in realtà essere tweeter + supertweeter; questo lo capisci dalle sigle dei componenti. Anche se, in un impianto base, supertweeter non ne metterei...
Sempre in ambito metal, occorrerebbe un sub veloce, per riprodurre il doppio pedale in maniera decorosa; il 38 che hai, specie se con sospensione in gomma di generose dimensioni e disposto in cassa reflex, potrebbe non esserlo a sufficienza... Direi che comunque, come base per iniziare, può andare bene, anche se lo sostituirei con un 30 veloce in cassa chiusa...
nonono non voglio sub chuso..non voglio una soluzione troppo audiofila..voglio qualcosa che si senta x sentirsi..poi cmq anche se non sento metal a volume altissimo nn c'e' problema..e piu x il resto della musica che mi interessa l'impianto ben fatto e bello potente ;)
da completo ignorante nn sapevo dell esistenza dei super tweeter xD
apocalypsestorm
20-11-2008, 20:06
metti l'impianto a protossido, ribassa l'assetto e monta l'albero a cammes con i profili modificati.. :sofico:
Saggio TiaMantova
20-11-2008, 20:13
bell'impiantino?:asd:
metti l'impianto a protossido, ribassa l'assetto e monta l'albero a cammes con i profili modificati.. :sofico:
lol?
bell'impiantino?:asd:
beh almeno nn parto da zero u.u il sub mi va piu che bene.. x il resto x iniziare mi accontento..contando che ho poche finanze al momento :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.