PDA

View Full Version : [Info] Consigno software per fotoritocco per niubbi

Astro84
19-11-2008, 08:27
Un amico mi ha chiesto un programma per ritoccare le foto che scatta ai rispettivi figli.

A lui avevano consigliato di comprare Picture it! in quanto a facilità non lo batteva nessuno.

Questo software (il quale non ne avevo mai sentito parlare) non si trova più in commercio da un po' di tempo, quindi dobbiamo indirizzarci verso altri programmi.

Siccome io non ne ho conoscenza di programmi del genere, mi potreste consogliare qualche buon programma che permetta in modo davvero facile (questo tizio sa a stento accendere il computer) dare la possibilità di elaborare un po' le immagini (correggere i colori, occhi rossi, e filtri che fanno tutto loro).

Grazie!!

tutmosi3
19-11-2008, 08:50
Il topo della categoria è Photoshop e per le funzioni base non è neanche difficile da usare.
Per cominciare forse è meglio Gimp che pur non essendo immediato ha il vantaggio di essere gratuito.

Ciao

Astro84
19-11-2008, 09:02
Photoshop non lo sa utilizzare...

Avrei anche pensato a Paint Shpo Pro o Panit.net... Ma non penso sia cosa...

Ci vuole qualcosa di davvero semplice...

Marci
19-11-2008, 16:11
Il topo della categoria è Photoshop e per le funzioni base non è neanche difficile da usare.
Per cominciare forse è meglio Gimp che pur non essendo immediato ha il vantaggio di essere gratuito.

Ciao
Beh, certo che spendere 1.600€ per ritoccare una fotografia mi sembra un pelino esagerato.

Photoshop non lo sa utilizzare...

Avrei anche pensato a Paint Shpo Pro o Panit.net... Ma non penso sia cosa...

Ci vuole qualcosa di davvero semplice...
Come sopra, se hai migliaia di € da buttare compera pure Photoshop et simila altrimenti ci sono software molto meno esosi o free come the gimp, anche Photoshop elements è ottimo, praticamente è un photoshop che ha solo gli strumenti di fotoritocco.

Astro84
19-11-2008, 16:57
Beh, certo che spendere 1.600€ per ritoccare una fotografia mi sembra un pelino esagerato.

Come sopra, se hai migliaia di € da buttare compera pure Photoshop et simila altrimenti ci sono software molto meno esosi o free come the gimp, anche Photoshop elements è ottimo, praticamente è un photoshop che ha solo gli strumenti di fotoritocco.

Beh.. ovvio che buttar soldi per nulla non è neanche cosa...

jarry
19-11-2008, 17:38
Vedi questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21732101&postcount=5
Oppure, un facile mini-clone di Photoshop, gratuito e anche in italiano ma solo per Windows:
http://www.artweaver.de/index.php?artweaver_en

ronnydaca
19-11-2008, 18:09
Forse non vi ricordate cosa era picture it, la semplicità di questo software per gli utenti poco smaliziati era superiore a quella di qualsiasi altro software, se voi gli consigliate photoshop, paint.net, gimp questa personapurtroppo non riuscirà ad utilizzarlo, ci vuole qualcosa di guidato, e a quanto ricordo ora, luno dei + semplici come software "che guida" è il paint shop pro, che ha molte opzioni predefinite, credo che l'utente cercasse qualcosa di questo tipo.

Marci
19-11-2008, 19:04
Photoshop Elements è abbastanza semplificato.
C'è anche il Lightroom

Astro84
20-11-2008, 09:17
Grazie ragazzi.. ora gli propino un paio di titoli e vediamo cosa sceglie... :D

tutmosi3
20-11-2008, 10:04
...

Ciao

:mbe:

Ciao

marcram
20-11-2008, 13:14
mi potreste consogliare qualche buon programma che permetta in modo davvero facile (questo tizio sa a stento accendere il computer) dare la possibilità di elaborare un po' le immagini (correggere i colori, occhi rossi, e filtri che fanno tutto loro).

Se si tratta di operazioni proprio di base, di solito sono già integrate nei software di catalogazione immagini... ad esempio Picasa

jarry
21-11-2008, 09:09
Se si tratta di operazioni proprio di base, di solito sono già integrate nei software di catalogazione immagini... ad esempio Picasa
Oppure nelle suite di masterizzazione: per esempio in Nero8 c'è Nero PhotoSnap.
Ovviamente per chi già ce l'ha, perchè Nero costa.

Marci
21-11-2008, 15:43
più che altro, nella scatola della fotocamera di solito mettono dei software di fotoritocco e gestione immagini;)