View Full Version : VIA VIPRO VP7710 per impieghi industriali
Redazione di Hardware Upg
19-11-2008, 07:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/via-vipro-vp7710-per-impieghi-industriali_27214.html
VIA presenta un nuovo sistema embedded destinato a impieghi industriali e commerciali raffreddato completamente in modalità passiva
Click sul link per visualizzare la notizia.
le seriali in ambiti del tipo hai voglia prima che spariscano, d'altronde in molti casi - ripeto, in questo tipo di contesto - sono ancora la soluzione migliore
le seriali in ambiti del tipo hai voglia prima che spariscano, d'altronde in molti casi - ripeto, in questo tipo di contesto - sono ancora la soluzione migliore
già, comunque un gran bel prodotto anche per controllo di processo in ambito industriale anche se li sarebbe interessante vedere la resistenza anche ad aggressivi chimici e non solo ad acqua e polvere
Beh.. moltissimi macchinari industriali ancora oggi si interfacciano in seriale.
E' una porta "solida" e molto standardizzata..
Per la maggior parte dei macchinari non c'è necessità di trasferire grosse quantità di dati ma solo pochi Kb di informazioni..
si, in effetti in ambito industriale le rs232 sono intramontabili (e' per questo che ne hanno integrate 3, come si vede dalla foto). la connessione USB e' usata di rado, e molte volte e' proprio una emulazione rs232 (implementata anche male, dai pochi esempi che ho a disposizione).
!fazz, in ambienti "aggressivi", per esperienza lavorativa, meglio avere una semplice tastiera e mouse, piuttosto che un touchscreen. il polistirene (componente principale della maggior parte delle cover degli apparecchi) e' troppo delicato per sopravvivere vicino a solventi organici, mentre l'ABS e polietilene, a contatto con acidi, si depolimerizza in pochissimo tempo.
una tastiera costa poco ed e' facile da sostituire, mentre un touchscreen si macchierebbe in poco tempo.
in ambienti "agressivi" le persone laorano con i dispositivi di protezione come i guanti, e sarebbe difficile convincerli a toglierli quando usanno le apparecchiature (sarebbe un metti e togli continuo); la conseguenza e' che lo schermo si macchierebbe in poco tempo, irrimediabilmente (gia' avuta esperienza).
alla fine, se si scioglie un tasto della tastiera perche' hai il guanto sporco di diclorometano, al limite cambi la tastiera...
!fazz, in ambienti "aggressivi", per esperienza lavorativa, meglio avere una semplice tastiera e mouse, piuttosto che un touchscreen. il polistirene (componente principale della maggior parte delle cover degli apparecchi) e' troppo delicato per sopravvivere vicino a solventi organici, mentre l'ABS e polietilene, a contatto con acidi, si depolimerizza in pochissimo tempo.
una tastiera costa poco ed e' facile da sostituire, mentre un touchscreen si macchierebbe in poco tempo.
in ambienti "agressivi" le persone laorano con i dispositivi di protezione come i guanti, e sarebbe difficile convincerli a toglierli quando usanno le apparecchiature (sarebbe un metti e togli continuo); la conseguenza e' che lo schermo si macchierebbe in poco tempo, irrimediabilmente (gia' avuta esperienza).
alla fine, se si scioglie un tasto della tastiera perche' hai il guanto sporco di diclorometano, al limite cambi la tastiera...
esagerato, ovviamente se lavori con acidi meglio dispositivi a poco costo visto il rapido deterioramento
ma non tutti gli ambienti sono così ostili, per esempio non l'avrei mai detto che si usassero plc con touchscreen in una fonderia ma mi sono dovuto ricredere quando ci ho messo mano, sarebbe interessante i range di applicabilità di questo via.
ps la soluzione più intelligente che ho visto fin'ora è una tastiera piccola stile portatile con una trackball integrata nell'angolo superiore destro, veramente funzionale
Ti devo contraddire... noi realizziamo macchine per taglio plasma e sulla console abbiamo una touchscreen da 15". Di oltre 100 macchine consegnate solo 2 monitor si sono guastati, e non nel touchscreen ma bensì sul cavo di connessione VGA. Per quanto riguarda i quanti, basta realizzare le interfacce in modo tale che non sia necessario toglierli (pulsanti grandi etc.). Ti devo dire che eravamo un po' scettici sull'utilizzare touchscreen in officine (notoriamente posti "grezzi") e invece ci siamo ricreduti poichè i clienti apprezzano i vantaggi di non avere mouse/tastiere ingombranti e/o lenti da utilizzare (le tastiere sui monitor sono penose).
Tornando alla news, per fare bene le RS232 presenti dovrebbero essere di tipo programmabile (o almeno una) in modo che possano essere RS232, RS422 o RS485 visto che molti dispositivi si basano sugli ultimi 2 standard!
cagnaluia
19-11-2008, 09:15
ottimo.. e si può gia acquistare? dove?
cagnaluia
19-11-2008, 09:17
Ti devo contraddire... noi realizziamo macchine per taglio plasma e sulla console abbiamo una touchscreen da 15". Di oltre 100 macchine consegnate solo 2 monitor si sono guastati, e non nel touchscreen ma bensì sul cavo di connessione VGA. Per quanto riguarda i quanti, basta realizzare le interfacce in modo tale che non sia necessario toglierli (pulsanti grandi etc.). Ti devo dire che eravamo un po' scettici sull'utilizzare touchscreen in officine (notoriamente posti "grezzi") e invece ci siamo ricreduti poichè i clienti apprezzano i vantaggi di non avere mouse/tastiere ingombranti e/o lenti da utilizzare (le tastiere sui monitor sono penose).
Tornando alla news, per fare bene le RS232 presenti dovrebbero essere di tipo programmabile (o almeno una) in modo che possano essere RS232, RS422 o RS485 visto che molti dispositivi si basano sugli ultimi 2 standard!
ecco...
Two USB 2.0 ports and three COM ports (2 * RS-232 with a 5V/12V selectable switch, and 1 * RS-422/485)
ecco...
Two USB 2.0 ports and three COM ports (2 * RS-232 with a 5V/12V selectable switch, and 1 * RS-422/485)
Bene allora anche se avrei preferito il contrario, 1*RS232 e 2*RS422/485. In linea di massima sembra quindi un ottimo prodotto, andrebbe provato... ;)
bhe' ragazzi, probabilmente l'operatore alla macchina in una fonderia e' piu' pulito di uno in un laboratorio chimico...
da me durerebbe molto poco.. esperienze gia' vissute..
l'ultima tastiera cambiata era totalemte sciolta perche' si era accidentalmente versato sul banco un solvente organico; si e' piegata solo con e esalazioni...
Non credo sia questione di pulizia perchè in un'officina c'è tanta di quella polvere di ferro nell'aria (che non fa bene ai PC eh!) da far paura. Certo che se rovesci dell'acido sul monitor è ovvio che si rovini, un po' come se un operatore in officina va col martello a premere i bottoni sull'interfaccia, stesso discorso... ;-)
MiKeLezZ
19-11-2008, 11:01
L'impiego non è solo industriale (e comunque esistono anche settori con condizioni di lavoro non critiche, tipo l'elettronica), ma anche piccole e medie imprese e direi anche civile se il costo rimane accessibile
L'impiego non è solo industriale (e comunque esistono anche settori con condizioni di lavoro non critiche, tipo l'elettronica), ma anche piccole e medie imprese e direi anche civile se il costo rimane accessibile
ma se non ne fai un uso industriale che te ne fai di un ip65?
(a parte forse un doccia-pc :D :D :D ) scherzi a parte fuori dall'ambito industriale mi pare sprecato anche se devo ammetterlo ci ho fatto un pensierino per un car pc
MiKeLezZ
19-11-2008, 13:10
home and building automation
pensalo incastonato nella parete di ingresso (o addirittura in una sala conferenze)
molto comode le 3 com
in questo caso l'ip65 non sarà fondamentale, comunque una sicurezza in più
dr-omega
19-11-2008, 14:51
Vero che le seriali vanno sempre, ma noi ad es. montiamo da alcuni anni componenti con porte ethernet, così che tramite teleassistenza vedo lo stato di tutto l'hardware collegato, gestico allarmi, ecc... ;)
Bell'oggetto questo attrezzo!Se avesse sufficente capacità di calcolo si potrebbe far girare grafica decente.
Non mi convince...questo trabiccolo non ha attacchi per il mount su carrelli elevatori, inoltre si basa su dischi fissi da 2.5", che in ambito mobile sono i componenti più delicati, mettere una memoria flash decente era brutto?
Non mi piace neppure l'espansione su compactflash, in ambito industriale c'è sempre il rischio che i millemila contatti compactflash solitamente sul dispositivo, poichè la femmina è sulla scheda, si ossidino e creino problemi.
Quante pippe eh? lo sto valutando in base a come li utilizzo io i terminali touchscreen.
Forse non sono progettati per uso "mobile", ma a parte montarli su un PLC non vedo grossissime applicazioni in ambito industriale...
Non mi convince...questo trabiccolo non ha attacchi per il mount su carrelli elevatori, inoltre si basa su dischi fissi da 2.5", che in ambito mobile sono i componenti più delicati, mettere una memoria flash decente era brutto?
Non mi piace neppure l'espansione su compactflash, in ambito industriale c'è sempre il rischio che i millemila contatti compactflash solitamente sul dispositivo, poichè la femmina è sulla scheda, si ossidino e creino problemi.
Quante pippe eh? lo sto valutando in base a come li utilizzo io i terminali touchscreen.
Forse non sono progettati per uso "mobile", ma a parte montarli su un PLC non vedo grossissime applicazioni in ambito industriale...
Be' non credo sia stato pensato come un portatile quindi usare normali dischi da 2,5" non mi sembra poi una cosi' cattiva idea... Esistono anche gli SSD, costi esorbitanti a parte...
Carino anche come CarPc, anche se non e' proprio progettato per questo... Ma anche li' tra polvere (abitando a Milano...) mani unte ecc non sarebbe male...
cagnaluia
23-11-2008, 13:14
vorrei acquistarlo ma nn so dove..
cagnaluia
23-11-2008, 13:14
ma mi sa che andrò su altri panel pc con almeno un espansione PCI
Be' non credo sia stato pensato come un portatile
Si, lo penso pure io, ma come vorrei sottolineare, non ne capisco l'utilità in ambito industriale dato che i componenti più delicati sono proprio i dischi fissi, metterlo su un carrello semovente o comunque usarlo in condizioni estreme (vibrazioni specialmente) potrebbero danneggiarlo...
Ripeto, una soluzione diskless con contatti ermetici sarebbe stata a mio avviso più vincente in ambito industriale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.