View Full Version : processori normali o dual o quad core?
io ho un computer toshiba di circa 3 anni che ha un processore intel centrino 1,73. ma ditemi un pò, essenso il mio non duel o quad core di processore:
1: va più veloce il mio o un 1,4 o un core duo 1,2 GHz
in sostanza voglio capire se a parità mi MHz vi è differenza notevole tra uno normale e un dual core: il rapporto è moltiplicato epr il numero di core? intendo:
1,2 x 2 core = 2,4 ?
3,2 x 2 core = 6,4 ?
quale relazione intercorre tra i due prodotti??? :help:
e i quad moltiplicano per 4?
ps è proprio una carretta il mio centrino 1,73?
grazie:read:
beh dipende sempre quello che ci fai... in teoria è un po' vecchiotto... ma se a te va bene!
per quanto riguarda single/dual/quad core il paragone non è semplice per 2 motivi:
1) non tutte le applicazioni sfruttano il multicore e molto dipende dal sistema operativo e come gestisce la cosa... oggi il dual core è molto consigliato soprattutto su vista perchè il s.o. gestisce meglio i trhead cercando, nel limite del possibile, di smazzarli un po' a uno e un po' all'altro. però mentre un dual viene bene o male sfruttato, un quad verrebbe sfruttato solo da quelle applicazioni progettate apposta... quindi nel caso non lo siano la frequenza è più importante del numero di core
2) le diverse generazioni di processori hanno subito molte ottimizzazioni non solo dal punto di vista di numero di core e frequenze: i processori di oggi anche fossero single core andrebbero sicuramente molto meglio del tuo, anche a parità di frequenza: questo grazie a un miglioramento del processore in tutti i sensi
ad oggi cmq sul nuovo non esistono più cpu single core e sui portatili i quad li ha presentati intel ma non li ho ancora mai visti: secondo me snaturano un po' il concetto di portatile... anche se oggi ci sono notebook da 22" :eek:
grazie dellla risposta! molto completa ed esauriente! quindi un dual 1,2 GHz va meglio del mio??? che amarezza:doh:
Lithium_2.0
19-11-2008, 09:54
quindi un dual 1,2 GHz va meglio del mio???
Dipende, ma l'hai letta la risposta sopra? Perchè sembra che non hai capito una mazza...
che amarezza:doh:
Ma dopo oltre 3 anni in informatica sperare ancora di avere componenti al top è improponibile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.