PDA

View Full Version : Corrosione acciaio

gjuio
18-11-2008, 23:18
Per lavoro dovrei (mi obbligano) eseguire degli esperimenti sulla corrosione di alcuni acciai che usiamo. Visto che sono l'ultimo arrivato me li fanno fare a me. Non che mi dispiaccia anzi... Soltanto che in questo campo sono altamente ignorante.

Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta?
Grazie

aceto876
19-11-2008, 22:24
Io ho visto questi libri

PEDEFERRI PIETRO
CORROSIONE E PROTEZIONE DEI MATERIALI METALLICI 1 e 2
POLIPRESS

NB: li ho solo visti, non li conosco in realtà e non so se e quanto ti potrebbero servire

agm84
19-11-2008, 22:35
sono i libri del mio prof di corrosione! C'è di tutto e di più per quanto riguarda l'argomento, se mi dici che tipo di acciai utilizzate e in che ambiente ti posso dire dove guardare

gjuio
20-11-2008, 18:18
I tipi di acciaio che vorremmo testare sono il 316 e il 304, ma probabilmente molti altri. L'acciaio dovrebbe stare a contatto con una soluzione di LiBr.

In questi giorni ho pensato un po a come fare l'esperimento. Avevo pensato di prendere un pezzo di acciaio, pesarlo ed immergerlo nella soluzione. Dopo un tot. di tempo, pulirlo ripesarlo e vedere i risultati ottenuti. Voi cosa ne pensate?

agm84
20-11-2008, 22:02
questo infatti è il metodo che si utilizza ma così facendo controlli solo la corrosione generalizzata che per acciai inossidabili austenitici, come il 304 e il 316, in alcuni ambienti è trascurabile. I problemi si hanno per pitting e per corrosione sotto sforzo. Comunque tutto è relativo all'ambiente in cui sono posti, per prima cosa controlla la concentrazione della soluzione e la sua acidità. Poi un voltmetro/amperometro potrebbe esserti utile...

gjuio
21-11-2008, 15:13
Poi un voltmetro/amperometro potrebbe esserti utile...

Tipo quelli che usano gli elettricisti?
Ecome andrebbero usati?

agm84
21-11-2008, 20:41
da quello che mi ricordo puoi valutare la differenza di potenziale tra la zona anodica e catodica e la corrente scambiata in modo poi da valutare la velocità di corrosione. Un altro strumento utile sono i diagrammi di Pourbaix del materiale da utilizzare anche se non è facile trovarli

gjuio
22-11-2008, 00:10
Mi sa che la cosa è più complicata di quel che mi immaginavo. E' meglio che rispolveri la tessera della biblioteca.

85francy85
22-11-2008, 09:37
prendi anche un libro di chimica che tratti l'elettrochimica :D