PDA

View Full Version : MCSA su Windows Server 2003

xChiccOx
18-11-2008, 20:22
Spero sia la sezione giusta.

Vorrei conseguire la certificazione MCSA su Windows Server 2003. Mi sono informato per un corso e mi hanno sparato 4200€+iva+costo dell'esame (x4).
Si potrebbe risparmiare un bel pò facendo solo gli esami, che sono circa 160€.

E' fattibile studiare per conto proprio considerando che, la base c'è ma non è solidissima e l'inglese non è proprio fluente?

Poi vorrei capire che testi usare. Nei corsi utilizzano i MOC, ma mi sembra di capire che non esistono in commercio. Quindi?

OUTATIME
19-11-2008, 07:20
Exam 70-290:
Managing and Maintaining a Microsoft Windows Server 2003 Environment

http://www.microsoft.com/learning/en/us/exams/70-290.aspx

Il libro è edito dalla Mondadori, questo è il codice ISBN: 88-04-52708-0, lo trovi nelle librerie più fornite.

Prima di acquistare il libro verifica che l'esame sia ancora disponibile, e NON prenotare l'esame fino a quando ti senti pronto.

Con il libro c'è un CD per la simulazione dell'esame.

xChiccOx
19-11-2008, 14:26
Quindi consigli di studiare in italiano?

OUTATIME
19-11-2008, 14:31
Quindi consigli di studiare in italiano?

Se desideri farti del male, sul CD c'è pure l'e-book in inglese :D

BTS
19-11-2008, 14:44
io li do studiando in inglese.

anche perchè capita che certi termini gergali microsoft non li impari durante la normale amministrazione delle reti.

ad esempio differenza tra "log out" e "log off" :)

xChiccOx
19-11-2008, 14:52
io li do studiando in inglese.

anche perchè capita che certi termini gergali microsoft non li impari durante la normale amministrazione delle reti.

Il tuo grado di inglese?

BTS
19-11-2008, 15:47
non voglio essere modesto. L'inglese lo so.

resta il fatto che l'inglese tecnico è molto terra-terra... quindi qualche parola magari si può non sapere, ma comunque il discorso è sempre abbastanza chiaro.

devi comunque prendere anche in considerazione che gli esami SONO IN INGLESE... quindi è importante sapere quelle sfaccettature che solo il libro in inglese ti fa capire.

BTS
19-11-2008, 15:50
ti riporto una frase presa a caso:

"It is common for users to belong to more than one group, and for those groups to have varying levels of resourse access. When an ACL contains multiple entries, you must be able to evaluate the permissions that apply to a user based on his or her group membership. The resulting permissions are called "effective permissions"."

xChiccOx
19-11-2008, 16:00
ti riporto una frase presa a caso:

"It is common for users to belong to more than one group, and for those groups to have varying levels of resourse access. When an ACL contains multiple entries, you must be able to evaluate the permissions that apply to a user based on his or her group membership. The resulting permissions are called "effective permissions"."

Più o meno ho capito il senso, però ho dovuto tradurre qualche parola con il traduttore per capirci qualcosa di più. Il mio inglese viene più che altro dall'esperienza informatica, che ti porta comunque a sbatterci la testa sopra.

Considerando che ho 22 anni ed esperienze non proprio serie, credo di far fatica all'inizio, la speranza è che, studiando, la cosa migliori dopo un pò.

OUTATIME
19-11-2008, 16:20
Se posso dirti la mia, io farei così:

- Studia sul libro in italiano: a fine di ogni capitolo ci sono gli esercizi riassuntivi
- Una volta che hai capito i concetti, applicali in inglese: non a caso sul CD c'è il PDF con il libro in inglese
- A questo punto, fai le simulazioni di esame in inlgese

Io farei così, ma ovviamente dipende anche dalla tua metodologia di studio....

Alfonso78
19-11-2008, 16:26
http://translate.google.it/translate_t?hl=it#

:asd:

OUTATIME
20-11-2008, 07:19
c'è differenza? :mbe: :D

BTS
20-11-2008, 07:50
adesso non chiedermi di ricordarmi queste cose... però il log off è lo stato di "bloccato", il log out è la disconnessione dell'utente.

sicuramente leggere prima in italiano e poi leggere in inglese sarebbe la strada migliore... ma ci vuole il doppio del tempo!

OUTATIME
20-11-2008, 07:59
adesso non chiedermi di ricordarmi queste cose... però il log off è lo stato di "bloccato", il log out è la disconnessione dell'utente.

sicuramente leggere prima in italiano e poi leggere in inglese sarebbe la strada migliore... ma ci vuole il doppio del tempo!
Log off termina la sessione (e quindi disconnessione). Lo stato di bloccato, mi sembrava fosse "disconnect"...

Comunque concordo con te che ci vuole più tempo a fare la doppia lettura, ma io ricordo che dovevo leggere praticamente tutte le frasi 2 volte....

hmetal
20-11-2008, 08:09
aggiungo il mio modesto parere sulla cosa.

Quasi tutte le certificazioni, a mio avviso, sono l'evoluzione di una attività che già si sta facendo; vanno cioè ad integrare conoscenze che già in parte, o in toto, si hanno.

Il fatto di volerla fare prima serve a mio avviso solo per il "pezzo di carta" utile a farvi assumere in una azienda. Ma badate bene che se chi vi assume sa COME assumere e valutare, non considera la certificazione se a se stante, ma solo, come dicevo appunto sopra, se frutto già di una maturata esperienza.

Dico questo perche la maggior parte delle domande dei test, non sono riconducibili a parti del testo, ma la maggior parte per rispondere è necessario aver maturato una certa esperienza sul campo in quanto per arrivare alla risposta è necessario fare un ragionamento che spesso è frutto di cose già provate sul campo.

I testi in questi casi è solo "di contorno" ed un puro e semplice riferimento.

Io di testi non ne ho neanche uno, perche li reputo inutili (anche dopo).

Se proprio vuoi fare la certificazione e non lavori per ora nel campo, l'unica è secondo me farti il corso. E' un investimento sul futuro. Investimento praticamente inutile in Italia.

Il problema è che non potendo poi usare queste conoscenze sul campo, presto le dimenticherai.

Ricordo inoltre che la maggior parte dei certificati (Microsoft, Oracle, Cisco etc...) hanno mediamente 30-40 anni perche appunto hanno già maturato esperienza nel campo, per cui saresti un po "anomalo".

A mio avviso vedo 2 soluzioni per te, vista la mia modesta esperienza:

- se puoi, vai a lavorare all'estero a occhi chiusi proprio. Il problema della lingua è relativo, la impari velocemente. Il terreno è molto piu fertile furoi che qui in Italia, per cui hai molte piu soddisfazione, molte piu opportunità e soprattutto il meccanismo della "gavetta per tutti" non esiste. Se sei potenzialmente bravo, vieni premiato (leggi: pagato) e vieni messo a fare quello per cui sei piu bravo, a prescindere dall'età che hai.

- se non puoi, auguri :D Entrare adesso nel mondo del lavoro, e ti parla uno che lavora nel nordest (ancora per poco, io tra un po salto al punto di cui sopra ;) ) da 10 anni, è impossibile. Anche una volta entrato, a prescindere che tu sia ing. o meno, andrai a pulire stampanti per almeno 5 anni. Le eccezzioni ci sono, ma io sinceramente non le ho mai viste. Il discorso cambia se dentro all'azienda conosci qualcuno di importante, ma ti assicuro che è una anomalia tutta italiana.

:D

hmetal
20-11-2008, 08:21
quindi morale:

se hai 4000 euro da investire per te, spendili per:

- fare le valige
- biglietto aereo
- affittto della tua nuova dimora
- bladracche straniere :D

BTS
20-11-2008, 10:24
tu hmetal le stampanti le hai pulite?

hmetal
20-11-2008, 10:30
tu hmetal le stampanti le hai pulite?

ammazza se le ho pulite :cry: . Dicesi appunto gavetta. Il problema è che non pensavo di venire sfruttato per quello che sapevo fare realmente, ed ho cambiato azienda. Dove sono ora sono arrivato invece sono arrivato ad un livellamento tale che gestire e seguire aziende italiane (30-200 utenti mediamente) è diventato talmente banale, vista la piccolezza della struttura italiana e alla sua arretratezza, che l'unica maniera di cercare altre sfide è di andare all'estero. In Italia siamo all'età della pietra.

pensa che facevo(sulla ditta dove lavoravo prima, oltre a tutto il resto) l'assistenza sulle maledettissime casse (la parte di stampa dello scontrino) degli autogrill

arghhhhh :muro:

BTS
20-11-2008, 11:46
proprio non il top.

comunque concordo: le reti delle aziende italiane sono semplicissime da gestire

(ovviamente non tutte)